Jump to content

Maledetta invidia!

Spiritosolitario

Recommended Posts

Spiritosolitario

Non provate mai invidia per gli altri?

Vi chiedo questo perché anche se è un sentimento che non sopporto e di cui fino a qualche tempo fa me ne sono sempre fregato da qualche tempo mi perseguita. Vorrei veramente scacciarlo dalla mia mente perché è deleterio, ti impedisce di goderti quello che hai e di essere felice e cosa forse peggio ti istiga all'odio verso chi invidi. Ma quando vedo ad esempio personaggi dello spettacolo superfighi, amati dal pubblico e superpagati per far niente, io non resisto. Supratutto l'amore che riversa su di loro la gente, cosa hanno fatto per meritarsi questo? Non che vorrei essere uno di loro, ma perché hanno avuto così tanto, spesso senza meritarlo, mentre c'è chi non ha nulla. Sono stati fortunati ad essere nati belli, e la bellezza li ha portati al successo anche se magari non sanno fare niente!

Quando vedo ciò automaticamente il mio cervello pensa: ma chi se ne frega, avranno tutto ma sono vuoti dentro!

Invece non è vero, c'è anche chi oltre a tutto ciò è anche intelligente e profondo.

Il massimo dell'invidia mi viene quando uno strafigo, intelligente e gay si fidanza con uno strafigo e intelligente.

Io so di essere fortunato in fondo, ma spesso qualcosa mi manca, e poi penso anche agli altri.

Purtroppo a questo non ci si può far niente.

In dialetto veneto diciamo "Che mal spartio che xe el mondo!" (Che mal ripartito è il mondo!)

i gay spesso si fidanzano dentro classi di bellezza. uno bello sta con una bello e uno palestrato con uno palestrato.

di solito quel che si ha se lo si è guadagnato o al limite ereditato ma si eredita in la con gli anni, non a 20 anni di solito.

Spiritosolitario

i gay spesso si fidanzano dentro classi di bellezza. uno bello sta con una bello e uno palestrato con uno palestrato.

di solito quel che si ha se lo si è guadagnato o al limite ereditato ma si eredita in la con gli anni, non a 20 anni di solito.

Sulla prima frase hai ragione, sulla seconda secondo me solo a metà: spesso non è guadagnato quel che certe persone hanno! Edited by Spiritosolitario

Non riesco a provare invidia per i personaggi dello spettacolo

Trovo ridicole le kim kardshian di turno che solo per 2 tette compaiono su rolling stone. A quel punto mi chiedo "perchè?" Ecco, chi riesce a fare successo col proprio corpo e solo con quello, lo trovo un po' puttana. Più che altro ho delle perplessità sui fan di questi.

tralasciando i "personaggi dello spettacolo", che al 99% sono senza cervello/hanno fama solo spegnendo il cervello e quindi lo fanno, ci sono gli artisti. Per quelli provo più che altro ammirazione, raramente un filo d'invidia, ma non ricordo di averne addirittura odiato uno per le sue qualità.

Piuttosto posso provare invidia per la gente comune, quella che incontri ogni giorno in università, in giro, in palestra ecc Quelle persone evidentemente dotate (non di quello) o che si sbattono dalla mattina alla sera e ottengono risultati strabilianti... Poi fai il confronto e ti senti una nullità

E' più probabile che provi invidia per ha doti diciamo intellettuali/artistiche, piuttosto che per i belli (beh fortunati loro, che je devo dì), però più spesso è ammirazione, per fortuna

Spiritosolitario

Non riesco a provare invidia per i personaggi dello spettacolo

Trovo ridicole le kim kardshian di turno che solo per 2 tette compaiono su rolling stone. A quel punto mi chiedo "perchè?" Ecco, chi riesce a fare successo col proprio corpo e solo con quello, lo trovo un po' puttana. Più che altro ho delle perplessità sui fan di questi.

tralasciando i "personaggi dello spettacolo", che al 99% sono senza cervello/hanno fama solo spegnendo il cervello e quindi lo fanno, ci sono gli artisti. Per quelli provo più che altro ammirazione, raramente un filo d'invidia, ma non ricordo di averne addirittura odiato uno per le sue qualità.

Piuttosto posso provare invidia per la gente comune, quella che incontri ogni giorno in università, in giro, in palestra ecc Quelle persone evidentemente dotate (non di quello) o che si sbattono dalla mattina alla sera e ottengono risultati strabilianti... Poi fai il confronto e ti senti una nullità

E' più probabile che provi invidia per ha doti diciamo intellettuali/artistiche, piuttosto che per i belli (beh fortunati loro, che je devo dì), però più spesso è ammirazione, per fortuna

Per carità, neanch'io provio invidia per chi mette in mostra il proprio corpo ma in testa non ha niente.

Io volevo dire che certe persone per aver avuto la fortuna di nascere belli, proprio grazie alla belezza ottengono tutto, e magari sono anche inteliggenti ma questa dote gli è fruttata meno.

L'invidia è uno dei sentimenti peggiori che abbia conosciuto..

Esiste una sana invidia: invidio i grandi cantanti lirici del passato, con delle voci che mi mettono i brividi..

Esiste l'ammirazione: per quelle persone che si sacrificano e con coraggio ed abnegazione ottengono ciò che vogliono..

Io stesso sono stato oggetto di invidia, e le ferite che l'invidia altrui mi ha inferto non si sono mai rimarginate

e nemmeno si rimargineranno.. Di cattiverie ne ho subite tante. Troppe

Per me la persona invidiosa, quella consumata da tale sentimento, è un essere mostruoso, quantunque Qualcuno

abbia cercato di convincermi che è "normale"...

P.S. tutti vorremmo un corpo bello, ma vedo che il tuo discorso gira tutto attorno alla bellezza estetica..

Mai nessuno che "invidi" una intelligenza superiore, un particolare talento..

Ottenere TUTTO con la bellezza? che intendi con TUTTO? se intendi denaro e successo, buonanotte, amico mio..

Diciamo che l'umanità, da un po' di tempo a questa parte, mi pare arrivata alla frutta, e non parlo di banana..

Edited by Mak

Capricorno57

Da piccolo invidiavo chi aveva la moto e l'auto che andava più forte della mia, poi ho scoperto che se guidi bene il mezzo conta meno di quel che sembra;

da molti anni sono talmente "pieno di me" che non invidio alcuno,

nè per le cose che ha (ne ho già troppe e le sottoutilizzo)

nè per i ragazzi che ha (ne ho uno mi piace lo amo e tanto basta)

nè per la posizione sociale che ricopre (troppi impegni)

insomma, sono ben più vecchio (annoiato?) dentro che fuori...

Ammetto di aver "ammirato" (più che invidiato) quel magnifico stronzo di Fabrizio Corona, e tutt'ora tifo per sua libertà...

La prima riga in firma non è lì x caso

Il ragionamento che hai fatto ha una sua logica ed io sono d'accordo con te. Cioè non sempre le fortune sono meritate, così come le disgrazie d'altronde. Quindi, forse è meglio concentrarsi sulla propria vita e cercare di viverla "pienamente". E cercare di non pretendere troppo da se stessi (mi riferisco appunto alla rabbia che ci prende per non essere riusciti ad avere quello che altri hanno avuto con facilità).

Se tu hai invidia per i vip, io invece invidio quegli utenti del forum che raccontano delle loro vite di coppia, con i loro alti e bassi, come tutte le coppie. Ma è un sentimento che non porta da nessuna parte, quindi accettalo e passa oltre.

una domanda tipica è:

preferite guadagnare 2000 euro sapendo che gli altri ne guadagnano 1000 o guadagnare 4000 euro sapendo che gli altri ne guadagnano 8000.

voi che rispondete a questa domanda ?

se ci rapportiamo agli altri scattano i paragoni ed eventualmente l'invidia. se ci rapportiamo sono a noi stessi no.

Devo dire che la cosa che più mi fa invidia sono le persone (non famose) che hanno un talento naturale, una marcia in più fin dall'inizio... Siam sempre lì, è il confronto e poi la consapevolezza di non poter mai rendere come loro :\

una domanda tipica è:

preferite guadagnare 2000 euro sapendo che gli altri ne guadagnano 1000 o guadagnare 4000 euro sapendo che gli altri ne guadagnano 8000.

voi che rispondete a questa domanda ?

se ci rapportiamo agli altri scattano i paragoni ed eventualmente l'invidia. se ci rapportiamo sono a noi stessi no.

4000, ma anche 2100 e gli altri 8000

Sono stato invidioso per gli altri una vita. Mi son sempre sentito inferiore, anche se da poco ho iniziato semplicemente a fregarmene. Ho imparato a non guardare i risultati altrui, a non paragonarmi con gli altri. Mai.

Per quanto riguarda la bellezza estetica, oggettivamente mi sento brutto ma non è mai stata qualcosa che ho invidiato. Alla fine, o ce l'hai o no, e spesso è genetica.

AndrejMolov89

Be vedendoti in foto non direi che sei brutto. L invidia esiste ma la connotazione che state descrivendo è il sentimento di inferiorità ed infelicità dell altrui serenità. L invidia è un sentimento attivo che induce a sabotare la altrui felicità.

Ilromantico

L'invidia è come la gelosia, a piccole dosi è persino sana. Non me la sento di stigmatizzare questi sentimenti come qualcosa di assolutamente negativo. L'invidia può servire a migliorarti e a farti svegliare. Ad esempio, mi ricordo che provai un po' d'invidia per il primo amico che prese la patente, al giorno dopo m'iscrissi alla scuola guida!:) L'importante è differenziare un'invidia sana(e momentanea) da una irrazionale e logica data dalla insicurezza ed evidenti problemi con sé stessi. In quest'ultimo caso non ho proprio invidia di nessuno, né per soldi, amore o carriera. Non me ne frega un cavolo se tizio è un importante dottore o guadagna il triplo di me o è più bello di me, sono più che a posto :D!

Nel caso dell'utente, vale il vecchio detto: chi si acconta gode (eliminando il "così così). Devi prenderla con più filosofia e valorizzare ciò che hai. E l'invidia è ok, ma utilizzalo solo per migliorarti secondo le tue possibilità.

Probabilmente devi ancora fare esperienza e conoscere meglio te stesso...perché quando arriverai a capire che la vita non è una gara con gli altri...ma con te stesso, smetterai di provare invidia per ciò che gli altri sono e ciò che gli altri hanno...e ti concentrerai sul tuo percorso... e non avrai più "tempo materiale" per essere invidioso ;)

Visto che qualcuno ha già cominciato a sollevare questioni semantiche, cito wikipedia:

"Il termine invidia [...] si riferisce a uno stato d'animo [...] per cui, in relazione a un bene o una qualità posseduta da un altro, si prova spesso astio e un risentimento tale da desiderare il male di colui che ha quel bene o qualità".

Mi succede di provare invidia ma spesso essa è soltanto un sentimento di transito verso la malinconia. In altre parole, vedere che altri hanno ciò che io vorrei non mi spinge tanto al risentimento nei loro confronti quanto all'afflizione, nella contemplazione del mio fallimento a provvedere al mio benessere.

Il decretare chi si meriti cosa è ridicolo e mi sembra soltanto una debole giustificazione per continuare a essere consumati dal rancore verso gli altri.

Edited by wwspr

Spiritosolitario

L'invidia è uno dei sentimenti peggiori che abbia conosciuto..

Esiste una sana invidia: invidio i grandi cantanti lirici del passato, con delle voci che mi mettono i brividi..

Esiste l'ammirazione: per quelle persone che si sacrificano e con coraggio ed abnegazione ottengono ciò che vogliono..

Io stesso sono stato oggetto di invidia, e le ferite che l'invidia altrui mi ha inferto non si sono mai rimarginate

e nemmeno si rimargineranno.. Di cattiverie ne ho subite tante. Troppe

Per me la persona invidiosa, quella consumata da tale sentimento, è un essere mostruoso, quantunque Qualcuno

abbia cercato di convincermi che è "normale"...

P.S. tutti vorremmo un corpo bello, ma vedo che il tuo discorso gira tutto attorno alla bellezza estetica..

Mai nessuno che "invidi" una intelligenza superiore, un particolare talento..

Ottenere TUTTO con la bellezza? che intendi con TUTTO? se intendi denaro e successo, buonanotte, amico mio..

Diciamo che l'umanità, da un po' di tempo a questa parte, mi pare arrivata alla frutta, e non parlo di banana..

Eccome se invidio chi è più intelligente di me, forse mi sono spiegato male. Io sono infastidito dal fatto che chi è bello riesce in tante cose nella vita, perché la società purtroppo predilige l'aspetto fisico ad altro.

Spiritosolitario

Se tu hai invidia per i vip, io invece invidio quegli utenti del forum che raccontano delle loro vite di coppia, con i loro alti e bassi, come tutte le coppie. Ma è un sentimento che non porta da nessuna parte, quindi accettalo e passa oltre.

Anch'io purtroppo!

veramente penso di non conoscere il sentimento dell' invidia

Beato te!

Mi succede di provare invidia ma spesso essa è soltanto un sentimento di transito verso la malinconia. In altre parole, vedere che altri hanno ciò che io vorrei non mi spinge tanto al risentimento nei loro confronti quanto all'afflizione, nella contemplazione del mio fallimento a provvedere al mio benessere.

Quoto assolutamente!

Spiritosolitario

Forse ho sbagliato a scrivere "personaggi dello spettacolo" perché sicuramente voi avete subito pensato a quelle persone dalla testa vuota che vanno in TV a mostrare il culo, le tette o i pettorali. Per quelli posso provare solo pietà. No io intendevo tipo quegli attori che sono anche bravi o lo sono diventati nel tempo, ma se fossero brutti non sarebbero lì!

E ovviamente anche le persone comuni che per la fortuna di essere belli non si sentono mai a disagio e sembra che per loro tutto sia semplice.

Per quanto riguarda i soldi, penso che non vorrei mai diventare ricco!

Per me è molto più importante ciò che abbiamo dentro, l'intelligenza, la sensibilità ecc. ma mi fa male ammetere che vorrei essere bello come certe persone per poter star bene con me, non che sia brutto, ma sono per così dire "normale", sono indifferente per gli altri.

Vorrei sradicare da me questo sentimento.......

Grazie mille per le molte risposte!

Beato te!

lungi dal voler passare per santo ma quel sentimento di astio verso chi ha qualcosa che vorrei anche io mi è sconosciuto, tanto non è che odiando qualcuno piu fortunato di me ottengo qualche cosa: sarebbe una meschinità inutile

poi ho tanti altri difetti, eh, ci tengo che si sappia :grin:

Edited by prefy

Certamente ai gay appartiene un senso di inferiorità ed una

identità fragile, soprattutto durante l'adolescenza, credo in misura

minore l'aggressività, in effetti l'invidia del gay nei cfr. degli etero è

più "triste" e "melanconica"

Forse forme di invidia più aggressive possono manifestarsi tra gay

dove c'è un confronto più diretto e da pari a pari

PS

Beninteso, non che che questo dipenda dall'orientamento sessuale

in Sé quanto dalla questione dell'inclusione-esclusione degli omosessuali

da parte della Società

ma forse il termine invidia viene usato in 2 accezioni un po' diverse: 1) nel senso di desiderare un status altrui ma senza alcun astio verso chi lo possiede e 2) nel senso di odiare qualcuno solo perchè ha quello status

L'invidia, nel senso più negativo del termine, no.

Ho provato inferiorità nel vedere altri raggiungere obiettivi che io non ho perseguito ma che avrei voluto realizzare.

Oggi questa sensazione non c'è più. :nyam:

Non provate mai invidia per gli altri?

certo, specialmente verso i ragazzi piu alti di me -_-

in base agli esempi che porti mi viene da pensare che chiunque un po timido che si isola (forzatamente o meno) pensa quello che pensi tu. 

Se cerchi un pretesto per star male e convincerti che il mondo ti rema contro, penso che l'hai trovato. 

Ovviamente ciò non è un bene! un po di invidia è tollerabile se ti spinge a migliorarti, in altri casi no... ti porta a star male, troppo male, forse è una reazione :hm:

Cosa, in pratica, ti limita rispetto a chi ritieni il top? la fortuna? una cattiva stella? la pigrizia? o è un periodo "NO"? 

Edited by Zafkiel

Spiritosolitario

ma forse il termine invidia viene usato in 2 accezioni un po' diverse: 1) nel senso di desiderare un status altrui ma senza alcun astio verso chi lo possiede e 2) nel senso di odiare qualcuno solo perchè ha quello status

Si hai proprio ragione, io credo però di provarle entrambe in base al caso. O forse una può convertirsi nell'altra.

certo, specialmente verso i ragazzi piu alti di me -_-

in base agli esempi che porti mi viene da pensare che chiunque un po timido che si isola (forzatamente o meno) pensa quello che pensi tu. 

Se cerchi un pretesto per star male e convincerti che il mondo ti rema contro, penso che l'hai trovato. 

Ovviamente ciò non è un bene! un po di invidia è tollerabile se ti spinge a migliorarti, in altri casi no... ti porta a star male, troppo male, forse è una reazione :hm:

Cosa, in pratica, ti limita rispetto a chi ritieni il top? la fortuna? una cattiva stella? la pigrizia? o è un periodo "NO"?

Beh, certamente la pigrizia e poi sto passando un periodo problematico. Ma più che altro il mio ragionamento era: perché queste persone (gli strafighi) hanno avuto tanto dalla vita e gli altri no? So che a questo non c'è risposta e il modo migliore é accontentarsi di quello che si ha, ma non posso fare a meno di farmi questa domanda.

Spiritosolitario

Maddai, non ti crucciare:

quello che conta davvero nella vita sono i centimetri.

Te possino ammazzà!!!!!! :-D