Blackmaria Posted December 16, 2015 Author Share Posted December 16, 2015 Esatto Conrad65. Non ho tendenze autodistruttive quindi tendo stare alla larga da sostanze che danno dipendenza fisica (anche se ogni tanto mi concedo qualcosa di zuccherato) - seppur credo che la gente debba essere libera di sperimentare entro certi limiti. Si tratta di fare scelte ben informate, leggendo studi scientifici e numeri statistici, così da formare opinioni di testa e non di pancia. Personalmente, Lsd e svariate altre sostanze allucinogene (DMT, funghi, mescalina, peyote etc..) mi stanno interessando molto in questi ultimi tempi - e sto leggendo tutto quello che riesco a trovarne a riguardo. Mi rendo conto che si tratti anche di predisposizione mentale; c'è chi è più conservatore e che quindi è contento di rimanere nel suo orticello, senza spingersi troppo oltre - e chi ha bisogno di guardarsi intorno ed espandere. Non che ci sia del male a non voler sperimentare - il male nasce quando si assume un comportamento fasciata, volendo imporre il proprio modo di vedere a chi la pensa diversamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
atreio Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 Penso che sia stupido parlare in generale di droghe come se fossero tutte uguali, penso sia fallimentare il proibizionismo; penso che il metodo più efficace per combattere l'abuso di sostanze stupefacenti sia distinguerlo dall'uso facendo corretta informazione. Cioè, davvero non ti sei mai mangiato un cioccolatino? Cioccolatini? Sono un anche un fumatore (sia pure moderato) :lol: In realtà il mio intervento era riferito alle droghe pensanti (che all'atto pratico sono le uniche che io considero droghe), hai fatto bene a farmelo notare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 18, 2015 Share Posted December 18, 2015 non conosco l'MDMA ma sul LSD sono piuttosto informato: non dà dipendenza e non procura alcun danno né fisico né cerebrale lo scopritore, che si chiamava Albert Hofmann e che all'epoca era un ricercatore della società farmaceutica svizzera Sandoz, ne ha fatto ai tempi della scoperta un abuso ed è morto a 102 anni quindi stai dicendo che Syd Barrett è morto di raffreddore e non perchè 40 anni fa s'era fritto il cervello a botte di allucinogeni??? teoria abbastanza ardita, credo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted December 18, 2015 Share Posted December 18, 2015 (edited) @@freedog Syd Barret è morto per complicazioni del diabete, di cui soffriva in forma grave la sua situazione psichica non era stabile ma non è stata quella la causa della morte poi tra le cause della sua situazione psichica instabile, potremmo anche inserire le droghe che assumeva, ma anche qui: non credo abbia assunto solo LSD e poi diventa come il discorso dell'uovo e della gallina, ossia è nata prima la sua instabilità psichica o il suo abuso di droghe? molti musicisti dell'epoca hanno assunto LSD, forse quasi tutti, tra cui i Beatles, ma quelli tra loro che sono defunti non sono defunti per quella ragione al contrario l'eroina ne ha ammazzati tanti Edited December 18, 2015 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackmaria Posted December 18, 2015 Author Share Posted December 18, 2015 Ma non era morto di cancro al pancreas?? L'lsd tra l'altro è usato anche per curare l'ansia derivata dalla condizione di avere una malattia in stato terminale (quindi di fatto ansia derivata da morte imminente). Mi auguro Syd sia riuscito a brillare un'ultima volta prima di lasciare questo mondo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted December 18, 2015 Share Posted December 18, 2015 @@freedog Syd Barret è morto per complicazioni del diabete, di cui soffriva in forma grave la sua situazione psichica non era stabile ma non è stata quella la causa della morte beh, che si sia fatto 30-35 anni in casa di cura "vivendo" (ammesso che quella si possa chiamare vita; ma sopravvoliamo, sennò vado stra-off topic!) come un vegetale deambulante è però un dato di fatto. E mi pare che tutti (gli altri Floyds in primis) dicano che sia andato in tilt integrale perchè si strafaceva troppo di acidi; non credo sia solo una leggenda metropolitana! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts