Jump to content

Interpretazione dei sogni

Cassius87

Recommended Posts

Salve Ragazzi. Apro il mio primo topic riguardo a tre sogni che ho fatto. Ricordo che io da poco ho capito di essere gay. Ho fatto tre sogni. Tutti nella stessa settimana. Il primo ero con persone nuove e mi sentivo gay. Credo che anche queste persone lo erano. Eravamo in una stanza e ad un certo punto crolla tutto. Poi ho fatto un secondo sogno sapendo di essere gay ho ricevuto un appuntamento da parte di ragazzo di Arezzo ed io ho accettato. Lui l' ho incontrato nella realtà due mesi fà. L'ho risentito pochi giorni fà. Infine il terzo sogno ero fidanzato con un bel ragazzo. Eravamo in camera ed era nudo davanti al mio fratello e sorella. Poi mi ha scritto sulla scrivania un messaggio per me. Un messaging che aveva voglia di penetrarmi. Io sorridevo e gli risposi di si sulla scrivania. Poi è entrato mio padre ed io con la mano nascondevo tutto ciò che era scritto.

È la prima volta che faccio sogni omosessuali.

Ma cosa significano?

Ci capite qualcosa?

XD

uhm.. che la sera devi mangià più leggero???

PS:

..ero con persone nuove e mi sentivo gay. Credo che anche queste persone lo erano.

OUCH!!!

per la serie: il congiuntivo, questo sconosciuto...

e mi sentivo gay

ahahahahahahahahahah

aahahahahahahahahaha

scusa mi ha fatto ridere

che significa.... "mi sentivo gay?"   

ma solo io sogno che la mia famiglia vuole vendermi per farmi vivisezionare per vendere i miei organi ?

(sì non ripongo molta fiducia nei miei famigliari :P)

scusatemi per la grammatica. Non sono molto bravo in materia. Purtroppo alle superiori non ho mai avuto un'insegnante di italiano fino alla quinta superiore. Era sempre malata! XD

Quando dico MI SENTIVO intendo che sapevo di essere così. Come se fossi nella realtà.

Beh, i sogni sono parti del nostro inconscio che vogliono uscire. Diciamo che nei sogni si presenta la rappresentazione onirica di quello che vogliamo veramente. Credo che tu abbia fatto quei sogni, perché inconsciamente sai quello che vuoi. Ed è questo l'importante.

P.S. Io studio psicologia.

Edited by Peter1998

Del 1998 e fai già l'Università??  

No, mio caro. Ma ho la fortuna di studiarla già. E in più seguo degli approfondimenti da uno psicologo. Quindi per piacere non scrivere la prima cosa che ti viene in mente.

@@Peter1998, Prima di fare una diagnosi bisogna essere laureati ;) 

Poi chissà.. magari era per congratularmi con te per la tua intelligenza.

Edited by yalen86

Grazie ad entrambe per il vostro aiuto su sogni bizzarri. Ha ragione Peter mi ci ritrovo su quello che ha detto. Infatti ho il desiderio di essere gay, vorrei urlarla al mondo. Poi perché ho questo desiderio non lo so. Forse è proprio la mia omosessualità, forse ho trovato la direzione giusto sul mio orientamento. Poi ho desiderio di avere un ragazzo. XD. Peter il mio migliore amico fa come te, studia da solo. È molto bravo. Talvolta mi rivolgo a lui su alcune problematiche. Continua così sarai un bravo psicologo! XD

Grazie ! Cassius sono felice di averti aiutato. Non bisogna essere laureati per sapere la psicologia. Io comunque studio a scuola psicologia.

@@Peter1998, Prima di fare una diagnosi bisogna essere laureati ;) 

Poi chissà.. magari era per congratularmi con te per la tua intelligenza.

Non ho fatto una diagnosi medica, ma psicologica. E' diverso.

Il primo ero con persone nuove e mi sentivo gay. Credo che anche queste persone lo erano. Eravamo in una stanza e ad un certo punto crolla tutto

ancora non hai accettato la tua parte gay e hai paura che la tua vita crolli e tu rimanga sotto le macerie 

Poi ho fatto un secondo sogno sapendo di essere gay ho ricevuto un appuntamento da parte di ragazzo di Arezzo ed io ho accettato. Lui l' ho incontrato nella realtà due mesi fà. L'ho risentito pochi giorni fà

hai bisogno di scopare

nfine il terzo sogno ero fidanzato con un bel ragazzo. Eravamo in camera ed era nudo davanti al mio fratello e sorella. Poi mi ha scritto sulla scrivania un messaggio per me. Un messaging che aveva voglia di penetrarmi. Io sorridevo e gli risposi di si sulla scrivania.

ti vergogni di quello che sei e hai paura della reazione della tua famiglia, vedi l'atto penetrativo passivo come una vergogna 

E in più seguo degli approfondimenti da uno psicologo

ma non mi dire e questo psicologo è freud?

Edited by Zafkiel

Zafkiel, ma hai studiato Psicologia alle medie? :haha:

Cassius, è probabile che stia scoprendo da poco il gusto di confrontarti con la tua omosessualità in modo piu' consapevole - e dunque la mente è piu' portata a tornare su questo argomento.

Di solito ci si augura di far dolci sogni, io in questo caso ti auguro piuttosto di fare esperienze concrete e coscienti :P che possano aiutarti a crescere. E già che ci sono, lo auguro anche a me. :bye:

Zafkiel, ma hai studiato Psicologia alle medie?

no ma è facile interpretare i sogni... psicologia è una materia che non merita manco di essere studiata e come un gratta e vinci "vinci facilmente" ovviamente: IMHO

Edited by Zafkiel

Siete straordinari! Mi sento a casa! Zaf mi fai ridere un sacco! ah ah Hai risposte sempre pronte! Grazie ancora ;-) Bel commento citrus! XD

Purtroppo molte persone approcciano l'interpretazione dei sogni come fosse psicologia divulgativa e roba da scuole medie.

Inutile dire che non concordo e ritengo che sminuire una Teoria (non è nulla di certo e specialmente esistono varie scuole interpretative) in questo modo non porta la discussione da nessuna parte.

Per il resto, se vuoi ti do il contributo neuroscientifico: per alcuni neuroscienziati il sogno ha la funzione di programmare uno schema comportamentale futuro.

Tra l'altro, mi sento di ricordare a tutti gli psicologi improvvisati che Freud era estremamente contrario all"interpretazione selvaggia, che forse serve più a chi la esegue che a chi la riceve.

A presto

@@Cassius87,

la mia non è né una diagnosi, né un supporto, né qualunque altra cosa anche poco impegnata possa venirti in mente, e ti dirò anzi che è pure una cavolata immediata e ovvia, ma credo che sognare questo, per te che ti approcci da poco a vivere la tua omosessualità, sia la cosa più banale del mondo, un modo della tua mente per avere contatto con la cosa, prendere le misure con essa, in un certo senso "percorrerla" tanto perché ti piace averci a che fare, tanto perché in un certo senso DEVI (e dovrai) averci a che fare.

Insomma... non mi farei troppi problemi: sogni questo perché pensi a questo, e ti piace anche farlo, perché è un lato ancora un po' inedito, di te, che vuoi vivere più profondamente.

Quanto alla contestualizzazione del sogno nell'ambito della psicologia, ma lo dico "pour parler", è evidente oggi che di sogni non si occupa soltanto la psicologia dinamica (di Freud) o la psicoanalisi, ma anche molte altre scuole di pensiero (es. la psicologia cognitiva), con spunti altrettanto interessanti (ed anche qualche base scientifica in più, talvolta). 

@@Peter1998,

sono molte le cose che non condivido, ma non mi soffermo, tuttavia, sempre senza entrare troppo nel merito della questione, ti invito a riflettere sul fatto che sostenere di poter fornire diagnosi psicologiche è, oltre ad una castroneria gigante e ridicola (ma chiaramente scusata soprattutto a chi è un più giovane... ;) ), violazione eventualmente anche sanzionata come da legge all'art. 31 del Codice Penale, e de facto non diversa dall'abuso di professione medica quando si sostiene, fosse anche per scherzo, di poter fornire parere o diagnosi medica.
Gli psicologi, come i medici, sono tali solo dopo un Esame di Stato e conseguente abilitazione, cui si accede dopo aver conseguito titolo di laurea magistrale e aver assolto un anno di tirocinio obbligatorio. Giusto per, senza volerci tornare, a testimonianza di una differenza in termini legali che non esiste.

Edited by Fe92

Allors, visto che voglio terminare questa discussione. Io mi scuso se ho offeso qualcuno, ma l'arroganza (non sto criticando nessuno), non può essere accettata. Se a me hanno detto di moderare i termini, anche voi dovete adeguarvi. Grazie.

Edited by Peter1998

Nessuno ha offeso nessuno! XD Vi ringrazio tutti! Se provate a rileggere i vostri commenti c'è un punto in comune! Siete stati di grande aiuto! Vi voglio bene! XD

Edited by Cassius87

Il primo ero con persone nuove e mi sentivo gay. Credo che anche queste persone lo erano ("fossero"). Eravamo in una stanza e ad un certo punto crolla tutto.

Un interpretazione di "primo livello" è già stata fatta. Per provare a dare una mia interpretazione a pelle (non ho studi alle spalle), a me servirebbe un po' più di contestualizzazione. Che stanza era? Che atmosfera c'era? Che colori c'erano? Era buio? C'era luce? Finestre chiuse/aperte? Stavate facendo qualcosa di nascosto? Eravate a cazzeggiare tranquilli? L'atmosfera era serena? Nella stanza aleggiava sessualità? Qualcuno era nudo o vestito leggero? O stavate facendo altro, tipo chiacchierare, giocare al PC, boh...?

Il crollo del "tutto", suppongo intendi il tetto della stanza? Come hai vissuto questo crollo? Ti/vi siete spaventati? S'è fatto male qualcuno? Ti sei svegliato? O è stato un crollo liberatorio? Stavi male nella stanza? L'hai vissuto come una punizione? Il crollo ti ha preso alla sprovvista o te ne sei reso conto? Qualcuno ti ha salvato? Hai salvato qualcuno? Sei scappato? Sei rimasto a prenderti tutto in testa?

Secondo me sono queste le domande a cui io stesso mi risponderei se io facessi un sogno del genere. In base alle sensazioni, e non ai fatti, proverei ad imbastire una risposta.
o ipotizzo che tu ti sia voluto punire (crollo) per aver accettato frettolosamente la tua omosessualità (stanza con gente nuova). Ma non posso capirlo perché non c'è neppure uno sputo di emozione in ciò che hai scritto ^^.

Poi ho fatto un secondo sogno sapendo di essere gay ho ricevuto un appuntamento da parte di ragazzo di Arezzo ed io ho accettato. Lui l' ho incontrato nella realtà due mesi fà. L'ho risentito pochi giorni fà.

Qui hai sognato un appuntamento. Poi parli dell'appuntamento, chiedendo un interpretazione sul sogno che non ci hai raccontato. Scusa?

Infine il terzo sogno ero fidanzato con un bel ragazzo. Eravamo in camera ed era nudo davanti al mio fratello e sorella. Poi mi ha scritto sulla scrivania un messaggio per me. Un messaging che aveva voglia di penetrarmi. Io sorridevo e gli risposi di si sulla scrivania. Poi è entrato mio padre ed io con la mano nascondevo tutto ciò che era scritto.

Eri fidanzato e questo ragazzo era nudo di fronte ai tuoi fratelli. Giusto? C'era imbarazzo? Era normale? Colori? Emozioni? Luce o buio? Che relazioni hai coi tuoi fratelli? Sono più grandi? Sono più piccoli? Uno sì l'altra no, o il contrario? Il tuo fidanzato era più grande o più piccolo? In che relazione era con i tuoi fratelli?

Poi questo ragazzo ti lascia un messaggio sulla scrivania, con una chiara proposta sessuale. Giusto? Lo "ha scritto sulla scrivania" cosa vuol dire? Lo ha inciso sul legno? Ha scritto un bigliettino? E poi subentra tuo padre. Di solito è più che normale "far sparire tutto ciò che è sessuale" quando sbuca un genitore. Quindi che rapporti hai con tuo padre? Sei in sintonia? E' un tipo severo? Puoi dirgli ciò che ti senti di dire o devi dosare le parole o evitare proprio certi discorsi?

Beh, risponditi a queste domande e avrai le tue risposte. E anzi, per avere migliori risposte, fatti altre domande a cui non ho ancora pensato ^^.

Un interpretazione di "primo livello" è già stata fatta. Per provare a dare una mia interpretazione a pelle (non ho studi alle spalle), a me servirebbe un po' più di contestualizzazione. Che stanza era? Che atmosfera c'era? Che colori c'erano? Era buio? C'era luce? Finestre chiuse/aperte? Stavate facendo qualcosa di nascosto? Eravate a cazzeggiare tranquilli? L'atmosfera era serena? Nella stanza aleggiava sessualità? Qualcuno era nudo o vestito leggero? O stavate facendo altro, tipo chiacchierare, giocare al PC, boh...?

Il crollo del "tutto", suppongo intendi il tetto della stanza? Come hai vissuto questo crollo? Ti/vi siete spaventati? S'è fatto male qualcuno? Ti sei svegliato? O è stato un crollo liberatorio? Stavi male nella stanza? L'hai vissuto come una punizione? Il crollo ti ha preso alla sprovvista o te ne sei reso conto? Qualcuno ti ha salvato? Hai salvato qualcuno? Sei scappato? Sei rimasto a prenderti tutto in testa?

Secondo me sono queste le domande a cui io stesso mi risponderei se io facessi un sogno del genere. In base alle sensazioni, e non ai fatti, proverei ad imbastire una risposta.

o ipotizzo che tu ti sia voluto punire (crollo) per aver accettato frettolosamente la tua omosessualità (stanza con gente nuova). Ma non posso capirlo perché non c'è neppure uno sputo di emozione in ciò che hai scritto ^^.

Qui hai sognato un appuntamento. Poi parli dell'appuntamento, chiedendo un interpretazione sul sogno che non ci hai raccontato. Scusa?

Eri fidanzato e questo ragazzo era nudo di fronte ai tuoi fratelli. Giusto? C'era imbarazzo? Era normale? Colori? Emozioni? Luce o buio? Che relazioni hai coi tuoi fratelli? Sono più grandi? Sono più piccoli? Uno sì l'altra no, o il contrario? Il tuo fidanzato era più grande o più piccolo? In che relazione era con i tuoi fratelli?

Poi questo ragazzo ti lascia un messaggio sulla scrivania, con una chiara proposta sessuale. Giusto? Lo "ha scritto sulla scrivania" cosa vuol dire? Lo ha inciso sul legno? Ha scritto un bigliettino? E poi subentra tuo padre. Di solito è più che normale "far sparire tutto ciò che è sessuale" quando sbuca un genitore. Quindi che rapporti hai con tuo padre? Sei in sintonia? E' un tipo severo? Puoi dirgli ciò che ti senti di dire o devi dosare le parole o evitare proprio certi discorsi?

Beh, risponditi a queste domande e avrai le tue risposte. E anzi, per avere migliori risposte, fatti altre domande a cui non ho ancora pensato ^^.

Nel primo sogno in realtà mi sono ricordato meglio che non era un vero crollo ma a primo impatto sembrava. Avevo terra addosso fino imbocca. Eravamo in una stanza grigia e non nudi. Ero entrato per conoscere. Da dove prevenisse non lo so. Mi ricordo che un lato della stanza era crollato io con terra addosso fino imboccato.

Per quanto riguarda il terzo sogno lui era nudo. C'era imbarazzo. In non facevo commenti. Poi lui mi ha scritto sulla scrivania con il color rosso. Ed io risposi con un altro colore. Che poi cancellai.

Infine per il secondo ho solo risposto all'appuntamento.

Ieri l'altro ne ho fatto un altro. C'è un ragazzo su skype che ho conosciuto. Ci parlo bene. E sinceramente mi piace. Allora ho sognato lui ed eravamo in macchina con mio fratello.