LocoEmotivo Posted June 20, 2015 Share Posted June 20, 2015 A Roma il dialetto non esiste dal periodo del Rinascimento A Roma, il dialetto, non è mai esistito. La parlata medievale, quella della Cronica, è praticamente affine al napoletano; quando poi sono calati i papi fiorentini, c'è stata la toscanizzazione. Il dialetto non esiste in Toscana, parte dell'Umbria e il Lazio fino alla provincia di Roma, qui sono tutte derivazioni dell'italiano volgare Esatto: c'è una koiné di base nell'area tirrenico-centrale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted June 20, 2015 Share Posted June 20, 2015 E' abbastanza singolare che nel Lazio e in Campania la parlata della zona appenninica è totalmente diversa da Roma e Napoli, cosa che non succede nelle altre regioni, il dialetto di Cuneo non è molto diverso da Torino città ad esempio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted June 20, 2015 Share Posted June 20, 2015 Ragazzi che bei spunti che mi avete dato, io non sapevo questa distinzione, effettivamente se ci penso il romano non è affatto difficile da comprendere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted June 21, 2015 Share Posted June 21, 2015 Ragazzi che bei spunti che mi avete dato, io non sapevo questa distinzione, effettivamente se ci penso il romano non è affatto difficile da comprendere. Ma pure se vai a Perugia ad esempio...chiaramente la cadenza è inconfondibile, però è sempre italiano...non è come in Veneto o in Sicilia dove, essendoci dei veri dialetti, chi viene da fuori e sente parlare in dialetto non ci capisce una mazza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted June 21, 2015 Share Posted June 21, 2015 in Sicilia dove, essendoci dei veri dialetti Ma infatti! Ispirandoci alla questione linguistica (la Sicilia è un po' la patria dell'italiano, per tramite toscano), perché non trasferire la Capitale nell'isola? Un'amministrazione bicefala, divisa a metà tra Palermo e Catania. Più arancini per tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted June 21, 2015 Share Posted June 21, 2015 dai facciamo un concorso tra palermo e catania per assegnare la capitale, così scoppia la iii guerra mondiale. Il mio vero piano è sempre stato l'annessione all'Austria, Vienna è bellissima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnaisNin Posted June 21, 2015 Share Posted June 21, 2015 Da romana non posso che condividere la frustrazione di LocoEmotivo. Roma è veramente un disastro, molto più di quello che voi pensiate. Non so se servirebbe a qualcosa lo spostamento della capitale, a me di questo titolo non importa nulla, quindi fate pure. Anzi ci risparmiereste un bel po' di disagi forse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted June 22, 2015 Share Posted June 22, 2015 Io le persone che parlano in romanesco non le capisco. Il romanesco sarà anche una parlata ma comunque differisce dall'italiano. Di sicuro, però, non sto parlando dell'accento, quella volgare inflessione che si danno i "romani de Napoli" o i "romani de Trento". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts