fallen angels Posted November 1, 2006 Share Posted November 1, 2006 Ho fatto scorrere le sette pagine e mi sembra di non averlo visto.Devo dire che a me è piaciuto ed ho trovato Depp adattissimo alla parte.Qui riporto un piccolo riassunto che ho trovato:Ecco a voi l'uomo più sexy e maledetto: il conte di Rochester alias Johnny Depp. Poeta licenzioso e confidente di re Carlo II, ma soprattutto emblema dissoluto (morì poco più che trentenne tra alcol e sifilide) della buona società inglese della Restaurazione, quella che era riuscita a liberarsi (spedendoli in America) degli ingombranti Puritani. Insomma un antieroe per eccellenza, un cortigiano che offende il suo re, un uomo che dissipa il proprio talento nella lussuria e nell'autodistruzione. Centrale il rapporto con Re Carlo II, interpretato da John Malkovich, un rapporto di odio amore, di attrazione e disprezzo tra due personalità e due mondi opposti: uno concreto e finalizzato al rafforzamento del potere, l'altro effimero e finalizzato allo scandalo. L'ex Visconte di Valmont (di Le relazioni pericolose) John Malkovich, è anche produttore del film. All'apice del successo a corte come poeta licenzioso e dalla vita scandalosa, Rochester si invaghisce di una giovane attrice di teatro che lo porta alla rovina, in un inesorabile quanto voluto declino. Insomma incarnazione e dissoluzione di quell'utopia libertina che rivoluzionò il pensiero filosofico secentesco. "Questa figura faceva proprio per me - rivela Depp -, l'ho intuito subito dalle tre parole del monologo d'apertura: 'non vi piacerò', ed ero già immerso nello script. Il conte era un autentico libertino con l'istinto di autodistruzione, ma non gli è mai stato dato onore al merito".Il film è tratto da un'opera teatrale di Stephen Jeffreys, portata in scena con l'idioma dell'epoca da John Malkovich e Martha Plimpton. Anche nella versione cinematografica, diretta dall'esordiente Laurence Dunmore, il dialogo riecheggia l'epoca, come l'ambientazione in una Londra perennemente fangosa (il set è stato allestito nell'Isola di Man) e con interni accuratamente ricostruiti (in studio) e fotografati a luce naturale.Premi e riconoscimentiThe Libertine ha debuttato con molto successo al Toronto Film Festival e ha ricevuto otto nomination al British Independent Film Awards (BIFA), tra cui quella come miglior film e migliore attore, per Johnny Depp. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/2976-film-the-libertine/ Share on other sites More sharing options...
out Posted November 1, 2006 Share Posted November 1, 2006 Come film francamente mi aspettavo un po' di più. Come recitazione Deep è inconfondibilmente abile. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/2976-film-the-libertine/#findComment-119086 Share on other sites More sharing options...
ShAnE Posted November 1, 2006 Share Posted November 1, 2006 Devo dire il film è scadente e Depp si buona la recitazione,ma poteva far di meglio anche lui secondo me..Decisamente scadente... Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/2976-film-the-libertine/#findComment-119099 Share on other sites More sharing options...
EmoMonkey Posted November 2, 2006 Share Posted November 2, 2006 a me è piaciuto! la trama presa in sè per sè non era niente di speciale,ma johnny (e anche i dialoghi e la fotografia) erano davvero superiori...e che bella la scena dell'orgia nella nebbia,nel parco...sembrava una roba alla Berserk di Miura... :P ehehehehhe...ma qualcuno ha visto la serata di selezione dei CENTOCELLE ,recentemente su italiauno??? c'era un tipo che ha recitato il monologo del conte di Rochester...ma lol. :rotfl:Era molto gayo e la camicia era di quattordici taglie troppo grande. Link to comment https://www.gay-forum.it/topic/2976-film-the-libertine/#findComment-119453 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts