Demò Posted August 29, 2015 Share Posted August 29, 2015 (edited) Buondì, volevo fare un cadeaux ai pagani/anticristiani/storicisti del forum che non conoscessero questo delizioso filmetto La trama si basa su un poemetto in gran parte perduto di un certo Claudio Rutilio Namaziano, il "De reditu suo". Il buon Nemaziano era un aristocratico romano di origini galliche, vissuto sull'orlo del crollo dell'Impero d'Occidente, nel v secolo d.C. Un bel giorno si inventa di partirsene da Roma per visitare i suoi latifondi nelle Gallie e accertarsi del loro stato dopo le devastazioni dei barbari. Al ritorno compone il "De reditu", dedicandolo alla profonda nostalgia per la civiltà che sta svanendo. Il film romanza un po', Namaziano viene descritto come un idealista, convinto che le sorti dell'impero dipendano dalla restaurazione del paganesimo, tanto da imbarcarsi in un'impresa piuttosto scema: inizia un viaggio alla volta delle Gallie per raggiungere qualche notabile locale, i generali, i soldati e convincerli a proclamare imperatore un pagano, rivoltandosi all'imperatore Onorio ed alla sua politica filocristiana. E' tutto piuttosto nostalgico, come ben si addice al periodo e direi anche noiosetto....dopo un po' satolla, però è carino e poetico se qualcuno di voi volesse provare a guardarlo. Edited August 29, 2015 by Demò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted August 29, 2015 Share Posted August 29, 2015 (edited) Sembra interessante, però dopo aver visto Agora, mi rattristo troppo con film sulla caduta e la fine del paganesimo. Edited August 29, 2015 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted August 29, 2015 Share Posted August 29, 2015 se non riuscite a prender sonno la sera, sono 95 minuti di orchit.. ehm.. di profonda riflessione sul mondo antico ; qui https://youtu.be/6esfS4lrz5I ve lo potete vedere in streaming. cmq a distanza di 10 anni ancora non s'è capito se volesse essere un peplum fatto male, o uno sfoggio di nozionismo tirato giù con 4 lire (senza che poi ne abbia incassata mezza..) o Giove solo sa cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted August 29, 2015 Author Share Posted August 29, 2015 boh freedog, io mi immagino questi radical chic col cachemire che una sera di 12 anni fa si siedono intorno a un tavolo a parlar male di Berlusconi e finiscono per girare un film supponendo di aver per le mani una trama anticlericale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 29, 2015 Share Posted August 29, 2015 Il fatto che sia noioso non è incoraggiante Ho appena finito di vedere the nurse e contracted ora mi carico con l'anniversario di bette davis e con il senso di colpa a mille per il carico di scheccate, trovo la motivazione per vederlo L'importante è trovare la motivazione giusta Lol Dopodichè mi riservo il diritto di un calcio sulle palle a Demò se mai lo incontrerò per l'orchite Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted August 30, 2015 Share Posted August 30, 2015 boh freedog, io mi immagino questi radical chic col cachemire che una sera di 12 anni fa si siedono intorno a un tavolo a parlar male di Berlusconi e finiscono per girare un film supponendo di aver per le mani una trama anticlericale naahh.. mi pare più uno di quegli sterili eserizi di erudizione che fanno credere a chi l'ha ideato/girato "ammazza quanto sò istruito!!" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted August 30, 2015 Share Posted August 30, 2015 (edited) e comunque, in piena sincronicità junghiana, ieri pomeriggio lessi questa topic con la segnalazione di Demò e ieri in tarda serata iniziai per puro caso a leggere un libro che esordisce con una citazione in latino di "De reditu" di Claudio Rutilio Namaziano ...exaudi, regina tui pulcherrima mundi, inter sidereos, Roma, recepta polos! Edited August 30, 2015 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted August 30, 2015 Share Posted August 30, 2015 Jung ed il latino nello stesso post Forse prima mi rivedo anche Ape regina di Joan Crawford Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts