Jump to content

Siete vanitosi?

Beppe_89

Recommended Posts

Non so perché solo io vedo una differenza così profonda.

Ci sono persone ossessionate dal piacere a sé stesse:

questi narcisisti sembrano indifferenti alle opinioni altrui:

eterosessuali palestrati, gay truccati, donne etero in ghingheri...

Io spesso fatico a capire perché darsi tanta pena

se il proprio target sessuale non apprezza lo sforzo.

Alla domanda mi rispondono: "Io mi piaccio così, questo è l'importante".

Io mi do scarsa cura del mio aspetto, ma quando lo faccio

cerco di intercettare il gusto del mio target;

quindi mi considero - tecnicamente - più vanitoso che narcisista.

quindi mi conbsidero - tecnicamente - più vanitoso che narcisista

Semmai - date le tue premesse -io ti definirei "pragmatico" 

LocoEmotivo

Vi considerate vanitosi?

Quanto "ve la tirate"?

è una caratteristica che vi può spingere ad approfondire una conoscenza o vi irrita/spaventa e quindi state alla larga di chi ostenta troppa sicurezza di sé? 

Vanitoso? Estremamente. Ecco perché, per tutta risposta, preferisco trasandarmi.

Generalmente fuggo dai narcisi, ma poi ho perso la testa per il mio ex che non può passare davanti ad uno specchio senza guardarsi o sistemarsi il ciuffo. La cosa più pratica, in questo caso, è che siano loro ad evitare me.

Personalmente trovo molto fastidiose le persone che raccontano delle proprie gesta e abilità, quindi tendo a non vantarmi spesso:

se lo faccio è per scherzare, ma dato che molti mi accusano dicendo "non si capisce quando scherzi" magari per chi non mi conosce bene potrei sembrare un po'

vanitoso...

Una cosa che invece faccio spesso è notare i difetti altrui in modo eccessivo :\ 

Spontaneamente tendo a non avere un’alta opinione del mio aspetto esteriore. Proprio per questo sento il bisogno di guardarmi spesso allo specchio per compiacermi del fatto di non essere tanto brutto quanto sento di essere. Posso essere considerato vanitoso per questo?

Comunque non sono d'accordo né con Demò, né con Almadel.

- Non credo che i gay siano né più né meno vanitosi degli etero, e comunque dipende da persona a persona, per entrambi i gruppi in questione;

- Ignorare il piacerSI in favore del piacere ad altri non è salutare. Per carità, perlomeno non lo sarebbe per me: se altri riescono a vivere serenamente invertendo le priorità tanto meglio per loro.

Edited by wwspr

Ecco: io mi rivedo molto in quel che ha scritto wwspr. E' lo stesso motivo per cui mi capita di spender qualche minuto in piu' di fronte ad uno specchio. D'altronde:

- Ignorare il piacerSI in favore del piacere ad altri non è salutare. Per carità, perlomeno non lo sarebbe per me: se altri riescono a vivere serenamente invertendo le priorità tanto meglio per loro.

Questo è vero. Ma è probabile che Almadel stesse adoperando il termine "narcisista" nella sua piu' comune accezione negativa, e cioè in riferimento ad una esasperata (ed esasperante) autocelebrazione di sé.

Di certo "piacersi" non è lo stesso che essere narcisisti.

Comincia a diventare difficile quale sia il limite tra la vanità e l'insicurezza, tra la disinvoltura e l'ostentazione.

Credo di non aver mai conosciuto vanitosi

che hanno smesso di piacersi pur di piacere;

mentre di narcisisti che hanno smesso di piacere

pur di piacersi ne conosco un bel po'.

Credo di non aver mai conosciuto vanitosi

che hanno smesso di piacersi pur di piacere;

mentre di narcisisti che hanno smesso di piacere

pur di piacersi ne conosco un bel po'.

Touché

Edited by wwspr

Io sono profondamente narcisista nel senso che per me è molto importante piacermi e in realtà chi si piace alla fine piace anche agli altri ci sta poco da fare.

In linea di massima ricevo riscontri che spesso mi stupiscono, sarà che nel mondo gay si hanno meno peli sulla lingua......fatto sta che all'inizio ne ero imbarazzato adesso ne sono lusingato e cerco di far meglio.

Ad ogni modo sono estremamente insicuro del mio aspetto fisico e lo vivo spesso con disagio, quindi non so quanto si possa chiamare vanità o narcisismo il mio.....

Non sono vanitoso.
Non sono narcisista.
Sono menefreghista.

Io sono feccia! Egocentrico e arrogante.

In genere detesto i vanitosi. E quelli come me.

Capricorno57
in realtà chi si piace alla fine piace anche agli altri

molto probabile!

cerco di intercettare il gusto del mio target

fondamentale!

Edited by Capricorno57

1 non me lo posso permettere

2 anche se fossi più bello non mi piace "tirarmela"

3 mi infastidisce chi se la tira

4 chi lavora con me non deve "tirasela" perché finisce che si vantano dei lavori che ho fatto io

5 se uno si prende il merito di quello che faccio io tendo a diventare aggressivo

1 non me lo posso permettere

2 anche se fossi più bello non mi piace "tirarmela"

3 mi infastidisce chi se la tira

4 chi lavora con me non deve "tirasela" perché finisce che si vantano dei lavori che ho fatto io

5 se uno si prende il merito di quello che faccio io tendo a diventare aggressivo

Esatto, condivido in pieno!!!

So di essere carino/bello ma non mi sento superiore a nessuno.. Secondo me i vanitosi son quelle persone che hanno la puzza sotto il naso, insomma quelle persone che ti guardano dal basso all'alto, perchè si sentono superiori..

O per esempio quello che si vantano di quello che sono, che fanno..

Certo capita un po a tutti di raccontare un aneddoto della propria vita..

Io se lo racconto è per ridere non per vantarmi

Spontaneamente tendo a non avere un’alta opinione del mio aspetto esteriore. Proprio per questo sento il bisogno di guardarmi spesso allo specchio per compiacermi del fatto di non essere tanto brutto quanto sento di essere. Posso essere considerato vanitoso per questo?

esattamente come me. Non credo di essere vanitoso, ma da un po' di tempo ho iniziato a curare di più il mio aspetto, in linea con la maggior autostima che è cresciuta in me nell'ultimo anno. E i risultati li ho visti anche all'esterno perché da quando sono più sicuro di me e mi curo di più l'hanno notato anche tutti gli altri, sia che mi conoscessero da prima che non.

Fatto sta che non sono in grado di dare una risposta certa, credo che questa possano darmela solo le persone che mi conoscono e hanno a che fare con me tutti i giorni ;) 

Se ci fosse uno o + geni all'origine della vanità io direi di essere del tutto privo. Ma d'altra parte è normale che in persone che come me sono asperger, è normale avere una difficoltà nella comunicazione emotiva e di conseguenza essere insensibili allo stimolo di apparire agli altri in determinati modi. 

Capricorno57

ma da un po' di tempo ho iniziato a curare di più il mio aspetto, in linea con la maggior autostima che è cresciuta in me nell'ultimo anno. E i risultati li ho visti anche all'esterno perché da quando sono più sicuro di me e mi curo di più l'hanno notato anche tutti gli altri, sia che mi conoscessero da prima che non

se non sei vanitoso, stai diventandolo... :asd:

Nah, sinceramente mi butto su quello che capita, non sto ore allo specchio a guardarmi e dire wow,wow!

E in compagnia tendo molto ad essere spontaneo e chiacchierone, me ne frego di fare lo snob e dire "io son figo qua, io son gnocco di la, ammiratemi!". Comunque una cosa è l'essere sicuri di sé e piacersi, un'altra è essere dei farlocchi vanesi che cagano solo sé stessi: c'è molta differenza.

Edited by Kador88

Io adesso mi piaccio di più. Da quando ho capito la mia vera natura. Non ho mai avuto complessi devo dirti la verità, anche quando cercavo di essere un "maschiettino normale" non avevo ribellioni interiori. Ma da quando ho capito di essere donna transgender mi vedo piu' bella, pur non avendo fatto uso di nulla a livello medico e pur continuando a vestire "normale"...diciamo cosi.

Sara' il capello lungo, il viso accuratemente liscio, il corpo liscio e più curato,,,che ti devo dire,,,mi vedo bella e mi piaccio. Ho sempre suscitato interesse verso gli uomini e questo mi ha aiutata nell'autostima, indirettamente, e adesso quando mi dicono"cavolo...è come se stessi sbocciando" Be'...ne rimanfo lusingata.

Di tirarmela no, cioè me la tiro come farebbe una bella ragazza no? :P passamela dai! ihih