Jump to content

Tensione tra le due Coree


Recommended Posts

L'artiglieria della Corea del Nord ha aperto il fuoco contro una postazione che da giorni lanciava slogan contro Pyongyang alla frontiera demilitarizzata tra i due paesi. I media sudcoreani hanno reso noto che le città vicine al confine sono state evacuate per precauzione. La risposta di Seul non si è fatta attendere: l'esercito sudcoreano ha sparato proiettili verso il territorio nordcoreano. Il governo del Nord ha minacciato ulteriori azioni militari se la propaganda del Sud non cessa entro due giorni. Si tratta della tensione più grave dell'ultimo quinquennio. Il governo sudcoreano ha riunito urgentemente il Consiglio nazionale di sicurezza. Le minacce nordcoreane coincidono con le esercitazioni militari di Seul e degli Stati Uniti. 

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/31060-tensione-tra-le-due-coree/
Share on other sites

Hmmm mi sembra che la Corea del Nord faccia la voce grossa ogni qual volta i militari USA portano avanti le esercitazioni a Seoul.

La questione, comunque, è molto più semplice di quanto si possa pensare:

la Corea del Sud è infinitamente più ricca, militarmente più preparata ed ha l'appoggio internazionale (perfino del Giappone, che rinomatamente odia i Coreani).

In definitiva credo che, come al solito, si tratti di una sterile propaganda per millantare un potere distruttivo che Pyongyang non possiede. Insomma, i vagiti di un bambino.

Kim Jong-un ha ordinato all'esercito di prepararsi allo stato di guerra spedendo al fronte ufficiali per le operazioni belliche e approvando un piano di combattimento per la prima linea. Lo riporta l'agenzia stampa ufficiale Kcna. L'ordine arriva in una riunione d'emergenza della Commissione militare centrale del Partito del Lavoro di Corea. Anche i comandanti delle forze armate della Corea del Sud hanno tenuto una riunione d'emergenza, esortando i militari a reagire con forza a qualsiasi aggressione del Nord. Già nel 2013 Kim aveva dichiarato uno "stato di guerra" con Seul, ma non se n'era fatto nulla. Nel 2010, quando c'era ancora il padre Kim Jong-il, c'erano stati due episodi peggiori: un sottomarino nordcoreano affondò una nave da guerra sudcoreana uccidendo 46 persone, poi l'artiglieria nordcoreana uccise due civili e due soldati sull'isola sudcoreana di Yeonpyeong.

In genere siamo abituati a ritenere queste ricorrenti

escalation militari come dei bluff del regime del Nord

che cerca di ottenere qualcosa ricorrendo alle cattive

maniere

 

In questo caso però la provocazione mi sembra sia

del Sud, che dopo 11 anni ha rimesso in funzione una

serie di altoparlanti propagandistici nella zona smilitarizzata

( la cui utilità mi pare modesta )

 

Comunque a forza di incidenti di confine e provocazioni c'è

anche il rischio che prima o poi la cosa possa sfuggire di mano

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...