Jump to content

Entomofagia

Icoldibarin

18 members have voted

1. 1. Saresti disponibile ad introdurre nella tua dieta gli insetti commestibili?

• 2
    • No
      9
    • Sono indeciso, ma sarei curioso di provare
      7
  2. 2. Se hai risposto affermativamente, quali sono le tue ragioni?

• Ritengo siano buoni e nutrienti
      2
    • Ritengo siano una valida risorsa alimentare ecosostenibile
      7
    • Sono vegetariano o vegano ma sarei disponibile a nutrirni di proteine animali provenienti dagli insetti
      1
    • Ho votato no alla prima domanda
      9
  3. 3. Se hai risposto negativamente, quali sono le tue ragioni?

• Li trovo ripugnanti o poco appetibili
      7
    • Li trovo estranei alla nostra traduzione culinaria e per questo li rigetto
      1
    • Li trovo insalubri
      1
    • Sono vegetariano o vegano e ritengo non sia etico cibarsene, come per gli altri animali
      1
    • Ho votato sì alla prima domanda
      9

Recommended Posts

Capricorno57

copio e incollo da un sito italiano    :grin:

post-11015-0-95939600-1435095659_thumb.jpg

Vespa dalle dimensioni estreme,croccante e piena di sapore.Si abbina bene accompagnata da un buon cabernet rosso
Prezzo: € 9,90    

io credo sia poco onesto mettere sullo stesso piano l'emotività di un coleottero con quella di un bonobo.

Poco onesto per noi specie umana?

ma senza dubbio! dato che facciamo ruotare tutto intorno a noi, compresi gli dei ;-), è inevitabile che quanto più una bestia (nel senso di animale non-umano) è o meglio è considerata simile a noi, tanto più è "coonestabile".

Purché poi però non facciamo nobili ragionamenti su come rispettare le altre specie in forza di diritti che esse intrinsecamente avrebbero!

La dignità c'entra poco o nulla, entrambi hanno un ruolo importantissimo nella vita.

Ergo, dovremmo rispettare e salvare tutti senza distinzione, a pari grado!

È l'unico metro che abbiamo, quindi dobbiamo affidarci a quello.

Ovvio, purché non facciamo poi tante ostentazioni di sensibilità e di misericordia, visto che si tratta puramente e semplicemente del nostro comodo di specie (finora) dominante!

Edited by Mario1944

Icoldibarin

Vespa dalle dimensioni estreme,croccante e piena di sapore.Si abbina bene accompagnata da un buon cabernet rosso

Sarebbe un po' inquietante da trovare nel piatto ed ancora maggiormente fuori mentre svolazza :-0

Il burger di cavallette mi ispira non poco.

Devo dire che essendo abbastanza curioso per quanto riguarda il cibo non mi dispiacerebbe provare a mangiare insetti… ma non sono sicuro di potermi spingere a mangiarli "al naturale", senza alcun tipo di lavorazione.

Essendo uno studioso amatoriale di insetti (specialmente vespe, che mi diletto ad allevare in alcuni anni) conosco le loro immense potenzialità in campo nutrizionale.

Essendo fra i principali decompositori e riciclando ogni sorta di materia organica, sono in grado di proliferare con le condizioni più varie e apparentemente avverse. Ciò significa che ne ottieni tanti con relativamente poco nutrimento, sono essi stessi molto, molto nutrienti (una locusta migratoria adulta ti sfama più di una bistecca) e non c'è il rischio che si estiguano dato che compongono, assieme agli altri invertebrati, il 60% della biomassa animale Sul pianeta.

Tuttavia, so che la loro introduzione nella dieta umana è molto difficoltosa e forse è più facile vedere l'uomo estinguersi piuttosto che diventare, anche solo in parte, insettivoro.

Io stesso, d'avanti ad un nido di vespe, avrei più l'istinto di studiarlo e attribuirvi una specie, piuttosto che servirlo in tavola.

Comunque le formiche sanno di Lime :-)

Non chiedetemi come lo so. Potrei risultare pazzo.

Tutto considerato non penso ci sia una gran differenza tra mangiare un gambero od una cozza od una lumaca da una parte ed una locusta od un bruco od un maggiolino dall'altra, a parte il sapore ovviamente che però può essere più o meno gradito secondo i gusti come per tutti gli altri cibi.

D'altronde la scelta ed il trattamento del cibo dipendono anche dalla cultura e quindi in una cultura in cui mangiare la locusta od il maiale od il cane sia  ripugnante forse converrebbe passare addirittura a cibi sintetici oppure sopperire alla mancanza di certi principi con integratori alimentari.

Mosche e scarafaggi non sono commestibili

una mia cagna si mangia le mosche che cattura anche con abilità e non è morta finora.