faby91 Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 No mai capitato. Se parli si vedere per caso uno sconosciuto e pensare cavolo che bono mi piacerebbe conoscerlo, credo sia capitato a tutti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
11235 Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 Le parole hanno importanza. Serve a comprendersi a vicenda. Se mi parli di "infatuazione", io capisco una cosa. Sr mi parli di "innamoramento", capisco altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted March 30, 2015 Author Share Posted March 30, 2015 Lo so...ma per me ad esempio i gesti sono molto più importanti...e poi so bene la differenza tra infatuazione ed innamoramento...poi interpreta a modo tuo...alla fine sono sinonimi,la differenza è che l'infatuazione è un innamoramento più superficiale,ma sono due sentimenti abbastanza affini... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 Come si è già detto, "innamoramento" mi sembra un termine eccessivo: comporta un certo livello di profondità che non si limita al mero carattere estetico. Al massimo parlerei appunto di infatuazione o a livello ancora più superficiale di "ammazza che bono quello, una notte con lui la passerei volentieri". Mi è capitato forse un paio di volte di infatuarmi (ricordo di un bel tedesco biondo in vacanza che ho stalkerato per fargli una foto a sgamo, ovviamente senza che lui si accorgesse di nulla ); di "ammazza che bono etc..." invece ce ne sono stati di più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
11235 Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 Lo so...ma per me ad esempio i gesti sono molto più importanti...e poi so bene la differenza tra infatuazione ed innamoramento...poi interpreta a modo tuo...alla fine sono sinonimi,la differenza è che l'infatuazione è un innamoramento più superficiale,ma sono due sentimenti abbastanza affini... Affini...no... Uno è vicino alla fantasia, l'altro, sulla realtà. L'infatuazione è più superficiale. Cmq... Penso che ci siamo capiti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 l'infatuazione è un innamoramento più superficiale,ma sono due sentimenti abbastanza affini... non credo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 Ma che state a di'? innamoramento? per uno che vedi sul tram? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
11235 Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 Certo! Quello è innAMOOOORAMENTO !!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted March 30, 2015 Author Share Posted March 30, 2015 Comunque raccontatemi un pò i vostri episodi di INFATUAZIONE... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 Però, dai, qui mi sembra che stiamo facendo un po' troppo i pignoli! Ammesso e non concesso che @Hypnoticeyes abbia usato un termine inappropriato (e in fin dei conti NON lo ha fatto), questo è un forum di froci persi o di accademici della Crusca? Non è più importante cercare di capire cosa voleva dire e qual è il senso della sua domanda piuttosto che puntare il dito su un vocabolo più o meno infelice? Cioè, alle volte si realizza davvero il discorso del dito e della luna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amor-fati Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 @@Hypnoticeyes, comprendo il tuo punto di vista e capisco le sensazioni che provi perché fino a qualche tempo fa anche io ero così. Quello che provi però non ha niente a che vedere con l'affetto e men che meno con l'amore. Quello che provi è un processo di idealizzazione di chi ti si para davanti; vedi un bel ragazzo e cominci a farti un sacco di film mentali, su come stareste insieme, su tutto ciò che fareste. No, non è amore, è il tuo cervello che non è abituato a vivere con la realtà di ciò che gli appare e vi rinuncia alla volta di un mondo costruito da sé. Lo so, è tremenda la sensazione di impotenza che si prova a non riuscire a comunicare con qualcuno che ci piace. Però il mondo vero è questo, il resto sono solo ponti che la tua fantasia costruisce per rendersi la realtà così come ti è data meno aspra. È una cosa che supererai col tempo, io l'ho fatto. E si, ha molto a che vedere col tuo non conoscere omosessuali nella tua realtà quotidiana o comunque col non parlare normalmente della tua omosessualità con amici/che. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted March 30, 2015 Author Share Posted March 30, 2015 È una dura realtà amor-fati :'( mi ha colpito molto il tuo commento,perchè mi rappresenta parecchio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted March 30, 2015 Author Share Posted March 30, 2015 Tu come hai superato queste "debolezze"? Scrivimi in pvt se ti va.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 Non è più importante cercare di capire cosa voleva dire e qual è il senso della sua domanda piuttosto che puntare il dito su un vocabolo più o meno infelice? Ma abbiamo capito cosa vuole dire! Infatuarsi e innamorarsi però non sono cose affini, cioè, solo raramente capita che ci si innamori, mentre un'infatuazione è più comune. Inoltre esistono innumerevoli casi di infatuazioni anche forti che durano un tot ma che poi si esauriscono e scemano fino a diventare niente anche dopo poche uscite, e queste ultime sono tra le più comuni vicende di noi froci (vuoi perchè eterni adolescenti ritardati, vuoi perchè alle prime esperienze, è estremamente facile buttarsi fra le braccia del primo carino che "ci sta" e poi capire dopo qualche uscita che verso di lui non provaimo niente). "Innamorarsi" di qualcuno è proprio quello che scatta pian piano conoscendosi e trovando sempre più incastri, volendo stare insieme ore e ore, settimane e mesi. Vedere un bel ragazzo per strada è semplicemente essere colpiti dal suo aspetto fisico, stop. Non hai mai avuto storie e probabilmente ne sogni una... devi solo darti da fare, un po' di coraggio e buttati in qualche situazione con qualcuno.. magari ti andrà male qualche volta ma pazienza, pian piano incontrerai qualcuno con cui uscire, passare tempo insieme, e tutto quello che consegue e allora potrai usare termini come infatuazione e innamoramento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted March 30, 2015 Author Share Posted March 30, 2015 Ma io non intendo dire che vedo un bel ragazzo e allora mi innamoro...il mio topic ha un altro significato...incontri uno sconosciuto (non necessariamente bello,quindi la bellezza non è rilevante) che ti colpisce e ti dispiace non rivederlo più...e magari per un certo periodo lo pensi spesso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 (edited) incontri uno sconosciuto (non necessariamente bello,quindi la bellezza non è rilevante) che ti colpisce e ti dispiace non rivederlo più...e magari per un certo periodo lo pensi spesso... lo pensi in che senso? stiamo parlando di ragazzi da cui sei attratto, se non ho capito male non è che ti riferisci a persone random che possono colpirti perchè bizzarre o altro, giusto? forse ti senti un po' solo se addirittura ti dispiace di non rivederli più, questi estranei! Edited March 30, 2015 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted March 30, 2015 Author Share Posted March 30, 2015 Mi dispiace mal momento che provo qualcosa per il tipo in questione..lo pensi...più chiaro di così...pensi al momento che l'hai visto,pensi a quello che ti ha trasmesso eccetera...certo,parlo di chi mi attrae,ma un ragazzo mi può attrarre per diversi motivi,la bellezza non è l'unico fattore scatenante....ebbene si,mi sento solo,non nella vita in generale,esclusivamente da un punto di vista sentimentale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cassius87 Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 Innamoramento non credo. Ma una cotta si! Mi è successo con un ragazzo di un bar all' università delle mie amiche. Mi guardava ed io feci lo stesso. Ma aveva quel viso e quel modo di osservare che mi ha fatto prendere una cotta. Però non ci ho mai parlato. So che è di Arezzo. Quindi siamo vicini. So che è gay. Primo o poi andrò a trovarlo! Poi se mi parli di film che mi faccio in testa con un mio futuro compagno si! Molte volte! XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted March 30, 2015 Author Share Posted March 30, 2015 A me invece capita molto con i commessi...più di uno mi ha fatto prendere una sbandata...ecco,anche a me un semplice modo di osservare può farmi infatuare...beato te,cioè sai che è gay un ragazzo che ti piace...io allora mi sarei dichiarato all'istante,se avessi avuto quella certezza... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cassius87 Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 Si. Però eravamo in pubblico. Poi io ero solo di passaggio! Ancora mi ricorda quel viso quello sguardo! Ho una voglia di innamorarmi! XD Ma dato che è vicino Arezzo ci devo andare cavoli! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergk Posted March 30, 2015 Share Posted March 30, 2015 Anche a me spesso capita di farmi le seghe mentali sui tipi che si incontrano per strada, in metro, nei negozi... Chissà perchè cerco sempre il dettaglio che mi lasci immaginare che siano gay. Credo sia abbastanza normale, cerchiamo una complicità che non c'è ma che vorremmo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yukio_ Posted March 31, 2015 Share Posted March 31, 2015 No, capisco se mi piace abbastannza uno per uscirci oppure per uno da una botta e via...Innamoramento no... Uddio! Io non capisco neanche questo XD Bò, io penso siano solo cotte passeggere… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted March 31, 2015 Author Share Posted March 31, 2015 Ah ecco...se lo rivedi allora non fartelo scappare io pure ho voglia di innamorarmi,pur sapendo che il prezzo da pagare è lo star male per l'impossibilità di un interesse dall'altra parte...devo trovare per forza un gay che mi piaccia..esatto Sergk,ogni volta speriamo che i tipi che ci piacciono siano effettivamente gay..in certi casi sembra che ricambino,ma non c'è la certezza,è questo che ti blocca (vedi il mio topic "Fino in fondo etero o...")... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cassius87 Posted March 31, 2015 Share Posted March 31, 2015 Guarda. È da poco che capisco di essere gay. Tutto questo mi ha portato alla fretta di avere un compagno, di innamorarmi. Credo che ha ragione Amor-fati. Io infatti mi costruisco film per il fatto che non conosco molti omosessuali. Mi piacerebbe molto. Vorrei cominciare a essere me stesso senza vergognarmi di fare commenti su uomini e di provarci. Secondo me è ciò che accade un pò a tutti. A me se uno mi osserva in un certo modo faccio fantasmi oppure vorrei parlarci e provarci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amor-fati Posted March 31, 2015 Share Posted March 31, 2015 Ne sono uscito col tempo, semplicemente accettando che nella vita si incontreranno un sacco di persone e non con tutte si potrà stabilire un rapporto. Negli anni, poi, mi sono aperto con molte più persone, ora ho un'intera compagnia che sa di me con cui esco. E soprattutto ho tre amiche che adoro con le quali parlo senza problemi di ciò che mi passa per la testa. Amici gay ancora sporadici: uno in Spagna e uno a Milano, frequentiamo la stessa università, ma lui è più piccolo di me e vede in me un punto di riferimento che per lui riconosco non poter essere, quindi non c'è molto dialogo "serio". Tornando a bomba sul topic principale, ho capito che quando ci si fanno dei viaggi su una persona che si incontra per caso si sta costruendo una torre su fondamenta di carta velina: quel che intendo è che ciò per cui provi attrazione è un immagine: non hai parlato con quella persona, non ne conosci la storia. Tutto ciò che vedi è un immagine, ma il resto lo aggiungi tu. Quando cominci ad "aggiungere caratteristiche" su una persona è la tua immaginazione e non la realtà a parlare. Sai cosa la persona è, non chi. È come vedere una foto di un bel ragazzo e cominciare a immaginarsi una relazione con lui. L'unica differenza è che nella situazione "prendo la metro e vedo un figo" lui è lì in carne e ossa e potrei comunicare con lui (vuoi con sguardi, vuoi con parole) ma non lo faccio o lo faccio per poco (come nel caso del commesso). Non vale la pena arrovellarsi su "qualcosa" che non conosco. Certo, se poi noti che il commesso ti parla e sembra interessato a te, e sei abbastanza lanciato, puoi provarci. Se ci sta, lo conosci e allora sì, avrai un motivo per poter dire che sei "infatuato". Ma prima quell'immagine statica deve diventare qualcuno. E qui arrivo anche alla questione semantica: hypnoticeyes parla di infatuazione/innamoramento ma l'unico motivo per cui lo fa è perché non ne comprende il significato reale, non avendo mai fatto esperienza delle due cose. Il termine più corretto in questo caso credo sia attrazione, nel senso che i pensieri cominciano a ruotare attorno all'oggetto di desiderio in modo nevrotico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted March 31, 2015 Author Share Posted March 31, 2015 Sia chiaro che io sono consapevole del fatto che non posso andare oltre i miei pensieri e quindi non poter vivere,conoscere,frequentare,amare i tipi che mi piacciono...ma pur sapendolo non posso evitarli certi pensieri e tantomeno evitare un'attrazione/infatuazione/innamoramento (lo so il significato di questi termini),diciamo che io nutro sempre una forte speranza anche in casi impossibili... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted March 31, 2015 Author Share Posted March 31, 2015 Sia chiaro che io sono consapevole del fatto che non posso andare oltre i miei pensieri e quindi non poter vivere,conoscere,frequentare,amare i tipi che mi piacciono...ma pur sapendolo non posso evitarli e tantomeno posso evitare un'attrazione/infatuazione/innamoramento (lo so il significato di questi termini),diciamo che io nutro sempre una forte speranza anche in casi impossibili...ma ciò non significa che non so a cosa vado incontro.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cassius87 Posted April 1, 2015 Share Posted April 1, 2015 Ti capisco bene! Anch'io sono così. Molto probabilmente è carattere. Però anch'io ho i piedi in testa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwspr Posted April 2, 2015 Share Posted April 2, 2015 (edited) Mi succede spesso di viaggiare di fantasia quando vedo qualcuno che mi piace. Scenario tipico: noia in treno, vedo un ragazzo seduto poco distante, lo ritengo bello e nel giro di un minuto siamo sposati con prole... That escalated quickly. Se invece mi capita di infatuarmi di qualche semisconosciuto comincio a soffrirne, quindi preferisco allontanarmi e non cercare il contatto, nemmeno visivo, perché do abbastanza per scontato che chi mi piace non sia alla mia portata, per un motivo o per un altro. Di veri e propri innamoramenti non ne ho mai avuti, forse perché per innamorarsi di qualcuno bisogna sentire di avere una certa connessione, mentre io di contatti umani significativi ne ho avuti ben pochi in vita mia. Edited April 2, 2015 by wwspr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hypnoticeyes Posted April 2, 2015 Author Share Posted April 2, 2015 wwspr....siamo molto simili...a me in pullman è capitato spesso...in certi casi mi sono seduto accanto a qualche ragazzo che a prima vista mi piaceva e poggiavo la mia gamba alla sua....soltanto per accontentarmi di piccoli attimi di piacere...oltretutto anch'io soffro come te quando inizio ad infatuarmi di qualcuno,soffro al pensiero che non potrò mai averlo mio.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts