freedog Posted September 17, 2015 Share Posted September 17, 2015 (edited) l'altra sera ho visto questo docu-film sulla Roma finokkia di 30-35 anni fa [praticamente un mondo ormai -quasi- sparito] che stranamente (ma nemmeno troppo) è totalmente inedito nel patrio suolo. E' sicuramente un bizzarro e sbilenco film corale che ruota attorno alle "smarchettate" del giovanissimo Franco, alias "Er Moretto", ragazzo di strada che dalla tenera età di tredici anni si guadagna da vivere "Ar circo dei froci" di Roma.Attraverso il suo racconto - un'intervista in primo piano - ripercorriamo le sue vicende ed entriamo nella vita notturna capitolina e finocchia degli anni '80. Insomma, un reperto che avrebbe sicuramente i suoi estimatori (vero Conrad?) e che dovremmo cercare di valorizzare, anche per capire com'era la vita gaya quand'era ancora completamente *catacombale* & clandestina. questo è il trailer https://youtu.be/tYij6775OK8 e questa una -breve- recensione (non mia; tranquillo Rot) https://youtu.be/r8rHJp89DuY Edited September 17, 2015 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted September 17, 2015 Share Posted September 17, 2015 Interessante. Riesci, con i tuoi contatti, ad organizzare una proiezione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 17, 2015 Author Share Posted September 17, 2015 il problema è che di copie in giro non ce ne stanno.. quella che ho visto io era doppiata in russo (!!!) e la trovi pure su VK (se sei iscritto) se cerchi "Er moretto". Dovrei chiedere a Fabietto (quello di Buzz) se ne ha scovata una solo lui sa dove Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 17, 2015 Share Posted September 17, 2015 (edited) è interessante il secondo link che è un'intervista al regista del film. quel che dice in quell'intervista non so sinceramente dire quanto sia vero. peccato sia in tedesco non doppiato e voi presumibilmente non capite nulla di quel che racconta. Edited September 17, 2015 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 17, 2015 Author Share Posted September 17, 2015 beh, puoi sempre dircelo tu, no? sennò a che serveno li svizzeri??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted September 17, 2015 Share Posted September 17, 2015 Io ne ho una copia Non lo vedo da anni e devo controllare in che lingua ma credo italiano dovrebbero esistere dei cosi per condividere film tipo dropbox Non è una visione entusiasmante, trattasi di ragazzi di vita che poi diventano etero, insomma come le cose funzionavano nello schema mediterraneo dell'omosessualità certo è l'unico documento di un mondo che si stava estinguendo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 17, 2015 Author Share Posted September 17, 2015 (edited) beh, visti con la consapevolezza nostra da suffraggette militanti, i protagonisti non li definirei certo il max della coerenza. in questo senso, i 35 anni da quando è stato girato li dimostra tutti, anche solo perchè oggi abbiamo un senso di fierezza -e consapevolezza- di noi stessi che all'epoca non avevano. però è affascinante, oltre che per quell'atmosfera decadente, pure perchè finalmente ho visto luoghi -tipo circo massimo prima che lo disboscassero - e un paio di personaggi di cui ho sempre solo sentito parlare Edited September 17, 2015 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 17, 2015 Share Posted September 17, 2015 (edited) beh, puoi sempre dircelo tu, no? sai quanto tempo ci vuole a tradurre 10 minuti di dialogo ? lo faccio solo se c'è interesse da parte di molti utenti. per quel che ricordo il regista dice che una tradizione antica si è persa negli ultimi 5 anni in molti paesi del sud. questa tradizione vuole che i ragazzini di circa 13 anni abbiano le loro prime esperienze sessuali con uomini molto più vecchi. le ragazze invece erano preservate da ciò. lui dice che accadeva in molte nazioni ma ci sono ancora i rimasugli di ciò a napoli. questo il succo di quel che ricordo. Edited September 17, 2015 by marco7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 17, 2015 Author Share Posted September 17, 2015 sai quanto tempo ci vuole a tradurre 10 minuti di dialogo ? lo faccio solo se c'è interesse da parte di molti utenti. madò, ma quanto te la tiri!! mica pretendevo una traduzione professionale!!! se ti va, illuminaci a grandi linee sul discorso che fa; se no.. bon, amici come prima!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 17, 2015 Share Posted September 17, 2015 ho completato il mio messaggio di prima mentre tu scrivevi.... a me non piace fare le cose male. se lo traduco lo traduco bene e ci vuole tanto tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted September 17, 2015 Share Posted September 17, 2015 grazie della segnalazione, su emule ne ho trovato una versione, lo sto scaricando (dovrebbe essere in italiano ma non si capisce, forse è italiano sottotitolato) ce n'è anche una versione tedesca dal titolo "Von liebe leben" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted September 17, 2015 Share Posted September 17, 2015 Beh comunque se non ce la fate da emule io ce l'ho Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 17, 2015 Author Share Posted September 17, 2015 su youtube ho scovato st'altra recensione https://youtu.be/r8rHJp89DuY condivisibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted September 17, 2015 Share Posted September 17, 2015 da qui si poteva scaricare, ora non so se va ancora. http://adam-star.blogspot.ch/2012/01/er-moretto.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted September 18, 2015 Share Posted September 18, 2015 Non conoscevo anche io suppongo che non sia una visione entusiasmante ma con l'ottica di gay fieri e consapevoli sarebbe interessante guardarselo, quindi, marco, mi accodo agli interessati alla tua traduzione *quella troietta moretta mi sta già sulla punta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted September 18, 2015 Share Posted September 18, 2015 Beh il valore documentaristico è innegabile Poi, volendo, bisogna pur dire che la produzione di film o storie, su omosessualità e prostituzione maschile è vasta con picchi - credo non più raggiungibili - negli anni '90 Ed è sempre bene, per 5 film di storie su ipotetiche marchette, vedere anche un documentario che illustra la realtà in un dato momento storico, piuttosto che la drammatizzazione o la fiction Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted September 18, 2015 Share Posted September 18, 2015 ma è proprio vero che gli antichi gay mendicavano il sesso da questi ragazzotti di vita, presunti etero? e, nel caso del moretto, pure mezzi cessi cioè: ce ne potevano essere di meglio tra i gay e questo sputava pure nel piatto dove aveva mangiato...insopportabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted September 19, 2015 Author Share Posted September 19, 2015 (edited) antichi mi sembra un termine eccessivo, visto che era la normalità fino a pochi decenni fa, ci piaccia o no OGGI. come dicevo qui sopra a Hinz, non me la sento di condannarli perchè hanno vissuto la loro rikkionaggine in clandestinità e col serio rischio di finire corcati di botte sempre in agguato. certo, è un mondo ormai praticamente estinto, e sinceramente nemmeno io ne sento molto la mancanza; però, bene o male, anche questa vita sotterranea fa parte della storia della nostra comunità: c'è stata, e non è giusto rinnegarla perchè oggi siamo molto più fighi & visibili, avendo smesso di vivere la nostra affettività/sessualità sentendoci inferiori o pieni di sensi di colpa per questo Edited September 19, 2015 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted September 19, 2015 Share Posted September 19, 2015 questa vita sotterranea fa parte della storia della nostra comunità Infatti ho messo a scaricare il film. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted September 21, 2015 Share Posted September 21, 2015 Ma ci riuscite a scaricarlo? io no. Locoemotivo, ci sei riuscito? E' un sacco di tempo che cerco questo film Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted September 30, 2015 Share Posted September 30, 2015 Ma qualcuno lo ha poi visto? O siete stati annichiliti dal livello di omofobia dell'Italia dei primi anni '80? Mi è rimasto questo dubbio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted September 30, 2015 Share Posted September 30, 2015 Locoemotivo, ci sei riuscito? Stanotte, dopo undici giorni. Oggi pomeriggio penso proprio che me lo sparo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted September 30, 2015 Share Posted September 30, 2015 t'ho mandato un messaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
OLEG Posted September 30, 2015 Share Posted September 30, 2015 @ freedog, hai fatto una bella recensione/considerazione. Peccato non poterti mettere il "like" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 2, 2015 Share Posted October 2, 2015 Oggi pomeriggio penso proprio che me lo sparo. Allora? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted October 2, 2015 Author Share Posted October 2, 2015 @ freedog, hai fatto una bella recensione/considerazione. Peccato non poterti mettere il "like" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts