Jump to content

andando oltre le apparenze


Recommended Posts

Ciao, da meno di un mese ho visto il forum e mi sono iscritto, non ho ancora avuto il tempo di leggere tutti i post lasciati da voi, non so se esiste gia' un topic similare (mi scuso in anticipo nel caso), ma mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulle amicizie delle app: nelle chat, secondo voi, dietro si nasconde un secondo fine di solo sesso oppure potrebbero essere costruttive?

Ve lo chiedo perche' per persone, come me, che sono quasi 40enni, dove si e' single, non per scelta (o talvolta anche si) ma per il vissuto, vedo non e' facile ampliare le conoscenze nel mondo lgbti, forse le chat non sono il luogo migliore per questo (sembra piu' un catalogo, un album di figurine dove si sceglie piu' per "l'ideale" della persona che per altro, pochissimi leggono la presentazione o cio' che, di tuo, descrivi), pero' e' pur sempre un sistema per "incrociare" qualcuno.

Che ne pensate?

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/31642-andando-oltre-le-apparenze/
Share on other sites

Di solito il "cerco amicizia" è un modo edulcorato per dire "cerco relazioni" oppure un modo edulcorato per dire "cerco sesso". Le persone si vergognano nel dire di cercare sesso o relazioni e quindi credono di sentirsi più eleganti dicendo ceh cercano amicizia, senza sapere che "cerco amicizia" ha un suo proprio significato nella lingua italiana.

 

Quindi puoi destreggiarti nel virtuale nel tentativo di capire chi dice una cosa e ne pensa un'altra, oppure incontrare gente dal vivo in presenza di un OGGETTO sul quale può nascere la conoscenza (per esempio uno sport, un hobby, un interesse di qualche tipo, che si possa condividere).

 

Ora passiamo a te: tu cerchi VERAMENTE amicizie oppure nascondi qualcosa?

vero Schopy abitando in centri piccoli non e' semplice ma ci si crede

 

Sinceramente, Sampei, cerco amicizie, sono gia' passato nella fase "critica" sbagliata di cercare "il moroso" perche' non funziona così, l'amore non va ricercato ma dovrebbe nascere per alchimia quasi per caso da un incontro non preventivato, (il mio ex per dire l'ho conosciuto in discoteca, ad una serata di chiusura di un locale, a Padova, per caso ero andato per ballare) ma girovagando per le chat ed avendo, nella presentazione, indicato chiaramente perche' ci sono, vedo che molti proprio non danno peso alle parole

Edited by R.POST

 

 

molti proprio non danno peso alle parole

 

hai 40 anni? non Ti sei già da accorto da almeno 10 di essere circondato da analfabeti?

e Tu, sei chiaro nella descrizione di cosa cerchi e di cosa speri?  

 

il problema principale è la gratuità del mezzo, costasse 1 € al minuto vedresti che chi lo utilizza non perderebbe tempo nel cazzeggio e nella menzogna. 

E penso alle cazzate mostruose pubblicate su FB...

Dieci anni no, da 4, (considerando la fine di un rapporto durato dieci anni e mezzo) ma non bisogna generalizzare a volte ci sono persone intelligenti e non si e' tutti "scemi"

nella descrizione presumo di si, ma nelle chat tutto e' virtuale, ognuno ha la propria vita e difficilmente ti fanno entrare nella loro reale, almeno mi e' capitato questo

 

 

difficilmente ti fanno entrare nella loro reale
Che è sempre meglio dell'esatto contrario, cioè di chi ti fa entrare con sgualdrinesca velocità nella sua vita xD succede anche quello sì

 

Le chat sono una fonte inesauribile di... esauriti, e quindi bisogna accettare che il prezzo da pagare per la pigrizia o l'impossibilità di dedicare tempo reale alla coltivazione delle amicizie è anche quello di dover studiare con fatica e attenzione il proprio interlocutore per capire le sue reali esigenze (che magari non sono chiare nemmeno a lui). Va da sé che è tutto assolutamente reciproco, quindi l'ulteriore prezzo da pagare è la diffidenza altrui nei tuoi confronti e nei confronti delle tue intenzioni.

 

Attenzione: nella vita reale la differenza con le chat è pochissima; solo che i meccanismi di conoscenza sono più "dolci", nel senso che esistono pretesti altri che permettono di avvicinarsi, conoscere e farsi conoscere, con una scoperta obliqua e meno didascalica rispetto a quella di un profilo.

 

Gli esiti sono assolutamente aleatori anche nel secondo caso, che sia chiaro neh.

davydenkovic90

non uso le chat ormai da anni (scrivo solo su questo forum)... Io le vedevo come un modo per "forzare incontri" che sarebbero avvenuti molto difficilmente senza l'aiuto della chat, e poi dopo l'incontro valutavo la persona e la situazione. Non è che, già da prima, uno può stabilire se troverà sesso, amici, un fidanzato, uno con cui uscirà una volta, tre volte o dieci volte.

L'errore che fanno in tanti (credo) nelle chat è quello di voler stabilire un accordo "a priori" su cosa vogliono cercare e cosa vogliono trovare nelle persone con cui chattano . Quando incontri e decidi di incontrare una persona nuova non sai mai che tipo di persona è e che rapporto si può instaurare con te.

Quindi il mio consiglio è: se senti di voler conoscere ragazzi nuovi, iscriviti a una chat e cerca di fissare qualche incontro senza avere alcuna aspettativa. E poi da lì vedi. 

Anch'io giro un po' per le chat da qualche tempo e ho conosciuto un po' di ragazzi (anzi uomini... non erano proprio dei ragazzini almeno anagraficamente)... e mi spiace dirlo ma alla fine c'era sempre un secondo fine.

 

Spero di essere stato solo sfortunato finora e di incontrare qualcuno con cui scambiare anche solo due chiacchiere o con il quale sfogarsi un po'.

 

Lo so che sembra assurdo ma almeno per me è più facile parlare di alcune cose con un perfetto sconosciuto che con le persone che ti conoscono da una vita. Con uno sconosciuto non hai mai paura di deluderlo... con una persona che ti vuole bene invece il rischio c'è sempre...

 

Scusate lo sfogo

Edited by jojo84

Per l'amicizia bisogna avere un hobby.

 

Io sono uno di quelli che su Romeo ha scritto "cerco amicizie"

e anche recentemente ho conosciuto un ragazzo

che aveva "giochi di società" fra i suoi interessi

e l'ho invitato a uscire per una partita con i miei amici.

 

Dire che cercate amicizia perché "l'amore non va cercato ma dovrebbe nascere per alchimia"

significa che NON state cercando davvero amicizia,

ma solo un uomo che non vuole scopare al primo appuntamento.

E su questo do ragione a @Sampei.

 

E' tipico infatti che quando dico di essere fidanzato

persone che dicevano di cercare "amicizia" si dileguano...

Beh, no. L'amicizia solo tra single è un'altra cosa :)

non bisogna generalizzare, si e' in tanti con molteplici modi di pensare, a volte si dileguano anche se sei single, ci si scrive e poi spariscono, comunque non essendo molto in chat non posso far da "indice statistico". Concordo anch'io che poi le amicizie nascono da interessi esterni o se si ha qualcosa che accomuna, pero' non credo che se due single si vedono e' solo per quel genere di amicizia, pensare che a qualcuno avevo proposto di creare un gruppo, ma mi ha dato del "matto"

Io non ho mai avuto fortuna con le amicizie nate in contesti virtuali, di qualunque genere e tipo. La mia esperienza dunque mi porta a dire che, almeno nel mio caso, è il principio alla base ad essere fallace.

Se poi il contesto è una chat in cui la gente non sa quello che vuole / sa quello che vuole ma dice che vuole qualcos'altro, tanti saluti.

 

Ma anche questa è una cosa soggettiva. Un mio amico nel corso del tempo ha stretto tantissime relazioni più o meno amicali tramite le chat. In alcuni casi sono nate come amicizie e tali son rimaste, in altre sono trombamicizie in cui poi si è messo da parte il sesso. Ma sono sempre stato più scettico che invidioso di queste sue amicizie. Sicuramente negli anni dell'adolescenza gay, quando ha cominciato a formarle, sono state utilissime, fosse solo perché facevano da confronto di esperienze (mentre io non ho mai avuto nulla di simile), ma prescindendo dalla sfera sessuale e da una più limitata sfera di confronto e condivisione delle esperienze relazionali, di fatto queste amicizie erano inconsistenti. Non ci usciva, non avevano interessi particoli in comune e nel momento del bisogno erano altrove. Io non le chiamerei mica amicizie.

Beh dipende da numerosi fattori... io ad esempio ho incontrato il mio uomo cosi... dovevamo vederci per fare sesso e una volta che ci siamo incontrati abbiamo fatto tutto tranne quello... poi abbiam recuperato ( ma questa è un altra storia)... sicuramente non è tutto oro colato ma lo ritengo un metodo veloce e pratico per conoscere gente.....in alternativa si può girare in città con la bandiera arcobaleno sulle spalle e sperare nella sorte...

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

 

Mah 'nzomma... io tutti questi timidoni non li ho trovati in chat :D

Molte persone scrivono di cercare "divertimento" "fun" "conoscenza e poi si vede" "tutto e niente" ecc perché credono che dire di cercare sesso sia in qualche modo sbagliato, infamante. Altri più maliziosamente utilizzando questa sfasatura lessicale come tecnica edulcorativa per convincere gli indecisi o i timidi a fare sesso con loro senza dirglielo direttamente perché hanno paura di non sapere gestire un approccio diretto e le relative reazioni. Ovvietà, banalità, di cui mai nessuno parla però.

davydenkovic90
Molte persone scrivono di cercare "divertimento" "fun" "conoscenza e poi si vede" "tutto e niente" ecc perché credono che dire di cercare sesso sia in qualche modo sbagliato

"non chiedetemi cosa cerco" xD

Comunque sono d'accordo anche io, ci sono senza dubbio molti ragazzi (soprattutto primedonne) che non si abbassano a scrivere di cercare sesso, ma di fatto poi è l'unica cosa che fanno... a me è capitato di incontrarne alcuni. Non che ci sia niente di male, intendiamoci, nel cercare sesso. Come ho fatto io, durante l'uscita ti rendi conto di chi hai davanti e a quel punto, se a te la cosa non va, declini l'invito cordialmente e passi al prossimo.

Del resto non trovo ci sia molto da stupirsi che quasi tutti cerchino sesso... uno ha 20 anni, è arrapato, magari è uno studente squattrinato fuorisede o erasmus che oggi c'è domani chissà dov'è... mi sembra ovvio che se si collega a una chat non cerchi l'amore eterno, non penso ci sia neanche troppo bisogno di specificare. Anche se, ripeto, una conto è quello che uno "a priori" decide di cercare, un altro conto è quello che poi effettivamente trova. Magari uno sì, sta in chat solo per trovare gente da scopare e fare il piacione, però se incontra un tipo che gli piace più di tutti gli altri, la frequentazione fa presto a diventare esclusiva e magari si crea una vera amicizia o una relazione... Ho visto anche gente instancabile, ma ci sono delle fasi nella vita ci sono tante altre cose da fare a questo mondo e prima o poi tutto viene a noia, anche stare a setacciare gayromeo nei ritagli di tempo per rimediare un cazzo diverso ogni sera.

In chat puoi trovare una grande varietà di persone. Io ho conosciuto anche alcuni miei ex ragazzi tramite le app e sono stati rapporti molto belli. 

Ripeto quello che ho detto all'inizio: la chat può essere un buon modo per mettere in contatto due persone che difficilmente si sarebbero potute mettere in contatto diversamente... a quel punto chatti per un po' (mai troppo: uno o due giorni di chat sono sufficienti) e poi se la conversazione è stimolante fissi un incontro. Per me ha funzionato molto bene.

E poi devi anche pensarla in questi termini: se tu sei in chat, non c'è motivo per il quale non ci possano essere altri come te e nella tua stessa situazione. Non c'è alcuna ragione per sentirsi l'unica pecorella smarrita che annega nella vasca degli squali... non ha senso credere di avere il "fiocchetto rosso" e di essere "speciali" all'interno di una chat. Come ci sei tu, ci sarà tanta gente simile a te. Ci saranno anche persone totalmente diverse e incompatibili con te, ma nessuno ti obbliga ad averci a che fare.

A volte anche "cercano tutti solo scopate" è un alibi, lo sento dire spesso e probabilmente anche questo è uno degli slogan di quelle famose primedonne di cui parlavamo all'inizio

Edited by davydenkovic90

salve ,quoto cio che ha specificato jojo ...parlo piu liberamente con chi non mi conosce , ..e o paura di deludere chi mo conosce .....

questo a me sembra il nocciolo della questione  chat ..o altro sistema di contatto virtuale ...a volte e non tutti per fortuna ci si nasconde dietro un nick un avatar ......a me questo gia mi fa che ....io sono per sbattermi li come sono nome cognome e foto ,per carità che chi mette tutto falso .

io quando o contattato peronalmente via mail delle persone sia per i massaggi che altro o messo sempre in chiaro tutto se parlo di me metto in piazza anche tutti i miei difetti ( che nella vita ne o accumulati un casino ) forse perche a 60 anni tutto è divenuto relativo lo prendo come viene ,o messo da parte le questioni di principio e mi sono aperto ,di AMICI  ne o pochi perche quando o deciso di aprirmi c'è stata una ritirata strategica e sono rimasti i pochi VERAMENTE AMICI  per la pelle ,

il cercare l'amore .......lo so desidera se na ha bisogno ma se si cerca si seleziona non lo vedi perche magari e li vicino e non ce ne accorgiamo quando la smetti di cercare e ti rilassi  bunnn eccolo che ci inciampi addosso e rimani preso ,,almeno a me e successo così .non voglio dire attenti che si deve fare così non o la verita in tasca sono uno qualunque .

io vedo che la maggior parte degli uomini che mi telefonano per un massaggio fanno un giro del globo di discorsi per dirmi alla fine mi fai un massaggio erotico ??? ma perche non essere diretti cosi da non avere incomprensioni .

frequenta persone senza selezionare ,magari in gruppo poi capiterà che ci sarà quella che solo guardandola ti sentirai prendere dal desiderio di rivederla e magari sarà reciproco e poi succedera quel che sarà ,non pensare se non mi do una mossa restero solo perche altrimenti e succede in molti rapporti alla lunga non si e corrisposti ,ciao e auguri di trovare la persona che ti amerà .

per persone, come me, che sono quasi 40enni, [...] non e' facile ampliare le conoscenze nel mondo lgbti, forse le chat non sono il luogo migliore per questo (sembra piu' un catalogo, un album di figurine dove si sceglie piu' per "l'ideale" della persona che per altro, pochissimi leggono la presentazione o cio' che, di tuo, descrivi), pero' e' pur sempre un sistema per "incrociare" qualcuno.

Che ne pensate?

Le chat per le amicizie, purtroppo no.

E' proprio una contrapposizione antitetica.

 

Ciao! In effetti l'ideale sarebbe poter fare amicizie nella vita reale, al bar, al lavoro, in palestra, ai concerti...

Esatto: ciò che ti spinge a collegarti e a crearti un profilo è più la speranza di qualcos'altro che non di una "semplice" amicizia.

(Anche perché, per l'appunto, l'amicizia è una cosa molto difficile da costruire - e a 'sto punto, se devo spenderci tempo ed energia, preferisco trovarmi un amante.)

 

hai 40 anni? non Ti sei già da accorto da almeno 10 di essere circondato da analfabeti?

Applauso.

:fan:  :fan:  :fan:  :fan:  :fan:  :fan:

 

Attenzione: nella vita reale la differenza con le chat è pochissima; solo che i meccanismi di conoscenza sono più "dolci", nel senso che esistono pretesti altri che permettono di avvicinarsi, conoscere e farsi conoscere, con una scoperta obliqua e meno didascalica rispetto a quella di un profilo.

Vero, verissimo: cambiano le tempistiche, ma le dinamiche restano.

D'altronde, hai sempre a che fare con degli ontologicamente riprovevoli esseri umani.

 

Quindi il mio consiglio è: se senti di voler conoscere ragazzi nuovi, iscriviti a una chat e cerca di fissare qualche incontro senza avere alcuna aspettativa. E poi da lì vedi. 

A mio avviso, un posto ottimo per stringere amicizie è un forum, più che una chat. Primo, perché c'è un interesse comune a tutti gli iscritti (nel nostro caso, l'appartenenza alla comunità arcobaleno); secondo, perché ti concentri su quello che vien scritto ed è quindi più facile farti un'idea di chi hai potenzialmente di fronte.

Facci sapere.

Ciao! In effetti l'ideale sarebbe poter fare amicizie nella vita reale, al bar, al lavoro, in palestra, ai concerti...è che siamo in minoranza e se non si vive in città tutto peggiora :D

oppure affacciati in qualche arcigay o ass.ne similare (siamo praticamente dappertutto ormai!),

chissà che non ci trovi anche qualcuno con cui sia valida sta riflessione del saggio Alma:

Per l'amicizia bisogna avere un hobby..

 

off topic:

se parlo di me metto in piazza anche tutti i miei difetti ( che nella vita ne o accumulati un casino ).

beh, te ne ho trovato subito uno: dovresti migliorare un po' il rapporto con grammatica & ortografia..

davydenkovic90
A mio avviso, un posto ottimo per stringere amicizie è un forum, più che una chat. Primo, perché c'è un interesse comune a tutti gli iscritti (nel nostro caso, l'appartenenza alla comunità arcobaleno); secondo, perché ti concentri su quello che vien scritto ed è quindi più facile farti un'idea di chi hai potenzialmente di fronte.

Sono d'accordo. Il mio voleva essere solo un invito a non demonizzare le solite app di incontri... che magari rispetto a un forum possono avere il piccolo vantaggio di restringere già la ricerca a persone che vivono nella tua stessa città o vicino (anche questo purtroppo è un rischio che si corre spesso: trovare qualcuno che ti interessa e ti piace molto, come amico o altro, ma che vive a troppi km di distanza da te e non c'è poi la possibilità di frequentarlo assiduamente). 

Edited by davydenkovic90

Di solito il "cerco amicizia" è un modo edulcorato per dire "cerco relazioni" oppure un modo edulcorato per dire "cerco sesso". Le persone si vergognano nel dire di cercare sesso o relazioni e quindi credono di sentirsi più eleganti dicendo ceh cercano amicizia, senza sapere che "cerco amicizia" ha un suo proprio significato nella lingua italiana.

 

Quindi puoi destreggiarti nel virtuale nel tentativo di capire chi dice una cosa e ne pensa un'altra, oppure incontrare gente dal vivo in presenza di un OGGETTO sul quale può nascere la conoscenza (per esempio uno sport, un hobby, un interesse di qualche tipo, che si possa condividere).

 

Ora passiamo a te: tu cerchi VERAMENTE amicizie oppure nascondi qualcosa?

Io non generalizzerei.

Cio' che hai scritto può capitare ma...può capitare anche che una persona gay cerchi una persona anch'essa gay per il solo scopo di farsi una chiacchierata, passare del tempo a condividere un hobby, fare una passeggiata e BASTA!!..cioè un amico gay!..a  volte merce rara

Sono d'accordo. Il mio voleva essere solo un invito a non demonizzare le solite app di incontri... che magari rispetto a un forum possono avere il piccolo vantaggio di restringere già la ricerca a persone che vivono nella tua stessa città o vicino

..anche qui..non sempre è cosi!!!! 

vi ringrazio per i consigli lasciati, infatti, da quando mi sono imbattuto nella rete e ho visto il forum, mi sono iscritto, trovo ottimi spunti per migliorare e per mettersi in discussione, probabilmente mi affaccero' a qualche evento organizzato dalle associazioni per uscire da un po' da un isolamento che in questo periodo sto adottando (a volte essere "lupo solitario", penso, non e' negativo, in quanto capisci meglio te stesso e le esigenze che hai e rafforza il carattere) entrando di meno nelle app delle chat, poi essendo di carattere, fiducioso e paziente per il futuro, ci metto del mio per vedere sotto un'ottica piu' limpida e non ombrosa gli eventi

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...