Jump to content

Roma sprofonda, Milano splende


Recommended Posts

 

 

regga in mano una coppa

 

questo potrebbe anche essere un riferimento alla patera, la coppa che nella religione romana si utilizzava per i sacrifici rituali

ne aveva una in mano (presumibilmente) la statua colossale del genio di Augusto posta nel foro omonimo

 

admotum-roma-colosso.jpg

 

della statua è rimasto pochissimo, giusto una falange alta 60 cm XD

 

la statua della "Madonna della legge nuova" o "Vergine Minerva" del duomo di Milano ha 12 raggi, così come tutta l'iconografia che raffigura la Vergine Maria cattolica la rappresenta con un diadema di 12 stelle... invece la Statua della Libertà ne ha 7

 

Statua-della-Libert%C3%A0-chiusa.jpg

 

ecco una foto del volto della statua della libertà senza corona capelli etc.

 

Construction-Statue-of-Liberty-Face_New-

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    444

  • marco7

    350

  • Hinzelmann

    214

  • Rotwang

    179

Top Posters In This Topic

Posted Images

La statua della libertà della poesia a S. Croce ne ha 8

 

Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e

sul capo una corona di 12 stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto

il prefetto Tronca ha emanato un'ordinanza che vieta i centurioni e i risciò

 

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/11/25/news/comune_tronca_firma_due_ordinanze_per_il_decoro_stop_a_riscio_e_centurioni-128158179/?ref=twhl&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

 

la cosa è molto meno banale di quanto possa sembrare: entrambe le attività sono totalmente illegali e gestite dalla criminalità

 

http://www.romafaschifo.com/2015/11/i-riscio-sono-di-un-condannato-per.html

 

il problema (di cui Tronca è sicuramente consapevole) è che non basta fare un'ordinanza, perché il corpo dei vigili urbani non sarà in grado di farla rispettare, tra connivenze e paure

I centurioni fuori dal colosseo sono abusivi??? Ho capito bene Conrad?

lo sono sempre stati...

in pratica *funzionano* come i posteggiatori: se il turista non gli dà due spicci per una foto con loro, lo riempiono di improperi e/o botte..

Lettera43

 

Il commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, dichiara guerra ai centurioni e ai risciò.
Con due ordinanze per il decoro cittadino ha vietato «qualsiasi attività che preveda la disponibilità a essere ritratto come soggetto storico a fronte di passaggio di denaro». Nel mirino, evidentemente, ci sono proprio i finti centurioni, che all'esterno del Colosseo si fanno pagare dai turisti per la classica foto ricordo kitsch.

 

«Il divieto si impone ai fini della tutela della sicurezza urbana», è scritto nelle ordinanze, «in quanto i soggetti dediti a tali attività agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive». Da tutelare anche il «decoro del patrimonio artistico, storico e monumentale della città».

 

La seconda ordinanza invece colpisce i risciò, ai quali Tronca ha imposto il «divieto di svolgere in alcuni ambiti della città qualunque attività assimilabile a trasporto pubblico collettivo o individuale di persone con velocipedi a due o tre ruote con pedalata assistita», vietando anche «l'attività ambulante su suolo pubblico per la vendita di tour turistici e di intermediazione per la vendita di biglietti di accesso a musei e ai siti di interesse storico artistico».

Le due ordinanze sono immediatamente esecutive, già pubblicate sull'albo pretorio, e su disposizione del commissario la polizia locale monitorerà attentamente la situazione. L'attività sarà vietata in piazza del Colosseo, Fori imperiali, Celio Vibenna, San Gregorio, Via Sacra, piazza Navona, Fontana di Trevi, piazza di Spagna, via del Corso, piazza della Rotonda, piazza del Quirinale, via Ottaviano, via di Porta Angelica, via del Mascherino, piazza Risorgimento, piazza Venezia, piazza di Pietra, Teatro Marcello, basilica di San Giovanni e Santa Maria Maggiore. Per i trasgressori sono previste multe di 400 euro e il sequestro dell'attrezzatura.

Edited by Rotwang

So che questo tread riguarda solo Roma e Milano, ma questo articolo mi sembra interessante.

 

Zingaretti, Lazio regione leader in Italia per crescita Pil e occupati

il governatore, lo certifica l'Istat

 

L'Istat certifica che il Lazio è la Regione leader in Italia per crescita del pil e dell'occupazione. "Nel 2014 il Pil del Lazio ha registrato una variazione del +1,4%,a fronte di una contrazione dello 0,4% registrata in Italia. Il Lazio quindi insieme alla Valle d'Aosta è la prima regione in Italia per crescita del Pil nel 2014", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in una conferenza stampa svoltasi nella sede della Regione Lazio sui i dati economici diffusi ieri dall'Istat nel report Conti Economici Terrioriali che certificano, in modo inequivocabile, gli ottimi risultati ottenuti dalla Regione nel 2014.

 

Per quanto riguarda gli occupati, Zingaretti ha sottolineato come il "Pil a valori correnti della regione Lazio nel 2014 ha raggiunto i 186,3 miliardi di euro, un valore pari all'11,5% del Pil italiano. Determinante è stato il contributo dei servizi con una crescita del 2,7% che ha compensato la flessione registrata negli altri settori". Per la crescita del Pil fondamentale anche il contributo della spesa per i consumi delle famiglie che è aumentata nel 2014 dell'1,3% a fronte di una media nazionale dello +0,4. Il Lazio è la regione più terzializzata d'Italia, circa l'84% del valore aggiunto è generato dai servizi. "Il Lazio - ha sottolineato- è anche la prima regione in Italia per crescita degli occupati con una variazione del +3,0% a fronte di una media nazionale del +0,1%.Quindi - ha evidenziato Zingaretti - Nel 2014 gli occupati nel Lazio sono aumentati di 76mila unità".

 

Qui il rapporto Istat http://www.istat.it/it/archivio/174766

mi pare 180 giorni.

ma chiedo conferma al reparto legulei, chè non ne sono sicurissimo!

 

Quindi tra 180 giorni i centurioni abusivi potranno tornare a fare le loro foto illegali fuori il colosseo prendendo soldi in nero.

 

Certe ordinanze mi fanno proprio ridere e i giornali che le riportano come notizie ancora di più

Quindi tra 180 giorni i centurioni abusivi potranno tornare a fare le loro foto illegali fuori il colosseo prendendo soldi in nero.

 

Certe ordinanze mi fanno proprio ridere e i giornali che le riportano come notizie ancora di più

se è per questo, non è che nel frattempo siano spariti:

si sono solo spostati..

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/11/30/foto/i_centurioni_invadono_le_aree_libere_dall_ordinanza_l_invasione_da_san_pietro_in_vincoli_a_in_via_delle_muratte-128509341/1/#1

  • 2 weeks later...

esatto, come puntualmente segnalato da @@freedog la ferrovia Roma - Lido ha vinto l'ambito premio Caronte

 

http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_lido_tratta_peggiore_italia_legambiente-1430584.html

 

dopo uno sforzo congiunto che ha visto impegnate in splendida sinergia le autorità locali, il Vaticano, la banda della Magliana e le massime autorità dello Stato, la capitale arriva a un riconoscimento importante, che premia il suo inimitabile modello consociativo frutto di una sapienza politica che affonda le sue radici in una storia millenaria

esatto, come puntualmente segnalato da @@freedog la ferrovia Roma - Lido ha vinto l'ambito premio Caronte

 

http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_lido_tratta_peggiore_italia_legambiente-1430584.html

 

dopo uno sforzo congiunto che ha visto impegnate in splendida sinergia le autorità locali, il Vaticano, la banda della Magliana e le massime autorità dello Stato, la capitale arriva a un riconoscimento importante, che premia il suo inimitabile modello consociativo frutto di una sapienza politica che affonda le sue radici in una storia millenaria

conradì, tu che sei il mostro..

ehm.. volevo dire NOSTRO.. :pardon:  :pardon:  :pardon:

inviato sul posto, 

puoi controllare se è vera sta voce che m'è arrivata?

 

pare, sembra, dicheno che la regione -proprietaria della linea- stia per (s)vendere proprio il disastrato trenino x ostia ai francesi (RATP x la precisione) e che il bando confezionato su misura debba essere pubblicato in gazzetta regionale domani.

 

Chè se fosse vero, trattasi di una genialata agghiacciante: 

prima di vendere un bene/servizio, invece di valorizzarlo x alzarci più soldi (e la regione ha un immenso bisogno di risorse, visto quanto sta scannata!), lo lasciano andare in malora, così chi se l'accatta pagherà di meno.

 

roba da andare alla Pisana e cacciare sti burocrati del c. a calci per manifesta coglionaggine (o malvessazione..)

@@freedog ho letto anch'io la cosa: non mi stupirebbe

il servizio è stato distrutto in modo da facilitare l'accettazione da parte dell'opinione pubblica del passaggio della gestione a una società straniera (come se gestire una linea di metropolitana locale fosse una cosa difficile)

immagino che i francesi aumenteranno il costo del biglietto, sganciandolo da quello delle linee metropolitane vere e proprie

così giustificheranno una ripittata ai cessi delle stazioni ma soprattutto potranno rifarsi dei soldi probabilmente già spesi per oliare gli ingranaggi.... no non sto parlando degli ingranaggi dei treni :asd:

Edited by conrad65

Un linea storica, del 1924, passata alla Regione

da Trenitalia nel 1998 e data in gestione ad ATAC

e letteralmente distrutta nel giro di 15 anni

 

A quel che sapevo io non si doveva trattare di una

"svendita" per il fatto che i Francesi chiedono un contributo

pubblico di 219 milioni di euro ( sarebbe un project financing

al 50% con affitto 25nnale a RATP )

Un linea storica, del 1924, passata alla Regione

da Trenitalia nel 1998 e data in gestione ad ATAC

e letteralmente distrutta nel giro di 15 anni)

uhm.. a quel che mi risulta era dell'Acotral (->regione) finchè nel 98 non è subentrata l'atac

sbaglierò...

Hai ragione, ma anche no...avrei dovuto specificare che una cosa è la proprietà dei binari

e della linea ( demanio pubblico ) altra cosa la gestione del servizio di trasporto su linea, in realtà la

questione è assai più complicata anche con riguardo al solo profilo gestionale perchè ACOTRAL

è diventata COTRAL nel 1993, poi ME.TRO nel 2001 ed infine ATAC nel 2010, ciò che è avvenuto

nel 1998 è il passaggio della proprietà dei binari ( peraltro vedo riscorporati nel 2008 )

 

Il 24 febbraio 1993 avviene la trasformazione in azienda consortile fra le Amministrazioni Provinciali delle cinque province laziali che comporta la variazione del nome in CoTraL (Consorzio Trasporti pubblici Lazio). Nel 2000 l'azienda si scinde in due società per azioni, una relativa al trasporto su gomma, LiLa (Linee Laziali), ridenominata in seguito nuovamente CoTraL (Compagnia Trasporti Laziali), e l'altra relativa al trasporto su ferro, Metroferro, ridenominata Met.Ro. (Metropolitana di Roma) nel 2001 ed inglobata dall'ATAC nel 2010. Il 25 ottobre 2007 la società di trasporti ha iniziato un processo di scissione atto a separare le attività di trasporto dalla gestione e la proprietà di infrastrutture e mezzi, destinati ai gestori dei servizi di trasporto pubblico locale della Regione Lazio, che si è perfezionato i 3 marzo 2008 con la costituzione della società Cotral Patrimonio Spa

aiuto, me sò perso!! (non x colpa tua, obviously!)

ma che caz..pita de casino de nomi, sigle & competenze hanno messo su???

marò!!!

 

cmq, segnalo un articolo interessante sul tema, con prospettive annesse

https://ostiaroma.wordpress.com/2015/12/11/oui-je-suis-ratp-signori-e-signore-va-in-onda-la-privatizzazione/

Edited by freedog

nel frattempo..

http://romatrasportinews.blogspot.it/2015/12/la-svolta-ai-vertici-atac.html

-meraviglioso l'aneddoto sulla rapidità da bradipo con cui aggiornano il sito.. altro elemento che spiega molto il livello di sciatteria & ciatronaggine imperante da quelle parti-

Il recupero integrale della cerchia dei navigli, della Martesana e del tumbun de san Marc è un'affascinante utopia che non tiene conto dei profondi cambiamenti urbanistici che la città ha subito negli ultimi 70 anni. Un parziale recupero invece sarebbe più che auspicabile. Il grande successo ed interesse suscitati dal recupero della darsena e dalla riapertura di pochi metri del Ticinello ne sono un esempio.

Ovviamente prima di pensare alla ricostruzione dei navigli bisognerebbe pensare ai fiumi tombinati di Milano sia per i tanti danni che generano durante le piene sia per il livello di inquinamento che essi hanno.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...