Jump to content

Dio punisce l'omofobia?

Rifra

Recommended Posts

Ma assolutamente no. Lucifero era il nome di Satana quando era angelo, tra i più belli e prediletti dall'Onnipotente. Si ribellò a Dio, ritenuto tirannico e con altri angeli gli fece la guerra, la perse e cadde sulla terra, dove costruì il suo regno tra l'Inferno e il mondo degli esseri umani, spacciandosi per i "falsi dèi" fino alla nascita di Cristo. In realtà tenta gli uomini per allontanarli da Dio e renderli suoi seguaci/adepti/sostenitori, altro che incendio o maree, l'ignoranza proprio.

guarda che quello che dici tu è il paradiso perduto di Milton.

come forza della natura intendo che lui eseguirebbe il suo scopo in quanto incarnazione di male assoluto, ma rientra tutto nel "grande piano"

Edited by kinbeat

• Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Rifra

16

• Demò

10

• Hinzelmann

7

• Beppe_89

6

Top Posters In This Topic

Dio non esiste, non come lo si intende comunemente almeno...

se esistesse come tutti lo credono non ci sarebbero i mali del mondo tra cui l'omofobia.

guarda che quello che dici tu è il paradiso perduto di Milton.

come forza della natura intendo che lui eseguirebbe il suo scopo in quanto incarnazione di male assoluto, ma rientra tutto nel "grande piano"

E la tua visione è l'Inferno dantesco quale carcere per i "cattivi" e i "peccatori", credo che nella teologia originale ci sia un miscuglio di tutte queste cose, ma Satana non è solo un carceriere, non scordarti che è anche chiamato "il principe di questo mondo" (il nostro).

Francamente non credo che Dio esista, in nessuna accezione nemmeno in quella di ''Dio punitore biblico'' (tipicamente ebraica), che tra l'altro è assente nella visione cristiana.

Per quanto riguarda l'omofobia, nel momento in cui fu scritta la bibbia, era una tendenza culturale indiscutibile che deve aver influenzato anche i redattori del testo sacro ; nel vangelo si lascia intendere che qualsiasi atteggiamento di discriminazione e condanna è contrario all'etica di cristo, anche se non si fa mai direttamente riferimento all'omofobia (direi però che essa possa essere intesa a pieno titolo fra quei comportamenti che Gesù avrebbe disprezzato).

Il passo sugli eununchi , cioè quegli uomini non destinati al matrimonio, è stato spesso interpretato come un ' apologia dell'omosessualità!! ma francamente penso che sia un azzardo storico

Edited by Olimpo

Ripartiamo dalla prima domanda.

Dio punisce l'omofobia?

Il cristiano potrebbe tranquillamente rispondere di sì. In quanto atto deliberatamente violento

è possibile che Dio punisca l'omofobia.

Questo naturalmente non ha nulla a che vedere con

il fatto che l'omosessualità non sia accettata come un comportamento

in grado di avvicinarci a Dio.

Ma ancora nessuno ha provato a rispondere alla mia di domanda...

Chi ha creato Satana? Chi ha creato il male?

Edited by ciuciuta

Cosa può spingere milioni di omosessuali a cercare escamotage che favoriscano l'accettazione sociale in un libretto di carta stampata tradotto dal latino, tradotto dal greco, redatto ad Alessandria d'Egitto nel III secolo a.C. in base a canoni ebraici difformi risalenti ad antiche tradizioni babilonesi e egiziane, che si ricollegavano ad antiche prescrizioni e leggende stabilite nella notte dei tempi da scimmie ubriache?

No, sul serio. Credete che in 2300 anni sia sfuggito qualcosa a chi l'ha interpretato fino ad ora, qualcosa che sana la posizione degli omosessuali e li rende degni di ricevere rispetto?

Pensate spetti a voi prendere una o due parole dal testo italiano, tradotto dal latino, tradotto dal greco, tradotto dall'ebraico, e inventarvi un significato arbitrario che possa risultarvi favorevole?

Adesso arriviamo a domandarci chi è Satana? Semplice, una vecchia divinità di qualche religione morta, di qualche città estinta che, durante lo sviluppo del monoteismo ebraico è stata inclusa nella mitologia teogonica facendone un "angelo ribelle"

Che poi, sostenere l'esistenza di un Dio buono, onnipotente ed onniscente e cercare di salvarne la bontà attribuendo il Male ad una ribellione angelica(Satana) o umana(la mela di Adamo ed Eva), è proprio da paraculi. Cioè, c'è un Dio onnipotente ed onniscente e crea esseri stabilendo già che nel futuro si ribelleranno a lui e poi ha il coraggio di scandalizzarsi quando lo fanno.

Ma che dio cazzaro e ipocrita. Almeno gli dei greci erano immorali ma sinceri.

credo che nessun Dio portatore di pace e amore potrebbe mai essere contrario all'amore stesso

Esattamente, dio stesso sarebbe il sentimento d'amore e non vedo perché contraddire l'amore omosessuale. Dai, se davvero esistesse e se davvero ci fosse un regno a cui accedere in base alle proprie azioni, speriamo che almeno lui sia dalla nostra parte.  :angel:

Dio non esiste, non come lo si intende comunemente almeno...

se esistesse come tutti lo credono non ci sarebbero i mali del mondo tra cui l'omofobia.

In questo ti appoggio in pieno, sono ateo ma vi ho solo voluto esprimere come dovrebbe funzionare se dio fosse così giusto e buono.  <_<

Per quanto riguarda l'omofobia, nel momento in cui fu scritta la bibbia, era una tendenza culturale indiscutibile che deve aver influenzato anche i redattori del testo sacro ; nel vangelo si lascia intendere che qualsiasi atteggiamento di discriminazione e condanna è contrario all'etica di cristo, anche se non si fa mai direttamente riferimento all'omofobia (direi però che essa possa essere intesa a pieno titolo fra quei comportamenti che Gesù avrebbe disprezzato).

dio perdona sia gli atti di omofobia sia gli atti omosessuali (sessuali) 

tutti ascendono al paradiso, tranne i soliti che fanno compagnia a lucifero :aha:

Dai, se lo dice anche il vangelo, almeno una ramanzina agli omofobi la deve fare, che caspita!  :asd:

Ripartiamo dalla prima domanda.

Dio punisce l'omofobia?

Il cristiano potrebbe tranquillamente rispondere di sì. In quanto atto deliberatamente violento

è possibile che Dio punisca l'omofobia.

Questo naturalmente non ha nulla a che vedere con

il fatto che l'omosessualità non sia accettata come un comportamento

in grado di avvicinarci a Dio.

Ma ancora nessuno ha provato a rispondere alla mia di domanda...

Chi ha creato Satana? Chi ha creato il male?

Oh, finalmente qualcuno che rimanga in tema con il mio topic. Comunque se dio punisse gli omofobi, perché non accettare l'omosessualità? Vedi, è molto contraddittorio, a questo punto dio stesso sarebbe omofobo. Vabbè, al massimo ci creiamo un regno tutto nostro o prendiamo parte alla causa di Lucifero come la vede Rotwang.  :devil:

@Demò Non si sta cercando l'accettazione in un vecchio libro scritto da degli umani, nel quale non c'è nemmeno un punto fermo scritto da mano divina. E' un pensiero, un'ipotesi che ho teorizzato e della quale voglio discuterne con voi, sai che mi frega di trovare appoggio in dio o nei suoi scellerati seguaci? Magari il discorso può cambiare e tentare di ragionare sul piano religioso come "tentativo di azione politica" in determinati paesi nei quali la situazione è ben più problematica, come fa notare @Hinzelmann.

@Hinzelmann Anche se mi pare che l'islam non sia una religione omofoba, se dovessi essere in errore ti prego di perdonarmi, se ne può parlare.

Edited by Rifra

non umani, scimmie ubriache

poi io vorrei dire le cose, ma mi arrabbio e divento acida, che senso ha provare a spiegarti che non hai teorizzato nulla ma hai solo trovato una sciocchezzuola per metterti l'animo in pace, quando un forumista non vuol capire, manco le bombe

Comunque se dio punisse gli omofobi, perché non accettare l'omosessualità? Vedi, è molto contraddittorio, a questo punto dio stesso sarebbe omofobo.

Non necessariamente. Gli omofobi, in questa prostettiva, incorrerebbero in una sorta di abuso dei mezzi di correzione, il che non contraddirebbe affatto il carattere meritevole -sempre in questa prospettiva- della finalità correttiva.

Sono d'accordo con te; dal mio punto di vista, l'amore, in quanto sentimento puro e positivo, decisamente contrapposto all'odio e a qualunque altro sentimento negativo esistente, non può (e non dovrebbe) mai essere considerato "sbagliato", in qualunque forma esso si manifesti;

Ritengo quindi che si possa essere fermamente credenti e, allo stesso tempo, vivere con tranquillità la propria omosessualità; anzi, il dubbio in questione non dovrebbe nemmeno esistere (ma è comprensibile che esso si insinui nella nostra mente), perchè credo che nessun Dio portatore di pace e amore potrebbe mai essere contrario all'amore stesso, arrivando addirittura ad ostacolarlo...sarebbe una vera e propria contraddizione in termini!

Sì, ma tutto ciò a cosa serve?   Io vi ho fatto un esempio di pensiero teologico che potrebbe tradursi in un tentativo di azione politica   Voi fate degli esempi di discorsi che si traducono nel quieto vivere   Sono discorsi antiperformativi

Considerando quanto scritto sopra (ripreso dal mio precedente messaggio), ritengo che le opinioni e i pensieri fatti possano essere tradotti allo stesso modo in tentativi di azione politica, poichè si potrebbe fare leva proprio sul fatto che se Dio (chiunque esso sia) effettivamente professa pace e amore, allora non può fare distinzioni su diverse "tipologie" di amore, elogiandone alcune e condannandone altre, perchè questa sarebbe, per l'appunto, una vera e propria contraddizione del suo stesso pensiero e quindi della sua parola; da qui, la necessità e l'invito ad una più attenta e profonda riflessione da parte del pubblico su quanto fino ad oggi creduto un dogma...

Ripartiamo dalla prima domanda. Dio punisce l'omofobia?

Alla domanda posta inizialmente si può rispondere affermando che Dio dovrebbe sì condannare e punire l'omofobia, poichè si tratta di un vero e proprio atto di odio volontario nei confronti di un'altra persona e, in quanto tale, espressione e manifestazione del male, e quindi di Satana stesso, il quale, di fatto, rappresenta il male puro in tutte le sue forme, nettamente contrapposto al bene, ovvero a Dio;

ecco quindi che, se Dio professa il bene, la pace e l'amore e, al contrario, condanna Satana e il male (e quindi anche tutti i sentimenti ad esso connessi come l'odio), allora dovrà condannare e punire anche l'omofobia, in quanto, come detto, espressione e manifestazione del male stesso.

Edited by BlueHeart

Non necessariamente. Gli omofobi, in questa prostettiva, incorrerebbero in una sorta di abuso dei mezzi di correzione, il che non contraddirebbe affatto il carattere meritevole -sempre in questa prospettiva- della finalità correttiva.

Potrebbero espiare tutte le colpe del mondo che vogliono in punto di morte, ma conta la sincerità del pensiero. Non penso che una divinità si faccia prendere per i fondelli dal primo che passa, appunto in questo contesto rientra il "carattere meritevole".

se Dio professa il bene, la pace e l'amore e, al contrario, condanna Satana e il male (e quindi anche tutti i sentimenti ad esso connessi come l'odio), allora dovrà condannare e punire anche l'omofobia, in quanto, come detto, espressione e manifestazione del male stesso.

Infatti si tratta di equilibrio tra il bene e il male, i quali vengono rappresentati da dio e satana. E l'omofobia è discriminazione ed anche peggio nei confronti della propria specie, quindi dovrebbe essere punita da dio, che l'omosessualità venga o meno accettata da esso.

Infatti si tratta di equilibrio tra il bene e il male, i quali vengono rappresentati da dio e satana. E l'omofobia è discriminazione ed anche peggio nei confronti della propria specie, quindi dovrebbe essere punita da dio, che l'omosessualità venga o meno accettata da esso.

Esattamente...

Potrebbero espiare tutte le colpe del mondo che vogliono in punto di morte, ma conta la sincerità del pensiero. Non penso che una divinità si faccia prendere per i fondelli dal primo che passa, appunto in questo contesto rientra il "carattere meritevole".

Non sono stato spiegato ;-)

Se ho ben capito, tu sostenevi che se Dio punisse gli omofobi allora dovrebbe pure accettare l'omosessualità, pena il contraddirsi. Io ho risposto che no, non vi sarebbe contraddizione laddove gli omofobi fossero chiamati a rispondere per le loro reazioni -eccessive per l'appunto- nei confronti dei fratelli che pur sbagliavano. In questa prospettiva non sarebbe errata la finalità correttiva, ma i mezzi impiegati. Ovviamente tutto sta nel definire i limiti della "reazione correttiva".

Io comunque mi attengo alla massima evangelica "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio", e lascio al Padreterno la definizione dell'intera problematica ;-)

Edited by Finrod

nfatti si tratta di equilibrio tra il bene e il male, i quali vengono rappresentati da dio e satana.

Ma cosa diavolo sei, Zoroastriano manicheo dualista per caso? Mi spiace ma il tuo pensiero religioso è radicalmente fuori dalla dottrina cristiana e non te ne rendi neanche conto.

Per il cristianesimo il male è essenzialmente conseguenza della caduta dell'Uomo, al quale Dio ha dato il libero arbitrio, cioè una sospensione dell'onnipotenza divina che consente all'Uomo di agire rettamente(per Dio) o contro Dio(per il Male, che nell'insegnamento dei padri della Chiesa è non essere, cioè assenza del bene, assenza di Dio-da cui l'omosessualità essendo contro la natura stabilita da Dio, se vissuta, è atto di ribellione connotato da intrinseca malvagità, nella quale non può essere presente il bene neanche nell'Amore tra i due partner).

Questo libero arbitrio consentirebbe all'Uomo di essere libero ed indipendente da Dio.

C'è però il problema del Male naturale(per la Chiesa anche l'omosessualità, come detto, vi rientra).

Vi sono comunque persone secondo le quali il libero arbitrio non sia la sola causa del male nel mondo.

Per esempio David Attenborough, divulgatore scientifico e naturalista, in un discorso contro il creazionismo che pone al suo centro l'esistenza di parassiti capaci di procurare sofferenza e/o morte agli esseri umani, afferma che la concezione teologica di un Dio benevolo e premuroso non regge al confronto con la realtà crudele della sopravvivenza degli esseri viventi:

« La mia risposta è che quando i creazionisti parlano di Dio che ha creato ogni singola specie come atto separato, citano sempre come esempi i colibrì, o le orchidee, i girasoli e le cose belle. Ma io tendo a pensare, invece, ad un verme parassita che sta perforando l'occhio di un bambino seduto sulla riva di un fiume in Africa Occidentale, un verme che sta per renderlo cieco. E chiedo loro, "Mi stai forse dicendo che il Dio in cui credi, che tu dici anche essere un Dio infinitamente misericordioso, che si prende cura di ciascuno di noi individualmente, stai proprio dicendo che Dio ha creato questo verme che non può vivere in nessun altro modo se non nella pupilla di un bambino innocente? Perché ciò non mi sembra coincidere affatto con un Dio pieno di misericordia". »

quanto all'omofobia, per la Chiesa non esiste.

Essendo l'omosessualità agita un peccato, la regola è questa:

C.E.I.:

Matteo 18,15-17

15 Se il tuo fratello commette una colpa, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; 16 se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. 17 Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano.

Certo, atti di violenza fisica nei confronti dell'omosessuale restano peccato, ma nei limiti del peccato agito che estrinsecano, ovvero del fare del male al proprio prossimo. Ma se questo persevera nel peccato:

"anathema sit"

Edited by Demò

Dai, se lo dice anche il vangelo, almeno una ramanzina agli omofobi la deve fare, che caspita! 

con il perdono si risolve tutto... stesso discorso vale per i gay che si pentono degli atti di sodomia :aha:

Però mettendomi dal punto di vista di un gay credente

E chi te lo fa fare?

Adamo era eterosessuale

Azzeccatissima osservazione, Hinz!

Tra l'altro i loro figli hanno anche commesso incesto altrimenti non si spiega da dove discenda il resto dell'umanità

Ehm... 

La Genesi in 5:4-5 afferma che Adamo prima della sua morte, sopraggiunta a 930 anni, generò "figli e figlie".

Satana è contro dio, e come è giusto che sia è lui il nostro protettore.

Spero che stiamo ancora scherzando, vero?

Non sono stato spiegato ;-)

Se ho ben capito, tu sostenevi che se Dio punisse gli omofobi allora dovrebbe pure accettare l'omosessualità, pena il contraddirsi. Io ho risposto che no, non vi sarebbe contraddizione laddove gli omofobi fossero chiamati a rispondere per le loro reazioni -eccessive per l'appunto- nei confronti dei fratelli che pur sbagliavano. In questa prospettiva non sarebbe errata la finalità correttiva, ma i mezzi impiegati. Ovviamente tutto sta nel definire i limiti della "reazione correttiva".

Mi dispiace averti frainteso. Comunque io non dico che dio dovrebbe accettare l'omosessualità perché essa è vittima della discriminazione omofoba, io ho fatto tutt'altro discorso, vertendo sul concetto dell'amore come sentimento e come essenza stessa di dio.

Tra l'altro i loro figli hanno anche commesso incesto altrimenti non si spiega da dove discenda il resto dell'umanità

Ehm...

La Genesi in 5:4-5 afferma che Adamo prima della sua morte, sopraggiunta a 930 anni, generò "figli e figlie".

Eh infatti... scopare tra fratelli e sorelle non è incesto? non mi risulta ci fossero in circolazione altri esseri umani non figli di adamo ed eva.

Scusa, Beppino, avevo letto il tuo messaggio considerandolo diviso in due parti, e quindi ti ho risposto secondo quella che ritenevo la seconda parte!

Faccio ammenda (visto che è un thread religioso, mi dovrebbe riuscire pure facile).

Ehm...

Eh infatti... scopare tra fratelli e sorelle non è incesto? non mi risulta ci fossero in circolazione altri esseri umani non figli di adamo ed eva.

Qui stiamo parlando di fuffa.

É ovvio che Adamo ed Eva e tutti loro non sono esistiti davvero, non hanno procreato davvero, non sono null'altro che metafore e predicozzi di vita.

Se hai fede in queste cavolate prendi tutto il pacchetto, altrimenti usi la testa.

Questa religione (Dio) approva l'omosessualitá? Si, se fa comodo. Altrimenti no. Inutile cercare frasi del papa o della bibbia.

Qui stiamo parlando di fuffa.

É ovvio che Adamo ed Eva e tutti loro non sono esistiti davvero, non hanno procreato davvero, non sono null'altro che metafore e predicozzi di vita.

Se hai fede in queste cavolate prendi tutto il pacchetto, altrimenti usi la testa.

Questa religione (Dio) approva l'omosessualitá? Si, se fa comodo. Altrimenti no. Inutile cercare frasi del papa o della bibbia.

Ma certo... ti pare che sto sindacando realmente la veridicità della storia di adamo, eva and company? Era solo per dire..

Comunque @locoemotivo don't worry sei perdonato [emoji4]

@Hinzelmann Anche se mi pare che l'islam non sia una religione omofoba, se dovessi essere in errore ti prego di perdonarmi, se ne può parlare.

Io ti perdono, ma come fai a dire che l'islam non è una religione omofoba XD

Nei paesi islamici la legislazione civile e penale si ispira o applica alla lettera

i dettami del Corano etc

Ed in molti paesi islamici questo li conduce a punire l'omosessualità fino alla

pena di morte

I rapporti omosessuali portano ufficialmente alla pena di morte in nove nazioni islamiche: Arabia Saudita, Iran, Nigeria, Mauritania, Pakistan, Sudan, Somalia, Somaliland e Yemen.

A queste situazioni si aggiungono i linciaggi in Iraq o nelle zone controllate dall'Isis o fazioni fondamentaliste

e l'ambigua situazione di quei paesi che riservano l'applicazione della sharia ai soli gay islamici, punendo i non

islamici con il carcere ma gli islamici con la pena di morte ( es. Qatar )

fonte: wikipedia

@Hinzelmann Io ricordo che l'omosessualità non è riconosciuta nell'islam poiché è condannato il rapporto anale, che esso venga praticato all'interno di un rapporto etero od omo. Non è apertamente omofoba come religione, tutto sta poi nell'interpretazione. Questo almeno è quanto ne so.

suppongo che coloro che hanno inventato l'idea del dio cristiano siano stati per gran parte omofobi & sessuofobi (in opposizione alla cultura pagana del tempo), sicuramente chi si fa interprete della sua parola e si occupa di definire cosa sia peccato e cosa no, è per definizione omofobo, quindi...

per la chiesa l'omosessualità è opera del demonio, ovvero peccatissimo ne consegue che l'omofobia (loro non la chiamano così) sia cosa buona e giusta, meritevole di proselitismo

al massimo potranno condannare la violenza fisica (sottolineo fisica, non quella psicologica: difatti appoggiano le terapie riparative) contro le persone gay ma mai il pensiero omofobico

Edited by prefy