danny93 Posted October 30, 2015 Posted October 30, 2015 Niente oggi sono in vena di passioni.. vorrei avvicinarmi alla meccanica ( non quantistica, non sono un folle) bensì quella delle auto. Qualcuno saprebbe darmi dei consigli? non sò da dove partire'.. Ci sarà qualche appassionato di auto, motori su questo sito??! Voglio sperare di si. . . Quote
Capricorno57 Posted October 30, 2015 Posted October 30, 2015 Ci sarà qualche appassionato di auto, motori su questo sito? Ammiro molto gli orologi meccanici, ma soprattutto adoro i motori, guido praticamente in funzione di essi, a 12 anni sul comodino tenevo un pistone per 2 tempi che mi faceva sognare, leggo 4ruote dall'età di 14 anni e per tanti anni mi sono fatto anche di Motociclismo (altro mensile). Ho avuto la fortuna di toccare la meccanica dei motori riparandomi il motorino e la prima moto, grazie ad un papà complice e dotato della attrezzatura minima indispensabile. Se sei a digiuno di motori, inizierei a lavorarci su partendo da una comprensione chiara del funzionamento del motore a 4 tempi, continuando col diesel. https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_quattro_tempi Quote
Andrea75 Posted October 30, 2015 Posted October 30, 2015 Eccolo ora autista di 1 livello ; ex capo officina ex autoriparatore squadra corse ex collaudatore pilota . Quote
danny93 Posted October 30, 2015 Author Posted October 30, 2015 Capricorno57 Dai che bello ho trovato un appassionato=) Io da piccolo avevo tanti di quei modelli di auto e mi divertivo a smontarli e rimontarli, cambiare pezzi infatti i miei genitori pensavano che in futuro sarei diventato un meccanico brillante. A me piacerebbe studiare un po' la teoria e imparare a smontare, sostituire pezzi è una cosa sta riaffiorando dopo tanto tempo.. se hai altri consigli scrivi pure=) Quote
Andrea75 Posted October 30, 2015 Posted October 30, 2015 Capricorno57 Dai che bello ho trovato un appassionato=) Io da piccolo avevo tanti di quei modelli di auto e mi divertivo a smontarli e rimontarli, cambiare pezzi infatti i miei genitori pensavano che in futuro sarei diventato un meccanico brillante. A me piacerebbe studiare un po' la teoria e imparare a smontare, sostituire pezzi è una cosa sta riaffiorando dopo tanto tempo.. se hai altri consigli scrivi pure=) Iscriviti a un corso autoriparatori . Quote
LocoEmotivo Posted October 30, 2015 Posted October 30, 2015 Ti piacciono le riviste di meccanica? (cit.) Quote
danny93 Posted October 30, 2015 Author Posted October 30, 2015 Eccolo ora autista di 1 livello ; ex capo officina ex autoriparatore squadra corse ex collaudatore pilota . Dai che figata!! Quote
Capricorno57 Posted October 30, 2015 Posted October 30, 2015 da piccolo avevo tanti di quei modelli di auto lascia stare, anch'io avevo molte Politoys scala 1:43 ... impazzivo per il Meccano ... Iscriviti a un corso autoriparatori No. A 58 anni ammetto di non avere più forti passioni come in passato, dismesse intorno al 2009 per motivi legati a una situazione stressante, causata da fattori esterni. Fino a tale anno mi smontavo e rimontavo la GasGas 250 da trial, e la mitica Aprilia 250 rs, ne modificavo l'idraulica della forcella, giocavo con le diverse pastiglie freno in commercio, uscivo dal garage col coltello tra i denti a strisciare saponette. Ammetto anche la mia inerzia nel tenermi aggiornato sulle novità automobilistiche, in quanto le nuove vetture non mi ammaliano più. Vedo una tendenza a ingrassare e allargarsi, potenze e pesi assurdi, ma apprezzo i moderni bassi consumi di benzina e nafta, nonchè la sicurezza attiva e passiva. Al punto che, dovessi cambiare auto, non saprei sinceramente dove rivolgere l'attenzione, nemmeno sulla motorizzazione, turbo benzina o t.diesel... Quote
Marcolino2 Posted October 30, 2015 Posted October 30, 2015 vorrei avvicinarmi alla meccanica ( non quantistica, non sono un folle) Perché? Tra equazioni di Schroedinger, computer quantistici, teletrasporto di fotoni...non è poi così male! :P Quote
danny93 Posted October 30, 2015 Author Posted October 30, 2015 Marcolino2 Mi fanno uscire pazzo quelle robe lì!=D Quote
Paolo77 Posted October 30, 2015 Posted October 30, 2015 Io ho imparato qualcosa procurandomi il manuale di officina della mio moto e curando la manutenzione e la diagnosi per piccoli interventi o inconvenienti. Smontaggio gomme, ispezione e manutenzione catena, regolazione tensione catena, regolazione sospensioni, cambio olio motore, cambio liquido freni, sostituzione pastiglie freni, allineamento corpi farfallati, pulizia filtro aria e aspirazione, verifica e sostituzione candele... E' scritto tutto dettagliatamente nel manuale.Per "avvicinarsi" alla meccanica dovrebbe bastare fare cose di questo tipo seguendo le istruzioni. Se poi si vuole continuare, allora si deve studiare sui banchi di scuola e fare pratica presso un'officina. Quote
Capricorno57 Posted October 30, 2015 Posted October 30, 2015 Per "avvicinarsi" alla meccanica dovrebbe bastare fare cose di questo tipo seguendo le istruzioni La moto e il motorino, mito degli anni 60 e 70, non è più nella top list dei minorenni che, crescendo, saranno sempre più utenti e meno manutentori, al netto delle sempre più scarse possibilità di intervento. Ciò non toglie che l'opener, leggendo e capendo i funzionamenti, le dinamiche, i risultati che dà un treno di ingranaggi o un differenziale o una frizione, si appassioni all'argomento pur restando sul teorico. Personalmente, ormai ritengo più interessante ragionare sulla fasatura del tricilindrico, che sulla pur indispensabile lubrificazione della catena. Quote
Andrea75 Posted October 30, 2015 Posted October 30, 2015 La moto e il motorino, mito degli anni 60 e 70, non è più nella top list dei minorenni che, crescendo, saranno sempre più utenti e meno manutentori, al netto delle sempre più scarse possibilità di intervento. Ciò non toglie che l'opener, leggendo e capendo i funzionamenti, le dinamiche, i risultati che dà un treno di ingranaggi o un differenziale o una frizione, si appassioni all'argomento pur restando sul teorico. Personalmente, ormai ritengo più interessante ragionare sulla fasatura del tricilindrico, che sulla pur indispensabile lubrificazione della catena. Sei non fai corsi giusti poi di meccatronica che e elettronica applica ai motori e la giusta conoscienza di messe in fase fai poco o nulla al giorno d' oggi Quote
Capricorno57 Posted October 31, 2015 Posted October 31, 2015 Sei non fai corsi giusti .. .. fai poco o nulla al giorno d' oggi D'accordo, ma a me pare che l'opener quando scriveva di "avvicinarsi alla meccanica" intendesse una prima infarinatura teorica, senza la quale nè metti le mani sul carburatore del Ciao nè puoi approfondire la conoscenza teorica. In fondo si può benissimo sognare e ragionare di meccanica (e di elettronica) senza manco sapere dov'è l'astina dell'olio (e senza scottarsi le dita col saldatore a stagno)... Certo, ai fini della "eterizzazione" del topic starter è più conveniente presentarsi al lavoro con le mani sporche di unto, che disquisire su turbine "a geometria variabile" che possono lasciar spazio a interpretazioni equivoche ... Quote
Andrea75 Posted October 31, 2015 Posted October 31, 2015 D'accordo, ma a me pare che l'opener quando scriveva di "avvicinarsi alla meccanica" intendesse una prima infarinatura teorica, senza la quale nè metti le mani sul carburatore del Ciao nè puoi approfondire la conoscenza teorica. In fondo si può benissimo sognare e ragionare di meccanica (e di elettronica) senza manco sapere dov'è l'astina dell'olio (e senza scottarsi le dita col saldatore a stagno)... Certo, ai fini della "eterizzazione" del topic starter è più conveniente presentarsi al lavoro con le mani sporche di unto, che disquisire su turbine "a geometria variabile" che possono lasciar spazio a interpretazioni equivoche ... Si insomma in parte magari piano piano un ragazzo si appassiona ; a proposito l' astina dell' olio sta scomparendo su alcune autovetture non c' è più ! Quote
Capricorno57 Posted November 1, 2015 Posted November 1, 2015 l'astina dell'olio sta scomparendo su alcune autovetture non c' è più Ma dai, questa non la sapevo. So che ormai il primo tagliando è ormai ai trentamila. Poi, vabbè, il livello dell'olio può essere visualizzato sul display con la medesima precisione, volendo. Il motore della mia vetturetta consuma circa 1,5 chili di prezioso Castrol Edge ogni 10.000 km, ma è un difetto noto, e sono abituato a tenere sotto controllo il livello, e ad avere la scorta in garage. il "motore" di un orologio, invece, necessita di tagliando ogni 5 / 7 anni ... Quote
Andrea75 Posted November 1, 2015 Posted November 1, 2015 Ma dai, questa non la sapevo. So che ormai il primo tagliando è ormai ai trentamila. Poi, vabbè, il livello dell'olio può essere visualizzato sul display con la medesima precisione, volendo. Il motore della mia vetturetta consuma circa 1,5 chili di prezioso Castrol Edge ogni 10.000 km, ma è un difetto noto, e sono abituato a tenere sotto controllo il livello, e ad avere la scorta in garage. il "motore" di un orologio, invece, necessita di tagliando ogni 5 / 7 anni ... Che autovettura e ? sono curioso ? io ne tengo varie . Quote
Capricorno57 Posted November 1, 2015 Posted November 1, 2015 una Mini Clubman Cooper S , motore Peugeot millesei TB da 172 cv, ha 7 anni e 110.000 km. Andicchia e fa 14 con un litro con piede pesante, io di Martini ne consumo di più... Quote
Andrea75 Posted November 1, 2015 Posted November 1, 2015 una Mini Clubman Cooper S , motore Peugeot millesei TB da 172 cv, ha 7 anni e 110.000 km. Andicchia e fa 14 con un litro con piede pesante, io di Martini ne consumo di più... Bella Autovettura complimenti be io di sportive ne ho 4 !!! Quote
Capricorno57 Posted July 6, 2016 Posted July 6, 2016 be io di sportive ne ho 4 targate o da pista? piccolo aggiornamento: ho trasformato la Cooper S in JCW, 40 cavalli in più, e soprattutto assetto un po' ribassato, nuove molle, ammortizzatori e barra di torsione. Avevo un po' voglia di una nuova auto ma ora ho un'auto nuova. Quote
Andrea75 Posted July 6, 2016 Posted July 6, 2016 sera a tutti ; ora ne ho più di 4 !!! si sono sia stradali e da pista ora sto valutando l' aqquisto di Una Alfa Romeo SZ ( ES30 Esperimental sport car 3000 ) di fine anni 80. Quote
Capricorno57 Posted July 6, 2016 Posted July 6, 2016 Alfa Romeo SZ E' targata? e pista a parte, cosa usi per divertirti andando al supermercato...? Quote
Andrea75 Posted July 7, 2016 Posted July 7, 2016 E' targata? e pista a parte, cosa usi per divertirti andando al supermercato...? Audi a6 2000 TDI MULTITRONIC Quote
Capricorno57 Posted July 7, 2016 Posted July 7, 2016 MULTITRONIC ..hai ceduto al canto delle sirene dell'automatico bella la A6, poi si parcheggia dovunque, specie in Liguria. Personalmente, non sono adatto alle auto larghe e lunghe, rimpiango le dimensioni della 127 sport, ma solo quelle... Qualche giorno fa viaggiavo in autostrada con una Tesla davanti: mamma mia, occupava tutta la corsia!! Quote
Andrea75 Posted July 7, 2016 Posted July 7, 2016 ..hai ceduto al canto delle sirene dell'automatico bella la A6, poi si parcheggia dovunque, specie in Liguria. Personalmente, non sono adatto alle auto larghe e lunghe, rimpiango le dimensioni della 127 sport, ma solo quelle... Qualche giorno fa viaggiavo in autostrada con una Tesla davanti: mamma mia, occupava tutta la corsia!! L' ho presa usata in una asta in tribunale ; se quest' anno sistemo 2 cosucce la sostituisco con la nuova Alfa Romeo Giulia sennò vedrò con quello che costano le autovetture oggi e dura!!! Quote
Capricorno57 Posted July 8, 2016 Posted July 8, 2016 nuova Giulia è bellissima degna erede della 159, il ritorno alla trazione posteriore, l'orgoglio degli Alfisti, ecc.. sugli sconti dipenderà il gradimento del mercato e le eventuali contromosse dei tedeschi. In Italia se la fileranno in parecchi, credo; all'estero la vedo un po' dura. Urge una versione Sport Wagon, una "quasi Shooting Brake" tipo Classe C Comunque non ho mai visto in giro l' Alfa SZ , leggo su Wiki che ne furono prodotte... milletrentasei.. tutte rosse meno una. Quote
Andrea75 Posted July 8, 2016 Posted July 8, 2016 è bellissima degna erede della 159, il ritorno alla trazione posteriore, l'orgoglio degli Alfisti, ecc.. sugli sconti dipenderà il gradimento del mercato e le eventuali contromosse dei tedeschi. In Italia se la fileranno in parecchi, credo; all'estero la vedo un po' dura. Urge una versione Sport Wagon, una "quasi Shooting Brake" tipo Classe C Comunque non ho mai visto in giro l' Alfa SZ , leggo su Wiki che ne furono prodotte... milletrentasei.. tutte rosse meno una. Si esatto prodotte pochissime ; poi ne derivò pure una versione spider RZ 230 esemplari ; per la Giulia "2" si un ritorno ma debbo dire che sotto e una Maserati Ghibli potenziata con cambio manuale a 6 rapporti più retromarcia e il motore non è ne Maserati ne Alfa Romeo e un motore Americano della Holden serie Penthastar in cui da aspirato cioè senza "turbo" poi venne modificato per il turbo tecnicamente sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico ( il motore e un sei cilindri a v di 90 gradi sovvralimentato con 2 turbocompressori uno x bancata ) il sei cilindri Alfa Romeo il famoso 6 cilindri "busso" progettato dal ' ing. Giuseppe Busso e tutta un' altra cosa rispetto a questo anzi x me e superiore ma si sa i costi di produzione in Fiat vengono prima poi dopo comunque si vedranno i risultati i tempi cambiano ( in peggio) x ilresto carattere guida sportiva divertimento e garantito . Quote
losvedese Posted July 10, 2016 Posted July 10, 2016 Ingegnere aerospaziale riciclato ad ingegnere automobilistico hahah che tipo di lavoro vuoi fare? Quote
HP32 Posted August 14, 2016 Posted August 14, 2016 Niente oggi sono in vena di passioni.. vorrei avvicinarmi alla meccanica ( non quantistica, non sono un folle) bensì quella delle auto. Qualcuno saprebbe darmi dei consigli? non sò da dove partire'.. Ci sarà qualche appassionato di auto, motori su questo sito??! Voglio sperare di si. . .Futuro ingegnere meccanico :)Appassionato di auto fin da piccolo!! Quote
ziggy90 Posted August 28, 2016 Posted August 28, 2016 Ho studiato diverse materie di meccanica all'università, ti potrei consigliare qualche libro (qualcuno che si trovi online in PDF magari) ma non so se siano adatte ad un appassionato che vuole avvicinarsi alla materia. Se non ti spaventa prova il Giacosa, Motori Endotermici Alternativi. C'è un po' di tutto Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.