Jump to content

Spot pubblicitari e condizionamento degli spettatori in materia d'omosessualità

Citrus

Recommended Posts

Salve,

ho notato che s'è parlato della questione Barilla in un thread più o meno recente - e riflettevo, in scala più ampia, sul potere dei mass-media nel condizionare le masse in merito ad una certa idea di "normalità".

E giacché è preferibile restringere il campo per evitare d'esser dispersivi, riflettevo in particolare sugli spot pubblicitari televisivi.

In tempi recenti, ve ne sarete accorti, vi sono stati alcuni spot che ammiccano anche ad una potenziale clientela omosessuale. Ve ne son altri che invece sembrano seguire una linea un po' più retro.

Credete che gli spot pubblicitari possano essere effettivamente incisivi, in questo senso? E a tal riguardo, ne ricordate qualcuno che vi ha colpito particolarmente in positivo o in negativo?

_

C'è da dire che, nel mentre, un amico mi propone questo spot nuovo di zecca che mi perplime :D alquanto:

Credete che gli spot pubblicitari possano essere effettivamente incisivi, in questo senso?

Se fatti bene possono incidere sulla mentalità. Su questo cosa ne pensi 

?

Cosa ne penso? Che, come ho infatti riscontrato scorrendo i commenti, c'è un'orda di attivisti greenpeace pronta a puntare il dito e a quantificare l'entità dell'inquinamento sviluppato dalla combustione di quella bustina di plastica. :D

Lo spot vorrebbe esser forte e a tratti ci riesce, però se la gioca con un sentore iperglicemico da pubblicità progresso pensata apposta per i 'gggiovani. 

E' difficile programmare una pubblicità.

_

Ad ogni modo, tornando al mio spot, l'amico che me l'ha proposto trovava inizialmente "omofoba" l'espressione avvilita del protagonista.

A me non è sembrata tale. Tu che ne dici?

C'è da dire che, nel mentre, un amico mi propone questo spot nuovo di zecca che mi perplime :D alquanto:

Ma questo non lo definirei gay friendly, è uno spot strano, sicuramente il messaggio che si vuole lanciare è: Il dentifricio è così forte che attira anche gli uomini, ma la faccia schifata che fa alla fine il tizio della pubblicità me lo fa sembrare uno spot per farsi quattro risate. Un po' come la canzone call me maybe no? xD

No, in effetti non mi sembra né gay friendly né unfriendly. Anzi, in qualche modo riconosce, espone e prende in considerazione il fatto :D che al fascino maschile sian sensibili non solo le donne ma anche i gaii.

Capitan ovvio, ma oh, meglio di niente.

l'amico che me l'ha proposto trovava inizialmente "omofoba" l'espressione avvilita del protagonista.

massì ma è per ridere...del resto come dovrebbe reagire un etero alle avances di un uomo? standoci? ahahaha  

massì ma è per ridere...del resto come dovrebbe reagire un etero alle avances di un uomo? standoci? ahahaha  

esempio pratico: un annetto fa in Brasile le ass.ni gaye si sò ferocemente inca§§ate per sta pubblicità di Neymar (per chi non lo conosce, è un calciatore abbastanza famoso)

https://youtu.be/nuz67gcp9L4

a me sto spot fa parecchio ridere e basta;

poi, siccome sò un malfidato cronico, c'ho il vago sospetto che abbiano strepitato più che altro per ottenè 10 minuti di visiiblità sfruttando la fama di 'O Ney