Pix Posted April 15, 2015 Share Posted April 15, 2015 Come da titolo, quali Regioni italiane avete visitato? Potete inserire anche le città se volete e parlare delle cose che vi sono piaciute o meno! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 15, 2015 Share Posted April 15, 2015 @@Pix è difficile fare un elenco, verrebbe sterminato: l'unica regione in cui non sono mai stato è il Molise, ma alcune delle regioni in cui sono stato le ho viste pochissimo, altre invece le conosco quasi "casa per casa" XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ermes83 Posted April 15, 2015 Share Posted April 15, 2015 (edited) Ho visitato la Lombardia, il Veneto, il Trentino (perchè ci lavoro), l'Emilia, Roma, Firenze, l'Umbria, la Sicilia (sono siciliano) e la Calabria. Devo ancora nella mia vita assolutamente vedere Torino, Trieste, la Puglia, la Sardegna e visitare meglio Napoli. Adoro viaggiare, ed essendo stato anche in molte località all'estero, non mi posso lamentare Edited April 15, 2015 by Ermes83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted April 15, 2015 Share Posted April 15, 2015 tutte tranne la Valle d'Aosta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted April 15, 2015 Share Posted April 15, 2015 Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Valle d'Aosta, Toscana, Sardegna, Umbria, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragon Shiryu Posted April 15, 2015 Share Posted April 15, 2015 purtroppo pochissime: Toscana, Campania e Lazio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 16, 2015 Share Posted April 16, 2015 Mai stato in Piemonte né in Valle d'Aosta. Né in Sicilia, Molise o Basilicata. In Puglia sì, ma ero troppo piccolo per ricordarmi qualcosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted April 16, 2015 Share Posted April 16, 2015 Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia (solo Milano), Veneto, Liguria, Emilia Romagna (solo Bologna), Toscana, Umbria, Marche (solo le grotte di Frasassi), Lazio, Campania. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beppe_89 Posted April 16, 2015 Share Posted April 16, 2015 (edited) Piemonte (ci vivo), Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia e Basilicata Ah no anche Veneto in realtà... quando sono andato a Gardaland ! Edited April 16, 2015 by Beppe_89 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted April 16, 2015 Share Posted April 16, 2015 Non sono mai stato in Sicilia e in Abruzzo - Molise.. per il resto sono stato in tutte le Regioni, pur non avendo visto tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 16, 2015 Share Posted April 16, 2015 tutte tranne la Valle d'Aosta idem. --- Pix, posso aggiungere un'altra domanda al post? Quali sono i posti dove avete mangiato meglio in giro per l'Italia? Intendo luoghi, non ristorantini, trattorie, fraschette eccetera. Di mio, direi Emilia per il salato (vogliamo parlare della loro pasta fresca, ripiena & no?) e Sicilia per i dolci (sarei pronto a qsi forma di prostituzione per la pasta di mandorle degustata -ma sarebbe più esatto dire sbranata- a Taormina..); oh, non che nelle altre regioni la cucina locale sia scadente: tutt'altro!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted April 16, 2015 Share Posted April 16, 2015 La Regione migliore come cucina a 360 gradi è la Sicilia, sia per la tradizione di dolci che di salato, di pasta e di pesce. Poi se la giocano Campania, Toscana e Trentino per esperienza diretta. Il Lazio è imbattibile per i primi, meno sui secondi e scadente sui dolci, la Lombardia va alla grande sui secondi, carni e affettati ma un po' troppo elaborati i suoi primi e trascurabile la traduzione sui dolci. In linea di massima sarà una banalità dirlo ma in Italia si mangia ovunque bene, penso che il nostro punto debole, che debole è relativo, debole rispetto all'eccellenza generica della nostra cucina , va sui dolci. Ma in fin dei conti la stragrande maggioranza degli italiani preferisce il salato al dolce e ci sta anche perché siamo un paese relativamente caldo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra1990 Posted April 16, 2015 Share Posted April 16, 2015 Sardegna, Trentino, Liguria, Lazio, Toscana, Valle d'Aosta, Lombardia, Piemonte, Veneto... Mi piacerebbe visitarle! Sono tutte belle, ognuna ha le sue particolarità... La Sardegna dove vivo ha il mare, il Trentino è bello in inverno e in primavera, e così via... Nessuna mi ha deluso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted April 16, 2015 Author Share Posted April 16, 2015 Inserisco anche la mia di lista! Campania Napoli: la città del sole, che io conosco abbastanza bene. I napoletani sono folli ma comunque gentili. Impossibile non assaggiare la pizza Margherita e la vasta scelta di dolci napoletani. Come luoghi d'interesse, molto belli i vari castelli, il lungomare e come zona ricreativa il Bosco di Capodimonte. Caserta: una cittadina tranquilla sede di una delle reggie più belle d'Italia e del mondo. Benevento: città un po' sinistra che a mio parere offre l'atmosfera stregonesca di cui peraltro è famosa. Pompei: è una piccola cittadina che ospita uno dei siti più importanti del mondo, che una volta entrati al loro interno si dimostrano magici! Sorrento: località turistica per antonomasia, ci sono più turisti che italiani, facendola apparire una piccola America italiana. Lazio Roma: il palcoscenico d'Italia. Passeggiando per Roma ho avuto modo di incontrare personaggi famosi della politica e dello spettacolo. Per me è apprezzabile il centro storico e i locali che la città offre.Toscana Firenze: una delle città preferite dagli stranieri. Molto bella e romantica, a mio avviso. Pisa: non ricordo molto di questa città se non la tanto famosa Torre di Pisa. Siena: ci sono stato parecchi anni fa, quindi non ricordo molto se non la grande Piazza del Palio. Emilia-Romagna Bologna: di questa città ricordo il buonissimo ragù ma ad essere sincero l'ho trovata un po' cupa, anche se comunque bella.Liguria Genova: la mia città preferita dopo Napoli. Ha tutto, dal cibo buono come la pasta col pesto ai luoghi di interesse come il porto con l'Acquario e il Museo del Mare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted April 16, 2015 Share Posted April 16, 2015 (edited) xD quali Regioni italiane avete visitato? Potete inserire anche le città se volete e parlare delle cose che vi sono piaciute o meno! ma... intendi sessualmente? xD In effetti da quel punto di vista me ne mancano un po'! Edited April 16, 2015 by davydenkovic90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted April 16, 2015 Author Share Posted April 16, 2015 xD ma... intendi sessualmente? xD In effetti da quel punto di vista me ne mancano un po'! A noi però interessano quelle che non ti mancano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted April 17, 2015 Share Posted April 17, 2015 Mi sono scordato il Lazio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kinbeat Posted April 17, 2015 Share Posted April 17, 2015 da veneto, ho una stretta relazione con il friuli, in quanto mia patria: d'origine, da parte di madre, di studio, da parte dell'università, e di vacanza, da parte di casa in profonda carnia di mio zio. poi sono stato in trentino, emilia, marche e puglia in vacanza, ho visitato milano, e ho fatto diversi mesi a perugia, città che mi è rimasta nel cuore (la città. la popolazione NO.) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 17, 2015 Share Posted April 17, 2015 (edited) ho fatto diversi mesi a perugia, città che mi è rimasta nel cuore (la città. la popolazione NO.) urka! e che t'avemo fatto, nì?? strano, di solito dicono che siamo paciosi & tranquilli. nb: parlo da campanilista, perchè vengo da un paesello in provincia di Perugia, pure se da 22 anni vivo a Roma, per l'uni prima, per lavoro poi Edited April 17, 2015 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kinbeat Posted April 17, 2015 Share Posted April 17, 2015 mah, tra panettiere che leggono il giornale e mi dicono di aspettare che finiscano il paragrafo per servirmi, ragazzi che pare gli hai offeso la madre se gli dici che il tartufo o "la norcina" non mi piace, bigliettaio del bus che gli chiedo che linea devo prendere per andare in un posto e mi dice di guardare sul tabellone, e ancora un po' mi manda a cagare, posti che la mattina aprono alle 10, ecc ecc, non ho avuto una bella impressione XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 17, 2015 Share Posted April 17, 2015 coff.. ehm.. effettivamente su tartufi, norcina -e mettiamoci pure prosciutti & insaccati di maiale in genere- siamo MOLTO suscettibili... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kinbeat Posted April 17, 2015 Share Posted April 17, 2015 sgamato XDpoi, ovvio, non è che abbia avuto solo esperienze negative, ho trovato anche alcune persone molto alla mano, come il paninaro dietro la piazza della fontana... minchia che panini!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted April 18, 2015 Share Posted April 18, 2015 Piemonte (Asti, Torino), Lombardia (beh, ci vivo...), Lazio (Roma), Toscana (Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Isola d'Elba), Emilia Romagna (Cattolica), Calabria (Cirella, Diamante), Sicilia (quasi tutta), Liguria (le cinque terre, Genova), Veneto, Friuli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gilbert Posted April 18, 2015 Share Posted April 18, 2015 Sono stato in Valle d'Aosta,Piemonte,Liguria,Veneto,Friuli-Venezia Giulia,Trentino Alto Adige,Emilia Romagna,Marche,Lazio. Da buon montanaro ho amato la Valle d'Aosta e i suoi meravigliosi castelli,splendide le Cinque Terre in Liguria.Meritevole pure la zona delle Langhe in Piemonte. Le città più belle che ho visitato sono Trieste,Aosta e Genova.Non mi piace per niente Venezia. Per quanto riguarda il cibo,devo ammettere che a Genova ho mangiato benissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bisarcio Posted April 18, 2015 Share Posted April 18, 2015 Lombardia, , Piemonte, Toscana, Umbria, Marche , Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Calabria. La mia preferita é l'Umbria per i paesaggi mozzafiato e la quiete che si respira Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
imalittlemonster98 Posted April 19, 2015 Share Posted April 19, 2015 Boh io non ho girato mai tantissimo l'Italia abbiamo sempre preferito l'estero! Anche se però vorrei davvero visitare un sacco si regioni che mi mancano! Allora Lombardia, trentino, veneto, Piemonte, Emilia Romagna, marche! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcolino2 Posted April 20, 2015 Share Posted April 20, 2015 Molti di voi non sono mai stati in Molisn't! Male! :-P Io sono stato in Molise, Campania, Lazio (mi trovo ai confini delle tre regioni), Abruzzo, Umbria, Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Valle d'Aosta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted April 22, 2015 Share Posted April 22, 2015 Purtroppo qualche volta andando a funghi ho sconfinato in Trentino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted April 22, 2015 Share Posted April 22, 2015 (edited) Quali sono i posti dove avete mangiato meglio in giro per l'Italia? secondo me le due regioni dove si mangia meglio in assoluto sono la Puglia e la Liguria una cucina leggera, basata su ottimi oli d'oliva, ricca di pesce, a mio avviso strepitosa seconde classificate, ma molto vicine alla precedenti: Sicilia, Campania (ma sono cucine più pesanti, "impegnative") terze classificate a un'incollatura: Umbria, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Piemonte dove c'è una tradizione culinaria misconosciuta ma eccellente, di ispirazione francese; la stessa Emilia Romagna si può a stento considerare unitaria, perché la cucina romagnola è diversa da quella emiliano-bolognese che a sua volta è diversa da quella parmigiana, piacentina etc. quarte classificate ma decisamente più in basso: Lazio, Abruzzo, Lombardia (conosco bene solo la tradizione Valtellinese), Trentino per il resto, conosco pochissimo la cucina Calabrese, Sarda, Veneta, Valdostana, Molisana, per nulla la Friulana... l'unica certezza è che la città dove ho mangiato peggio in assoluto è Venezia Edited April 22, 2015 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted April 27, 2015 Author Share Posted April 27, 2015 mah, tra panettiere che leggono il giornale e mi dicono di aspettare che finiscano il paragrafo per servirmi, ragazzi che pare gli hai offeso la madre se gli dici che il tartufo o "la norcina" non mi piace, bigliettaio del bus che gli chiedo che linea devo prendere per andare in un posto e mi dice di guardare sul tabellone, e ancora un po' mi manda a cagare, posti che la mattina aprono alle 10, ecc ecc, non ho avuto una bella impressione XD Io sono stato a Perugia per l'Eurochocolate, quindi non ho avuto modo di vedere la città né di osservare il comportamento dei cittadini. Ricordo solo l'umidità! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts