Jump to content

Madonna, The Queen!


Daniele987

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    151

  • white

    81

  • Blue_Eyes

    65

  • franzis

    54

  • 5 months later...

Visto che oramai YouTube trabocca di video dell'ultimo tour di Madonna, il quale ha già attraversato l'Italia, mi chiedevo cosa ne pensavate ... qualcuno c'era a Torino?

 

Premesso che secondo me Rebel Heart entra a pieno titolo tra i suoi migliori album di sempre, mi aspettavo un live altrettanto memorabile ... invece, la prima volta che ho visto l'intro e Iconic nei video postati da Montreal, sono rimasto un attimo deluso ... ma si sa che quando ti aspetti tanto .. 

 

 

Il POV di ripresa del video è molto distante, però in questo modo si coglie meglio l'insieme dello show e in questo caso è veramente poverello, specie se confrontato con l'inizio del precedente tour con il gigantesco aspersorio che dondolava.

 

Qui, invece, è tutto affidato ai grandi schermi video che non smettono mai di trasmettere immagini, risultando alla fine anche un elemento di disturbo ... ma analizziamo l'insieme.

 

Il video introduttivo è un elemento che ha proposto proprio Madonna durante il Re-invention degli inizi del 2000, tour molto discutibile dal punto di vista della qualità musicale, che tuttavia centrava tutti i suoi obiettivi nel voler rielaborare il concetto di concerto live del nuovo millennio. Madonna, appunto, apre il concerto con un video che diventa un elemento fondamentale del concerto live ... nel contributo c'è la versione full del concerto, ma basta guardarne i primi 5 0 7 minuti

 

 

 

Il confronto con Iconic è che il primo è noioso e il secondo va via suscitando molte emozioni ... attualissime, nonostante siano trascorsi più di dieci anni. In quel caso gli schermi erano semoventi e soprattutto riproducevano immagini che potevano stare benissimo in un allestimento alla biennale di Venezia ... erano concept art videos dove lei era solo l'interprete e non la protagonista ... 

 

Oggi, che tutti hanno ripreso la sua intuizione, ci propone un video troppo lungo, su uno schermo così grande da schiacciare il palco ... il faccione di Mike Tyson non aggiunge niente e la Madonna protagonista in biondo platino è roba trita e ritrita ... il testo citato è esageratamente tronfio di sé ... il solo elemento da cogliere è quello fantasy, con la Madonna che combatte legioni di ... samurai dello shogun? Non si capisce bene ... il risultato è però noiosissimo.

 

Ci sono altri elementi da cogliere, prima di tutto la struttura del palco. Abbiamo già notato il video screen che schiaccia il palco, dove per il resto dello show si allestiranno dei momenti da musical. Scompare totalmente lo spazio dedicato ai musicisti ... che pure da qualche parte staranno, ma compaiono raramente e non sono mai centrali. 

 

... ma allora il vero palco tradizionale è scomparso? No, Madonna oltre che a introdurre il video nei live show, durante il Girlie show rivoluziona la prossemica dell'esibizione dell'artista sul palco introducendo la passerella come elemento centrale dello stage.

 

 

Si tratta di una vera e propria passerella di moda con tanto di T finale che, lanciandosi centralmente nello spazio, allunga il proscenio aggiungendo prospettiva sullo show. Infatti, sarà in questo tour che Madonna inaugura tutte le sue coreografie caleidoscopiche --> al minuto 4:12 del video

 

 

Dopo più di vent'anni quella stessa passerella è cresciuta in maniera ipertrofica e il proscenio è diventato il palco stesso.

 

 

Sono molti gli elementi da cogliere in questa esibizione di Illuminati ---> Il primo è appunto il palco che,  sviluppandosi in avanti, è diventato una pista circense. In questo determinato caso con veri acrobati da Cirque du Soleil.

 

Sì, è vero che Madonna già dai tempi del Blond Ambiction Tour aveva inaugurato lo spazio dance dedicato al corpo di ballo, in cui lei non compare e quelli danzano accompagnati dalla sua voce registrata ... ma ora gli viene affidata l'esibizione unica del un brano, accade per ben due volte ... alla faccia di chi critica il palyback, Madonna manco sale più sul palco a far finta di cantare (!). Diciamo che si supera completamente il concetto di concerto live?

 

Altro elemento; beh, è il motivo conduttore dell'intero show ---> il fantasy. Madonna preferisce lasciare il medioevo al resto del mondo, e come si vede qui, propone una metafisica alla Megritte con cilindri steampunk e aste che, in questo caso, si flettono rompendo ulteriormente gli spazi tradizionali dello show perché s'innalzano verticalmente e poi si piegano fino a sfiorare la testa del pubblico. 

Io non so chi siano questi acrobati, ma intuisco che vanno di moda perché li ho visti anche in quel tripudio lesbico che è l'ultimo film dedicato alla saga di Mad Max (se non lo avete guardato ancora, fatelo che è bellissimo). 

 

L'elemento verticale non è una novità per Madonna, ma qui diventa centrale ... opponendosi all'orizzontale del palco, infatti lo stage è completamente spoglio per l'intero show. Minimalismo? Sì, possibile ... sicuramente si percepisce un enorme vuoto pneumatico. In ogni modo, Madonna rompe questa "armonia zen" con la verticalità di esibizioni come Heartbreak city e la scala a chiocciola tipo di ghisa che fa tanto Europa fine ottocento (steampunk) ... mentre sale verso il nulla ... al ritmo di un tamburino da marcia militare ... 

 

 

Rimanendo negli aspetti concettuali, c'è da dire qualcosa sui due pezzi centrali dello show, che sono Holy Water e Devil Pray ... se non avete visto l'esibizione potete farlo ora, ma se siete cattolici e praticanti ... evitatelo,

 

 

Prima di tutto diciamo subito che l'acqua santa cui si riferisce Madonna è la pipì, lo dico perché in Italia ho visto certi critici fare dei doppi salti mortali d'ingenuità per non ammetterlo. Trattasi di Golden Shower in linea con la Gang Bang del tour precedente ... e stop.

 

L'esibizione è da lode accademica e qui non ci piove. Guardiamo concettualmente cosa ci viene raccontato. Premesso che in altri tempi Madonna sarebbe finita direttamente sul rogo per sta roba ... e in America il rischio non è del tutto superato ... ma insomma, l'esibizione sacrilega ci sta con il satanismo evocato prima dell'uscita dell'album. Infatti, qui stiamo al livello di sabba con suore discinte che ballano la lap dance sulle croci indiscutibilmente cattoliche. Le suorine sexy a me suonano volgari quanto quelle del bunga bunga di Berlusconi ... nel senso che se non ci sono piaciute quelle, queste qui non aggiungono niente di più, oltre gli etti di mirabile patonza messe in evidenza dalla stessa Madonna. C'è però da domandarsi quanto abbia influito suor Cristina che canta Like a Virgin ... e allora, mbe, ci sta che le monache si prendano pure sto sberleffo, no?

 

La seconda parte dell'esibizione diventa proprio sacrilega. Qui ci sono due possibili interpretazioni:

 

1) interpretazione intellettuale con chiari riferimenti all'eresia catara albigese che se non la conoscete ... io non sono capace di spiegarvela in chiave pop ... diciamo che si riferisce allo gnosticismo che nella Provenza causò la più grande e sanguinosa persecuzione cristiana e da cui venne poi anche la chiesa Valdese ... ma rimaniamo in tema. Il calice dell'ultima cena acquisisce molteplici valori simbolici, uno dei quali il famigerato Sacro Graal ... però Madonna si riferisce ad un'altra interpretazione, cioè quella che rappresenterebbe il ventre della Maddalena in cui Gesù versò il suo sangue, cioè seme, da cui poi venne la dinastia Carolingia dei Re Francesi --> La Maddalena sarebbe giunta in Francia con Giuseppe di Arimatera ma rimaniamo nel seminato ---> Madonna allestisce sul palco l'ultima cena con tanto di Gesù cristo che si segna la croce intingendo le dita nel calice ... lo show si conclude con lei che davanti al Messia, spalanca le cosce riferendosi "all'acqua santa" e al suo "calice della vita". 

 

2) Siamo sicuri che gli intenti siano così alti? La forma è veramente discutibile e pare cercare lo scontro in una maniera plateale. Faccio i complimenti alle istituzioni clericali che non hanno raccolto la provocazione come invece fecero altre volte per motivi assai meno espliciti, perché avrebbero certo fatto il gioco di un ben oleato marketing costruito su tre scomuniche.

 

Tuttavia, riflettendoci, dopo tutto quello che gli eunuchi di Dio hanno fatto contro le donne e nella fattispecie contro la Maddalena, insultandola fino a ridurla a una sgualdrina ... ci sta che un'orgogliosa femmina irrida quella stolta prosopopea che ancora oggi ci affligge con loschi individui postulanti contro il diritto alla sessualità ... quindi  vorrei fare un plauso a Madonna ... se tale pezzo non fosse seguito da ---> 

 

---> Devil's Pray dove lei s'inginocchia e chiede perdono a un vescovo (!) 

 

A me il testo della canzone piace molto e da bisessuale a bisessuale (Madonna) posso anche capire quell'intimo bisogno d'intendersi sempre come nemesi ... finanche di se stessi ---> però --> Non mi puoi essere sprezzante fino al sacrilego prima e cinque minuti dopo fai la contrita davanti a un vescovo ... passi il pistolotto di ebrei e arabi che ballano in comunione d'intenti ... passi qualsiasi retorica sul pentimento e il perdono ... ma quel gesto a casa mia si chiama dare un colpo al cerchio e uno alla botte.  Praticamente sostiene che quanto dato ad intendere poco prima era solo ed esclusivamente il peccato di una vecchia baldracca in preda alle caldane di menopausa ... 

 

Continuo dopo ... sì, ancora no è finita XD

Link to comment
Share on other sites

Ok, passiamo agli argomenti particolarmente pop ... ma quanti chili di extension si sarà attaccati in testa? ---> argomentazione forse troppo pop?

 

Il livello musicale è buono e la scaletta dei brani è oramai più che collaudata ... non mi è piaciuto il medley latineggiante con Who's that girl come thread, ma c'è da dire che a me quel pezzo non è mai piaciuto ... però va riconosciuto che 1) Madonna lo propone raramente 2) Rimane uno dei suoi successi di vendita più grandi. Quindi ci sta ... ma non mi va di riascoltarlo.

 

Invece, ci sono tre momenti che mi hanno commosso. Il primo è NYC dove dedica True Blue a Sean Pean che la guarda dalla zona vip.

 

 

Bello lo sguardo di lui che la segue ... per chi non lo sapesse, le loro nozze da pischelli hanno messo sotto sopra lo showbitz ... liti con botte da orbi e riconciliazioni a suon di mercedes per la collezione di lei. Insomma, si lasciarono perché altrimenti si sarebbero annientati a vicenda ... lui ha poi fatto la bellissima carriera che conosciamo tutti ... lei, beh, lei è Madonna ... ha avuto alti e bassi e specie in quelli, si vedeva Sean che veniva via dall'albergo dove stava, dopo averle portato conforto ... a detta di chi le sta vicino, Sean è sempre stato una colonna portante della sua vita ... del resto anche ultimamente con Rocco, lei dichiara spesso che gli ricorda Sean e si sa che una madre è sempre un po' innamorata del proprio figlio maschio ... e sono belle storie ... che accadono solo a chi le sa comprendere.

 

A proposito di Rocco, sempre la stessa sera mi pare ... beh, in fondo suonava a casa sua ... dedica Rebel Heart proprio a lui ...

 

 

Madonna e Rocco vivono in simbiosi, il che sarebbe anche naturale essendo suo figlio ... ma c'è di più ...

 

 

Potrei continuare per ore a mostrare attimi della loro vita privata come questi ... con Lola, per esempio, che pure lei sponsorizza e aiuta in tutto ... l'ha pure messa in affari ... ha suonato il piano per lei sul palco e tutto ... però sono diverse, non c'è il feeling che invece ha con Rocco e che Rocco ha con il mondo di Madonna ...

 

 

Secondo me ... mentre tutti si sarebbero aspettati una Lola a seguire le orme materne ... a breve vedremo lui cimentarsi sul palco ... e badate che a me i figli d'arte stanno particolarmente sulle balle e, infatti, la Lola mi sta antipatica ... ma lui no ... strano ...

 

Andiamo oltre ... altro momento topico è quello in cui si cimenta con la vie en rose, a me piace la prima volta che la canta in pubblico ... l'esibizione non è priva di sbavature e in un punto ha un problema con il francese, ma rende tutto molto intimo ... poi la gente che conosce bene il pezzo essendo francofona, interviene ad aiutarla cantando ... tra l'altro in maniera fantastica ...

 

 

C'è sempre qualcosa nei concerti di Madonna che rimarrà ... secondo il mio modesto avviso ... questa cover è perfetta e non per l'esecuzione, ma perché è come un vestito che le sta d'incanto ... un filino decadente ... con gli anni giusti per esprimere quella malinconia parigina ... mi piace tanto .. sì, sì ..

 

E poi? Beh, arriviamo a quanto ci riguarda --> Mi ha deluso che tra i letti dell'esibizione dance di S.E.X. c'erano solo etero che scopavano ... rimpiango i baci saffici e le orge bisex ... quando si chiedeva perché è così difficile amare in un altro modo ... No, sotto questo punto di vista l'ho trovata molto dimessa ...

 

Poi, c'è Unapologetic Bitch che è stata una bella trovata e non so voi ma io me li sono guardati tutti quelli che sono saliti sul palco, ma il primo .. quello di Montreal "Yves" è per me il primo in tutti i sensi ... nun se batte ... per voi al minuto 1:40 in poi ...

 

 

Simpatico anche il ragazzo di Torino che lei prima elogia come italian style e poi scopre che si chiama Andrè e viene dalla slovenia e che ha bevuto vodka e red bull che per poco la stende con un'alitata ... simpatico e caruccio ... vostro dal minuto 2:40 circa

 

 

Questo grintoso "suorina sexy " è altrettanto memorabile ... minuto 3:35 circa

 

 

A Barcellona è salito un super modello .. quindi non conta ai fini della classifica ... ma caspita se merita una menzione (!) minuto 3:00 in poi

 

 

Ma a riprova che gli spagnoli gay sono fighi ci pensa quest'altra mitica bitch "no vip" ... minuto 3:40 circa

 

 

Ok, potrei andare avanti ... ma non riesco più a trovare lo gnocco svedese ... se qualcuno lo scovasse ... chiudo con una bitch donna di Las Vegas che è veramente super ... Stasy ... bella e timida, ma con un corpicino ... wow ...

 

https://youtu.be/paDz2o_Y1gQ

 

No, chiudo con una Britney molto speciale

 

https://youtu.be/nPrN3fXx2xo

 

Poi, ovviamente, ci sono tutte le star che si accapigliano pur di salire sul palco ... ma a poche è permesso ed è meglio così, perché il bello della trovata sta proprio nelle persone comuni ... Ottimo per lo show e per Madonna che è quello che è proprio per le persone come noi che la seguono ... no?

Link to comment
Share on other sites

Premetto che io non ritengo Rebel Heart tra i suoi migliori album di sempre, nonostante comunque mi sia piaciuto molto.

É senza dubbio meglio di MDNA, è un album con tante canzoni gradevoli, credibili, riuscite e, in qualche caso, decisamente belle, ma anche con una o due canzoni non troppo convincenti (sulle quali si può sorvolare).

Tuttavia secondo me non è un album esente da problemi: risulta molto confuso. È un aggregato di tante idee e di tanti tentativi che hanno direzioni differenti. Tentativi in gran parte riusciti.

Ma sembra che al disco quasi manchi un'anima, è come un'orchestra senza un direttore.

E ciò si nota anche nella disposizione della tracklist. Canzoni ordinate a caso, senza un senso, senza una storia né una connessione armonica/musicale.

Anche solo un ordine differente delle tracce avrebbe giovato al progetto.

 

Poi si puó parlare anche del confronto che inevitabilmente é stato fatto con le versioni demo delle canzoni per capire un po' la confusione che aveva Madonna.

Alcune canzoni sono migliorate nella loro versione definitiva ma alcune sono state banalizzate: ne è un esempio Joan Of Arc che con quel ritornello è diventata una canzoncina, perdendo la sua credibilità. Infatti Madonna stessa quando l'ha fatta live da Ellen l'ha proposta acustica come la demo.

Ma anche Rebel Heart, bellissima canzone anche se dal testo un pochetto paraculo, era più interessante nella versione demo, nonostante si sentisse un po' troppo il tocco di Avicii.

Resta molto gradevole anche nella versione definitiva, ma non sempre rendere le cose più essenziali funziona.

Se un brano è molto semplice secondo me necessita di pause tra i vari elementi che compongono la melodia.

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Ora ti rispondo per quanto riguarda il Rebel Heart Tour.

Io ho assistito a uno dei tre spettacoli di Torino.

Avevo alcune perplessità/pregiudizi, dato che avevo visto i video di quasi tutte le esibizioni e in alcuni momenti avevo storto il naso.

 

Ma vedendolo dal vivo, tutto è stato diverso.

L'ho trovato uno spettacolo veramente magnifico; più ci penso e più mi piace.

L'ho amato molto più del bellissimo MDNA Tour, sia per l'intenzione che per i costumi (che nello scorso tour non mi piacevano).

Uno spettacolo molto "musical", un po' da Brodway, dove lei risulta molto rilassata e sorridente rispetto al solito e dove intrattiene il pubblico interagendoci tantissimo.

Balla notevolmente meno del solito e la cosa é senz'altro voluta, oltre che dettata da una riduzione delle sue energie dovuta all'età.

Ma poi quello che ho visto io (il 21) é durato quasi due ore e mezza, insolito per Madonna.

 

Il concerto ha dei momenti molto minimal, ma forse sono quelli che ho apprezzato di più di tutti.

Anche perché Madonna stavolta canta bene ed è molto più attenta alla sua voce.

Ho amato i momenti con la chitarra e la canzone a richiesta, Secret, è stata eseguita benissimo. E mi è andata bene in quanto non amo Who's That Girl, che ha eseguito durante la tappa precedente.

Ghosttown, canzone che mi piace ma che non trovo molto originale, ha ripreso un'anima in versione acustica.

True Blue, un brano che ho sempre giudicato troppo mellifluo e superficiale, all'ukulele ha preso tutto un'altro sapore e significato, emozionandomi tantissimo e rendendomi nostalgico nonostante io sia nato nel 94, anni dopo la sua uscita.

E potrei continuare ancora per molto, elogiando ogni singola performance, incluse quelle più scenografiche come quella stupenda di Holy Water o HeartBreakCity/Love Don't Live Here Anymore seguita da un'energica Like A Virgin.

Dico solo che probabilmente il mio momento preferito è stato Music/Candy Shop, elegante e divertente.

 

Passo alle critiche: per quanto riguarda l'andamento tematico, le sezioni del concerto erano spesso organizzate un pochino in maniera casuale rispetto al passato.

Ho trovato la chiusura un po' poco energica rispetto a quelle di tutti i tour precedenti e una delle meno efficaci performance di Holiday (Drowned World Tour per me la migliore) ma comunque Holiday fa saltare e cantare tutti.

E soprattutto ho trovato la meno interessante dal punto di vista musicale la performance col medley di Dress You Up: un arrangiamento poco curato e anche visivamente non è stato un granché. Però tra Dress You Up, Into The Groove e Lucky Star non mi sono annoiato, tutti abbiamo cantato ogni parola delle canzoni.

E anche Living For Love era bellissima ma l'idea di mischiare la performance figa che faceva in versione remix con la scenografia dei Brit Awards non è stata perfetta perché era meno efficace di entrambe le performance di riferimento.

 

Vero è quello che dici: il tour riprende idee dal Re-invention Tour (un tour riuscitissimo secondo me, nella mia top 3 probabilmente), ma lo fa senza puzzare di vecchio.

L'ingresso in scena con Iconic lasciava perplesso pure me ma è stato magnifico, un video diretto da Klein con molti aspetti simbolici interessanti, una fotografia magnifica e un messaggio di fondo già sentito ma pur sempre valido.

E risulta di grande effetto, quasi quanto l'apertura dell'MDNA Tour, ma meno truzza.

A Holy Water ho dato un'altro senso (a parte che credo la canzone parli del liquido vaginale e non della pipì ahah), non ho visto soltanto il già noto gioco di Madonna che presenta il sesso in chiave religiosa con un pizzico d'ironia.

 

Ah, S.E.X. non l'hai vista bene.

In due letti c'erano due coppie eterosessuali e negli altri due c'erano due coppie omosessuali, una di due donne e una di due uomini.

Un interlude carino, ma avrei scelto un'altra canzone.

 

Comunque questo tour mette d'accordo tutti quelli che vanno a vederlo, fan e non. A tutti piace moltissimo, però forse risulta meno maestoso di altri e non mostra tutti i lati di Madonna e quindi molti fan non lo collocheranno tra i loro preferiti.

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho vista a torino e mi piacque assai. certamente non è paragonabile a capolavori come mdna e confessions, ma mostra una madonna più umana e a contatto con i fans. durante mdna e confessions era molto fredda. show perfetti, ma poco contatto col pubblico. questo show secondo me non punta allo stupire, ma all'intrattenimento più puro, come solo madge sa fare.

l'intro è da paura.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...