Jump to content

vi sarebbe piaciuto fare il servizio militare?


Recommended Posts

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • prefy

    11

  • Capricorno57

    9

  • marco7

    5

  • nayoz

    4

Io sono stato riformato per un problema al cuore

e - comunque - ero gay dichiarato alla visita di leva

(Ai miei tempi a 18 anni tutti facevano "i tre giorni").

 

Tornassi indietro avrei fatto volentieri il servizio civile

di cui molti amici conservano un ottimo ricordo.

 

Non sono però contrario alla leva obbligatoria.

Mi piace l'idea di un esercito che non sia composto

solo da persone a cui piaccia l'idea di uccidere;

ma in cui ci siano un po' tutti e tutte.

beh, ho avuto la botta di qulo di essere stato nell'ultima classe che ha dovuto fare l'anno di naja obbligatoria.

però ho preferito fare l'obiettore e quei 12 mesi di servizio (in)civile me li ricordo come l'anno più inutile che abbia mai passato.

 

eravamo un gruppetto di galoppini che in un centro sportivo facevano praticamente di tutto, dalle fotocopie in segreteria ai cappuccini al bar, passando per i secchioni della mondezza da svuotare a vialetti & campi da pulire.

Il tutto a costo zero per i gestori della struttura (delle emerite teste di c. tra l'altro), chè ci pagava il ministero della difesa.

[mica gran soldoni: i 4 spicci della diaria dei soldati e l'abbonamento ridotto ai bus.]

Edited by freedog

Proprio no

Meno male che ora è stata abolita la leva obbligatoria (si evitino i soliti discorsi del tipo "i giovani d'oggi sono smollaccioni perché non hanno fatto la leva etc..." perché sono stupidaggini).

Piuttosto il servizio civile, nel caso fosse obbbligatorio fare almeno uno dei due.

Capricorno57

Fare il servizio di leva fu bellissimo per me, fu la prima occasione in cui lasciavo davvero la famiglia temporaneamente, con la quale non c'era un rapporto esattamente idilliaco. Lavoravo già, da un anno, avevo 20 anni e 4 soldi in tasca più la paga del soldato pari a Lire 500 al dì . Avevo 20 anni in quanto essendo iscritto all'università avevo chiesto un rinvio. 

Assegnato a una caserma di Firenze, leggermente imboscato, ebbi la fortuna di conoscere quello che fu il primo amore in assoluto, un ragazzo di Milano; una bella storia nata da scambi di cortesie, continuata andando a fare l'amore in un garage abbandonato vicino a Ponte Vecchio, finita dopo qualche annetto. 

 

C'erano famiglie che facevano "carte false" per non mandare il bimbo in caserma. 

Un ragazzo mio conoscente fece un anno di carcere militare al posto del servizio, era Testimone di Geova...

Edited by Capricorno57

Assolutamente no! nessuno ha diritto di prendersi un anno della mia vita

L'unica cosa positiva che ha fatto un governo berlusca è stata quella di sospendere l'obbligatorietà della leva,

Edited by prefy
LocoEmotivo

Riformato.

Ho ancora il certificato in camera mia, incorniciato, accanto al letto.

Ergo, ho fatto i tre giorni. E ho conosciuto un ragazzo con cui citavamo in continuazione Majakovskij (no, non credo fosse finocchio - e io all'epoca non sapevo di esserlo, quindi la cosa non mi avrebbe riguardato).

 

nel mio caso avresti sparato 6 colpi di Fal, 8 di Garand e 2 bombe a mano  

Oh, il Garand! Vorrei avere il porto d'armi solo per sparare con quel fucile!  :comando:  :comando:  :comando:

Capricorno57

Al di là delle personali legittime posizioni militariste o antimilitariste, credo che l'anno di leva fosse, mediamente, educativo. Per me fu la prima e unica esperienza di vita continuativa in comunità e relativa disciplina. 

Già, la disciplina... cheppalle la disciplina, neh.

Disciplina e rispetto formale, peraltro già acquisiti in famiglia, ma lì è diverso. 

 

 

nessuno ha diritto di prendersi un anno della mia vita

L'anno di vita restava Tuo, a Te gestirlo al meglio "approfittando" della situazione. 

Anche i soldi che lo Stato mi prende in tasse restano miei s8 forma di servizi, fatta la tara delle tangenti e degli sprechi. 

Novanta euro al mese, e qualche ticket restaurant per buono pasto . All'epoca mi parevano un'enormità, davvero !

Era quello che prendevo quando svolsi il servizio civile, quando ancora era obbligatorio . Finii nella sede centrale dell' ARCI della mia città, avendo modo di vedere come era tutto un ruba ruba nascosto dal chiamarsi vicendevolmente ( non noi obiettori ovviamente) "caro compagno, cara compagna" . La segretaria 50enne si portava via la carta igienica dalla sede centrale, il segretario, un lercio vagabondo con le croste agli occhi ma amico dei subsonica e di chiamparino occupò abusivamente un locale del comune, ai Murazzi, per farci un bar abusivo . Il gestore di uno dei più famosi all'epoca circoli ARCI di Torino sfruttava a sangue gli obiettori (che prestavano il servizio in pratica in un pub a pulire per terra) . 

 

Cercarono di costringermi a prendere le ferie nel periodo di chiusura della sede, ad Agosto . Per nostro contratto le ferie erano a nostra scelta e io volevo farle a settembre, per cui "minacciandoli" di segnalazione riuscirono a inserirmi nel mese di agosto in un circolo all'aperto che d'estate faceva servizio bar e danze per anziani . Oltre ad imparare a fare il barista scoprii un mondo che non volevo conoscere : la sessualità degli over sessanta . Cose tipo "...e io la feci sanguinare da dietro!..."  "...oh che malandrino..." .

 

Contentissimo dell'esperienza fatta !

 

 

riuscirono a inserirmi nel mese di agosto in un circolo all'aperto che d'estate faceva servizio bar e danze per anziani . Oltre ad imparare a fare il barista scoprii un mondo che non volevo conoscere : la sessualità degli over sessanta . Cose tipo "...e io la feci sanguinare da dietro!..."  "...oh che malandrino..." .

 

erano anziani gay o etero o misti ? 

Etero, ed era una sorta di "luogo di conquista" . Sarebbe stato simpatico il quadretto di queste donne imbellettate ed uomini con le bretelle e la verve di nonno simpson se non fosse stato per un alone di volgarità che si tagliava col coltello . Probabilmente l'impossibilità del corpo spostava il rapporto sessuale in modo più direttamente verbale, ma fa sempre effetto sentire un anziano che parla in un certo modo, rispetto all'immagine (certo stereotipata) che possiamo invece farcene .

spottiesvirus7

 

 

Cose tipo "...e io la feci sanguinare da dietro!..." "...oh che malandrino..."

 

no aspetta ti prego dimmi che stai scehrzando perché potrei rimanerci veramente male XD

tornando IT meno male che la leva non esiste più; e anche se ci fosse stata avrei fatto l'obbiettore. non resisterei 2 giorni in caserma come sono fatto io.

quando hai fatto tu il sevizio civile ghost credo non esistesse ancora il viagra e simili. chissà se questi farmaci hanno fatto cambiare gli anziani nella loro sessualità, e non parlo di anziani in coppia fissa ma di quelli single.

infatti la legge la fece D'Alema nel 99 -ministro della difesa era Mattarella-...

La legge che citi delegava il governo ad emanare entro 7 anni disposizioni per la sostituzione della naja obbligatoria con un esercito di volontari

il provvedimento di sospensione, a partire dal 2005, della naja obbligatoria fu attuato (con legge Martino) durante un governo berluscao, anticipandola di 2 anni rispetto a quanto previsto dalla legge

...ma potrei anche sbagliare :grin:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...