Jump to content

Chi di voi si sente un pò Fuori Fuoco?


Recommended Posts

Chi di voi si ricorda quella scena del film di Woody Allen, in Harry a pezzi, in cui l'attore Mel è fuori fuoco?

 

Ecco la mia domanda è: vi siete mai sentiti così, sfocati?

 

Sperate prima o poi che il mondo si adegui, a voi, alla stortura che siete diventati o vi piace in particolare questa condizione di sfocatezza della vostra vita?

 

In questo momento io mi sento così, fuori fuoco. Sarà la pioggia incessante, sarà che la giornata è iniziata di m***, sarà l'ennesimo rifuito da parte di una ragazza o sarà l'apatia che si sta impossessando di me.. non so ma, sento che oggi sono stata privata della mia solita fantasia.

 

Ma.. a dirvela tutta quasi mi piace questa amarezza della vita certe volte.

È quasi un toccasana. Ti fa riportare istantaneamente con i piedi per terra. Voi che ne dite?

Fuori fuoco, no. Ma fuori tempo sì.

C'è un punto, verso la fine del primo atto del Don Giovanni mozartiano, in cui tre orchestre (tre, mica una!) si sovrappongo suonando tre tempi differenti. Non c'è una stonatura, non c'è un'incespicatura: le note e i ritmi diversi si amalgamano, si completano, si sovrappongono in un vortice di delizie. Così dovrebbe essere la vita di ognuno di noi quando tutto corre e scorre liscio: zero intoppi, zero note sbagliate, e tutto il fiume del mondo che fluisce in un allegro gorgoliare.

Quando le cose zoppicano, ecco che le tre orchestre non sono più in sincrono, che i tuoi pensieri non combaciano col mondo esterno, che ciò che vorresti non è ciò che ottieni.

Da bravo taoista, potrei farti la ramanzina e dirti che probabilmente stai nuotando controcorrente, stai cercando di imporre la tua volontà contro quello che è l'ordine naturale delle cose... Quello che ti dirò, invece, è di insistere: continua a bussare a tutte le porte che vuoi, e solo quando vedrai che proprio non va, allora fermati, cancella tutto dalla mente e torna a sentire il placido gorgoglio del mondo.

(Tie', guarda che robba.)

 

 

ma Paolo Fox

 

Tu vuoi proprio convertirmi all'eterosessualità! ahahahaah

 

Per restare in topic, sì, è successo anche a me, di sentirmi "fuori fuoco" (bellissima, tra l'altro quest'espressione), sotto diversi aspetti. Inadeguato, fuori tempo e fuori contesto. Mi sono sentito più volte rifiutato, non apprezzato. Poi ho capito che tutto parte dalla nostra mente, dalla percezione che abbiamo di noi stessi e dalle aspettative che riponiamo sull'esterno. Ho realizzato che ho un ego affamato, e cerco di conviverci e tenerlo buono. Cerco di focalizzarmi nel contesto così da non sentirmi fuori fuoco.

 

Ti senti ferma, è solo una percezione che hai di un momento determinato, un momento che come tale è destinato al movimento, legato al moto. Come dice Paolo Fox, è solo una fase. All'improvviso qualcosa si sblocca, perché tu in primis desideri il cambiamento, e se già c'è una volontà di base, stai sicura che qualcosa si muoverà. Avere la consapevolezza è un grande passo in avanti rispetto a chi invece non ha neppure quella. Insisti.

 

Ti lascio con una citazione (molto abusata, ma non ci interessa, è utile): "Fallirò ancora. Fallirò meglio. Ho sempre tentatoHo sempre fallitoNon discutereFallisci ancoraFallisci meglio"  Samuel Beckett –

Bella frase. Penso ai fallimenti che sto avendo in questo preciso periodo della mia vita e penso che sto deludendo tutti e soprattutto me stessa. Mi sono delusa ed è difficile riprendersi. Pensavo di poter abbattere qualunque ostacolo e invece eccolo in faccia.

tipico dei 20 anni: vi sentite invincibili, padroni del mondo eccetera.

poi però cominciate a fare i conti col fatto che, siccome non siamo dotati di superpoteri -ma siamo favolosi & favolose lo stesso!!-, non riuscite al meglio in tutto quel che dovreste/vorreste fare.

e ci restate di m.

 

col tempo, imparerete a convivere anche con questi *fallimenti* e ci farete il callo.

 

per intanto, consiglio di pensarci su, magari con questa song https://youtu.be/-KpQPujwWF8 in sottofondo

Edited by freedog

col tempo, imparerete a convivere anche con questi *fallimenti* e ci farete il callo.

Piuttosto che arrendermi, m'ammazzo.

O tutto o niente.

E non ho più vent'anni da un pezzo.

Quindi, capisco l'istanza della nostra Polletta che desidera cose che girino, e pure bene: perché il cambiamento in certi momenti è necessario, e questo fastidio è forse lo stesso di un serpente che stia appena cominciando la muta.

 

 

tipico dei 20 anni: vi sentite invincibili, padroni del mondo eccetera. poi però cominciate a fare i conti col fatto che, siccome non siamo dotati di superpoteri -ma siamo favolosi & favolose lo stesso!!-, non riuscite al meglio in tutto quel che dovreste/vorreste fare. e ci restate di m.

 

Ecc'hai ragione.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...