Jump to content

[HELP] SerieTV/Film con Psicologi!


Recommended Posts

Ciao ragazzi!

per un compito in università starei cercando una serie tv (o un episodio)/ un film dove ci sia una rappresentazione più o meno decente della figura dello psicologo...

Alcuni esempi sono il film Prime con Uma Thurman e Meryl Streep, 50/50 con Joseph Gordon Lewitt oppure la serie tv In Treatment!

 

Vi viene in mente qualcosa o avete qualche consiglio su dove cercare? (se fossero a tematica LGBT sarebbe ancora meglio!) 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/29735-help-serietvfilm-con-psicologi/
Share on other sites

C'è "A dangerous Method" che è un film biografico in cui ci sono i padri della psicoanalisi Freud/Jung/Spielrein.

 

Mi viene in mente il film "K-Pax" dove Jeff Bridges interpreta non mi ricordo se uno psicologo o uno psichiatra che analizza un tizio che dice di provenire dal pianeta K-Pax.

 

Anche nel film "Il sesto senso" mi pare che Bruce Willis interpreti uno psicologo infantile.

 

oppure "Will Hunting - Genio ribelle" parla del rapporto che si instaura tra un paziente e il suo psicologo (interpretato da Robin Williams).

 

Anche in "The Unsaid - Sotto Silenzio" il protagonista è uno psicologo.

 

Come serietv mi viene in mente "Hannibal" sul noto psicologo antropofago Hannibal Lecter (ma anche tutti i film tipo "Il silenzio degli innocenti", però nei film forse svolge meno il ruolo di psicologo rispetto alla serietv).

Edited by Sbuffo

"Gente comune" di R. Redford, era un bel film ma è un po' caduto nel dimenticatoio, quindi magari potresti anche essere l'unico a citarlo. Ancora più indietro c'era "Io ti salverò" di Hitchcock ma ne parleranno in tanti penso.

Sul tema lgbt c'è la serie di "Huff", nella prima stagione si parla molto di un adolescente che era in terapia dal dottore eponimo, e che si è suicidato. Anche questa te la consiglio perché saresti sicuramente uno dei pochi, se non l'unico, a citarla. L'unico particolare è che Huff è uno psichiatra, ma immagino che sia lo stesso...

CIao! Mi stupisce che nessuno abbia ancora citato "In treatment" :) che di fatto è una sorta si cronistoria del percorso in psicoterapia di 5 personaggi fissi, tutti in trattamento (in treatment appunto XD) dallo stesso psicologo. 

 

Mi pare che la serie originale sia israeliana, ma visto il successo ottenuto ne è stata girata una versione americana da HBO (quella che ha spopolato) e da lì tutta una serie di versioni locali, di cui anche una italiana (andata in onda mi pare su la7, in cui lo psicologo è interpretato da Sergio Castellitto).

 

Te la consiglio indipendentemente dalla tua ricerca: non è di certo una serie "movimentata" (ovviamente XD in ogni episodio ci sono solo due persone che parlano) ma prende.

Ciao ragazzi!

per un compito in università starei cercando una serie tv (o un episodio)/ un film dove ci sia una rappresentazione più o meno decente della figura dello psicologo...

Vi viene in mente qualcosa o avete qualche consiglio su dove cercare? (se fossero a tematica LGBT sarebbe ancora meglio!) 

Psicologo, LGBT... Hannibal! http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/29814-serie-tv-hannibal/

No, vabè, psicologo è psicologo, la tensione omoerotica c'è, ma non credo che tu voglia parlare di Hannibal Lecter, sebbene sarebbe interessantissimo includerlo con una serie tanto sofisticata!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...