Polla90 Posted October 28, 2015 Share Posted October 28, 2015 Chi di voi si ricorda quella scena del film di Woody Allen, in Harry a pezzi, in cui l'attore Mel è fuori fuoco? Ecco la mia domanda è: vi siete mai sentiti così, sfocati? Sperate prima o poi che il mondo si adegui, a voi, alla stortura che siete diventati o vi piace in particolare questa condizione di sfocatezza della vostra vita? In questo momento io mi sento così, fuori fuoco. Sarà la pioggia incessante, sarà che la giornata è iniziata di m***, sarà l'ennesimo rifuito da parte di una ragazza o sarà l'apatia che si sta impossessando di me.. non so ma, sento che oggi sono stata privata della mia solita fantasia. Ma.. a dirvela tutta quasi mi piace questa amarezza della vita certe volte. È quasi un toccasana. Ti fa riportare istantaneamente con i piedi per terra. Voi che ne dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted October 28, 2015 Share Posted October 28, 2015 Fuori fuoco, no. Ma fuori tempo sì. C'è un punto, verso la fine del primo atto del Don Giovanni mozartiano, in cui tre orchestre (tre, mica una!) si sovrappongo suonando tre tempi differenti. Non c'è una stonatura, non c'è un'incespicatura: le note e i ritmi diversi si amalgamano, si completano, si sovrappongono in un vortice di delizie. Così dovrebbe essere la vita di ognuno di noi quando tutto corre e scorre liscio: zero intoppi, zero note sbagliate, e tutto il fiume del mondo che fluisce in un allegro gorgoliare. Quando le cose zoppicano, ecco che le tre orchestre non sono più in sincrono, che i tuoi pensieri non combaciano col mondo esterno, che ciò che vorresti non è ciò che ottieni. Da bravo taoista, potrei farti la ramanzina e dirti che probabilmente stai nuotando controcorrente, stai cercando di imporre la tua volontà contro quello che è l'ordine naturale delle cose... Quello che ti dirò, invece, è di insistere: continua a bussare a tutte le porte che vuoi, e solo quando vedrai che proprio non va, allora fermati, cancella tutto dalla mente e torna a sentire il placido gorgoglio del mondo. (Tie', guarda che robba.) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w1nter Posted October 28, 2015 Share Posted October 28, 2015 Io sono più fantascientifico, a me sembra di essere finito su un piano temporale deviato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted October 28, 2015 Share Posted October 28, 2015 un piano temporale deviato. Sposami, w1nter. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted October 28, 2015 Share Posted October 28, 2015 Fuori fuoco, no. Ma fuori tempo sì. ecco perchè ho sempre pensato che in un'altra vita sei stato un dandy edonista di età vittoriana!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w1nter Posted October 28, 2015 Share Posted October 28, 2015 Sposami, w1nter. Addirittura XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polla90 Posted October 29, 2015 Author Share Posted October 29, 2015 Sarà.. ma Paolo Fox ha ragione.. sto passando proprio un periodaccio. Tra università, amore sembra tutto così fermo. Mi sento come in trappola, non ho una via di fuga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
misterbaby Posted October 29, 2015 Share Posted October 29, 2015 ma Paolo Fox Tu vuoi proprio convertirmi all'eterosessualità! ahahahaah Per restare in topic, sì, è successo anche a me, di sentirmi "fuori fuoco" (bellissima, tra l'altro quest'espressione), sotto diversi aspetti. Inadeguato, fuori tempo e fuori contesto. Mi sono sentito più volte rifiutato, non apprezzato. Poi ho capito che tutto parte dalla nostra mente, dalla percezione che abbiamo di noi stessi e dalle aspettative che riponiamo sull'esterno. Ho realizzato che ho un ego affamato, e cerco di conviverci e tenerlo buono. Cerco di focalizzarmi nel contesto così da non sentirmi fuori fuoco. Ti senti ferma, è solo una percezione che hai di un momento determinato, un momento che come tale è destinato al movimento, legato al moto. Come dice Paolo Fox, è solo una fase. All'improvviso qualcosa si sblocca, perché tu in primis desideri il cambiamento, e se già c'è una volontà di base, stai sicura che qualcosa si muoverà. Avere la consapevolezza è un grande passo in avanti rispetto a chi invece non ha neppure quella. Insisti. Ti lascio con una citazione (molto abusata, ma non ci interessa, è utile): "Fallirò ancora. Fallirò meglio. Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio" – Samuel Beckett – Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polla90 Posted October 29, 2015 Author Share Posted October 29, 2015 Bella frase. Penso ai fallimenti che sto avendo in questo preciso periodo della mia vita e penso che sto deludendo tutti e soprattutto me stessa. Mi sono delusa ed è difficile riprendersi. Pensavo di poter abbattere qualunque ostacolo e invece eccolo in faccia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted October 29, 2015 Share Posted October 29, 2015 (edited) tipico dei 20 anni: vi sentite invincibili, padroni del mondo eccetera. poi però cominciate a fare i conti col fatto che, siccome non siamo dotati di superpoteri -ma siamo favolosi & favolose lo stesso!!-, non riuscite al meglio in tutto quel che dovreste/vorreste fare. e ci restate di m. col tempo, imparerete a convivere anche con questi *fallimenti* e ci farete il callo. per intanto, consiglio di pensarci su, magari con questa song https://youtu.be/-KpQPujwWF8 in sottofondo Edited October 29, 2015 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted October 29, 2015 Share Posted October 29, 2015 col tempo, imparerete a convivere anche con questi *fallimenti* e ci farete il callo. Piuttosto che arrendermi, m'ammazzo. O tutto o niente. E non ho più vent'anni da un pezzo. Quindi, capisco l'istanza della nostra Polletta che desidera cose che girino, e pure bene: perché il cambiamento in certi momenti è necessario, e questo fastidio è forse lo stesso di un serpente che stia appena cominciando la muta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted October 29, 2015 Share Posted October 29, 2015 Piuttosto che arrendermi, m'ammazzo. e da quando "farci il callo" e "arrendersi" sarebbero sinonimi, capocciò??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w1nter Posted October 29, 2015 Share Posted October 29, 2015 tipico dei 20 anni: vi sentite invincibili, padroni del mondo eccetera. poi però cominciate a fare i conti col fatto che, siccome non siamo dotati di superpoteri -ma siamo favolosi & favolose lo stesso!!-, non riuscite al meglio in tutto quel che dovreste/vorreste fare. e ci restate di m. Ecc'hai ragione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts