Jump to content

Sindrome colon irritabile.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Ho trovato questo forum e ho deciso di scrivervi in quanto ho trovato risposte serie per altri post e spero possiate dare qualche consiglio anche a me. Ho 33 anni e da qualche anno vivo all'estero. Ho sempre sofferto di colon irritabile ma me la sono sempre bene o male giostrato e se proprio stavo male prendevo imodium. Ultimamente pero' con l eta la cosa si e' fatta piu' imbarazzante e da passivo mi e' capitato di prendere imodium prima dei rapporti imodium per paura di sporcare o avere perdite. Ovviamente stress e imodium non aiutano e ultamente sono molto demoralizzato. Ieri ho fatto alcune analisi e pare fosse tutto a posto.aspetto i risultati delle altre. Nel frattempo penso....chi avra' piu coraggio di fare sesso se sto con l' ansia? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema!?

https://www.gay-forum.it/topic/30109-sindrome-colon-irritabile/

Velocifero

Heloves si farmaci e fermenti a manetta ma all'inizio funzionano ( effetto placebo!) poi smettono. Che ansia!

Ti sei mai fatto vedere da un gastroenterologo? A parte che troppi fermenti lattici rischiano di farti male, ma chi ti ha diagnosticato questa sindrome? Un medico?

O ti stai auto curando?

MrPicasso

Soffro di IBS da un anno ormai, io mi trovo bene con il Debridat, che non dà assuefazione o fenomeni di sensibilizzazione. Anche riguardo i fermenti, ce ne sono molti in giro, cerca di prenderne di buona qualità come il ZirComBi, e fai un ciclo di una confezione ogni due mesi.

Evita verdure verdi a foglia larga, i cavoli, i legumi, carboidrati complessi specialmente se mischiati con carne o formaggio (esempio: lasagne, pizza) - perlomeno quando sei nella "fase acuta" del disturbo. Fai breath test al glucosio (per determinare se hai una sovraccrescita della flora intestinale) e al lattosio per eventuale intolleranza.

Magari aggiungi un prelievo venoso per la ricerca di anticorpi legati alla celiachia.

L'IBS (colon irritabile) è nel 90% dei casi un disturbo psicosomatico, ricerca dentro di te cosa ti mette ansia e, a seconda della tua necessità, considera un aiuto psicologico, personalmente mi sta aiutando molto.

Sono andato da un gastroenterologo e venerdi ci torno. Per ora mi ha fatto fate feci ecografia e sangue. Ecografia tutto ok. Sangue e feci venerdi. anche io pensavo di fare il breath test.....venerdi vi faccio sapere!! Mr Picasso grazie mille. Il Debridat lo avevo considerato ma aspetto venerdi che dici?

Sono stato in vqcanza a febbraio. Non ho avuto nulla.tornato alla vita di sempre, tornati i problemi.

MrPicasso

Ti capisco bene, mi succede la stessa cosa... Anzi i giorni che seguono un bel periodo sono i peggiori, perchè in qualche modo vorrei poter tornare indietro e questo aumenta l'ansia.

Aspetta venerdì e chiedi sicuramente al medico riguardo al Debridat! In bocca al lupo :)

Ciao a tutti) dunque dalle analisi e' risultato che non ho quasi niente se non una flora che lavora molto male. Da lunedi dieta ferrea: addio latticini e molro altro per almeno due mesi!!!

Mi hanno prescritto bifiform e flagil ( metrodinazolo).... Staremo a vedere))) voi tutto bene?

MrPicasso

Intendi il Questran? Si, lo prendevo quando serviva... Parlare di sindrome di Habba però è avventato: il Questran ha come "effetto collaterale" quello di diminuire la quantità di bile nel lume intestinale e quindi rallentare i movimenti intestinali e rendere gli scarti più solidi.

Inizialmente era usato come farmaco anticolesterolo (perchè dato che la bile deriva da lì, e il Questran la "sequestra", il corpo usa più colesterolo per produrre nuova bile).

Prova ad esporre il tuo dubbio al medico di famiglia!