Jump to content

Contenuto o forma?

cangrande

Recommended Posts

Un grande professore universitario docente di filosofia, come sua consuetudine ormai da 20 anni, arriva in aula e scrive alla lavagna.

COME O AMATO TE

NON O MAI AMATO !!!

Con una voce triste come non mai,

chiede ai suoi alunni.

Cosa ho scritto?

Tutti imbarazzati tacciono.

Dai, dice il prof è facile da leggere.

Una ragazza si alza e legge:

COME HO AMATO TE

NON HO MAI AMATO!!!

Bene,dice il profesore.

Ieri sera ho invitato a cena una donna che è stata capace di farmi sentire nel profondo del mio cuore queste parole.

Ci siamo frequentati per 2 mesi.

Le nostre anime hanno vibrato insieme, tutto era meraviglioso.

Ieri volevo chiederle di sposarmi.

L'ho portata a cena.

Tutto era favoloso.

Lei era favolosa.

Sentivo la mia voce strozzarsi in gola.

Ho tirato fuori il mio quaderno ,ne ho strappato un pezzetto e come si faceva da bambini le ho scritto:

COME O AMATO TE

NON O MAI AMATO !!!

Come un bambino,mi aspettavo di vedere sorgere un sorriso sulle sue meravigliose labbra.

Il suo viso si è spento.

Ha iniziato a piangere.

Si è scusata perchè non riusciva a trattenersi ed è andata via.

Incredulo, l'ho rincorsa .

Volevo, DOVEVO sapere perchè di quella reazione.

Alla fine mi ha risposto:

Tu sei un grande professore di filosofia.

Io una stimata professoressa di lettere.

Come puoi aver commesso quell'errore ?

Non riesco a crederci , NON RIESCO !!!

Avrei potuto spiegargli che lo avevo fatto consapevolmente solo per fingere di essere tornati bambini.

Per dimostrarle che l'amore che provo per lei è capace di trasportarmi a quando non sapevo distinguere una O da una HO.

Ma in quell’ attimo ho capito.

Amarsi non è essere perfetti.

Amarsi non è fare sempre la cosa giusta.

Lei cercava un amore perfetto.

Io non l'avrei mai resa felice.

Sono stato zitto.

RAGAZZI CERCATE DI NON AMARE LA FORMA

AMATE IL CONTENUTO!!!

Purtroppo anch'io mi ritrovo ad essere un fanatico di ortografia e sintassi corrette, e gli errori gravi sono qualcosa su cui difficilmente riesco a soprassedere...

:asd:

Edited by Laen

Anni fa prima di internet scrissi a un annuncio di uno che cercava partner su un giornale di zurigo. La mia lettera pero' fu recapitata per sbaglio a una donna che aveva pure messo un annuncio e mi rispose: "caro marco, se tu vivi veramente da x anni a zurigo impara bene il tedesco e fa tutti gli esercizi di tedesco prima di scrivere a una donna di classe e poi riscrivimi." Una cosa simile non mi successe mai con nessun uomo.

Alla fine io concordo col prof di filosofia che il contenuto deve andare oltre la forma. Il problema e' che per gli adulti di solito ho e o sono talmente impressi nel cervello che non riescono quasi a capire che sono due parole diverse con lettura uguale. Per gli adulti sono due parole diverse e basta. Per i bambini invece c'e' dapprima la parola parlata e poi quella scritta e per questo sbagliano a scriverle e per i bambine sono forse la stessa parola scritta in due modi diversi.

Edited by marco7

Sarà che ho una formazione scientifica, ma tra un testo interessante e ricco di spunti ma zeppo di errori di ortografia ed uno impeccabile nella sintassi ma banale preferisco mille volte il primo.

NorwegianWood

L'ortografia si impara alle elementari. O almeno così dovrebbe essere, dato che al giorno d'oggi certe maestre tutto insegnano tranne la lingua italiana. In ogni caso, nulla vieta di migliorarsi giorno per giorno e studiarsela, l'ortografia. Riempire un curriculum vitae di errori è un pessimo biglietto di presentazione, per esempio.

Non sono un datore di lavoro e con gli amici non faccio l'insegnante, quindi ci passo sopra, a meno che non siano loro stessi a chiedermi se una forma è corretta oppure no. Tuttavia, su un sito, un blog, un giornale o per qualunque testo scritto appositamente per essere letto da chiunque, è basilare evitare gli errori (non i refusi, proprio gli errori). Mi dà notevolmente fastidio la superficialità di chi affida il suo pensiero al pubblico senza sincerarsi se è scritto correttamente. Esistono i correttori di bozze, si può far leggere il testo a un amico prima di premere 'Invio' o affidarsi a un beta-reader, si può dettarlo eccetera. Se un articolo è zeppo di errori, passo oltre e non proseguo neppure nella lettura. Nel privato è diverso, là ognuno si regola come meglio preferisce.

E' un errore voluto, quindi una licenza poetica, ma per le

donne il matrimonio è un affare serio e lei voleva sposare

il professore universitario, non certo il ragazzo sgrammaticato

con cui perse la verginità a 16 anni.

L'ortografia si impara alle elementari. O almeno così dovrebbe essere, dato che al giorno d'oggi certe maestre tutto insegnano tranne la lingua italiana. In ogni caso, nulla vieta di migliorarsi giorno per giorno e studiarsela, l'ortografia. Riempire un curriculum vitae di errori è un pessimo biglietto di presentazione, per esempio.

Non sono un datore di lavoro e con gli amici non faccio l'insegnante, quindi ci passo sopra, a meno che non siano loro stessi a chiedermi se una forma è corretta oppure no. Tuttavia, su un sito, un blog, un giornale o per qualunque testo scritto appositamente per essere letto da chiunque, è basilare evitare gli errori (non i refusi, proprio gli errori). Mi dà notevolmente fastidio la superficialità di chi affida il suo pensiero al pubblico senza sincerarsi se è scritto correttamente. Esistono i correttori di bozze, si può far leggere il testo a un amico prima di premere 'Invio' o affidarsi a un beta-reader, si può dettarlo eccetera. Se un articolo è zeppo di errori, passo oltre e non proseguo neppure nella lettura. Nel privato è diverso, là ognuno si regola come meglio preferisce.

Tu hai ragione, ma sono su piano diversi, il CV da una frase/lettera d'amore.

Chiaro che errori su relazioni o documentazioni lavorative non ci devono essere ma su lettere d'amore tu controlli che non ci siano errori e la sintassi è corretta o pensi al gesto e alle parole che il tuo lui ha voluto dirti?

"caro marco, se tu vivi veramente da x anni a zurigo impara bene il tedesco e fa tutti gli esercizi di tedesco prima di scrivere a una donna di classe e poi riscrivimi."
AHAHAHAH LA SCIURA HA VINTO TUTTO

secondo me lui avrebbe dovuto dirle che si aspettava la sua reazione, e confermare la cosa esplicitando l'anagramma nascosto nella frase incriminata

COME O AMATO TE NON O MAI AMATO

TEMO MONOMANIACA MATTA

al che lei avrebbe replicato: ma avanzano alcune O

e lui: esatto ex amore mio, sono faccine di scherno

addio e buona fortuna!

...e prima di andare via passa a pagare il conto, grazie!

:salut:

Io leggo la storiella così: due persone con sensi dell'umorismo incompatibili fanno bene a scoprirlo subito per non odiarsi dopo.

NorwegianWood

Sono d'accordo con entrambi gli interventi di Sampei. :D

Certo, Cangrande, sono piani diversi, perciò dicevo che nel privato ognuno si regola come preferisce. Il mio post si riferiva soprattutto a quello di Atreio, che non ho citato.

Per quanto mi riguarda, su alcune cose potrei anche passarci sopra, in una dichiarazione, e l'umorismo per me è una componente fondamentale. Tieni conto, però, che sono iscritto a una pagina Facebook dal titolo "Scartare corteggiatori e potenziali amanti per gli errori grammaticali".

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Una via di mezzo proprio non si può ?

si può e si deve, ognuno secondo le proprie possibilità, dando il meglio dell'una (forma) e dell'altro (contenuto). 

si può e si deve, ognuno secondo le proprie possibilità, dando il meglio dell'una (forma) e dell'altro (contenuto). 

Io credo che due persone si possano e si debbano migliorare a vicenda quando stanno insieme: magari quando si incontrano per la prima volta non sono al meglio di forma e contenuti, ma la reciproca frequentazione può portarli a raggiungere quell'ideale a cui entrambi puntano, per loro e per il partner, o perlomeno avvicinarvisi.

Non mi piace pensare di dover trovare una persona ideale per me fin da subito invece.

Edited by Duma

persona ideale per me fin da subito

indubbiamente, gentile Duma, ma una base concreta sì, per come la vEdo e per come funziono io.

Gli aggiustamenti poi vengono un po' da sè, un po' magari suggeriti e accettati.

L'importante è intuire che ci si piace e ci si piacerà anche di più, che val la pena di provarci.

Se io e Te ci incontriamo e ci piacciamo parecchio, tranquillo che le H passeranno in secondo piano nei primi momenti, per quel che mi riguarda...

La frase scritta dal prof alla lavagna non ha nemmeno senso in generale, perchè una frase così non la dici al primo o al secondo appuntamento. La dici a chi ti conosce già, anche dal punto di vista grammaticale. 

Quand'ero alle elementari ricordo che una grafia alternativa delle voci del verbo avere con l'acca era quella con l'accento: ò, à, ànno.

Comunque, è difficile ammettere un tale errore per ignoranza in un professore universitario di filosofia, quindi è giocoforza pensare al lapsus calami ovvero alla figura retorica, come del resto spiegato dall'interessato stesso.

E' stupefacente quindi che la donna l'abbia respinto per la forma (sempre che sia stato veramente respinto per questo.....), considerando che proprio usando retoricamente della forma l'uomo le aveva comunicato qualcosa, cioè il suo amore quasi fanciullesco!