Andrea75 Posted September 11, 2015 Share Posted September 11, 2015 Non vorrei che questa discussione diventasse l'ennesima discussione da bar sulla disparità sociale, pur concordando sul fatto che più di qualcosa nel mondo, in questo senso, non funziona. Tuttavia, vorrei sottolineare a te e all'utente che ha aperto il topic che, checché si possa pensare, talvolta imparare a fare sacrifici monetari è buona palestra per allenarsi a fare i sacrifici della vita, quelli talvolta più veri e pesanti, quelli da cui neanche un ricco può scappare. In questo senso, mi pare ovvio che i genitori compiano delle scelte educative sbagliate poiché almeno apparentemente privano il figlio della possibilità, dando "peso" alle cose, di acquisire valori utili su piani diversi da quello monetario, dove loro sono esposti quanto o forse più di noi, pur con tutti i soldi del mondo. Non so se @Zafkiel dica questa o il contrario di questo, ma mi pare ovvio che i soldi non regalino felicità e immunità dalle sofferenze, pur aiutando in molti casi se spesi con criterio. Concordo in parte ; chiacchere da bar le rispedisco al mittente qualcosina ne so pure io per un tipo di persone come queste descritte sono miei datori . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Svizzero Posted September 12, 2015 Author Share Posted September 12, 2015 @_mat2k8 mh, 3.000? guarda che io dicevo 30.000€ e poi comunque potrebbe costare anche 800.000€ e più, penso che il prezzo minimo per un rolex sia di 10.000€ a prezzo più basso sono imitazioni fatte benissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattosc71 Posted September 12, 2015 Share Posted September 12, 2015 Svizzero il tuo amico e' una M...A DI UOMO anchio ho amici ricchi ma sono signori ed ESEMPI le persone che conosco non si permetterebbero mai di ostentare cafonamente il.denaro pur avendone a palate , ma danno in beneficienza grosse ma molto grosse somme tutti i mesi . I veri signori li riconosci nel modo di comportarsi di essere , i cafoni da strada che ostentano per fare vedere che hanno , li trovi a palate per strada e la differenza di testa fra un pezzente che si veste taroccato per farsi vedere e un ricco che veste firmato per farsi vedere e' nulla solo pattumiera . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattosc71 Posted September 12, 2015 Share Posted September 12, 2015 Mi scuso per il post scritto sopra l ho scritto sotto un impulso emotivo non sono nessuno per giudicare o apostrofare una persona che non conosco . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted September 12, 2015 Share Posted September 12, 2015 Eh un po' inquietante ma si puó cercare di capire. Penso che forse é un po' troppo ingenuamente classista pretendere che un ricco sappia gestire la sua immagine di ricco ed essere signore o signorile solo perché ha soldi. É certo che se un ragazzo gira col rolex lo fa per esibire uno status di ricchezza ed é naturale che un'esibizione simile provochi reazioni, perché é il suo fine preciso. Una volta esistevano leggi suntuarie apposta per contenere i conflitti sociali, ma penso che nessuna di queste abbia mai funzionato. Non credo sia intrisecamente sbagliato un topic sulle disparitá sociali, é un tema importante che non si affronta spesso per imbarazzo, ma a cercare di contenere le risposte di pancia parlarne e affrontare la questione non credo possa essere sbagliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted September 12, 2015 Share Posted September 12, 2015 Il Submariner è sexy ... anche il gmt ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bradipo Posted September 14, 2015 Share Posted September 14, 2015 che sia giusto o sbagliato io non mi reputo in grado di giudicare nessuno genitore non so se sarò o no padre (o madre.... nella vita non si sa mai) un giorno ma nel caso in cui lo diventi vedrò lì per lì quale sarà, secondo me, il comportamento giusto da adottare di certo non lo posso determinare adesso Se il topic quindi riguarda l'educazione dei figli non so come rispondere, non ne sono in grado. Se, invece, si parla di soldi e di ostentare ciò che si ha mi trovo un po' in disaccordo.... Perché io non devo comprarmi quelle scarpe di salato e banana se a me piacciono e posso permettermele? Tu non puoi? Scusa ma non è colpa mia e non per questo devo andare in giro con sottomarche brutte solo per fare un piacere a te. Sono solito tenere l'orologio al polso? Mi compro un rolex che mi piace invece di uno al negozio dei cinesi. Ho soldi -> sono fatti per essere spesi -> li spendo come meglio credo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts