Jump to content

Entomofagia

Icoldibarin

18 members have voted

1. 1. Saresti disponibile ad introdurre nella tua dieta gli insetti commestibili?

• 2
    • No
      9
    • Sono indeciso, ma sarei curioso di provare
      7
  2. 2. Se hai risposto affermativamente, quali sono le tue ragioni?

• Ritengo siano buoni e nutrienti
      2
    • Ritengo siano una valida risorsa alimentare ecosostenibile
      7
    • Sono vegetariano o vegano ma sarei disponibile a nutrirni di proteine animali provenienti dagli insetti
      1
    • Ho votato no alla prima domanda
      9
  3. 3. Se hai risposto negativamente, quali sono le tue ragioni?

• Li trovo ripugnanti o poco appetibili
      7
    • Li trovo estranei alla nostra traduzione culinaria e per questo li rigetto
      1
    • Li trovo insalubri
      1
    • Sono vegetariano o vegano e ritengo non sia etico cibarsene, come per gli altri animali
      1
    • Ho votato sì alla prima domanda
      9

Recommended Posts

Icoldibarin

L'entomofagia, ovvero la pratica di nutrirsi di insetti, è diffusa in buona parte della popolazione mondiale ma poco diffusa e addirittura invisa in occidente.

Al contrario il consumo di carne sta crescendo esponenzialmente negli ultimi decenni attestandosi a livelli non più sostenibili con problemi annessi e connessi, come gli allevamenti intensivi, il consumo di suolo e l'inquinamento.

Molte specie di insetto sono commestibili e nutrienti, nonché molto più efficienti sul piano ecologico (richiedono infatti 2kg di nutrimento per ogni chilo di cibo prodotto, contro i circa 10kg dei mammiferi).

La FAO ne suggerisce l'utilizzo anche nei paesi dove tradizionalmente vengono trascurati e ne sintetizza i vantaggi per l'ecosistema, la salute e l'economia locale in questo breve documento.

La regolamentazione italiana non contempla ancora questi alimenti rendendone impossibile la diffusione commerciale in Italia, nonostante alcuni tentativi passati di alcuni ristoranti di introdurre menù a base d'insetti.

In ultimo anche all'interno di Expo si era parlato della possibilità di assaggiare questi cibi, eppure a diversi mesi dall'apertura pare che il Ministero della Salute non abbia ancora concesso l'autorizzazione.

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe sperimentare questo cibo? Pensate che possa integrare il consumo di carni più tradizionali e/o rappresentare una risorsa per la salvaguardia dell'ecosistema e degli animali da allevamento?

In particolare per i forumisti vegetariani o vegani, trovereste etico il consumo alimentare di insetti?

il sondaggio non funziona perchè bisogna rispondere a tutte le domande altrimenti c'è un errore.

io sono vegetariano e non mi papperei mai gli insetti. siccome ho saltato la seconda domanda c'è stato un errore nel sondaggio e si è bloccato tutto.

Edited by marco7

Icoldibarin
il sondaggio non funziona perchè bisogna rispondere a tutte le domande altrimenti c'è un errore.

Non so come siano implementati qui i sondaggi, comunque puoi rispondere a tutte le domande inserendo "ho votato no alla prima domanda"

io sono vegetariano e non mi papperei mai gli insetti.

Per questioni etiche o altre motivazioni? Ritieni il consumo di mammiferi come conigli, manzi e maiali assimilabile a quello di insetti o differente in qualche misura e, se sì, quale?

@Citrus, in rapporto alla questione "li trovo ripugnanti o poco appetibili" pensi che la tua ostilità potrebbe essere mitigata dalla trasformazione in farina alimentare di questi, impiegata poi per la produzione di prodotti lavorati, come biscotti per esempio?

la seconda domanda l'avevo saltata a piedi pari e ora funziona rispondendo come hai detto.

ho iniziato ad essere vegetariano a 16 anni perchè a casa mia non ne potevo più della carne. mi hanno fatto diventare vegetariano i miei genitori per assuefazione e ora non me la sento proprio di ricominciare a mangiarla. e anche di mettermi a mangiare insetti non mi va proprio, che schifo.

perchè mangiare le bestie quando mi bastano i vegetali ? mi piacerebbe essere vegano ma mi sembra troppo complicato da attuare e il formaggio mi piace tanto....

Il parere degli insetti è stato chiesto loro?

Forse non sarebbero d'accordo a sostituire i mammiferi, i volatili ed i pesci nella nostra alimentazione.

Idem peraltro si potrebbe dire delle piante, che non sono senzienti come noi animali, ma sono pur senzienti e vive.

ogni specie animale considera la propria specie superiore alle altre... dunque se chiedete ai mammiferi vi diranno di mangiarvi gli insetti e viceversa.

Icoldibarin
perchè mangiare le bestie quando mi bastano i vegetali ?

Te lo chiedevo perché ad alcuni vegetariani piace la carte ma evitano coerentemente di consumarla per questioni etiche. La mia domanda nel tuo caso non è quindi se vuoi abbandonare la dieta vegetariana per introdurre il consumo di insetti (mi hai già risposto di no), quanto se ritieni assimilabile, dal punto di vista etico, allevare e consumare un insetto con l'allevare e consumare un animale con un sistema celebrale più complesso come può essere un cavallo, un maiale. un canide etc.

Il parere degli insetti è stato chiesto loro?

Forse non sarebbero d'accordo a sostituire i mammiferi, i volatili ed i pesci nella nostra alimentazione.

Idem peraltro si potrebbe dire delle piante, che non sono senzienti come noi animali, ma sono pur senzienti e vive.

Sì ma ocjo che il passo per diventare respiriani è breve :P

@Icoldibarin

l'etica è una cosa soggettiva, quando smisi di mangiare carne dicevo che non volevo mangiarmi gli animali ma alla fine credo fosse perchè ero stufo della carne. l'avessi mangiata una o due volte la settimana invece di tutti i giorni allora non sarei diventato vegetariano credo.

per me il problema se si smette di mangiare animali è che certe specie allevate dall'uomo forse sparirebbero, sarebbe anche un problema etico questo per me.

per me bisognerebbe allevare meno animali per scopi alimentari ed allevarli meglio. ma è il commercio e i consumatori che alla fine determinano quanti animali vengono allevati e mangiati. per l'ambiente sarebbe meglio se ci fossero meno animali allevati, e anche meno persone....

@Icoldibarin

l'etica è una cosa soggettiva, quando smisi di mangiare carne dicevo che non volevo mangiarmi gli animali ma alla fine credo fosse perchè ero stufo della carne. l'avessi mangiata una o due volte la settimana invece di tutti i giorni allora non sarei diventato vegetariano credo.

io non gradivo il primo... certi giorni mangiavo solo bistecche o hamburger e insalata... così per anni :P avessi saputo prima delle diete avrei sostituito il manzo con pollo e tacchino :D

Ho letto oggi che in svizzera dal 2016 gli insetti saranno legalizzati come cibo. Finora lo erano solo in certe occcasioni particolari. Stanno per cambiare delle leggi su questo.

Io sono onnivoro-carnivoro, ma li trovo abbastanza ripugnanti

poi ho provato ad assaggiare le cavallette essiccate e cose del

genere che si sgranocchiano, ma più per sfida che altro

Trovo molto più probabile che nel 2050 il genere umano si orienti

per l'hamburger di manzo ed un eventuale succedaneo artificiale

aromatizzato al manzo, piuttosto che ci si riscopra tutti aborigeni

insettivori

Certamente esiste un tabù culturale e non vedo motivo di vietarne il

commercio, con le dovute accortezze sulla sicurezza alimentare etc

poi ho provato ad assaggiare le cavallette essiccate

un conto è mangiarle essiccate, un conto vive.

c'è gente che mangia insetti vivi. 

Mi fa piacere per loro, ma avendo premesso che

trovo gli insetti abbastanza ripugnanti non è una

pratica che faccia per me

In generale io non mangio animali vivi, preferisco

ucciderli prima e possibilmente cuocerli

Icoldibarin

Non solo insetti per la verità. È una cosa che non apprezzerei, principalmente per ragioni etiche, ma comunque dovrei vincere un certo blocco mentale per farlo.

Trovo molto più probabile che nel 2050 il genere umano si orienti per l'hamburger di manzo ed un eventuale succedaneo artificiale aromatizzato al manzo, piuttosto che ci si riscopra tutti aborigeni insettivori

Non saprei dire, certo è vero che negli ultimi anni le persone che seguono una dieta almeno vegetariana stanno aumentando, soprattutto nelle grandi città; è però vero che le persone che mangiano carne ne mangiano sempre di più e spesso di bassa qualità (con un costo sociale ed etico molto alto).

D'altro canto la carne "sintetizzata" (non so se il termine sia corretto) è ancora lontana, anche se già qualche miliardario può avere l'ebbrezza di poggiare i denti su un hamburger sintetico per qualcosa come 180'000$.

Eppure mi pare sciocco sottovalutare una risorsa alimentare potenzialmente molto vasta come quella degli insetti, se non altro perché oltre a mangiarli noi (se ci piacciono) sarebbero un ottima risorsa per sfamare anche animali più tradizionali che poi ci mangiamo, sostituendo ad esempio le farine di pesce e per alimentare anche animali domestici (che pare non abbiano nessun problema a papparsi le cimici e le falene che svolazzano, tanto per dire).

Non so, molti dicono che per affrontare possibili carestie in paesi sottosviluppati si ricorrerà alla dieta a base d'insetti, non so quanto successo avrà, in Europa nel XIX un tizio cercò di introdurla tra gli occidentali e fu un totale fallimento. Oggi vegani e vegetariani (che sono destinati ad aumentare) non approverebbero assolutamente. So per certo che gli insetti siano ricchi di proteine. http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2013/05/15/foto/8_insetti_da_mangiare-1656112/1/(lasciate perdere i commenti un pochino ignoranti).

Certamente sarebbe sciocco escludere delle possibilità di sfruttamento economico sulla

base di un tabù culturale

Certo la distanza fra una farina di pesce ed un insetto vivo è enorme, cioè mi pare che

ad ogni modo l'insetto vada trasformato in cibo conservabile, una farina di insetti o un

semilavorato di insetti ( ovviamente la farina di pesce è economica perché è uno scarto

del processo industriale di consumazione del pesce )

La carne sintetica è per ora fuori mercato, ma i vegetariani ed i vegani mangiano

hamburger o cotolette di soia, o mortadella di seitan, cosa che personalmente trovo

assai buffa, perché si tratta di prodotti industriali aromatizzati in modo sintetico, però

mi fa pensare che vi sia una propensione più per questo tipo di consumo

Gli insetti sarebbero una fonte di proteine da non escludere a priori, tuttavia credo che il disgusto nei confronti dei simpatici esserini sia più che culturale: siamo abituati ad associarli a concetti assolutamente sgradevoli non tanto per educazione ma perché molte speci di insetti vivono effettivamente nello sporco e nella putrefazione. E' anche vero che per il maiale, ad esempio, non ci facciamo gli stessi scrupoli, ma perlomeno quando il suino ci finisce nel piatto non abbiamo elementi visivi che ci ricordino di quanto sguazzava spensieratamente nel guano. Discorso diverso per gli insetti: non so come si mangino ma credo che probabilmente li si assuma interi e cibarsi di un insetto intero rimanda invece direttamente al disgusto atavico di cui sopra.

Edited by wwspr

@wwspr, non tutti gli insetti sono uguali e non tutti gli insetti si mangiano.

Comunemente vengono mangiate cavallette, grilli e cicale

che di certo non vivono nello sporco né nella putrefazione.

Mosche e scarafaggi non sono commestibili

(gli scarafaggi sono pure tossici).

Icoldibarin

Più che il maiale direi che i polli non rappresentino esattamente la vetta in termine di igiene.

Del resto non si può nemmeno dire che gli insetti sono tutti uguali e cambia anche molto dal modo in cui vengono allevati. Ma le ricerche ci dicono che se si seguono le norme sanitarie da usare per l'alimentazione in generale, gli insetti risultano mediamente più sani e 'puliti' di molti altri piatti.

Secondo me l'aspetto più problematco è quello visivo, che si può compensare con la trasformazione però.

Saramandasama

Le larve al vapore, i ragni fritti, gli scorpioni arrostiti:) E poi ci si sorprende che la zuppa di cane sia una prelibatezza! :)

Si mangino pure gli insetti, se piacciono, purché non si venga a tirare in ballo pretesti etici, dato che si tratta pur sempre di esseri viventi e senzienti, come del resto sono i vegetali, la cui minore dignità è solo una nostra opinione interessata.

Icoldibarin

Io non tirerei in ballo il concetto di dignità che secondo me è fuorviante.

La specie umana tende ad empatizzare con chi manifesta maggiormente sentimenti simili ai nostri e mi pare abbastanza evidente che piante, blatte, polli e primati non manifestino gli stessi sentimenti.

La specie umana tende ad empatizzare con chi manifesta maggiormente sentimenti simili ai nostri e mi pare abbastanza evidente che piante, blatte, polli e primati non manifestino gli stessi sentimenti.

A parte che i primati siamo noi e le scimmie ;-), comunque siamo sempre noi che giudichiamo quali sentimenti meritino e chi abbia o no  sentimenti, quindi alla fine riconosciamo maggiore o minore o nessuna dignità alle altre specie.

Icoldibarin

A parte che i primati siamo noi e le scimmie

Lo so, ed io credo sia poco onesto mettere sullo stesso piano l'emotività di un coleottero con quella di un bonobo.

La dignità c'entra poco o nulla, entrambi hanno un ruolo importantissimo nella vita.

comunque siamo sempre noi che giudichiamo quali sentimenti meritino e chi abbia o no sentimenti

È l'unico metro che abbiamo, quindi dobbiamo affidarci a quello.

Mangerei volentieri insetti allo stesso modo in cui mangio gli altri animali:

in forme lavorate che non somigliano ad un animale.

Un hamburger di cavalletta? Fantastico!

Chips di bruco? Ottimo!

Wurstel di formiche? Grande!

Mi basta insomma non dover vedere l'insetto :)

Icoldibarin

Un hamburger di cavalletta? Fantastico!

Et voilà, un burger di cavallette servito a New York

img_6270.jpg?w=723&h=482

Oppure un bel frappè iperproteico di grilli:

The-High-Protein-Cricket-Milkshake-Wayba