Jump to content

Arruolarsi nelle forze armate e studiare all'università!!

Recommended Posts

ray of light
Ciao a tutti ragazzi :) Vorrei chiedervi una cosa ;)

Da alcuni giorni mi frulla in testa l'idea di arruolarmi nelle forze armate anche

se il mio desiderio è comunque quello di studiare all'università. Mi hanno detto

che una volta che ti sei arruolato ti pagano loro gli studi :) Vorrei sapere da voi

se qualcuno si è laureato in questo modo :D sapete dirmi anche che facoltà

si possono scegliere? 

Insomma ditemi tutto quello che potete. Grazie mille <3 

domandina preliminare:

nel caso ti arruolassi, resteresti velato o ti dichiareresti gay, con tutti i rischi [ipotetici, non pratico la categoria!] di nonnismo omofobo del caso?

oppure, se scoprissero che sei rikkione & ti sputtanassero per tutta la caserma, credi di poter tenere botta?

Che io sappia devi cercare di entrare nelle accademie militari: i test di ingresso sono fortemente selettivi e indipendentemente dall'esito bisogna comunque sempre lasciare il dovuto ed ossequioso spazio ai figli/nipoti/amici/parenti di questo o di quello. Il regime degli orari interni è molto duro.

confermo, si tratta delle Accademie Militari: Livorno per la Marina, Pozzuoli per l'Aeronautica, Modena e credo anche Torino

difficilissimo entrare (devi essere in perfettissima forma fisica) e impostazione nettamente militare: non è una cosa da prendere a cuor leggero, si può fare solo se si ha una vera vocazione per la vita militare

Anche io mi sto informando perchè una volta presa la maturità ho intenzione di tentare nella marina. Come ti hanno già detto la selezione è dura: su (per es) 1000 che si presentano la maggior parte viene scartata al test di cultura generale, poi ci sono le prove scritte, orali, fisiche e accertamenti medici. Se superi questa montagna di resta solo il tirocinio di un tot di settimane in caserma per capire se davvero fa per te (molti mollano qua). È vero a studiare ti pagano ma se non sei raccomandato quei soldi te li fanno sudare.

La scelta è difficile perchè i sacrifici sono tanti.

Spero di non averti spaventato ahahaha

La difficoltà maggiore è riuscire a passare tutti i test/prove, poi ti fanno fare il culo i primi mesi (per testare la resistenza e quanto ce la fai psicologicamente), infatti proprio in questo lasso di tempo almeno 1/4 delle persone fugge a gambe levate.

Per quanto riguarda gli studi so che ci sono agevolazioni e che prendono atto che sei un militare, ma non so se ti viene pagato tutto o meno.. 

Non ha mica detto che vuole fare l'ufficiale!

Se una persona pensa di intraprendere la carriera militare per poter prendere

anche una laurea penso punti al vfp o al massimo al concorso per entrare come

sottoufficiale ( che comunque implica un corso assolutamente incompatibile con

l'università per almeno due anni quindi si parte con un bel rinvio )

Credo comunque che gli ostacoli siano enormi,  gli obblighi di servizio tolgono

tempo allo studio, si ha diritto a permessi e ad un monte ore annuo per militari

lavoratori, ma è qualcosa tipo 150 ore annue e sei "accasermato", inoltre sei

obbligato a scegliere l'Università nella sede di servizio o vicino alla sede di servizio

quindi ti becchi il corso di studi che c'è

Se vai in marina e vieni imbarcato...addio frequenza universitaria ed esami etc

( cioè la riduzione dell'orario è garantita se compatibile con le ragioni di servizio )

Esistono Università che stipulano convenzioni con le FFAA per favorire le iscrizioni

di militari, ma servono per lo più a semplificare le difficoltà ed a raccattare un "pezzo

di carta" che sarà abbastanza inutile nel mondo del lavoro

Ovviamento l'accasermamento implica una serie di potenziali controindicazioni

per un gay, potrai avere relazioni solo fuori caserma e solo con persone disponibili

a gestire una relazione basata sulle libere uscite, ospitandoti fuori. Le relazioni fra

militari accasermati sono fortemente scoraggiate, come anche la visibilità etc

Che io sappia nessuno ti dovrebbe pagare né le spese, né le tasse anche se una

volta accasermato potresti godere del vitto ed alloggio ( ma se ti spedissero a Taranto

o a La Spezia, per fare un esempio, perchè in marina questo non ti agevolerebbe affatto )

In linea generale lo sconsiglierei pure ad un etero

Nel caso di un gay lo sconsiglierei 10 volte di più, bisognerebbe essere 100% accettati e

orgogliosi della propria omosessualità, ma finisce sempre che ci vanno le persone meno

accettate e orgogliose etc

Ha un senso limitatamente alla necessità di scappare dal paesello, in casa di mancanza

di risorse economiche