octopus Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Ciao a tutti, non lasciatevi ingannare dal titolo, non voglio parlare di malattie sessuali e nemmeno di fantomatiche cure contro l'omosessualità (pff). Vorrei avere il vostro parere su quanto segue. A vostro avviso sarebbe più utile preparare dei giovani genitori all'eventualità che il figlio/a possa essere omosessuale e spronarli a creare un ambiente domestico aperto alla diversità e privo di stereotipi di genere; oppure preparare i ragazzi che vogliono fare coming out alle reazioni dei genitori e aiutarli a trovare un approccio per il dialogo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 arebbe più utile preparare dei giovani genitori all'eventualità che il figlio/a possa essere omosessuale e spronarli a creare un ambiente domestico aperto alla diversità e privo di stereotipi di genere Questa sarebbe l' opzione più corretta, secondo me, quindi "prevenire"! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Educare i genitori ad avere un figlio o una figlia omo o transessuali significa educarli alle differenze fin da quando sono adolescenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Allo stato attuale credo che bisogni lavorare in entrambe le direzioni. Cercare di aprire la mente ai propri genitori.. e allo stesso tempo educare gli adolescenti alla diversità visto che un giorno loro saranno genitori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 butta un occhio sul sito dell'Agedo, e magari qualche spunto interessante sul tema lo trovi, sia per te che per i genitori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 La cosa migliore che possiamo fare noi oggi è dichiararci. Ogni gay dichiarato produce intorno a sé una rete di relazioni di amici e di amici di amici che riusciranno ad accettare i loro eventuali figli GLBT. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 ritengo opportuno la prima ipotesi visto che la seconda segue la prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
octopus Posted April 30, 2015 Author Share Posted April 30, 2015 Anche io la penso come voi. Se i genitori sono aperti allora anche i figli lo saranno visto che sono il risultato degli insegnamenti dei genitori. Qualcuno di voi è genitore e ha preso misure particolari seguendo questo ragionamento? Ad esempio pitturare la stanza del nascituro di un colore neutro (giallo), oppure boicottare barbie e ken, o simili? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 @octopus, permettimi di dirti che - a mio avviso - l'omofobia non dipende affatto dagli stereotipi di genere. Non sarà proibendo la Barbie alle bambine che saranno lesbiche felici né avrai figli gay più sereni se eviterai di dipingere di azzurro le loro camerette. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
octopus Posted April 30, 2015 Author Share Posted April 30, 2015 @octopus, permettimi di dirti che - a mio avviso - l'omofobia non dipende affatto dagli stereotipi di genere. Non sarà proibendo la Barbie alle bambine che saranno lesbiche felici né avrai figli gay più sereni se eviterai di dipingere di azzurro le loro camerette. su questo sono d'accordo con te. in effetti la questione dei giocattoli e dei colori è più legata alla questione degli stereotipi di genere, e fa comunque parte di un discorso più ampio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
KrarayanDasH999 Posted April 30, 2015 Share Posted April 30, 2015 Anche io la penso come voi. Se i genitori sono aperti allora anche i figli lo saranno visto che sono il risultato degli insegnamenti dei genitori. Qualcuno di voi è genitore e ha preso misure particolari seguendo questo ragionamento? Ad esempio pitturare la stanza del nascituro di un colore neutro (giallo), oppure boicottare barbie e ken, o simili? Beh, credo l'opzione preparare-i genitori sia quella migliore.Insomma, sono loro quelli che ti buttano fuori di casa quando scoprono che sei gay D: (non tutti, grazie a Dio) Comunque, sai che ho sempre pensato di fare come dici tu? Se un giorno dovessi aspettare/avere un bambino pensavo di non condizionarlo/a con "blu" o "rosa" ma di fargli indossare ad esempio abiti "neutri" fino a quando non deciderà lui/lei cosa gli/le piace. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
octopus Posted May 1, 2015 Author Share Posted May 1, 2015 Beh, credo l'opzione preparare-i genitori sia quella migliore. Insomma, sono loro quelli che ti buttano fuori di casa quando scoprono che sei gay D: (non tutti, grazie a Dio) Comunque, sai che ho sempre pensato di fare come dici tu? Se un giorno dovessi aspettare/avere un bambino pensavo di non condizionarlo/a con "blu" o "rosa" ma di fargli indossare ad esempio abiti "neutri" fino a quando non deciderà lui/lei cosa gli/le piace. Sicuramente un ottimo punto di partenza ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted May 1, 2015 Share Posted May 1, 2015 A vostro avviso sarebbe più utile preparare dei giovani genitori all'eventualità che il figlio/a possa essere omosessuale e spronarli a creare un ambiente domestico aperto alla diversità e privo di stereotipi di genere; oppure preparare i ragazzi che vogliono fare coming out alle reazioni dei genitori e aiutarli a trovare un approccio per il dialogo? Possibilmente entrambe le cose. Non è che io mi sia sentito particolarmente censurato perché vestivo di blu o qualcuno faceva la faccia strana se giocavo coi fermacapelli...però so di aver deluso i miei dichiarandomi gay. Mi son sentito dire che dovrei mantenere un comportamento "corretto", "riservato"...bah, superficialmente è stata una reazione più leggera dell'insulto...anche se a pensarci è proprio una di quelle cose che i genitori NON dovrebbero dire ai figli gay. Sfortunatamente sia l'ambiente familiare di mio padre sia quello di mia madre erano e sono piuttosto sessuofobi oltre che omofobi... noi figli/nipoti -forse per reazione- abbiamo tutti sperimentato poi delle "fasi" piuttosto movimentate non appena abbiamo scoperto il sesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
schopy Posted May 1, 2015 Share Posted May 1, 2015 La cosa migliore che possiamo fare noi oggi è dichiararci. Ogni gay dichiarato produce intorno a sé una rete di relazioni di amici e di amici di amici che riusciranno ad accettare i loro eventuali figli GLBT. Concordo. A chiosa di quanto ho scritto più in alto, aggiungerei che il tema posto dal topic starter è un po' "astratto" dalla vita concreta. Noi oggi possiamo al più influenzare un certo modo di vedere il mondo per le famiglie a venire -non occorre che la cosa sia didascalica, o proposta didatticamente- ma per quel che è stato rimedi non ce ne sono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cthulhu Posted May 1, 2015 Share Posted May 1, 2015 E' più utile che i genitori siano informati sull'omosessualità e sappino come relazionarsi al figlio, ovviamente. Il problema secondo me è che molti genitori iniziano ad aprirsi di mentalità proprio attraverso il coming out dei figli, e quindi è utile che anche i figli sappiano approcciarsi ai genitori che non sono in grado di capirli subito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts