Jump to content

[Film] The libertine


Recommended Posts

fallen angels

Ho fatto scorrere le sette pagine e mi sembra di non averlo visto.Devo dire che a me è piaciuto ed ho trovato Depp adattissimo alla parte.Qui riporto un piccolo riassunto che ho trovato:thelibertine.loc.1138967035.jpgEcco a voi l'uomo più sexy e maledetto: il conte di Rochester alias Johnny Depp. Poeta licenzioso e confidente di re Carlo II, ma soprattutto emblema dissoluto (morì poco più che trentenne tra alcol e sifilide) della buona società inglese della Restaurazione, quella che era riuscita a liberarsi (spedendoli in America) degli ingombranti Puritani. Insomma un antieroe per eccellenza, un cortigiano che offende il suo re, un uomo che dissipa il proprio talento nella lussuria e nell'autodistruzione. Centrale il rapporto con Re Carlo II, interpretato da John Malkovich, un rapporto di odio amore, di attrazione e disprezzo tra due personalità e due mondi opposti: uno concreto e finalizzato al rafforzamento del potere, l'altro effimero e finalizzato allo scandalo. L'ex Visconte di Valmont (di Le relazioni pericolose) John Malkovich, è anche produttore del film. All'apice del successo a corte come poeta licenzioso e dalla vita scandalosa, Rochester si invaghisce di una giovane attrice di teatro che lo porta alla rovina, in un inesorabile quanto voluto declino. Insomma incarnazione e dissoluzione di quell'utopia libertina che rivoluzionò il pensiero filosofico secentesco. "Questa figura faceva proprio per me - rivela Depp -, l'ho intuito subito dalle tre parole del monologo d'apertura: 'non vi piacerò', ed ero già immerso nello script. Il conte era un autentico libertino con l'istinto di autodistruzione, ma non gli è mai stato dato onore al merito".Il film è tratto da un'opera teatrale di Stephen Jeffreys, portata in scena con l'idioma dell'epoca da John Malkovich e Martha Plimpton. Anche nella versione cinematografica, diretta dall'esordiente Laurence Dunmore, il dialogo riecheggia l'epoca, come l'ambientazione in una Londra perennemente fangosa (il set è stato allestito nell'Isola di Man) e con interni accuratamente ricostruiti (in studio) e fotografati a luce naturale.Premi e riconoscimentiThe Libertine ha debuttato con molto successo al Toronto Film Festival e ha ricevuto otto nomination al British Independent Film Awards (BIFA), tra cui quella come miglior film e migliore attore, per Johnny Depp.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/2976-film-the-libertine/
Share on other sites

a me è piaciuto! :D

la trama presa in sè per sè non era niente di speciale,ma johnny (e anche i dialoghi e la fotografia) erano davvero superiori...e che bella la scena dell'orgia nella nebbia,nel parco...sembrava una roba alla Berserk di Miura... :P

ehehehehhe...ma qualcuno ha visto la serata di selezione dei CENTOCELLE ,recentemente su italiauno??? c'era un tipo che ha recitato il monologo del conte di Rochester...ma lol.  :asd::D :rotfl:Era molto gayo e la camicia era di quattordici taglie troppo grande.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/2976-film-the-libertine/#findComment-119453
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...