Jump to content

Voi permettereste a vostro figlio di..

Svizzero

Recommended Posts

ma voi regalereste mai un rolex a vostro figlio appena 17/18enne? specifico che è il secondo da quando aveva 16 anni.

di spendere soldi per collanine da tiffany (costano 300€ come minimo), di comprare vestiti da moschino? che poi un adolescente compra e poi magari manco l'indossa più.

Di essere d'accordo del fatto che brucia i soldi in compagnia di suo moroso (penso abbia sui 28 anni? o forse meno, è francese e forse altrettanto ricco)

vi assicuro che questo ragazzo esiste ed è viziatissimo, lo conosco anche se ho perso un po' i contatti con lui, è anche bello e il suo ragazzo è ancora più bello.

È frustrante sapere che un paio dellw sue scarpe costa tanto quanto il mio stipendio in un mese.

e non ho mai capito perchè se uno è ricco sente così tanto l'esigenza di dirlo e mostrarlo a tutto il mondo... tenerlo per sè no?

ma voi regalereste mai un rolex a vostro figlio appena 17/18enne? specifico che è il secondo da quando aveva 16 anni.

di spendere soldi per collanine da tiffany (costano 300€ come minimo), di comprare vestiti da moschino? che poi un adolescente compra e poi magari manco l'indossa più.

Di essere d'accordo del fatto che brucia i soldi in compagnia di suo moroso (penso abbia sui 28 anni? o forse meno, è francese e forse altrettanto ricco)

vi assicuro che questo ragazzo esiste ed è viziatissimo, lo conosco anche se ho perso un po' i contatti con lui, è anche bello e il suo ragazzo è ancora più bello.

È frustrante sapere che un paio dellw sue scarpe costa tanto quanto il mio stipendio in un mese.

e non ho mai capito perchè se uno è ricco sente così tanto l'esigenza di dirlo e mostrarlo a tutto il mondo... tenerlo per sè no?

BE  che  dire ; io  lavoro per  i ricchi   alcuni  ostentano altri  no  .

Se  questo ragazzo si può permettere certi lussi correlati al propio patrimonio   e famiglia  e lavoro   se può farlo fa bene  .

Magari avessi una  montagna  di quattrini come  il tuo amico  .

I ricchi comprano cose da ricchi per ostentare la loro ricchezza.

Se ci pensi, lo facciamo anche noi, perché anche noi, con i nostri piccoli budget, scartiamo una fascia di cose, che riteniamo inferiori alle nostre possibilità, per preferirne un'altra. Solamente, forse, il loro è un fatto più evidente, poiché per pochi eletti e poiché i prezzi sono decisamente diversi.

Se sia giusto, non lo so. Questi genitori non educano di certo il figlio al valore dei soldi e al sacrificio, valori imprescindibili anche per un ricco. Ma son scelte loro, ecco.

L'importante è non essere invidiosi per questa evanescenza. Perché tu non lo sei, vero? ;)

I ricchi comprano cose da ricchi per ostentare la loro ricchezza.

Se ci pensi, lo facciamo anche noi, perché anche noi, con i nostri piccoli budget, scartiamo una fascia di cose, che riteniamo inferiori alle nostre possibilità, per preferirne un'altra. Solamente, forse, il loro è un fatto più evidente, poiché per pochi eletti e poiché i prezzi sono decisamente diversi.

Se sia giusto, non lo so. Questi genitori non educano di certo il figlio al valore dei soldi e al sacrificio, valori imprescindibili anche per un ricco. Ma son scelte loro, ecco.

L'importante è non essere invidiosi per questa evanescenza. Perché tu non lo sei, vero? ;)

I sacrifici ?  si  a modo loro ;  fin da piccoli di sicuro  li educano a non sprecare  i quattrini si  ma secondo le  propie  possibilità  e molti di questi ricconi alla fine  li fanno pagare a noi !!!

ricchi comprano cose da ricchi per ostentare la loro ricchezza. Se ci pensi, lo facciamo anche noi, perché anche noi, con i nostri piccoli budget, scartiamo una fascia di cose, che riteniamo inferiori alle nostre possibilità, per preferirne un'altra. Solamente, forse, il loro è un fatto più evidente, poiché per pochi eletti e poiché i prezzi sono decisamente diversi. Se sia giusto, non lo so. Questi genitori non educano di certo il figlio al valore dei soldi e al sacrificio, valori imprescindibili anche per un ricco. Ma son scelte loro, ecco. L'importante è non essere invidiosi per questa evanescenza. Perché tu non lo sei, vero?

È una risposta intelligentissima che sottoscrivo in pieno... 

C'è ben poco su cui esser d'accordo o meno. Si compra ciò che aggrada e ciò che le nostre finanze consentono: loro possono, loro comprano. :asd:

Come dice giustamente Fe92, tutti compriamo il massimo a cui possiamo ambire con le nostre possibilità. Loro fanno altrettanto. ;) 

con questo post  tu non hai dimostrato di essere umile? :aha:

Voi permettereste a vostro figlio di..

di essere felice? 

I sacrifici ?  si  a modo loro ;  fin da piccoli di sicuro  li educano a non sprecare  i quattrini si  ma secondo le  propie  possibilità  e molti di questi ricconi alla fine  li fanno pagare a noi !!!

Non vorrei che questa discussione diventasse l'ennesima discussione da bar sulla disparità sociale, pur concordando sul fatto che più di qualcosa nel mondo, in questo senso, non funziona.

Tuttavia, vorrei sottolineare a te e all'utente che ha aperto il topic che, checché si possa pensare, talvolta imparare a fare sacrifici monetari è buona palestra per allenarsi a fare i sacrifici della vita, quelli talvolta più veri e pesanti, quelli da cui neanche un ricco può scappare.

In questo senso, mi pare ovvio che i genitori compiano delle scelte educative sbagliate poiché almeno apparentemente privano il figlio della possibilità, dando "peso" alle cose, di acquisire valori utili su piani diversi da quello monetario, dove loro sono esposti quanto o forse più di noi, pur con tutti i soldi del mondo.

Non so se @Zafkiel dica questa o il contrario di questo, ma mi pare ovvio che i soldi non regalino felicità e immunità dalle sofferenze, pur aiutando in molti casi se spesi con criterio.

I miei genitori mi hanno sempre educato a considerare il valore dei soldi e soprattutto la loro influenza sulle persone.

Da piccolo li chiamavo tirchi, ma svariati anni più tardi, nel ritrovarmi a lavorare con persone che comprano case solo perché hanno una piscina più grande e che non esitano a offrirmi cocktail che costano un centone, ho dovuto riconoscere che mi ha aiutato molto a non perdere di vista certi valori.

Io non amo chi ostenta in generale.

Dal tuo post percepisco un po' di gelosia del tutto naturale, ovviamente piace a tutti il ricco e il bello che sembra che dalla vita abbia tutto.

Io ora sarò molto di sinistra e poraccio ma se vedo uno con il rolex non gli do importanza e nemmeno ne parlo in giro, perché quando già ne parli mostri un interesse per lui e la sua situazione e a certe persone non fa solo che piacere, "Nel bene o nel male, che se ne parli".

Se ritieni che il ragazzo sia stupido e viziato allora non pensare a lui.

Io trovo che i ragazzi comuni siano molto più interessanti! E ti spiego perché, probabilmente da come lo descrivi, un ragazzo comune (pieno di problemi come siamo tutti) farà fatica ad avere uno come lui ed è solo un'illusione.

Io fin da adolescente ho avuto la furbizia di mettere da parte dei soldi, ma perchè avevo paura di rimanere senza nel momento in cui mi servivano seriamente.

sì sono un po' geloso, e a dirla tutta io non vorrei essere come lui, che vuole solo amici ricchi o niente.

penso sia un ragazzo normale, molto ossessionato dall idea di diventare un vip tanto da imitare la loro vita, però anche se fossi ricco non snobberei mai i miei amici di sempre perchè non hanno tanti soldi, nè farei qualcosa per dire agli altri che non valgono niente perchè non possono permettersi un rolex o di andare a casa del moroso (che guarda caso ha ANCHE una casa in pieno centro a parigi ed è francese)

che altro dire? io penso sia sbagliato tutto questo, anche il fatto che ha abbandonato momentaneamente la scuola.

e non trovo il senso di cenare in ristoranti famosi (che io non potrei mai permettermi) a roma e venezia.

posso capire che si è abituato talmente tanto a questo stile di vita che andare li per lui è come spendere 5€

ehy svizzero, ma a te che te ne frega se la gente vive in modo diverso dal tuo ?

a me, fino a quando non ostruiscono le leggi, o non fanno lobby al fine di mettere le discriminazioni nero su bianco cristallizzate in leggi... non è che me ne freghi qualcosa.

l'unica cosa che avrei da ridire è su quelle persone che vanno a dubai dove ci sono leggi barbare, solo perché probabilmente attirati dal luccichio dell'opulenza... per qualche dollaro in più questi vendono la loro anima e la loro dignità... contenti loro... e si fanno "governare" da trogloditi... dico io, ti stuprano e la tua testimonianza non conta, serve quella di 4 maschi o 2 donne in sostituzione di 1 maschio... altrimenti nulla... ma siamo scemi ? e se non ci sono testimoni... invece che gli esami medici... ti sbattono in cella per mesi, con l'accusa di crimine di adulterio... adulterio ?!? non solo per il fatto che sia sesso fuori dal matrimonio, ma anche per il fatto che essendo stata vittima di uno stupro non era nemmeno consensuale... e magari lo stupratore si salva perché è un cittadino

capisci questo ? altro che un rolex da 300 euro o qualche straccetto da migliaia di euro... qui si tratta dei diritti umani calpestati... e la gente idiota continua ad andarci... e la gente continua a organizzare incontri internazionali a dubai... perché fa fico... poco male che oltre alle leggi barbariche, se sei israeliano o chissà che altro non ti fanno entrare... ma siamo pazzi ?

e se organizzassero le olimpiadi che si fa ? gli stati che non vanno a genio al regime non li si fa partecipare ?

mai mi sarei immaginato che ad un evento internazionale qualcuno non potesse partecipare perché ha avuto la "disgrazia" di nascere in israele o chissà in quale altro luogo...

stessa roba per la candidatura dei film... se il regista o il film tocca argomenti non graditi al regime figurati se li fanno entrare a dubai... e chi ritira il premio ? o non sono più nemmeno in gara ?

ripeto che senso ha organizzare eventi internazionali a dubai ? ma è proprio necessario il boicottaggio per far capire qualcosa a qualcuno ?

ecco, io ho detto la mia.

Quel ragazzo stara' semplicemente imitando lo stile di vita,che hanno nella sua famiglia. Semplice.

I giovani imitano il comportamento dei genitori. Sua madre andra' a comprare roba da tiffany e ci va anche lui.

più che gelosia mi pare che la tua sia invidia, perche "lui può e tu [ma anche noi..] no".

sinceramente, a me quelli che ostentano in modo anche parecchio cafone (alla Briatore, per capirci) non fanno nè caldo nè freddo;

ma è capitato che li spernacchiassi per uscite da "tu, brutta merdaccia inferiore, non sai chi sono IO!!" [risposta standard "lo so benissimo: una banale testa di c.!"].

Trovo molto più inquietante vedere per strada ragazzini di 5-6 anni collo smartphone ultimo modello straaccessoriato (nel senso che ce n'hanno uno tutto loro, proprio come mammà & papà); in quel caso, dove stanno i genitori?

Se ha i soldi non c'è nulla di strano, anche io quando mi ero dimagrito e mi sentivo meglio con me stesso (e potevo, ovviamente), ho cominciato a comprare orologi e vestiti costosi. Però a quell' età finisce poi che sei schiavo dei soldi.

Ho letto ora che questo ragazzo ha abbandonato la scuola e frequenta solo un certo tipo di amici. Questo non va bene...bisogna sempre avere una minima formazione...e poi che c'entrano gli amici? Io ho sempre avuto gli amici che volevo, senza guardare ai soldi o all' aspetto fisico.

Edited by Bad_Romance

Guarda io non sopporto le persone ricche che devono fare i borghesi o i proletari, se hanno tanti soldi è giusto che si comprano quello che gli serve.

La cosa grave, invece, di questi signorotti è che nella maggioranza dei casi spendono in queste cose perchè di fondo non sanno che farsene di quello che guadagnano, hanno bisogno di dare un senso alle loro vite. Tranne che per gli ereditieri, in genere, per diventare ricco devi lavorare come un mulo e sacrificare tutto il resto e lo fai a pro di che?

Non sai quanti avvocati danarosi ho conosciuto che quando arrivava agosto andavano in crisi perchè dovevano andare in vacanza con la loro famiglia o amici ma ti rendi conto?

A me non sapevanta l'ostentazione della ricchezza ma la pochezza culturale.

Penso che ognuno possa fare ciò che vuole con i propri soldi, basta che siano guadagnati onestamente....se poi non si viene educati con dei valori oppure con valori diversi da quelli "classici" è un'altro discorso.

Edited by Matteo94

Se avessi i soldi forse glielo regalerei, magari pretendendo che se lo guadagni; di certo cercherei di insegnargli che gli oggetti hanno molto meno valore di quello che gli dà la società.

Se la gente se lo può permettere non vedo il problema. A me non hanno mai impressionato questo genere di cose, però le critiche e le malignità penso che siano da gente invidiosa e frustrata. Un rolex potrà essere pure d'oro, ma nella sostanza è pur sempre un semplice orologio. Non me ne può fregar di meno se la gente ha i miei stessi beni in versione lussuosa/ostentata.

Io qualche ho qualche amico ricco, ma mai provato invidia anzi sono contento per loro e poi sono pure divertentissimi :D.

Mah... basta la salute, cibo quando hai fame, un letto quando hai sonno, un riparo quando hai freddo e qualcuno quando hai voglia, il resto è superfluo no?

Edited by Fantom

piuttosto che il rolex gli compro una laurea, o la droga, ma non essendo della sua classe sociale può darsi che non comprenda bene le loro ragioni....spero che l'essere gay l'abbia salvato dal mettere mi piace alla pagina fb di berlusconi

mai provato invidia anzi sono contento per loro

fammi capire,

sei contento di avere amici molto ricchi

o provi, ogni volta che pensi all'esistenza di questi tuoi amici, un afflato di gioia per loro, al pensiero che Giove Pluto li abbia colmati di ricchezze? Più che nobile mi sembra esagerato

Personalmente più che invidia o gioia provo un po' di stizza a sentirli parlare estasiati di berlusconi, io che pensavo(speravo) che la grossa borghesia avesse un attimo di dignità. Però meglio puttanieri che baciapile(se esiste distinzione).

Edited by Demò

@demò

Provengo da una famiglia di umili origini e nonostante nella vita ci sia andata sempre meglio, sono sempre rimasto umilissimo (e per me è un vanto enorme). Per queste ragioni mi riallaccio agli argomenti di @fantom e a me dei soldi non importa più di tanto oltre un certo minimo. Più se ne hanno e meglio è ovviamente, ma in caso contrario mi sono sempre adattato facilmente. Viviamo nel 2015 e le cose da ricchi sono in fondo accessibili a tutti, basta ingeniarsi e/o risparmiare.

Credo che parliamo di tipologie di ricchi differenti. Io non mi riferisco a gente italiota snob e fighetta, che non frequenterei nemmeno sotto tortura. Parlo proprio di gente ricca, ma con una sua personalità e un'autostima non plagiata dai soldi. Sinceramente sono contento per loro se sono ricchi e li stimo anche come persone molto umili, carismatiche e pro-positive.

In realtà ho sempre ben poco digerito gli spendaccioni che non se lo possono permettere, e soprattutto detesto gli spilorci e i taccagni.

Conosco gente con disponibilità economiche sopra la media che a vederla in giro sembra che viva sotto ad un ponte, altra che sembra normalissima poi ti invita in casa dove per fare il vialetto dal cancello alla porta serve la macchina e altri che non pagano le bollette perché non hanno i soldi ma hanno l'iPhone 6 che cambieranno con il 6 plus tra un mese...

Se ho la possibilità di spendere 3000€ per un orologio e questo incide sui miei averi come se ne comprassi uno da 100 ovvio che compro quello da 3000 come compro vestiti di marchi famosi etc, in molti casi non è dimostrazione ma possibilità... La dimostrazione si ha quando si vuole comprare un oggetto costoso ma non si ha la possibilità...

Il vero ricco è quello che va in giro con una macchina di alto livello, indossa vestiti firmati e tutto il resto ma non si fa problemi con persone anche di altra estrazione sociale, chi ostenta invece va in giro come il ricco ma si circonda di persone esclusivamente come lui...

In pratica si, avendo la possibilità spenderei i soldi come mi pare: regalando roba costosa ai figli, comprandomi roba costosa etc... Ognuno fa quello che vuole finché non rompe le scatole al prossimo...

Io se fossi ricco e avessi un figlio lo vizierei tantissimo

e gli darei tutto quello che io avrei voluto alla sua età.

In nessun momento della mia vita ho però desiderato orologi o collanine:

bensì cavalli, allevamenti petauri, case sull'albero, vacanze in Oceania...

gioielleria e abiti firmati li lascio ai figli dei Casamonica :)