conrad65 Posted November 23, 2015 Share Posted November 23, 2015 regga in mano una coppa questo potrebbe anche essere un riferimento alla patera, la coppa che nella religione romana si utilizzava per i sacrifici rituali ne aveva una in mano (presumibilmente) la statua colossale del genio di Augusto posta nel foro omonimo della statua è rimasto pochissimo, giusto una falange alta 60 cm XD la statua della "Madonna della legge nuova" o "Vergine Minerva" del duomo di Milano ha 12 raggi, così come tutta l'iconografia che raffigura la Vergine Maria cattolica la rappresenta con un diadema di 12 stelle... invece la Statua della Libertà ne ha 7 ecco una foto del volto della statua della libertà senza corona capelli etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted November 23, 2015 Share Posted November 23, 2015 La statua della libertà della poesia a S. Croce ne ha 8 Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di 12 stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted November 23, 2015 Share Posted November 23, 2015 La corona di raggi é attributo di helios, ed é pure un rimando al fuoco. Forse é un po' vestale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted November 23, 2015 Author Share Posted November 23, 2015 (edited) La storia dell'arte in italia é sempre rivendicazione campanilistica Per i bifolchi del bar sport semmai. Comunque siete OT, e se continuate vi segnalo alle autorità. Edited November 23, 2015 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 23, 2015 Share Posted November 23, 2015 @Rotwang non siamo OT, parlavamo della differenza tra la Madonna di Roma che sta sulle chiese e quella di Milano che invece frequenta i templi della finanza laica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 25, 2015 Share Posted November 25, 2015 il prefetto Tronca ha emanato un'ordinanza che vieta i centurioni e i risciò http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/11/25/news/comune_tronca_firma_due_ordinanze_per_il_decoro_stop_a_riscio_e_centurioni-128158179/?ref=twhl&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter la cosa è molto meno banale di quanto possa sembrare: entrambe le attività sono totalmente illegali e gestite dalla criminalità http://www.romafaschifo.com/2015/11/i-riscio-sono-di-un-condannato-per.html il problema (di cui Tronca è sicuramente consapevole) è che non basta fare un'ordinanza, perché il corpo dei vigili urbani non sarà in grado di farla rispettare, tra connivenze e paure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
OLEG Posted November 26, 2015 Share Posted November 26, 2015 I centurioni fuori dal colosseo sono abusivi??? Ho capito bene Conrad? Mi sembra impossibile, sono diventati ormai iconici della città! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 26, 2015 Share Posted November 26, 2015 I centurioni fuori dal colosseo sono abusivi??? Ho capito bene Conrad? lo sono sempre stati... in pratica *funzionano* come i posteggiatori: se il turista non gli dà due spicci per una foto con loro, lo riempiono di improperi e/o botte.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted November 26, 2015 Author Share Posted November 26, 2015 (edited) Lettera43 Il commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, dichiara guerra ai centurioni e ai risciò.Con due ordinanze per il decoro cittadino ha vietato «qualsiasi attività che preveda la disponibilità a essere ritratto come soggetto storico a fronte di passaggio di denaro». Nel mirino, evidentemente, ci sono proprio i finti centurioni, che all'esterno del Colosseo si fanno pagare dai turisti per la classica foto ricordo kitsch. «Il divieto si impone ai fini della tutela della sicurezza urbana», è scritto nelle ordinanze, «in quanto i soggetti dediti a tali attività agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive». Da tutelare anche il «decoro del patrimonio artistico, storico e monumentale della città». La seconda ordinanza invece colpisce i risciò, ai quali Tronca ha imposto il «divieto di svolgere in alcuni ambiti della città qualunque attività assimilabile a trasporto pubblico collettivo o individuale di persone con velocipedi a due o tre ruote con pedalata assistita», vietando anche «l'attività ambulante su suolo pubblico per la vendita di tour turistici e di intermediazione per la vendita di biglietti di accesso a musei e ai siti di interesse storico artistico». Le due ordinanze sono immediatamente esecutive, già pubblicate sull'albo pretorio, e su disposizione del commissario la polizia locale monitorerà attentamente la situazione. L'attività sarà vietata in piazza del Colosseo, Fori imperiali, Celio Vibenna, San Gregorio, Via Sacra, piazza Navona, Fontana di Trevi, piazza di Spagna, via del Corso, piazza della Rotonda, piazza del Quirinale, via Ottaviano, via di Porta Angelica, via del Mascherino, piazza Risorgimento, piazza Venezia, piazza di Pietra, Teatro Marcello, basilica di San Giovanni e Santa Maria Maggiore. Per i trasgressori sono previste multe di 400 euro e il sequestro dell'attrezzatura. Edited November 26, 2015 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 26, 2015 Share Posted November 26, 2015 il problema però è che st'ordinanza -ammesso poi che venga fatta rispettare..- ha una scadenza; e quando decadrà tornerà tutto nell'allegra illegalità che c'è stata fino ad oggidì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freewheeler Posted November 28, 2015 Share Posted November 28, 2015 So che questo tread riguarda solo Roma e Milano, ma questo articolo mi sembra interessante. Zingaretti, Lazio regione leader in Italia per crescita Pil e occupati il governatore, lo certifica l'Istat L'Istat certifica che il Lazio è la Regione leader in Italia per crescita del pil e dell'occupazione. "Nel 2014 il Pil del Lazio ha registrato una variazione del +1,4%,a fronte di una contrazione dello 0,4% registrata in Italia. Il Lazio quindi insieme alla Valle d'Aosta è la prima regione in Italia per crescita del Pil nel 2014", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in una conferenza stampa svoltasi nella sede della Regione Lazio sui i dati economici diffusi ieri dall'Istat nel report Conti Economici Terrioriali che certificano, in modo inequivocabile, gli ottimi risultati ottenuti dalla Regione nel 2014. Per quanto riguarda gli occupati, Zingaretti ha sottolineato come il "Pil a valori correnti della regione Lazio nel 2014 ha raggiunto i 186,3 miliardi di euro, un valore pari all'11,5% del Pil italiano. Determinante è stato il contributo dei servizi con una crescita del 2,7% che ha compensato la flessione registrata negli altri settori". Per la crescita del Pil fondamentale anche il contributo della spesa per i consumi delle famiglie che è aumentata nel 2014 dell'1,3% a fronte di una media nazionale dello +0,4. Il Lazio è la regione più terzializzata d'Italia, circa l'84% del valore aggiunto è generato dai servizi. "Il Lazio - ha sottolineato- è anche la prima regione in Italia per crescita degli occupati con una variazione del +3,0% a fronte di una media nazionale del +0,1%.Quindi - ha evidenziato Zingaretti - Nel 2014 gli occupati nel Lazio sono aumentati di 76mila unità". Qui il rapporto Istat http://www.istat.it/it/archivio/174766 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted November 29, 2015 Share Posted November 29, 2015 il problema però è che st'ordinanza -ammesso poi che venga fatta rispettare..- ha una scadenza; e quando decadrà tornerà tutto nell'allegra illegalità che c'è stata fino ad oggidì Qual'è la scadenza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted November 29, 2015 Share Posted November 29, 2015 Qual'è la scadenza? mi pare 180 giorni. ma chiedo conferma al reparto legulei, chè non ne sono sicurissimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted November 29, 2015 Share Posted November 29, 2015 mi pare 180 giorni. ma chiedo conferma al reparto legulei, chè non ne sono sicurissimo! Quindi tra 180 giorni i centurioni abusivi potranno tornare a fare le loro foto illegali fuori il colosseo prendendo soldi in nero. Certe ordinanze mi fanno proprio ridere e i giornali che le riportano come notizie ancora di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 Quindi tra 180 giorni i centurioni abusivi potranno tornare a fare le loro foto illegali fuori il colosseo prendendo soldi in nero. Certe ordinanze mi fanno proprio ridere e i giornali che le riportano come notizie ancora di più se è per questo, non è che nel frattempo siano spariti: si sono solo spostati.. http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/11/30/foto/i_centurioni_invadono_le_aree_libere_dall_ordinanza_l_invasione_da_san_pietro_in_vincoli_a_in_via_delle_muratte-128509341/1/#1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted December 1, 2015 Share Posted December 1, 2015 Cioè è un pò come dire da domani le persone non autorizzate non saranno autorizzate per un periodo di sei mesi Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted December 9, 2015 Share Posted December 9, 2015 (edited) https://pbs.twimg.com/media/CVzNcaBWsAQPzqh.jpg Edited December 9, 2015 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 16, 2015 Share Posted December 16, 2015 ecco a voi la prova provata che NON esageravo quando scleravo x come funzionano i mezzi pubblici a Roma http://ostia.romatoday.it/ostia/roma-lido-peggior-linea-d-italia.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 esatto, come puntualmente segnalato da @@freedog la ferrovia Roma - Lido ha vinto l'ambito premio Caronte http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_lido_tratta_peggiore_italia_legambiente-1430584.html dopo uno sforzo congiunto che ha visto impegnate in splendida sinergia le autorità locali, il Vaticano, la banda della Magliana e le massime autorità dello Stato, la capitale arriva a un riconoscimento importante, che premia il suo inimitabile modello consociativo frutto di una sapienza politica che affonda le sue radici in una storia millenaria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 esatto, come puntualmente segnalato da @@freedog la ferrovia Roma - Lido ha vinto l'ambito premio Caronte http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_lido_tratta_peggiore_italia_legambiente-1430584.html dopo uno sforzo congiunto che ha visto impegnate in splendida sinergia le autorità locali, il Vaticano, la banda della Magliana e le massime autorità dello Stato, la capitale arriva a un riconoscimento importante, che premia il suo inimitabile modello consociativo frutto di una sapienza politica che affonda le sue radici in una storia millenaria conradì, tu che sei il mostro.. ehm.. volevo dire NOSTRO.. inviato sul posto, puoi controllare se è vera sta voce che m'è arrivata? pare, sembra, dicheno che la regione -proprietaria della linea- stia per (s)vendere proprio il disastrato trenino x ostia ai francesi (RATP x la precisione) e che il bando confezionato su misura debba essere pubblicato in gazzetta regionale domani. Chè se fosse vero, trattasi di una genialata agghiacciante: prima di vendere un bene/servizio, invece di valorizzarlo x alzarci più soldi (e la regione ha un immenso bisogno di risorse, visto quanto sta scannata!), lo lasciano andare in malora, così chi se l'accatta pagherà di meno. roba da andare alla Pisana e cacciare sti burocrati del c. a calci per manifesta coglionaggine (o malvessazione..) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 (edited) @@freedog ho letto anch'io la cosa: non mi stupirebbe il servizio è stato distrutto in modo da facilitare l'accettazione da parte dell'opinione pubblica del passaggio della gestione a una società straniera (come se gestire una linea di metropolitana locale fosse una cosa difficile) immagino che i francesi aumenteranno il costo del biglietto, sganciandolo da quello delle linee metropolitane vere e proprie così giustificheranno una ripittata ai cessi delle stazioni ma soprattutto potranno rifarsi dei soldi probabilmente già spesi per oliare gli ingranaggi.... no non sto parlando degli ingranaggi dei treni Edited December 17, 2015 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 Un linea storica, del 1924, passata alla Regione da Trenitalia nel 1998 e data in gestione ad ATAC e letteralmente distrutta nel giro di 15 anni A quel che sapevo io non si doveva trattare di una "svendita" per il fatto che i Francesi chiedono un contributo pubblico di 219 milioni di euro ( sarebbe un project financing al 50% con affitto 25nnale a RATP ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 Un linea storica, del 1924, passata alla Regione da Trenitalia nel 1998 e data in gestione ad ATAC e letteralmente distrutta nel giro di 15 anni) uhm.. a quel che mi risulta era dell'Acotral (->regione) finchè nel 98 non è subentrata l'atac sbaglierò... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 Hai ragione, ma anche no...avrei dovuto specificare che una cosa è la proprietà dei binari e della linea ( demanio pubblico ) altra cosa la gestione del servizio di trasporto su linea, in realtà la questione è assai più complicata anche con riguardo al solo profilo gestionale perchè ACOTRAL è diventata COTRAL nel 1993, poi ME.TRO nel 2001 ed infine ATAC nel 2010, ciò che è avvenuto nel 1998 è il passaggio della proprietà dei binari ( peraltro vedo riscorporati nel 2008 ) Il 24 febbraio 1993 avviene la trasformazione in azienda consortile fra le Amministrazioni Provinciali delle cinque province laziali che comporta la variazione del nome in CoTraL (Consorzio Trasporti pubblici Lazio). Nel 2000 l'azienda si scinde in due società per azioni, una relativa al trasporto su gomma, LiLa (Linee Laziali), ridenominata in seguito nuovamente CoTraL (Compagnia Trasporti Laziali), e l'altra relativa al trasporto su ferro, Metroferro, ridenominata Met.Ro. (Metropolitana di Roma) nel 2001 ed inglobata dall'ATAC nel 2010. Il 25 ottobre 2007 la società di trasporti ha iniziato un processo di scissione atto a separare le attività di trasporto dalla gestione e la proprietà di infrastrutture e mezzi, destinati ai gestori dei servizi di trasporto pubblico locale della Regione Lazio, che si è perfezionato i 3 marzo 2008 con la costituzione della società Cotral Patrimonio Spa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 18, 2015 Share Posted December 18, 2015 (edited) aiuto, me sò perso!! (non x colpa tua, obviously!) ma che caz..pita de casino de nomi, sigle & competenze hanno messo su??? marò!!! cmq, segnalo un articolo interessante sul tema, con prospettive annesse https://ostiaroma.wordpress.com/2015/12/11/oui-je-suis-ratp-signori-e-signore-va-in-onda-la-privatizzazione/ Edited December 18, 2015 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted December 18, 2015 Share Posted December 18, 2015 https://ostiaroma.wo...rivatizzazione/ a quelle condizioni, con una dote di 180 milioni di euro concessa dal governo, la prendo in gestione io e la faccio diventare un gioiellino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 19, 2015 Share Posted December 19, 2015 nel frattempo.. http://romatrasportinews.blogspot.it/2015/12/la-svolta-ai-vertici-atac.html -meraviglioso l'aneddoto sulla rapidità da bradipo con cui aggiornano il sito.. altro elemento che spiega molto il livello di sciatteria & ciatronaggine imperante da quelle parti- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted December 19, 2015 Author Share Posted December 19, 2015 Milano deve tornare così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
OLEG Posted December 19, 2015 Share Posted December 19, 2015 Il recupero integrale della cerchia dei navigli, della Martesana e del tumbun de san Marc è un'affascinante utopia che non tiene conto dei profondi cambiamenti urbanistici che la città ha subito negli ultimi 70 anni. Un parziale recupero invece sarebbe più che auspicabile. Il grande successo ed interesse suscitati dal recupero della darsena e dalla riapertura di pochi metri del Ticinello ne sono un esempio. Ovviamente prima di pensare alla ricostruzione dei navigli bisognerebbe pensare ai fiumi tombinati di Milano sia per i tanti danni che generano durante le piene sia per il livello di inquinamento che essi hanno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 19, 2015 Share Posted December 19, 2015 nel frattempo, tornando al discorso del trenino x ostia, al ridicolo non c'è MAI fine: http://www.romatoday.it/politica/roma-lido-privati-parere-comune-atac.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.