Jump to content

Roma sprofonda, Milano splende


Rotwang

Recommended Posts

poi, sapendo che per strada ora c'è un delirio di quel genere, leggo ste cose e mi parte l'embolo bestemmiatorio..

---

Sta diventando un caso politico quello delle linee programmatiche. Il documento, da portare a votazione in Assemblea Capitolina entro il 3 agosto, non è ancora pronto. Ci sono infatti ancora molte frizioni nel mini-direttorio, nonostante l’ingresso di Stefano Vignaroli. Il tema caldo è quello dell’emergenza rifiuti: i «supervisori» della Raggi sarebbero divisi sulla necessità di individuare un sito per una nuova discarica «provvisoria» o addirittura pensare alla creazione di un inceneritore. Dall’altra parte, si cerca una soluzione per intensificare la raccolta differenziata, possibilmente con la fusione fra Ama e Acea, ristrutturazione «contestata» perché porterebbe all’ingresso dei privati nella municipalizzata dei rifiuti. Motivo per il quale molto probabilmente si attenderà la fine del mese per portare il programma in Consiglio.

Aspettati la Raggi fare un sopralluogo tra i viaggiatori e scuotere la testa sconsolata.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    444

  • marco7

    349

  • Hinzelmann

    214

  • Rotwang

    179

Top Posters In This Topic

Posted Images

A me risulta che la Regione Lazio ha fatto saltare il project financing

coi francesi, perchè richiedevano 219 milioni di euro di contribuzione

pubblica per trasformare la linea in metropolitana

 

Dopodiché la stessa Regione Lazio, che è la proprietaria della linea, ne

avrebbe richiesti 180 al ministero dei trasporti e li avrebbe ottenuti a Maggio

( li avrebbero potuti chiedere per realizzare l'accordo coi Francesi, ma evidentemente

era un accordo che avrebbe fatto fuori l'ATAC e non lo si voleva fare )

 

La stessa Regione starebbe spendendo 80 milioni per il rimodernamento delle stazioni

ed il revamping dei treni utilizzando fondi di vecchi piani triennali etc

 

Se si sommano i secondi ai primi, siamo già a 260...ma vabbè, diciamo pure che

va bene così

 

Il punto è che su questa emergenza continuano a piovere soldi

 

Certamente il Comune di Roma, non può fare scelte strategiche, cioè non ne

ha le competenze

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il punto è che su questa emergenza continuano a piovere soldi

soldi molto virtuali e in piena campagna elettorale sempre promessi.

da tutti e di tutti i colori.

 

soldi però MAI visti concretamente stanziati & spesi sul campo (gli autobus che girano sono gli stessi da 25-30 anni e su quel trenino riciclano i vecchi vagoni dismessi dalle metro).

ormai qua alla favola dei fondi stanziati non ci crede più nessuno


 

 

il Comune di Roma, non può fare scelte strategiche, cioè non ne ha le competenze

vero.

però ha MOLTA voce in capitolo sulla nomina della governance (dai parenti di Aledanno all'attuale dg messo lì da Tronca 6 mesi fa)

Link to comment
Share on other sites

So che Aledanno fece una serie di fusioni per cui ATAC ha raggiunto

l'esplosivo numero di 11000 e rotti dipendenti, oltre ovviamente ad una

politica del personale disastrosamente clientelare ( suppongo che il lungo

periodo di astinenza del potere della destra abbia creato in tantissimi ex DC

ex MSI etc forti aspettative "premiali" che Aledanno ha dovuto soddisfare in

una botta sola, con esiti disastrosi )

 

Sui dettagli della governance, non ne so a sufficienza...so solo che una azienda

in cui il costo del personale è decuplo rispetto ai ricavi, è una azienda che deve

batter cassa con le Banche e gli Enti Pubblici, è una azienda tecnicamente fallita

in cui la governance è condizionata dalla totale mancanza di autonomia finanziaria

( questo non esclude che al danno sistemico, possano aggiungersi altri danni di governance

solo che io non ne so a sufficienza )

 

In teoria la Regione Lazio dovrebbe avere operativi questi 80 milioni, come li stiano spendendo non so

Link to comment
Share on other sites

metti nel conto pure situazioni incancrenite tipo questa http://notizie.tiscali.it/regioni/lazio/articoli/perquisizioni-gdf-sede-dopolavoro-atac/

 

premesso che io non credo MAI nelle casualità,

sarà un caso se treni, bus & metro si sono cominciati a sfascià tutti esattamente da quando il dg ha portato in procura le carte sul casino dei vari dopolavori & mense -che sono gestite dai sindacati-?

 

eh, ste fatali combinazioni...

Link to comment
Share on other sites

Certo, è ben possibile soprattutto alla luce di questo

articolo del Corriere, che grazie alla tua notizia ho rintracciato

che ha dell'incredibile:

 

 

Accompagnando Rettighieri in procura l’ex assessore ai Trasporti, Stefano Esposito, suggerì spunti preoccupanti: «Non si sa se le cucine sono a norma, chi eroga i pasti, chi li certifica…». Sorprendente fino a un certo punto: non esiste un contratto, per il servizio mensa e Dopolavoro dei suoi 12 mila dipendenti Atac paga 4,2 milioni all’anno (Cotral circa 1,5) in virtù di un «semplice» accordo sindacale firmato nel 1974. Il tema è spinoso anche perché al «tesoretto» del Dopolavoro - l’hotel a Roccaraso, i bilancioni da pesca di Fiumicino, i circoli sportivi - negli anni non ha contribuito solo la parte pubblica ma anche i dipendenti-soci con le quote degli iscritti. Tradotto: a sentire i sindacati, l’intero patrimonio non appartiene né all’azienda né al Dopolavoro inteso come associazione, ma all’insieme dei dipendenti-soci.

 

In ogni caso, nell’attesa degli esiti delle indagini della procura, il direttore generale mette un freno e scrive: «Con la presente comunicazione si intendono decaduti e comunque disdettati tutti gli accordi sindacali aziendali (cominciando da quello del ’74, ndr) in materia di mense aziendali, distributori automatici di alimenti e bevande, attività socio-ricreative e sportive» nonché «ogni altro impegno derivante da convenzioni e prassi in atto». Contestualmente «si intendono cessate tutte le agibilità sindacali inerenti i suddetti accordi». «L’azienda - conclude il dg - si rende disponibile a ridiscutere le condizioni per la transitoria erogazione dei servizi nel tempo strettamente occorrente per l’espletamento delle procedure ad evidenza pubblica». Tutti i servizi, quindi, andranno a gara.

 

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_giugno_19/mensa-circoli-dopolavoro-atac-rettighieri-disdetta-tutti-accordi-11b24252-3580-11e6-8ef0-3c2327086418.shtml

 

[ però Rettighieri starebbe facendo ciò che andava fatto dal 1974 in poi e nessuno ha mai fatto

certo 42 anni di illegalità totale sono 42 anni di potenziali sprechi che non recuperi più ]

Link to comment
Share on other sites

 

 

42 anni di illegalità totale sono 42 anni di potenziali sprechi che non recuperi più

e mica gli sprechi son stati SOLO quelli..

tre anni fa era uscita fuori la storia dei biglietti clonati direttamente DENTRO Atac

-cfr. http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2013/11/05/news/atac_bonini_e_autieri-70260424/ ; ma pare che il vizio non l'abbiano ancora perso del tutto.. http://www.iltempo.it/roma-capitale/2016/02/12/ecco-i-nuovi-biglietti-falsi-del-bus-1.1508362 -

storia poi (poco) stranamente super insabbiata da allora, ma che, unita al discorso mense, ti fa capire di cosa stiam parlando.

 

Con sti chiari di luna, cara grazia che ancora qualche straccio di mezzo scalcinato & puzzolente ancora gira...

Link to comment
Share on other sites

giovanni3857

Bisogna azzerare l'ATAC magari privatizzandola oppure si fa una gara per le linee...ho visto anche della drammatica situazione della Roma-Viterbo davvero sconfortante

Link to comment
Share on other sites

Una mia amica è andata di recente a sentire Springsteen al Circo Massimo, mi ha raccontato che erano finiti in una zona periferica e qui c'erano le strade talmente bucate che perfino le nostre stradine appenniniche verso paesini sperduti sono messe meglio.

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono trasferito da alcuni mesi da Milano a Roma e devo dire che il passaggio non è stato del tutto indolore.

 

Ma se Atene piange, Sparta non ride...

Link to comment
Share on other sites

A me sembrava che l'unico motivo di questa iniziativa fosse foraggiare con fondi regionali un'associazione cattolica.

Magari mi sbaglio eh!

Link to comment
Share on other sites

A me sembrava che l'unico motivo di questa iniziativa fosse foraggiare con fondi regionali un'associazione cattolica.

Magari mi sbaglio eh!

Certo che è così.

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia l'unico tipo di iniziativa su cui si è polemizzato

riguardava le scuole materne, al di là del fatto che erano

iniziative sulla parità tra i sessi ( si trattava di far scambiare i

ruoli fra maschi e femmine per gioco non certo per far diventare

i bambini dei proto-trans, ma per mettersi nei panni dell'altro sesso Lol )

e che dubito dei bimbi dell'asilo possano telefonare ad un telefono

amico per manifestare il loro disagio...basta semplicemente che il

Comune sopprima direttamente il progetto educativo negli asili comunali

 

Il ché è peraltro ciò che ha fatto il neo-sindaco di Trieste, che ha abrogato

il progetto "Pari o dispari, il gioco del rispetto"

 

E' vero che la cd riforma della buona scuola, si proporrebbe di educare alla

parità fra i sessi e scoraggiare la violenza di genere, ma si tratta di un qualcosa

che mi pare più riferibile al discorso sul femminicidio, che alla questione LGBT

( certo si usa il termine "violenza di genere" perchè si ipotizza una violenza diretta

contro le femmine che non sia "sessuale" cioè motivata da libidine ma da misoginia etc )

 

“Il piano triennale dell'offerta formativa assicura l'attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle
scuole di ogni ordine e grado l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di
genere
..." 
( non si parla di transessuali, né di gay, o di stereotipi omofobici o di omofobia etc )

Link to comment
Share on other sites

per farvi capire com'è la mobilità a Roma sti giorni,

questi sono stati gli effetti collaterali dello sciopero di una mini sigla sindacale ieri

http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/07/26/news/sciopero_trasporti_a_roma_metro_a_chiusa_rallentamenti_sulle_altre_linee-144825391/

in compenso, se volete prendere la macchina, va così

https://youtu.be/BvZAHNwCHUA

 

risultato? l'umore medio in giro è questo

:angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Sì vabbe Roma ha i suoi problemi ma come si esagera cristo santo toglierei la testa a certi giornalisti

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 

 

come si esagera cristo santo toglierei la testa a certi giornalisti

si vede che non vivi più qui..

prova a convivere co sti disastri un giorno sì e l'altro pure

e mi sa che "esagereresti" perfino tu!

Link to comment
Share on other sites

esempio pratico di "disastro", oltre a quello del mezzi pbblici.

la visuale dal portone sotto casa mia è questa

CnpjLdyXEAA2CCE.jpg

e ti risparmio cosa NON possa essere l'olezzo.

o è un'esagerazione pure questa?

 

Epperò de sta situazione ne parlicchiano solo le cronache di Roma;

se fosse successo l'anno scorso, Marino sarebbe stato già buttato dentro il pentolone della pece e ricoperto di piume.

MA quest'anno tutto tace.

 

Eppure va peggio;
MOLTO peggio...

non credo che sia semplice assuefazione al degrado cmq..

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me i problemi non vanno sminuiti. Più che dei turisti però (di cui parla l'articolo) mi sembra più doveroso pensare ai romani e a coloro che ci vivono. È vero che il turismo è fondamentale, però il turista passa, apprezza/critica e va... il romano resta... alla fermata ad aspettare, con la spazzatura.

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso Marino aveva i suoi limiti ma era l'imbecille che dipingono alcui media.

Spero venga rivalutato tra qualche anno.

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso Marino aveva i suoi limiti ma era l'imbecille che dipingono alcui media.

Spero venga rivalutato tra qualche anno.

 

Hai dimenticato un NON... Spero...

 

Una parziale riabilitazione è già avvenuta... La maggior parte della giunta che aveva azzerato, tra le polemiche, adesso è indagata per gli appalti della Metro C.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè adesso lasciamola lavorare sta Raggi, a me il M5s non fa impazzire anzi mi stanno sul culo e li schifo però va detto che adesso sono alla prova del nove, lasciamogli un anno, dalla prossima primavera cominciamo a tirare le somme.

Almeno pulizia, rifiuti e decoro urbano devono essere riportati al top senza particolare fatica basta solo la buona gestione, il resto è un pò più complicato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...