Niar Posted April 28, 2015 Share Posted April 28, 2015 Salve a tutti, Oggi avevo in mente di fare una ricerca sul rapporto tra Chiesa e Mafia. Mi servirebbero dei link dove posso trovare informazioni storiche e sicure, con fonti sicure, su questo argomento. Io farò lo stesso e finalmente potrò, forse, grazie a voi, finire questa ricerca per un tema che faccio per un concorso. Niente cavolate, niente link inutili per il fine del topic e niente 'copia-incolla' senza riferimenti ai siti da dove avete preso le informazioniinerenti alla richiesta. Grazie a tutti i partecipanti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 28, 2015 Share Posted April 28, 2015 Dovresti prima farti uno schemino per mettere in rilievo i temi che vuoi toccare. Chiesa e Mafia o anche Chiesa e Antimafia? Il ruolo della Democrazia Cristiana, il processo Andreotti, il fenomeno degli "inchini", le dichiarazioni di Calcara sul ruolo dello IOR nel riciclaggio... Ma anche Stato Pontificio e brigantaggio, la simbologia cattolica nei riti di affiliazione... Hai delle linee guida? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 28, 2015 Share Posted April 28, 2015 Credo però che con "mafioso" intedesse "relativo alla criminalità organizzata nel Meridione" e non come sinonimo di "omertoso"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 28, 2015 Share Posted April 28, 2015 Papa francesco vorrebbe forse far cambiare certe affiliazioni mafiose della chiesa. Ci riuscira'? Il problema e' che la mafia si intrufola dappertutto dove vede puo' servirle e dunque si intrufola anche nella chiesa, nei vari partiti, nell'amministrazione.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 28, 2015 Share Posted April 28, 2015 beh, come bibliografia ci potrebbe essere molto Saviano, ma mi vengono in mente soprattutto questi 3 titoli, che ti consiglio (anche se potrebbero essere fuori catalogo, non garantisco che si trovino facilmente!!) La «santissima trinità». Mafia, Vaticano e servizi segreti all'assalto dell'Italia 1943-1947 - Tranfaglia La mafia devota. Chiesa, religione, Cosa Nostra - Alessandra Dino (splendida analisi dei rapporti tra mafia & preti che spiega com'è possibile che all'interno del mafioso possano convivere entrambe le coscienze: criminale e religosa) L' Eucaristia mafiosa. La voce dei preti - Salvo Ognibene (mezza trombonata per i santini di don Diana e Puglisi, ma cmq fa nomi & cognomi di tutta quella zona grigia di connivenza & omertà nel clero) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts