curiosity Posted July 23, 2015 Share Posted July 23, 2015 Buona giornata a tutti, forse il titolo vi sembrerà troppo presuntuoso, tuttavia non ho saputo sceglierne uno più consono per la discussione che intendo aprire. Innanzi tutto, devo dire che da quando mi sono accettato come omosessuale la prima cosa che sono andato a cercare è stata la storia del mondo LGBT. È stato davvero affascinante scoprire come l'omosessualità sia presente nella nostra società fin dall'antichità, e soprattutto come venisse più accettata all'epoca greca. Nei Romani già il pensiero cambiò, mettendo in rilievo il maschio attivo, perché predominante, e deridendo quello passivo. Con l'ingresso poi nel Medioevo e la maggior influenza nel nostro mondo dell'etica cristiana, la mentalità parve cambiare per sempre. Tuttavia, è stato ancora più affascinante scoprire che l'omosessualità è presente in quelle specie animali che provano sentimenti amorosi, in particolare mammiferi. Queste informazioni sono spesso sfruttate per affermare che "l'omosessualità non è assolutamente contro natura", ma secondo me è qualcosa di più che un semplice orientamento. Pensate... La scienza non riesce ancora a spiegarla, poiché è slegata da tutto, non può trattarsi di un carattere ereditario né di un " grande progetto della natura", perché l'evoluzione stessa si basa sui caratteri ereditari. E allora cos'è? Beh, per me è una parte dell'identità dell'intera umanità, un aspetto intrinseco della nostra natura umana che si presenta solo in alcuni individui. Qualcosa di molto più, appunto. Cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwspr Posted July 23, 2015 Share Posted July 23, 2015 (edited) 1 - Non vedo cosa c'entra il titolo con il topic; 2 - la scienza ha formulato diverse ipotesi sensate, per quanto nessuna sia ancora stata dimostrata. Beh, per me è una parte dell'identità dell'intera umanità, un aspetto intrinseco della nostra natura umana che si presenta solo in alcuni individui. Qualcosa di molto più, appunto. Cosa ne pensate? Che non ho capito niente. Per quanto riguarda il senso della mia omosessualità, basta che mi guardi dentro per trovare tutte le risposte che cerco. Non sono malato e sono sempre stato gay: ho un senso e l'ordine naturale delle cose mi ha voluto così. Tanto mi basta. Edited July 23, 2015 by wwspr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
curiosity Posted July 23, 2015 Author Share Posted July 23, 2015 Ahahah, effettivamente mi rendo conto di aver scritto in maniera contorta cercando di spiegare un mio pensiero non ancora del tutto formato e mi scuso per questo. Agganciandomi alla tua risposta, comunque, ti voglio chiedere: quali sarebbero queste teorie non ancora dimostrate formulate dalla scienza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted July 24, 2015 Share Posted July 24, 2015 Ma intendi che l'omosessualità sia qualcosa di spirituale, legato all'anima? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
curiosity Posted July 24, 2015 Author Share Posted July 24, 2015 Premetto che io non sono votato a nessuna religione, ma anche che non sono sodddisfatto del pensiero scientifico, nel senso che la scienza ci dice chiaramente che dopo la morte non c'è nulla e a me questo non basta. Comunque, sto uscendo dal tema... Non lo so, ad essere sinceri. Ho cercato di esporre dei miei complicati ragionamenti. Se l'anima esiste, probabilmente potrebbe essere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattosc71 Posted July 24, 2015 Share Posted July 24, 2015 La mia versione scientuifica : l uomo e' omo fino ad una certa eta' poi conosce la femmina e la concezione del sesso si modifica sulla donna . Mentre se non esce dalla fase omo rimane omo , mentre se esce dalla fase omo ma poi ci rientra e' bisex . Quindi di base l uomo e' omo . Uscire dalla fase omo vuole dire indirizzare il proprio stimolo sessuale dal proprio pene alla vagina . Mentre se lo stimolo rimane focalizzato sul proprio pene ,.subentra poi l accettazione per del rapporto omo invece del rapporto etero . Poi se il fanciullo subisce traumi psicologici o altro alla fase omo si inserisce la fase anale che anchessa dovrebbe venire superata dopo la fanciullezza ma che puo' rimanere incollata allo stimolo sessuale . Invero e' che la fase anale poi non viene mai superata nella vita in quanto la funzione escretoria dell ano produce appagamento . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
curiosity Posted July 24, 2015 Author Share Posted July 24, 2015 Un'interessante modo di interpretare la natura sessuale, davvero... Effettivamente, seguendo la tua linea di ragionamento, i bambini immaturi non hanno comportamenti sessuali, perché devono ancora sviluppare gli ormoni (estrogeni ed androgeni) che permetterà loro un completo sviluppo sessuale. Tuttavia, ciò non è sufficiente a mio parere per affermare che tutti nasciamo omo. So che ognuno di noi è diverso, però vedi il mio caso: fino alla pubertà avevo già sviluppato un'attrazione sessuale verso il sesso opposto, ma ora non mi vedo come bisex, ma come omo. Che la sessualità sia una caratteristica incisa nel nostro cervello, in qualche oscuro anfratto non ancora identificato? Che sia nel DNA? Questo però implicherebbe che potrebbe essere trasmissibile in modo ereditario... PS. Il titolo stava per una proposta nel cambiare l'ibterpretazione della sessualità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwspr Posted July 24, 2015 Share Posted July 24, 2015 (edited) Ahahah, effettivamente mi rendo conto di aver scritto in maniera contorta cercando di spiegare un mio pensiero non ancora del tutto formato e mi scuso per questo. Agganciandomi alla tua risposta, comunque, ti voglio chiedere: quali sarebbero queste teorie non ancora dimostrate formulate dalla scienza? Esiste una cosa chiamata google. http://www.wikipink.org/index.php?title=Cause_dell%27omosessualit%C3%A0#Teorie_genetiche_e_biologiche http://www.queerty.com/three-reasons-homosexuality-is-not-a-choice-and-that-gay-men-exist-and-one-myth-20150309 La mia versione scientuifica : l uomo e' omo fino ad una certa eta' poi conosce la femmina e la concezione del sesso si modifica sulla donna . Mentre se non esce dalla fase omo rimane omo , mentre se esce dalla fase omo ma poi ci rientra e' bisex . Quindi di base l uomo e' omo . Uscire dalla fase omo vuole dire indirizzare il proprio stimolo sessuale dal proprio pene alla vagina . Mentre se lo stimolo rimane focalizzato sul proprio pene ,.subentra poi l accettazione per del rapporto omo invece del rapporto etero . Poi se il fanciullo subisce traumi psicologici o altro alla fase omo si inserisce la fase anale che anchessa dovrebbe venire superata dopo la fanciullezza ma che puo' rimanere incollata allo stimolo sessuale . Invero e' che la fase anale poi non viene mai superata nella vita in quanto la funzione escretoria dell ano produce appagamento . La tua "versione scientifica" mi sembra una boiata ma, per carità, se ti piace pensare che tutti nascano gay... Edited July 24, 2015 by wwspr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted July 24, 2015 Share Posted July 24, 2015 @@wwspr,non usare toni polemici per piacere . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattosc71 Posted July 24, 2015 Share Posted July 24, 2015 Ma cosa e' questa sciunza ! Apparizioni ,.sparizioni ? Atomi , gay ! Misteri !!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
curiosity Posted July 25, 2015 Author Share Posted July 25, 2015 Apprezzo l'impegno di wwspr nell'aver gentilmente riportato i link a riguardo, tuttavia continuo a pensare che stiamo cercando di spiegare qualcosa che non può essere spiegata. Fin dalle nostre origini, abbiamo razionalizzato scientificamente tutto ciò che ci circondava e nonostante questo sono rimaste ancora tante lacune: l'origine dell'Universo, la materia oscura, la previsione dei terremoti ecc... E se nella lista ci fossero anche le "cause" dell'orientamento sessuale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts