Sampei Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Ok ,la situazione potrebbe essere il semplice frutto di mie seghe mentali, ma può essere utile condividere il mio pensiero col forum. Indipendentemente dal mio mood dubitativo sulla necessità delle relazioni serie nella vita degli esseri umani che ho espresso in un altro topic, ora sto frequentando un ragazzo in maniera continuativa da un mese e mezzo. E' un ragazzo bellissimo, dal punto di vista fisico è veramente molto sexy secondo me, e dal punto di vista caratteriale mi trovo molto a mio agio con lui, è tenero e coccoloso e condividiamo numerosi interessi. Lui pensa lo stesso di me: lo so perché me lo ha detto. Eppure ci sono delle incomprensioni e dei momenti di difficoltà che io inizio a credere di non essere in grado di risolvere. Infatti, nonostante il buon dialogo che abbiamo instaurato, ho sempre percepito di non riuscire a colmare il distacco, di non riuscire a venirci incontro nonostante l'estrema disponibilità reciproca nel volerlo fare. Avevo già il sentore che ci fosse qualcosa, nei suoi atteggiamenti, che ad intermittenza saltava fuori mettendomi a disagio. Qualcosa di leggero, sottile, che non avevo mai percepito in altre persone. Poi finalmente ieri pomeriggio ho realizzato di che cosa potrebbe trattarsi. Gli è arrivato infatti a casa il nuovo carico quadrimensile di roba. Per roba intendo un bel 5kg di proteine in polvere, oltre ad un numero imprecisato di pacchetti monodose di pillole assortite per amminoacidi e altre sostanze per culturisti. Sapevo già che le prendeva, ma non ci avevo fatto molto caso, visto che lo fanno in tanti anche nella palestra in cui vado io, e lo fa abitualmente anche un mio amico gay e due miei amici etero. Ho cercato di interessarmi alla cosa, chiedendogli quanta ne prende, se lo fa in autonomia o è seguito dal coach, se si basa su qualche tabella o programma. Ho ricevuto risposte vaghe, e in definitiva ho paura che si stia dando un po' al fai-da-te. L'altroieri quando ci siamo visti era molto dolce e affettuoso. Ieri invece, era irruento, irritabile, non dico minaccioso ma con modi di fare bruschi, o meglio, altalenanti fra il dolce-remissivo e l'irritabile-aggressivo. Così finalmente ho fatto il collegamento. Ho iniziato a chiedergli che cosa ne pensava di quelle sostanze, e facendo il finto tonto gli ho chiesto se sapeva di effetti collaterali in caso di utilizzo non corretto. Lui ha ammesso che possono esserci come sintomi irritabilità, nervosismo, aggressività, rabbia, più che altro per colpa dell'eccesso di testosterone. Ma io ho letto sulla confezione e ovviamente là dentro ci sono fior fior di altri eccitanti come la caffeina (di cui ne consuma tonnellate già solo col caffé) la taurina, la teina, la creatina monoidrato/gluconato ecc ecc. Sono perplesso. Non so se in tutto il tempo che ci siamo parlati io ho parlato a lui o a lui alterato dalle sostanze che prende. Forse mi sto facendo troppe paranoie, in fondo sono sostanze liberamente in commercio che chiunque può prendere, io stesso stavo pensando di utilizzarle spinto da un mio amico etero, più per curiosità che altro. Eppure ora il sospetto che il suo carattere sia alterato da queste sostanze è troppo forte. Ciò spiegherebbe questi suoi modi di fare così imprevedibili: una grande dolcezza e tenerezza in un momento, un brusco e freddo distacco nel momento successivo. Un modo di fare disponibile e comprensivo in un momento, e un modo di fare acido e scontroso nel momento successivo. Forse è da ciò che deriva il mio disagio. Non credo che lui ne sia particolarmente consapevole, forse addirittura quando gli è venuto in mente di avere sbalzi d'umore lo attribuisce al proprio carattere e non alle sostanze. Non sono spaventato, ma perlomeno inizio a nutrire dubbi sull'equilibrio caratteriale di questo ragazzo, e vorrei esplicitarglieli evitando di sembrare il solito cagacazzo. Un po' ci ho già provato, ma temo di essere stato ignorato. Secondo voi sono solo seghe mentali le mie? Le mei supposizioni sono prive di fondamento oppure faccio bene a stare in guardia (e a metterlo in guardia) su questo fatto? Non avrei mai pensato di dover affrontare un discorso del genere, eppure ieri mi si è accesa la lampadina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NomadDesDent Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 (edited) vorrei esplicitarglieli evitando di sembrare il solito cagacazzo A volte purtroppo non c'è altra soluzione che passare per cagacazzo. Passaci senza problemi e togliti ogni dubbio. Se continua a non voler ascoltare è chiaro che un problema di fondo c'è... altrimenti affronterebbe la questione senza problemi, se non avesse scheletri nell'armadio. Sinceratene, così potrai valutare meglio il da farsi. Aiutarlo a rivolgersi ad una figura professionale in caso abbia perso il controllo potrebbe essere una buona idea per cominciare. Edited August 21, 2015 by NomadDesDent Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 secondo me se sono sostanze in libero commercio dovrebbe essere ok. se invece prende ormoni e simili non va bene. il carattere sarà il suo solo che appena conosci una persona magari hai troppo le fette di salame sugli occhi e non te ne accorgi e lui all'inizio sta pure più mansueto che dopo un po' di tempo che ci si conosce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Faresti il cagacazzo anche se fosse evidente che i suoi sbalzi d'umore sono dati dalla sola caffeina? E unicamente dalla caffeina che assume col caffè? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Ma i suoi genitori cosa ne pensano? E il suo coach? Io farei il cagacazzo, come lo sto facendo ora col mio ragazzo sul fattore sigarette (senza alcun risultato). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 Faresti il cagacazzo anche se fosse evidente che i suoi sbalzi d'umore sono dati dalla sola caffeina? E unicamente dalla caffeina che assume col caffè? Naturalmente sì. Anzi lo ho già fatto, dicendogli che mi sembrava un po' "extreme" che lui si sugasse da solo una moka da quattro almeno tre-quattro volte al giorno se non di più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea75 Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Io lo lascerei a razzo ; quella che prende e robaccia e di sicuro alla lunga gli si brucia il cervello . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Non bisogna esagerare con certe sostanze che aumentano la grinta quanto l'aggressività della persona anche nella sua quotidianità. Digli semplicemente che sei preoccupato per lui, se poi sono sostanze commerciali usufruite da tanti allora forse è il suo carattere da rimodellare, chiedi informazioni a qualcun altro che le usa. P.S: ti sei fidanzato con Oscuro finalmente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 P.S: ti sei fidanzato con Oscuro finalmente? Mahahah no Oscuro è razzista contro i gay, lui vuole solo i bisex Ma i suoi genitori cosa ne pensano? E il suo coach? La sua famiglia è lontanissima, non penso nemmeno che sappia di queste cose. Il suo coach è un tipo inquietante pompatissimo che stalka tutti gli avventori della palestra con un videoblog con i consigli della giornata per essere sempre mister bicipite al top. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 E' come con i fumatori : non puoi dir di loro di smettere, non capirebbero . Così come allo stesso modo tu non capiresti lui che subisce una dipendenza . La dieta iperproteica ed il testosterone in circolo sono correlate, e se già questo fattore aumenta l'istintualità, tutti quegli eccitanti non sono da meno . Magari campa fino a cent'anni, magari domani gli si spacca il cuore in due come una mela per danni ipertensivi, il problema è che tu poco puoi fare di fronte a questi casi ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spiritosolitario Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Fa male quella roba, sopratutto se presa in eccesso, te lo direbbe qualunque medico. Ma non solo per quanto riguarda il carattere ma anche il fisico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea75 Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Mahahah no Oscuro è razzista contro i gay, lui vuole solo i bisex La sua famiglia è lontanissima, non penso nemmeno che sappia di queste cose. Il suo coach è un tipo inquietante pompatissimo che stalka tutti gli avventori della palestra con un videoblog con i consigli della giornata per essere sempre mister bicipite al top. Io lo lascerei al suo destino ; io ho un amico che fa il modello e poco culturismo ma non prende sostanze si accontenta . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 La dieta iperproteica ed il testosterone in circolo sono correlate, e se già questo fattore aumenta l'istintualità, tutti quegli eccitanti non sono da meno . Magari campa fino a cent'anni, magari domani gli si spacca il cuore in due come una mela per danni ipertensivi, il problema è che tu poco puoi fare di fronte a questi casi ! Il bello è che lui lavora in campo medico, certe cose dovrebbe saperle porca miseria qualsiasi cosa gli dirò non mi ascolterà o mi prenderà per un moralista rompipalle, vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea75 Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Il bello è che lui lavora in campo medico, certe cose dovrebbe saperle porca miseria qualsiasi cosa gli dirò non mi ascolterà o mi prenderà per un moralista rompipalle, vero? Allora e scriteriato ; va bene vitamine e sali minerali ma sotto controllo medico non di un ................irla che diamine . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Io ti consiglio finché non si modera nei modi e nell'assunzione di certe sostanze di darci dentro con lui sessualmente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Beh insomma la caffeina può dare dipendenza come la nicotina mentre il resto delle cose non sarei così sicuro, la dipendenza che si instaura è un po' diversa e comunque: Con un fidanzato ne parlerei, mentre con una persona con cui non sono fidanzato non lo farei Mi pare di capire tu non lo sia, quindi io non farei il cagacazzo Poi certo un discorso è fumare-bere caffè-flipparsi di sostanze dopanti o droghe sempre tenenedo a mente che c'è un "uso" ed un "abuso" Altro discorso è sopportarne le conseguenze Se uno fuma 20 sigarette, ma è amabile perchè mollarlo? Se uno fuma 20 sigarette e diventa aggressivo, continui pure a fumare visto che non siamo fidanzati ma non vedo perchè dovrei sopportarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 @@Sampei, purtroppo sì . Chi affronta un iper modellamento innaturale del corpo, lo fa per qualcosa che sta ancora dietro e bello nascosto . Magari si stufa col tempo, ne ho visti alcuni a cui succede . Tanto entusiasmo per qualche anno e poi stop . Speriamo (per te ovviamente se ci starai ancora assieme, altrimenti che il destino l'abbia in gloria ;-) ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 L'argomento è scottante perchè la percentuale di gay che lo fanno è alta Quindi io cerco di denunciare il pericolo degli "eccessi" in generale ( che non mi sembra mai sbagliato ) quanto al resto tengo un basso profilo, però il problema esiste Comunque messo il discorso in termini personali-di relazione io mi comporterei come ho detto, salvo il fatto che come al solito non si capisce che ruolo rivesta o voglia rivestire Sampei in questa relazione Se vuole essere l'amante occasionale, l'amico, il fidanzato...se vuole assumere gli obblighi del fidanzato non amando (???) Di gay a vario titolo "flippati" ne ho frequentati tanti sotto varie vesti ma bisogna aver chiaro di quale veste parliamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea75 Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Dovete parlare e chiarirvi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 (edited) Passerai sempre per un cagacazzo, specialmente perché tematiche come queste sono sempre delicate e lui, in qualsiasi maniera decidessi di intervenire, ti valuterà come l'iperprotettivo, l'iperagitato e colui-che-non-si-fa-i-cazzi-suoi. Ti consiglio di valutare il suo andamento umorale nel corso del tempo: non sono esperto in materia, ma magari col tempo gli sbalzi emotivi s'assesteranno, un po' come effetto assuefante. L'intervento sarà doveroso e imprescindibile in caso di marcato abuso, ma di questo dovrebbe accorgersene chi è in palestra con lui. Edited August 21, 2015 by Laen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 ma di questo dovrebbe accorgersene chi è in palestra con lui Realisticamente su questo non ci conterei Cioè mi spiego, se tu ti ritrovi con me a bere in un locale io magari sospetto che tu possa abusare di alcol, vuoi perchè scopro per caso una bottiglia di vodka vuota nello zaino ad inizio serata e non sei brillo, vuoi perchè vedo quanto bevi dopo etc Però la realtà è che si tende a far finta di niente Sia per il clima da comune "complicità nel vizio" che tende a cancellare la distinzione fra uso e abuso, sia per il fatto che noi siamo lì PER ubriacarci insieme e ci piace, sia perchè i contraccolpi di umore li valutano eventualmente i nostri fidanzati rimasti a casa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chaos Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Qui rischia un bel disturbo bipolare. Parlatene, di solito molte persone hanno problemi di diversa natura nascosti dietro l'ossessione verso la perfezione del fisico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Ma realisticamente che rischi ci sono nella dipendenza da caffeina? Detto sinceramente se un amico mi raccontasse che il ragazzo che frequenta gli fa le prediche per i caffé io non avrei dubbi a dirgli che sta uscendo un pazzo... e scometto che fareste lo stesso anche voi. Se non riuscite a fregarvene se il vostro scopamico ha il testosterone alto per colpa della palestra, se vi fidanzavate con una donna che facevate ogni mese? Se ti disturbano i suoi sbalzi d'umore non lo frequentare più, ma di persone dall'umore instabile ne troverai ben altre anche senza la scusa della taurina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 Detto sinceramente se un amico mi raccontasse che il ragazzo che frequenta gli fa le prediche per i caffé io non avrei dubbi a dirgli che sta uscendo un pazzo... e scometto che fareste lo stesso anche voi. Non dire cose a caso, io non mi permetto di fare le prediche a nessuno. Mi sono solo preso la libertà di esplicitare l'impressione che lui avesse momenti di elevato nervosismo apparentemente ingiustificati. Lui dice: "è il mio carattere" io penso "forse sì, forse no". Tutto qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 (edited) Ma realisticamente che rischi ci sono nella dipendenza da caffeina? Che rischi ci siano nella dipendenza da caffeina, taurina, creatina eccetera non lo so, per questo lo chiedo e provo a documentarmi. Io bevo alcolici, fumo occasionalmente e bevo naturalmente anche caffè e in rarissime circostanze anche bevande energetiche (anche se queste mi fan venire la tachicardia...). Normalmente non mi permetterei mai di questionare sulle abitudini di una persona, se non magari per scherzare. In questo specifico caso mi sono chiesto se alcuni (a mio parere difficili da spiegare) "scatti di nervosismo" di una persona a cui tengo fossero davvero frutto di un carattere ansioso e insicuro, oppure potessero essere amplificati dall'uso di sostanze che non conosco. Edited August 21, 2015 by Sampei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Sull'umore, per quanto sappia io influiscono gli steroidi anabolizzanti ed altre cose, ma non certo gli energizzanti o le proteine Più probabile in effetti che abbia problemi psicologici con risvolti umorali che ha quadrato in una cura un po' ossessiva del corpo, ma in quel caso il problema è a monte e non è inquadrabile nella dipendenza da una sostanza Bevande energizzanti, taurina e caffeina - di per sé - possono far venire a lungo andare una gastrite e nel medio periodo al più tachicardia e ipertensione a chi predisposto ( ovvio che il super-eccesso di una sostanza di per sé "irritante" è una possibilità, ma a fronte di un abuso molto marcato, va pur detto che tutto fa male anche lo zucchero ) Io come avevo accennato tenderei a non vederci una dipendenza da sostanza tipo alcol etc Questo non significa affatto che non possa essere un maniaco nevrotico della palestra o non prenda di nascosto altre cose, che invece possono influire sull'umore e sulla salute Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea75 Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Che rischi ci siano nella dipendenza da caffeina, taurina, creatina eccetera non lo so, per questo lo chiedo e provo a documentarmi. Io bevo alcolici, fumo occasionalmente e bevo naturalmente anche caffè e in rarissime circostanze anche bevande energetiche (anche se queste mi fan venire la tachicardia...). Normalmente non mi permetterei mai di questionare sulle abitudini di una persona, se non magari per scherzare. In questo specifico caso mi sono chiesto se alcuni (a mio parere difficili da spiegare) "scatti di nervosismo" di una persona a cui tengo fossero davvero frutto di un carattere ansioso e insicuro, oppure potessero essere amplificati dall'uso di sostanze che non conosco. Anabolizzanti e affini con rispetto parlando non sono la stessa cosa ; e chiaro poi la regola della moderazione vale su tutte le cose . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Per questo ti ho chiesto come reagisci quando invece la sostanza la conosci (in questo caso il caffé). Forse varrebbe anche la pena domandarsi come reagiresti tu se scoprissi che qualcuno - non dico ti facesse le prediche per l'alcool, il caffé o le sigarette, sia mai! - si domandasse se quello con cui parla sia "veramente tu" cominci ad avere "dubbi sul tuo equilibrio" o dica a sé stesso e agli amici che "starà in guardia". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 21, 2015 Share Posted August 21, 2015 Per questo ti ho chiesto come reagisci quando invece la sostanza la conosci @Almadel non ogni sostanza è uguale E' giusto dire che non è corretto farsi spaventare da ciò che non si conosce ma è anche giusto dire che sostanze diverse presuppongono diversi usi e anche diversi abusi Detto questo Per quanto riguarda Sampei, lui sa, perchè l'ho scritto tanto tempo fa, che ha una certa tendenza a volere una sorta di "chiarezza assoluta" Io gli dissi e me ne vado convincendo sempre di più, che è proprio una sua caratteristica personale, che va al di là del problema "dipendenze da sostanze" o del problema delle sue vicissitudini sentimentali ( in cui continua a contraddire la mia regola del tre, con esiti necessariamente ambigui Lol ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sampei Posted August 21, 2015 Author Share Posted August 21, 2015 come reagiresti tu se scoprissi che qualcuno - non dico ti facesse le prediche per l'alcool, il caffé o le sigarette, sia mai! - si domandasse se quello con cui parla sia "veramente tu" cominci ad avere "dubbi sul tuo equilibrio" o dica a sé stesso e agli amici che "starà in guardia" scusami almadel non riesco a seguirti, dico sul serio, cosa mi vuoi dire? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts