Jump to content

Un bacio

wwspr

Recommended Posts

Volevo condividere un momento epifanico completamente inaspettato.

Ieri mattina, sull'autobus, aspettando che partisse, pensando alle proprietà acide dei cationi metallici, guardo distrattamente fuori dal finestrino la gente che passa uscendo o entrando dalla stazione dei treni. Guardo senza vedere due tizi che attraversano la strada e sovrappensiero mi dico: "che bello quello con la barba", poi si baciano e ognuno va per la sua strada. Trasalisco e per un momento il tessuto della realtà si scolla: "Lo hanno davvero fatto?", l'autobus parte e spunta il sole dal cielo uggioso in un concerto di positività. Mi sento contento.

Dare tanta importanza emotiva a un momento simile mi fa sentire ingenuo e forse lo sono per molti di voi, ma non è qualcosa che vedo spesso nella mia realtà provinciale eteronormativa e mi ha illuminato la giornata.

Edited by wwspr

Che bel momento!

A me capita spesso, da protagonista, prima di prendere qualche mezzo.

Si cerca un po' di nascondersi da occhi indiscreti, ma non troppo, non sempre è possibile nei momenti di punta. Devo ammettere che è un momento in cui ci si sente proprio liberi di amare...

che cosa romantica e dolce, sembra un film :wub:

fortuna che "eventi" come questo ci ricordano che siamo "gay ingenui" -_- 

a me capito a piazza Garibaldi (NA) di vedere due ragazze lesbiche salire la scala mobile abbracciate, la cosa mi toccò profondamente. 

Pensavo che il primo a rispondermi mi avrebbe detto che sono un coglione perché di queste cose se ne vedono tutti i giorni in contesti più aperti.  :awk:

Edited by wwspr

Penso che avrei avuto la tua stessa identica reazione

Una volta ho visto due ragazzi tenersi per mano e non ce l'ho fatta a non girarmi, mi sono sentito abbastanza idiota ahah

anche io provengo da una provincia e non vedo queste effusioni spesso e quindi mi risultano nuove, sono il primo che si nasconde, ad essere sincero... però è bello vedere che per altri è la normalità -_-

e sono un coglione

suvvia per cosi poco :P anzi ti dirò è un bel topic  

Io in visita in un museo stavo in un gruppetto con la guida, e due ragazzi si sono tenuti per meno e hanno "cincischiato" (in modo anche un po' eccessivo secondo me) per quasi tutta la durata della visita. 

Ero a Berlino...

a me capita raramente qui di vedere queste "effusioni",sono più uniche che rare però mi danno effettivamente quella sensazione di calore e di pace che ritrovo poco in altre cose.

Dalle piccole cose si possono trarre tante soddisfazioni....

Edited by kintsugi92

Mi piace come hai descritto questo momento ^^

Ti capisco, io abitando in provincia non sono abituato. Qualche volta, stando a Napoli centro per l'uni, beccavo qualche ragazzo/a che si scambiavano questi gesti e mi piaceva guardarli. Sarà che vedere etero che lo fanno risulti quasi scontato.

Edited by Kiri

davydenkovic90

mm a me è successo un paio di volte (intendo con me non protagonista)

una volta in un supermercato vicino a santa maria novella (firenze) due ragazzi si tenevano per mano (erano cessi oltre ogni limite tutti e due però xD) ma si sono tenuti per mano tutto il tempo che li ho visti girare per questo supermercato e l'ho trovata una cosa carina!

e un'altra volta in stazione un signore piuttosto grande (sui 40-45) ma molto bello e ben curato che si salutava il suo bel 20enne rasta con un bel bacio.

ah e poi a bologna in una sala da tè due ragazzi di fianco a me tutti attorcigliati con le gambe uno all'altro

sì anche a me fa piacere vederne

benchè io non faccia queste cose d'istinto in pubblico (non lo farei neanche se fossi etero con una donna sia chiaro).. cioè, mi bacio in luoghi pubblici tranquillamente ma non dove c'è tanta gente che potrebbe vedermi

;)

Edited by davydenkovic90

Sarà che vedere etero che lo fanno risulti quasi scontato.

A me invece dà proprio fastidio vedere le coppiette etero. Mi fa rabbia vederli sguazzare contenti nel loro privilegio sociale e giuridico come porci nel guano.

Edited by wwspr

A me invece dà proprio fastidio vedere le coppiette etero. Mi fa rabbia vederli sguazzare contenti nel loro privilegio sociale e giuridico come porci nel guano.

Bhe capisco dove parte la tua rabbia, però non ne farei una colpa generale. A me risultano proprio indifferenti anche quando altri dicono che quelle persone sono una bella coppia.

In ogni caso, etero o gay, io non riuscirei a fare certe cose in luoghi affollati. Mi sentirei a disagio, ma per una questione di timidezza non per altro :P

Comprendo perfettamente la sensazione: l'estate scorsa a Barcellona ero su un autobus, e a un certo punto salgono sti due ragazzi. Uno un cesso, l'altro un figone. Li guardo e (vuoi il fatto che sono condizionato da Milano e dall'hiterland, vuoi che non si atteggiavano come fidanzati) penso automaticamente che siano amici. Allora guardo il figone, che mi "guardicchia" a sua volta. Visto che ho ricevuto questo feedback, ho capito che erano gay; così ho continuato. L'altro ragazzo nota questa cosa, mi guarda di merda, lo prende e gli mette la lingua in bocca. Ho dissimulato un certo imbarazzo, perché ho capito che lui aveva capito che «ce stavo a provà» col suo ragazzo :laugh:

Anche io però ho provato una bella sensazione, imbarazzo a parte. Cioè, questi su un autobus pubblico e con gente si sono infilati la lingua in bocca, che bello, c'è gente coraggiosa al mondo, un giorno potrei poterlo fare anche io.

Due lezioni che ho imparato:

1) Cretinah che sei, sei a Barcellona, che minchia ti viene in mente di pensare a priori che due siano etero/amici lì?

2) Un cesso e un figo possono stare insieme, mica devi pensare che siano amici per forza. Stupidah. 

Mi fa rabbia vederli sguazzare contenti nel loro privilegio sociale e giuridico come porci nel guano.

Che cosa brutta hai scritto D: E' probabile che a quelle coppiette "etero" non interessi nemmeno se tu ti baci con un ragazzo o con una ragazza, capisco la rabbia e la frustrazione di vivere in un paese "omofobo" come l'italia, però prendersela con chi non c'entra nulla mi sembra esagerato c_c.

Mi avete ricordato un episodio accaduto più o meno un anno fa alla stazione del treno, ero seduto sulla panchina ad aspettare quando arriva una coppietta di ragazzi, si siedono anche loro su una panchina poco distante e cominciano a scambiarsi qualche effusione, io li ho guardati con gli occhi a cuoricino pensando: "awww che teneri *-*", poi mi sono messo a pensare ad altro... senza rendermi conto però che li stavo ancora fissando. Inutile dire che una volta rientrato dai miei pensieri i due avevano smesso di amoreggiare e uno di loro mi ha guardato un po' a disagio, quasi "impaurito". Da quel momento ho capito di non avere una faccia molto rassicurante, probabilmente avrò dato loro l'impressione di un invasato omofobo e che se non avessero smesso di amoreggiare li avrei gonfiati di botte...T_T

A me (negli anni '90) al campeggio dell'Heineken Festival

- prima di un concerto - stavo limonando col mio ragazzo

e un tipo di una trentina d'anni ci ha avvicinati

per farci i complimenti per il nostro coraggio

(e aveva gli occhi a cuoricino).

Che cosa brutta hai scritto D: E' probabile che a quelle coppiette "etero" non interessi nemmeno se tu ti baci con un ragazzo o con una ragazza, capisco la rabbia e la frustrazione di vivere in un paese "omofobo" come l'italia, però prendersela con chi non c'entra nulla mi sembra esagerato c_c.

A forza d'esser disgustati si diventa disgustosi.

Di certo non mi sento in colpa di disprezzarli quando loro possono permettersi di disprezzarci con tanta liberalità.

In un certo senso il mio diritto al rancore ha un retrogusto di emancipazione.

No, non mi sembro esagerato.

(mmh... Carne buona per un nuovo topic. Si vedrà.)

Edited by wwspr

KrarayanDasH999

Me sento così incugnata nel cucuzzolo della bigottaggine c_c

Io due ragazzi o due ragazze non li ho mai visti scambiarsi effusioni...dal vivo o_O

i gay potrebbero anche essere creature mitologiche, se mi basassi su ciò che vedo nel mio paesucolo. Nulla. Il nulla più totale.

Però so che c'è qualche malcapitato che agisce in segreto anche qui, grazie alla testimonianza della demente della mia ex prof.

Ci raccontava ridendo che aveva visto due ragazze baciarsi in un vicolo vicino ai bidoni, mentre andava a buttare l'immondizia esordendo con un "Non si può più neanche andare a buttare la spazzatura!", mentre nessuno s'è mai lamentato della coppietta tamarra che occupava i cinque sedili dietro dell'autobus per sdraiarsi e mangiarsi la faccia.

Le avrei risposto a tono, ma stavo in seconda o in terza media, ed ero ancora timida e paurosa c.c

La scena che hai descritto è così semplice e dolce, che piango al solo pensiero che non vedrò niente del genere nel mio paese per chissà quanti secoli, sigh.

Non sei per niente idiota, anzi.

E' capitato qualche volta anche a me...

La scena che più ricordo meglio, era in università, l'anno scorso.

Una mia compagna di corsi si bacia con la sua ragazza nella piazza del campus, alla vista di tutti. Mi stavo fermando per fare un applauso.

Beh, se venite al Pride, è la normalità (pensate un po', quel giorno ci baciamo in mezzo alla strada perfino io & coniuge!).

Scherzi a parte, a noi capita molto di rado di baciarci in pubblico, e non certo perchè siamo velati (dopo tutti sti anni da anni pubblici concubini..) o timidi.

E' che coccole & effusioni ancora le riteniamo cose private nostre (infatti ne parlo poco anche qui).

Poi, se mi capitasse di vedere due frocetti che si baciano per strada, credo che tirerei dritto;

ma non perchè sarei scandalizzato, anzi!

E' solo che non vorrei passare per il guardone di turno!!!

Edited by freedog

Pensavo che il primo a rispondermi mi avrebbe detto che sono un coglione perché di queste cose se ne vedono tutti i giorni in contesti più aperti. 

Beh diciamo che al di là del contesto conta anche la situazione

Molti gay hanno relazioni a distanza...io stesso ne ho avute

Ed il momento della separazione è un momento emotivo

Stazioni dei treni, stazioni degli autobus e di ogni mezzo pubblico

nel corso del WE sono ad altissima concentrazione di gay ed effettivamente

posso dire di averne viste e -in parte- fatte, di tutti i colori nel corso degli anni

La novità può essere il bacio tranquillo, il bacio che non deve essere sorretto

da una esplosione di emozioni, ma è - finalmente - anche qualcosa di "normale"

un saluto spontaneo 

Capricorno57

Dare tanta importanza emotiva a un momento simile mi fa sentire ingenuo e forse lo sono per molti di voi, ma non è qualcosa che vedo spesso nella mia realtà provinciale eteronormativa e mi ha illuminato la giornata.

cerca di restare sempre così. grazie per il topic. 

In Spagna è molto frequente da noi mooolto raro specie per chi vive in provincia come me, mi è capitato qualche volta di vedere una coppietta a manina ma baci in pubblico mai, non in Italia :(

A me è successo diversw volta di vedere momenti di tenerezza e di provare gioia nel vedere due ragazzi (o due ragazze) baciarsi... eccetto quando sono in compagnia: in tal caso provo un po' di imbarazzo.

Per quanto riguarda un ragazzo e una ragazza etero che si baciano, be'... non mi fanno né caldo né freddo. Mi capita talvolta di pensare agli sguardi della gente nel caso in quel momento al posto loro ci fossero due persone dello stesso sesso, ma finisce lì.

Mentre quando sono due miei amici a scambiarsi baci in mia presenza (coppie etero, ma anche se fossi amico di coppie gay penso sarebbe lo stesso), mi sento un po' spaesato: so che non è bello guardarli in quei momenti, ma allo stesso tempo non riesco del tutto a fare finta di niente :D