Jump to content

Un nuovo fenomeno estetico maschile: il dadbod

Amor-fati

Recommended Posts

Ultimamente si sta sentendo sempre più parlare di un nuovo fenomeno estetico: il dadbod.

http://www.adnkronos.com/magazine/moda/2015/05/18/ora-piace-dad-bod-uomo-con-pancia-non-mai-stato-cosi-sexy-ultima-tendenza-usa_6LzWTUgBb8ke4nbzbEEheJ.html

https://www.yahoo.com/food/how-to-get-the-perfect-dad-bod-and-attract-all-119278651752.html

Tradotto grossolanamente, non sarebbe altro che il "corpo da papà", che ha per caratteristica il non essere grasso, ma nemmeno statuario. L'ideal tipo di uomo che lo esibisce è quello che sì, ogni tanto va in palestra, ma si sfonda di birra e pizza al week-end. Il risultato è un corpo muscoloso ma non troppo, caratterizzato dalla pancetta che ricopre gli addominali e da un aspetto... "burroso".

C'è chi ci vede una benedizione e chi una "disgrazia sessista":

http://www.huffingtonpost.com/allison-underhill/why-the-dad-bod-is-a-sexist-disgrace_b_7418482.html

Cosa pensate di questa nuova tendenza estetica? Può minare la normatività estetica che comincia a venire imposta anche agli uomini?

Pensate che rimarrà solo una tendenza dell'universo femminile, o presto anche gli omosessuali cominceranno ad amare il dadbod? Può entrare a far parte del nostro "mondo"?

Cosa pensate del fatto che le donne per certi versi debbano farsi andar bene / si facciano andar bene un dadbod mentre gli uomini eterosessuali hanno canoni estetici esigenti per quel che riguarda le donne?

*mi rendo conto che, nel nostro mondo, una tendenza simile già esisteva: il movimento bear e le sue sottovarianti. Mi riferisco più che altro a una diffusione più comune nel mondo omosessuale, che non sia solo esclusivo del movimento bear, considerando il dadbod come fenomeno distinto con caratteristiche proprie.

Dragon Shiryu

Cosa pensate di questa nuova tendenza estetica?

che continuerò ad essere quel che son sempre stato: fuori moda :asd:

Stavo già là a tremare pensando fosse una nuova sorta di dilatatore applicato chissà dove o l'ennesima diavoleria stravolgi corpo umano. Invece qualcuno si è ubriacato di nuovo.

sarebbe bello e comodo se si affermasse questo gusto estetico nell'arco di una stagione

ma non penso che accadrà: per la maggioranza (io compreso) fisici così non sono attraenti quanto quelli tonici

In effetti, per un momento ho seriamente pensato che ti fossi perso il boom della corrente ursina. :D

Ad ogni modo, continuo a non cogliere l'essenza del tuo quesito, in particolare delle prime due domande che poni. L'ho riletta almeno tre volte e non capisco cos'è che intenda di preciso. :|

Spiego un po' meglio la mia confusione.

A me non han mai fatto specie le panzette, anzi, probabilmente le trovo più interessanti del retto addominale cesellato. Ma questa dovrebbe esser una questione di gusti.

Da come le metti, sembra che le preferenze sessuali seguano passivamente un trend, piuttosto che concorrere esse stesse a definirlo e per me è un assunto proprio campato in aria. '-'

Ilromantico

Penso di aver capito che ci si riferisca agli uomini "burrosi"/pacioccosi. Per intenderci, un 40enne che sembra un bambinone, burroso e senza peli. Anti-sesso totale! L'uomo in forma, ma non fit non mi pare una moda. Penso sia solo un uomo normale sinceramente. I super-fit o i super-attenti all'alimentazione sì che mi sembrano molto innaturali...

Stavo già là a tremare pensando fosse una nuova sorta di dilatatore applicato chissà dove o l'ennesima diavoleria stravolgi corpo umano. Invece qualcuno si è ubriacato di nuovo.

Muahahaahahahaahahahah

leggevo proprio qualche giorno fa, non ricordo dove, che mentre in occidente ha sempre prevalso l'estetica maschile con ampie spalle, torace a triangolo e fianchi stretti, in alcune società orientali (tipicamente in Giappone) l'uomo in forma è il lottatore di Sumo, che ha la sua "forza" (anche estetica) nella pancia

questo riflette concezioni filosofiche dissimili: in oriente la pancia è considerata come il centro vitale dell'organismo, dunque ha la preminenza rispetto alla forma a triangolo del torace e determina una diversa concezione di "bellezza virile"

aggiungo che la cosa è anche legata a una differente concezione del respiro (semplificando: gli occidentali respirano con la parte alta del torace, mentre il buddhismo insegna a respirare "di pancia")

Edited by conrad65

Hinzelmann
Mi riferisco più che altro a una diffusione più comune nel mondo omosessuale

Parliamoci chiaro, la tendenza dei gay ad ingrassare con l'età per quanto avversata-odiata-deprecata

esiste perché è una tendenza anagrafica "naturale"

E' vero che si vedono gay di 40-45 anni con un fisico perfetto, rispetto all'equivalente maschile

eterosessuale ed un gay che non sia in forma e non sia bear si vergogna 100 volte di più di

mostrare in spiaggia o in discoteca la sua pancetta, rispetto ad un vero padre di famiglia etero

Da quando è nato il bear glamour, in realtà anche i bear si sono "gerarchizzati" ( non in senso

necessariamente odioso, ma certo conforme ) collocando al top dell'attrattività bear l'orso robusto

e muscoloso e non l'orso ciccione. Per questo in diverse occasioni ho detto che gli orsi non sono in

realtà così diversi dagli altri gay. 

Questo non significa però che i gay siano degli alieni che sfuggono alle leggi della fisica e 

dell'invecchiamento, semmai il dato è quello di una lotta di "resistenza" senza quartiere a ciò

che effettivamente è mediamente visto come "antisesso" cioè la ciccia molle

Il corpo del papà però non è la caricatura ridicola postata da @Oscuro cioè un giovane

molle

Dovrebbe essere una persona adulta che accetta il fatto di non poter essere così

tonico come a 20 anni, che rinuncia ai 5 Kg di muscoli che ad una certa età rischiano

di franargli addosso come sacchi di ceci e ripiega su forme fisiche più sostenibili, nel tempo

Sarebbe un recupero della naturalezza del corpo

Quale è il limite di tutto ciò - premesso che i gusti son tutti leciti?

Che è una naturalezza "finta", nel senso che se io faccio l'impiegato di banca e non

il boscaiolo per avere il Dadbod devo andare in palestra, devo fare sport, si rischia

cioè di parlare di qualcosa di assolutamente vero e ragionevole, ma anche non molto

innovativo

A 25 anni si può essere dipendenti dalla palestra, ossessionati dalla dieta proteica

a 40-50 conviene andare in palestra 2 volte a settimana fare attività fisica ed avere

una pancetta tesa, rinunciando alla definizione degli addominali

un 40enne che sembra un bambinone, burroso e senza peli. Anti-sesso totale!

uhm.. mi pare di intuire allora che non sono il tuo tipo..

Parliamoci chiaro, la tendenza dei gay ad ingrassare con l'età per quanto avversata-odiata-deprecata

esiste perché è una tendenza anagrafica "naturale"

E' vero che si vedono gay di 40-45 anni con un fisico perfetto, rispetto all'equivalente maschile

eterosessuale ed un gay che non sia in forma e non sia bear si vergogna 100 volte di più di

mostrare in spiaggia o in discoteca la sua pancetta, rispetto ad un vero padre di famiglia etero

Da quando è nato il bear glamour, in realtà anche i bear si sono "gerarchizzati" ( non in senso

necessariamente odioso, ma certo conforme ) collocando al top dell'attrattività bear l'orso robusto

e muscoloso e non l'orso ciccione. Per questo in diverse occasioni ho detto che gli orsi non sono in

realtà così diversi dagli altri gay. 

Questo non significa però che i gay siano degli alieni che sfuggono alle leggi della fisica e 

dell'invecchiamento, semmai il dato è quello di una lotta di "resistenza" senza quartiere a ciò

che effettivamente è mediamente visto come "antisesso" cioè la ciccia molle

Il corpo del papà però non è la caricatura ridicola postata da @Oscuro cioè un giovane

molle

Dovrebbe essere una persona adulta che accetta il fatto di non poter essere così

tonico come a 20 anni, che rinuncia ai 5 Kg di muscoli che ad una certa età rischiano

di franargli addosso come sacchi di ceci e ripiega su forme fisiche più sostenibili, nel tempo

Sarebbe un recupero della naturalezza del corpo

Quale è il limite di tutto ciò - premesso che i gusti son tutti leciti?

Che è una naturalezza "finta", nel senso che se io faccio l'impiegato di banca e non

il boscaiolo per avere il Dadbod devo andare in palestra, devo fare sport, si rischia

cioè di parlare di qualcosa di assolutamente vero e ragionevole, ma anche non molto

innovativo

A 25 anni si può essere dipendenti dalla palestra, ossessionati dalla dieta proteica

a 40-50 conviene andare in palestra 2 volte a settimana fare attività fisica ed avere

una pancetta tesa, rinunciando alla definizione degli addominali

più che altro, credo che a 40 anni si dovrebbe avere la maturità di saper convivere serenamente (oltre che col fatto che non siamo più giuovin scavezzacollo) anche con i propri limiti fisico/estetici,

senza voler essere a tutti i costi degli eterni Peter Pan, che alla fine temo sarebbero figuri patetici

questo riflette concezioni filosofiche dissimili: in oriente la pancia è considerata come il centro vitale dell'organismo, dunque ha la preminenza rispetto alla forma a triangolo del torace e determina una diversa concezione di "bellezza virile"   aggiungo che la cosa è anche legata a una differente concezione del respiro (semplificando: gli occidentali respirano con la parte alta del torace, mentre il buddhismo insegna a respirare "di pancia")

Esatto.. questa è una cosa che "facevano capire" agli allenamenti di Kung Fu che frequentavo qualche anno fa.. dava l'idea di una sua "staticità", di essere ancorati a terra, ovvero respiri con la pancia e quindi mantieni un baricentro più basso, anziché col torace che sarebbe più alto e quindi rischieresti di sbilanciarti e cadere. 

Persone con questa "moda" ne ho viste tante ultimamente (che sia la crisi del lavoro??)... i classici 35-40 enni sformati che spingono il passeggino al parco perché le mogli o vanno in palestra o vanno a lavoro. 
Io in una persona non ho mai guardato se l'altro avesse una certa forma fisica (sono stato con persone fisicate che non).. ma ho notato che spesso quelle più fisicate avevano sempre meno tempo da dedicare alla coppia o alle attività in comune (per forza c'era la palestra). Che sia una incapacità di ritagliare spazi personali in una coppia è un altro discorso.
Personalmente ammetto di essermi lasciato un po' andare e così anche il mio lui.. ma credo che le cose più importanti siano ben altre, piuttosto che avere una tartaruga scolpita sulla pancia, due bicipiti e un corpo a V. 

Hinzelmann
più che altro, credo che a 40 anni si dovrebbe avere la maturità di saper convivere serenamente (oltre che col fatto che non siamo più giuovin scavezzacollo) anche con i propri limiti fisico/estetici,

La mia voleva essere una disamina oggettiva, poi è chiaro che si

può dare un giudizio personale più stringente

Però tu sai che nel mondo dello spettacolo e del cinema si spinge

molto per la conservazione di una immagine giovanile

Anche se questo sottopone attrici e attori a sfide ai limiti della

sostenibilità psico-fisica ( ovvio mi dirai, loro lo fanno per soldi

però culturalmente è un modello di efficienza e successo che si

propone al pubblico ) 

L'accettazione dei propri limiti non viene affatto incoraggiata

dai mass media direi, no?

Esatto.. questa è una cosa che "facevano capire" agli allenamenti di Kung Fu che frequentavo qualche anno fa.. dava l'idea di una sua "staticità", di essere ancorati a terra, ovvero respiri con la pancia e quindi mantieni un baricentro più basso, anziché col torace che sarebbe più alto e quindi rischieresti di sbilanciarti e cadere. 

Persone con questa "moda" ne ho viste tante ultimamente (che sia la crisi del lavoro??)... i classici 35-40 enni sformati che spingono il passeggino al parco perché le mogli o vanno in palestra o vanno a lavoro. 

Io in una persona non ho mai guardato se l'altro avesse una certa forma fisica (sono stato con persone fisicate che non).. ma ho notato che spesso quelle più fisicate avevano sempre meno tempo da dedicare alla coppia o alle attività in comune (per forza c'era la palestra). Che sia una incapacità di ritagliare spazi personali in una coppia è un altro discorso.

Personalmente ammetto di essermi lasciato un po' andare e così anche il mio lui.. ma credo che le cose più importanti siano ben altre, piuttosto che avere una tartaruga scolpita sulla pancia, due bicipiti e un corpo a V. 

Rispondo a te ma in un certo modo è riferito a tutti gli altri interventi.

Premetto che a me sto quarantenne panciuto fa abbastanza cagare, poi diverso è il discorso che dice @Freedog sull'accettarsi serenamente senza farne un dramma e senza necessariamente inseguire l'eterna giovinezza.

Però due cose vanno sottolineate, la prima è che accettarsi non significa lasciarsi andare, può sembrare una banalità ma lasciarsi andare superati i trenta non è sottoporsi a pranzi catulliani ma è qualcosa di più, basta non avere una corretta alimentazione, non limitare l'alcool a determinate situazioni sociali non fare attività fisica ogni tanto, e si invecchia male e si va incontro a determinate malattie.

Invece arrivati ad un certo punto le cose vanno sempre nello stesso modo, non si fa sport, cominci in pausa pranzo di lavoro a mangiarti la fetta di lasagna e la sera torni stanco e affammato che ti piazzi davanti alla tv e buonanotte.

La seconda cosa la dico a Yalen, sinceramente lasciarsi andare a 29 anni solo perchè fidanzati non lo ritengo corretto.

Secondo me essere sempre in forma per il proprio partner è un modo per tenere acceso il desiderio, perchè si può anche fare sesso con amore ma se c'è anche l'attrazione è tutta un'altra cosa.

Fidati, se si ama non si bada più tanto alle maniglie dell'amore, alla pancetta e alle zizzine appese però presentarsi con un fisico tonico è tutta un'altra cosa.

L'essere piacenti, il piacere e piacersi ha ricadute sessuali assolutamente incontestabili e magari uno sport assieme può essere una cosa molto bella da fare.

Sta storia che se si ama l'altro come è è va bene è na stronzata, perchè te lo fai piacere, perchè dai importanza più ad altre cose è vero ma ciò non vuol dire che tu non vai a badare al resto e magari il fatto che a te, dico per dire, piaccia il ragazzo con la panza che scorreggia non significa che la cosa sia ricambiata dal tuo fidanzato, che magari abozza ma poi, quando vede un bel figo fidati prima o poi il paragone lo fa!

Ultima analisi, il tipo troppo palestrato che va tutti i giorni in palestra pure ti rompe le palle, ma cmq c'è bisogno di dedicarci del tempo, io vado 3/4 volte a settimana in palestra e ti assicuro non sono affatto fisicato , non sono grasso ma se mi vedi in costume sono normalissimo con i miei difettucci, questo per dire che per mantenersi non è facile e ci vogliono sacrifici che cmq hanno il lato positivo di fare bene alla salute, senza fanatismi of course.

Edited by Iron84

sai che nel mondo dello spettacolo e del cinema si spinge molto per la conservazione di una immagine giovanile

....

L'accettazione dei propri limiti non viene affatto incoraggiata dai mass media direi, no?

beh, ma alla fine rischiano di trasformarsi in mostri sformati da botulino & contorni (vedi cos'è diventato Garko, tanto per non fare nomi)

Non credo però sia soltanto una questione di moda mediatica: la voglia di fermare il tempo c'è sempre stata, tutti (o quasi) vorremmo essere 4ever young, e un po' (tanto) ci rode che il tempo passa pure sul nostro fisico.

Però il viso da bambola, senza rughe ma completamente gonfiato, forse nasconde qualche problema nell’accettar se stessi. Se la bellezza non è solo gioventù & fisico tonico con la pelle liscia, elastica e luminosa, pure un fisico vissuto può esser bello:

per esempio, le rughe raccontano chi siamo, le nostre esperienze, disagi, gioie, dolori, lotte quotidiane eccetera: come disse la Magnani al truccatore “Lassame tutte le rughe, non me ne levà manco una. C’ho messo na vita a fammele e l'ho pagate TUTTE a caro prezzo!”

Hinzelmann

Non intendevo certo dire che il problema fosse solo creato dai media

Tanto è vero che :

Premetto che a me sto quarantenne panciuto fa abbastanza cagare, poi diverso è il discorso che dice @Freedog sull'accettarsi serenamente senza farne un dramma e senza necessariamente inseguire l'eterna giovinezza.

Bisognerebbe "accettare serenamente di far cagare" 

Non mi sembra così scontato o facile, forse ai tempi della Magnani era diverso

forse la Magnani poteva anche permetterselo

Non intendevo certo dire che il problema fosse solo creato dai media

Tanto è vero che :

Bisognerebbe "accettare serenamente di far cagare" 

Non mi sembra così scontato o facile, forse ai tempi della Magnani era diverso

forse la Magnani poteva anche permetterselo

Assolutamente no!! Curarsi e rendersi affascinanti è l'opportunità che ti dà l'età, un conto è invecchiare un conto è stagionare :P

Leonardo di Caprio è un grassone alcolizzato, se bevi come se non ci fosse un domani grazie arcangelo che ti fai una panzona alcolica!

diverso è il discorso che dice @Freedog sull'accettarsi serenamente senza farne un dramma e senza necessariamente inseguire l'eterna giovinezza.

Però due cose vanno sottolineate, la prima è che accettarsi non significa lasciarsi andare, può sembrare una banalità ma lasciarsi andare superati i trenta non è sottoporsi a pranzi catulliani ma è qualcosa di più, basta non avere una corretta alimentazione, non limitare l'alcool a determinate situazioni sociali non fare attività fisica ogni tanto, e si invecchia male e si va incontro a determinate malattie.

Invece arrivati ad un certo punto le cose vanno sempre nello stesso modo, non si fa sport, cominci in pausa pranzo di lavoro a mangiarti la fetta di lasagna e la sera torni stanco e affammato che ti piazzi davanti alla tv e buonanotte.

Ok, vediamo di spiegarci meglio!

Essere belli per me vuol dire cercare di essere persone piacevoli e in armonia con se stesse, che si fanno apprezzare non solo per l'aspetto fisico ma anche per ciò che sanno trasmettere.

E che cercano di prendersi cura di se stessi a tutto tondo:

certamente occorre uno stile di vita sano (alimentazione, esercizio fisico, ritmi di vita, riposo),

ma serve pure uno stile di pensiero sano, che cerchi di rispettare se stessi e gli altri,

Di mio, cerco di mettere in pratica sto concetto, anche se -ahimè- non sempre mi riesce.

Hinzelmann

Sì cerchiamo di intenderci

Se io mi guardo allo specchio e sono brutto a 15-18 anni

( ma brutto veramente ) devo ingoiare subito il rospo, è

sicuramente peggio, però non avrò il problema di conservare

niente, anzi invecchiando ci guadagno

Tu evidentemente Iron84 ti sei visto carino, hai il problema

di tutti i meridionali che devono lottare per conversarsi fin dai

26 anni e giustamente farai del tuo meglio ( come tutti più o meno )

finché puoi. 

Di Caprio se non fosse attore sarebbe un qualunque Twink imbolsito

il gene tedesco si è fatto sentire...a questo si aggiunge occasionalmente

una certa pancia alcolica, ma sicuramente rappresenta una eccezione

ad Hollywood e quando fa i film i suoi 10 Kg li perde non è che non si cura 

solo che non ha il fisico costruito in palestra

Potrebbe essere una persona più normale, solo che invece di perdere 10 Kg

per fare un film, un gay magari potrebbe perdere i 10 Kg perché single

Se noi drammatizziamo Di Caprio a pancione alcolizzato cadiamo in contraddizione

con l'idea di "naturalezza" che si propone in questo topic ( mi pare, almeno, no? )

Poi è chiaro che ognuno di noi auspicabilmente attiverà componenti interiori e risorse

diverse anche per compensare il declino fisico, ma "compensare" non significa "modificare"

l'immagine della bellezza, quanto sostituire alla bellezza altri "valori" no?

Cioè stiamo attenti a non relativizzare troppo, altrimenti non ci si intende neanche

@@Iron84, Questa è la tua regola.. e chi sono io per contestartela? A maggior ragione che se uno vuole lasciarti lo fa sia che tu vada in palestra per aumentare il desiderio sia che tu non ci vada. 
L'amore per me è un'altra cosa: vivere tutti i giorni affrontando insieme i cambiamenti. Non siamo degli eterni giovani, magari io avrò sbagliato ad essermi lasciato un po' andare dal punto di vista fisico, ma i motivi sono ben altri come mancanza di tempo, studio-lavoro che ti occupa tutto il giorno.. ed effettivamente arrivare alla sera a casa, di certo non mi passa l'idea di andare in palestra, piuttosto guardare un film con il mio lui. E il desiderio-attrazione eccome se ce n'è.. altrimenti non ci rizzerebbe nemmeno a sfiorarci (eppure per noi dopo quasi 7 anni è sempre così). 

Forse siamo diversi noi.. e commenti su altre persone lui ne fa, come ne faccio io.. e mi pare meglio piuttosto che reprimerceli in virtù di una esclusività "fondamentalista" della coppia. Parlare all'interno di una coppia è anche questo. 

Credo che la domanda fosse: "Si rimorchia anche con la pancia da birra?"

La mia risposta - dopo essere aumentato di venti chili in pochi anni - è un sì.

E non credo che sia una questione di moda.

Io lo spero che sia così: a volte ti senti fuori luogo e vedi che molti scappano dalla pancia... Ma non sempre basta la palestra e la dieta e quindi mi auguro che vivamente si viri verso questa tendenza :-)

Credo che la domanda fosse: "Si rimorchia anche con la pancia da birra?"

La mia risposta - dopo essere aumentato di venti chili in pochi anni - è un sì.

E non credo che sia una questione di moda.

Almy, chissà come sei morbidoso :love:

Non sono affatto morbido.

La mia pancia alcolica è dura: c'è del grasso interviscerale sotto gli addominali.

A volerla smaltire - in teoria - dovrebbe essere la più facile;

ma ho abbandonato la palestra non appena ho avuto il sentore che stavo per andare di moda.

ma non capisco: l'unico appeal che potrebbe avere un buzzo  :grin:  prominente, secondo moi, è la burrosità, se uno volesse il duro cercherebbe tartarugozzi, no?

una trippetta  :D  come quella descritta da Alma da un po' l'idea del meteorico :wacko:

ma non preoccuparti Almy: d'aspetto sarai sicuramente morbidosone :grin:

Non credo sia una moda,nel vasto campionario gay,l'uomo con la pancetta è sempre stato considerato piuttosto figo.Il ragazzo di vent'anni magari sta meglio senza,ma a 40 direi che ha pure un certo fascino.O almeno mi illudo sia così :)

A me la pancetta non piace proprio.

Certo, se c'è qualche chilo in più e un po' di grasso sopra gli addominali mi piace lo stesso.

Basta non risultare "grassi".