Jump to content

cronaca di una battuta imbarazzante

freedog

Recommended Posts

Giovedì 2 luglio (ossia ieri), sera.

Premiazione premio Strega (nel senso del premio letterario, non quello alla miglior befana..) al Ninfeo di Villa Giulia, con tanto di prestigiuosa diretta tv su Rai3 dalle 11 e qsa.

Io c'ero, al tavolo di una casa editrice (non vi sto a raccontare il perchè & il percome).

oggi sto leggendo sul webmondo gayo un sacco di reazioni incazzatissime per una battuta -sicuramente infelice-, ma che non è stato il momento più imbarazzante della serata.

A titolo di esempio (e anche per farvi capire di cosa sto parlando), uno dei più furiosi è http://paterlini.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/07/03/maschio-femmina-o-gay-strega-da-galera/

Intanto entriamo nel contesto: è stata TUTTA la cerimonia ad essere altamente imbarazzante;

non so se in tv ci si è resi conto del livello da peracottari con cui è stata condotta da una impreparatissima donna Conchita (che continuava a salutare chiunque A MICROFONO ACCESO quando non era on stage strafregandosene di quel che intanto succedeva attorno a lei; e ai tavoli sentivamo TUTTO, compresi tecnici & regista che smadonnavano in qsi idioma..),

ma Paolina -che resta un'antica frociarola da tempi non sospettabili- era fin da prima della diretta tesissima e MOLTO in difficoltà, perchè completamente fuori contesto (ancora non ho capito perchè ha accettato sto ruolo evidentemente suicida di pseudo-disturbatrice);

tanto che, dopo l'uscitaccia e quando Geppi Cucciari l'ha incenerita con una battuta acida -non so quanto involontaria- in diretta tv (alla faccia della solidarietà femminile o tra colleghe..), è scoppiata a piangere dietro la lavagna dove segnavano i punteggi e non voleva più uscire da lì.

--

Insomma, non mi sembra giusto darle pesantemente addosso come stanno facendo in tanti:

ok, la battuta è pessima & indifendibile [siamo al livello di Paolo Ruffini con la Loren l'anno scorso ai David di Donatello https://www.youtube.com/watch?v=YQxDY8MwPDs ; manco a farlo apposta, una premiazione pure quella!] e ha avuto da subito un'accoglienza siberiana, nonstante il caldaccio umido che c'era.

Ma ancor più indifendibile è chi ha avuto la pensata di mandare così allo sbaraglio una caratterista brillante che NON ha le doti da mattatrice nelle sue corde!

Edited by freedog

da come scrivi non ho capito nulla...

leggendo l'articolo invece il riassunto è che è stato detto:

"Elena Ferrante potrebbe essere una donna un uomo ma anche un gay."

personalmente manco so chi siano questi personaggi citati, ma mi sorprende che la gente non abbia ancora capito che la Rai è la televisione degli ultra 60enni, non possono non esimersi dal citare i classici stereotipi vintage sull'omosessualità, cosa c'è da meravigliarsi? welcome to italy.

Edited by Chaos

Devo ammettere la mia totale ignoranza in materia di premi Strega, letteratura contemporanea e dirette TV pertinenti - questo è un thread quasi di nicchia. '-'  Anche perché presumo che solo chi abbia seguito la vicenda riesca a cogliere il tuo resoconto, dallo stile un pochetto colloquiale.

Però, da quanto ho capito leggendo il blog che ci hai linkato, l'autore (e non solo lui) s'è innervosito talmente tanto a seguito della battuta che ha spento la TV. 

Questo mi fa riflettere sul mio (forse) troppo flebile attivismo. :D L'uscita della tipa è certamente poco felice e stona ancor di più in un contesto come quello, ma non son caduto dalla sedia. Dovrò preoccuparmi?

Paolina = Paola Minaccioni

Conchita = Concita De Gregorio 

Comunque... mi sembra una roba così demenziale da non meritare nemmeno di essere commentata. 

Freedog ma chi è sta gente, Concita, Paolina? Non si capisce una mazza.

allora:

donna Conchita = Conchita De Gregorio, giornalista, ex direttora de l'Unità, -credo- attuale presentatrice di un programma di libri su rai3 -che non ho mai visto- e inadeguata conduttrice della serata di ieri [la battuta più gettonata su di lei era "Aridatece Marzullo!!"...]

Paolina= Paola Minaccioni, brillante caratterista di teatro & cinema -era anche negli ultimi film di Ozpeteck- chissà perchè ieri sera nel ruolo di *disturbatrice ufficiale* della serata. Totalmente inadatta al ruolo e autrice dell'infelice battuta che ha fatto girare le palle a tanti

Hinzelmann

Non credo che Ozpetek non la faccia più recitare per questo

avesse fatto una battuta infelice su Renzi o sul Papa avrebbe

dovuto  preoccuparsi, ma non mi sembra che nessun giornale

parli oggi della battuta omofoba della Minaccioni

Poi, come si vede, la maggioranza dei gay ritiene perfettamente

normale pure l'omofobia...quindi, no problem

Non mi sembra che nessun giornale

parli oggi della battuta omofoba della Minaccioni

beh, il siparietto è andato in onda verso mezzanotte,

i giornali oggi hanno fatto in tempo a dire solo chi ha vinto (tra l'altro Lagioia era strafavorito, quindi quasi sicuramente erano pezzzi già preparati);

per quanto ne so più di qualche *cartaceo* domani ne parlerà,

e cmq sui vari siti (gay ma non solo) di tutto ciò oggi si rumoreggia molto

Hinzelmann

beh, il siparietto è andato in onda verso mezzanotte

Giusto, non lo avevo considerato

Vediamo come ne parlano, visto che in Italia Ministri

Deputati Senatori e Sindaci hanno detto cose assai

peggiori...valutiamo pure il livello di critica

A noi non interessa certo infierire sulla gaffe della Minaccioni

in Sé, ma il tipo di critica che viene sollevata 

L'estate non è tale se sulla Rai non vengono trasmessi imbarazzanti premi con organizzazioni alla stregua delle sagre paesane . Ad andar bene c'era Daniele Piombi, ad andar male ti ritrovavi a guardare personaggi mai sentiti e comici parenti del signor sìndico .

Tutto sommato non si è persa l'abitudine .

Forse nella mente della Minaccioni, che ricordo in una divertente trasmissione di rai2 intitolata "MMMMMH!" con Lillo & Greg, c'era l'idea di fare una battuta dicendo che sarebbe potuta essere anche una trans, e nel delirio della serata le è invece uscita la parola "gay" .

Non me la vedo come omofoba gradassa, secondo me è stato uno scivolone

(...e comunque a me Ruffini - che normalmente detesto- quando ha dato della bella topa alla Loren è piaciuto, è stato un po' come mostrare che il re è nudo, e che la Loren non è un dio in terra ma una vecchia con troppa considerazione di sè).

L'estate non è tale se sulla Rai non vengono trasmessi imbarazzanti premi con organizzazioni alla stregua delle sagre paesane . Ad andar bene c'era Daniele Piombi, ad andar male ti ritrovavi a guardare personaggi mai sentiti e comici parenti del signor sìndico .

Tutto sommato non si è persa l'abitudine .

vabbè, ma lo Strega dovrebbe -ancora- essere il più importante premio letterario italico (se guardi l'albo d'oro ci trovi praticamente tutti gli autori delle antologie italiane del 900), e qualche differenza con la sagra dello gnocco fritto dovrebbe mantenerla, credo..

Di sicuro chi di dovere -in questo caso la rai- avrebbe dovuto organizzare & gestire MOLTO meglio la serata..

Ho letto questa twittata da parte della Minaccioni, mi fido che sia stata proprio solo una battuta venuta male .  

@annapaolaconcia le vostre battaglie sono le mie battaglie da sempre . Grazie . Mi dispiace,la battuta non era chiara.

vabbè, cmq è una di casa sia al gayVillage che a Mukka da anni, sono stracerto che è una frociarola doc.

Ma ieri sera era veramente fuori posto: 

a un certo punto ha pure ringraziato perchè non mi ricordo chi aveva preso sul serio la domandina scema che gli aveva fatto e le aveva pure risposto senza spernacchiarla o ignorarla...

Insomma, sapeva benissimo pure lei che là dentro non c'entrava niente!

Però ce l'hanno infilata lo stesso.
Perchè?

Spiritosolitario

mi sorprende che la gente non abbia ancora capito che la Rai è la televisione degli ultra 60enni, non possono non esimersi dal citare i classici stereotipi vintage sull'omosessualità, cosa c'è da meravigliarsi? welcome to italy.

Scusate, ma qui non posso non replicare, io guardo solo ed esclusivamente mamma rai, ho 24 anni e sentire parlare di lei così non ci sto!

Comunque non mi fa ne caldo ne freddo!

Edited by Spiritosolitario

per parcondicio (o come si scrive?) diciamo che proprio adesso c'è una coppia froshia su Rai1 nel programma di Frizzi

ho letto la battuta sul sito dell'espresso

non è una battuta felice semplicemente perchè non fa ridere

ma non ci imbastirei una polemica sopra in stile politicamente corretto

vi dirò del politicamente corretto non se ne può più

sono sempre felice di ascoltare una battuta ferocissima sui gay... se fa ridere...

mi viene in mente il grande Platinette che una volta disse: e basta con sti nomi inglesi, siamo froci! 

:D

da come scrivi non ho capito nulla... leggendo l'articolo invece il riassunto è che è stato detto: "Elena Ferrante potrebbe essere una donna un uomo ma anche un gay."

Anch'io ho capito quasi nulla, anche perché non conosco né i personaggi né l'ambiente, ma, se l'affermazione contestata è:

"Tizio o Tizia potrebbe essere una donna un uomo ma anche un gay."

non è una gran novità:

già Ulrichs (l'inventore del termine uranista per indicare l'omosessuale) alla metà del XIX secolo sosteneva che gli omosessualii fossero un terzo sesso oltre quelli maschile e femminile.

Personalmente mi sono sempre ritenuto di sesso maschile e non hi mai creduto che l'omoerotismo in sé faccia cambiare sesso o sia il prodotto di una terzietà sessuale, però può pur essere che certe persone abbiano caratteristiche fisiche e psichiche che sono proprie d'entrambi i sessi, come quelli noti come ermafroditi, che però con l'omoerotismo mi sembra c'entrino come un fico secco....

Hinzelmann

Io mi sono limitato a Repubblica, ma non trovo traccia dell'episodio

Non mi va di cercare in tutti i giornali, tanto è inessenziale

Il punto secondo me è che certi reazioni di certi blogger gay di "incazzatura"

più marcata del dovuto, scontano il fatto che il gay italiano dà per scontato la

totale rimozione dell'episodio

Poi magari questa volta qualche giornale ci farà un cenno, ma il gay italiano

è abituato al fatto che di episodi del genere gli etero italiani neanche ne parlano

da qui la reazione di preventiva indignazione

io non ho ancora capito che ha fatto geppi cucciari, qualcuno me lo spiega?

allora lei era ospite del tavolo* della mondadori, quando mi pare la responsabile cultura del Sole24ore (che intervistava in giro per sti tavoli) le si para davanti e le piazza un microfono praticamente sotto al naso per *estorcerle* qualche battuta.

Geppi, infastiditissima, le dice che quando non si ha niente da dire è MOLTO meglio starsene zitte; nel farlo si è vista nettamente l'occhiataccia di fuoco che stava mandando alla Minaccioni, che infatti è rimasta incenerita & in lacrime

*[vi spiego meglio la scenografia della serata: ogni casa editrice ha dei tavoli dove gli editori mangiano e chiacchierano, invitando anche qualche ospite a presenziare la serata con loro; anche io & coniuge eravamo al tavolo di un altro editore]]

Anch'io ho capito quasi nulla, anche perché non conosco né i personaggi né l'ambiente, ma, se l'affermazione contestata è:

"Tizio o Tizia potrebbe essere una donna un uomo ma anche un gay."

non è una gran novità....

un po' tutta la diretta l'hanno giocata sul *mistero Elena Ferrante*, autrice di uno dei romanzi finalisti (è arrivato 3°) che nessuno sa chi sia;

cosa tra l'altro non esattamente rispettosa per gli altri 4 finalisti, liquidati con mezza frasetta al volo, giusto x la serie "vabbè, state qua pure voi e ce tocca farvi parlà"

Io mi sono limitato a Repubblica, ma non trovo traccia dell'episodio

Beh, ma Repubblica c'ha la lite Saviano-De Mauro [per la cronaca: Saviano non ha tutti i torti, anzi..] che è un filo più cicciosa de due battutine idiote..

cmq magari per mezza riga, ma un po' tutti gli altri ne parlicchiano