Jump to content

Valore dei soldi

gattosc71

Recommended Posts

Immaginando che la domanda voglia vertere sulla loro importanza materiale nella vita quotidiana, direi, mmmh...determinante.

I soldi sono la materia prima per poter viaggiare, ad esempio, e considerando che farei dei viaggi il fine primario della mia esistenza, la considerazione vien da sé.

:asd:

A te:

- 1 centesimo vale 1 centesimo

- 2 centesimi valgono 2 centesimi

- 3 centesimi valgono 3 centesimi

- 0 < n* < 100 centesimi valgono 0 < n < 100 centesimi

- 100 centesimi valgono 1 euro

- 1 euro vale 1 euro

- 2 euro valgono 2 euro

- 3 euro valgono 3 euro

- n euro valgono n euro

*elemento dei naturali positivi.

Vuoi che ti spieghi anche il valore delle sterline, dei dollari, dei rubli...?

I soldi sono il compenso per il lavoro, questa la convinzione che mi sono fatto negli ultimi anni.

Coi soldi si compra un viaggio, una casa, del cibo. Tutte cose che per produrle occorre del lavoro che viene pagato coi soldi.

Una parte dei soldi serve per vivere. L'altra per i "lussi".

La cosa difficile è essere equilibrati: non bisogna passare troppo tempo a lavorare per ottenere i soldi per divertirsi, se poi non si ha il tempo per divertirsi perché si deve lavorare. [emoji38]

Se ti può interessare qualche mese fa era stato aperto un topic affine a questo: http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/29796-i-soldi-fanno-o-non-fanno-la-felicità/page-1

Comunque non do molta importanza ai soldi, non mi piace comprare sempre cose nuove e tendo a farmi bastare quello che ho.
Mi basta l'essenziale, poche cose ma buone.
E infatti mi capita di accumulare soldi su soldi che poi non so come spendere e allora li metto da parte. :sisi:

Una cosa che mi piacerebbe molto fare e su cui penso non mi farei scrupoli a spendere soldi è viaggiare, ma per ora non ne ho ancora la possibilità.

spesso ci si interroga sul valore dei soldi quando a un certo punto della nostra vita accade qualcosa che intacca la normale routine, vuoi un illuminazione, vuoi una morte o la scoperta di qualche malattia (hiv nel caso gay) vuoi quello che vuoi... tutto ti sembra effimero pure i soldi che hai tanto voluto e speso, ti risultano carta straccia per asciugare le tue lacrime :aha:

cosa ti è capitato? 

per me i soldi sono importanti infatti con essi compri altre cose, persone e anche la felicità e perchè no allontani la noia del campare :aha:

Non mi e' capitato nulla di particolare , solo l osservazione che i soldi sono il modo piu diretto per l uomo di esprimere la propria avidita' e il possesso . E che tutti abbiamo un prezzo , e' solo la nostra morale che ci dice per che cosa sia questo prezzo e se e' giusto . Basta pensare al fatto che lavoriamo e veniamo pagati per un qualcosa che riteniamo accettabile . Quindi i soldi dovrebbero essere la cosa piu indegna dell uomo ma lo sono ? Cioe' fanno comodo a tutti e tutti ci giriamo dall altra parte quando si considera cio' che sono e quello che comportano ma poi e' cosi ? O i soldi sono una merce di scambio ?

Il valore dei soldi è quantitativo, ci spinge a vivere nella logica del calcolo matematico, d'altronde

nelle società non organizzate intorno al denaro, la centralità dell'individuo è di fatto garantita da

Istituzioni ( sociali o statuali ) ed i gay non hanno mai avuto fortuna in questo tipo di società ( almeno

ad oggi ) perché tutte queste istituzioni -eterosessuali- ci hanno sempre emarginato ( dalla famiglia

patriarcale a scendere fino allo stato comunista )

Il privilegio sociale garantito dall'indipendenza economica è quindi anche una fattore di liberazione

sessuale e la demonizzazione del denaro ci spingerebbe invece a dipendere dalla famiglia o dalla

consorteria o dalla chiesa etc

Il denaro quindi è prima di ogni cosa, per noi gay, Libertà

I soldi sono importanti naturalmente, sono il compenso di tutta la fatica che mai messo nel tuo lavoro e ti permettono di comprare cose essenziali per vivere.
Molti purtroppo non riescono ad avere un rapporto equilibrato con essi e ignorano che il denaro da solo non ha alcun valore, in assenza di cose ben più importanti.

Voi che valore date ai soldi ???

Uno a uno.

Cioè, cinque euro valgono cinque euro.

Se cominci a pensare che un deca valga, in proporzione, meno o più di una mezza piotta, allora son guai.

Beh sì e no

Un Afroamericano o un ebreo, magari non hanno il

problema di avere genitori eterosessuali e dover fare

CO Possono contare su una solidarietà familiare che

per un gay resta una acquisizione ( CO andato bene )

Però certamente quando i negri erano schiavi in America o

gli ebrei furono uccisi in Europa, stavano anche peggio dei gay

e forse neanche i soldi erano determinanti ( anche se gli ebrei o i

negri ricchi/benestanti  ebbero più facilità a scappare a schiavitù

e sterminio )

I soldi per me sono il compenso del mio lavoro. É una grande soddisfazione compare la macchina o altro senza che nessun altro mi abbia dato un centesimo.

Significa anche una certa stabilitá e sicurezza.

Accumulare soldi non mi interessa.

Si pero noi valiamo per i soldi che abbiamo nell oggi vale solo questa regola . E non e' accettabile moralmente . Se per esempio domani perdessi il lavoro e quindi i soldi diventerei povero e farei la fine di un senza tetto senza avere una colpa naturale . Non e' comunque accettabile in base a false gratificazioni o supposte liberta ' dare una morale positiva a qualcosa che non l ha di se stesso . Pero non si puo' vivere sulla luna viviamo sulla terra e le regole ci sono e trasgredire vuole dire fare la fine dei barboni . O si accettano i soldi in toto o se non si accettano (come alcuni senza tetto che volontariamente non vogliono essere parte di questa societa' ) si fa una brutta fine . Ma non e' naturale cio' e non e' giusto .

Se per esempio domani perdessi il lavoro e quindi i soldi diventerei povero e farei la fine di un senza tetto senza avere una colpa naturale

"Naturale"?

Non esiste niente, di naturale. Perché la natura è perennemente in cambiamento e in contraddizione con se stessa, e se a noi l'insieme appare ordinato e armonico è perché stiamo fissando un singolo fotogramma invece di cogliere tutto il film.

Questo è il nostro tempo, queste le sue regole.

La tua colpa, nella frase sopracitata, sarebbe nel non essere sufficientemente adattabile al mercato di lavoro, e quindi vieni fatto fuori. Secondo altre leggi, questa è proprio la massima direttiva della natura.

nell oggi vale solo questa regola

Non è vero, in questa forma estrema...

Potresti essere aiutato dalla famiglia, se ne avessi

costituita una tua ( cosa che noi gay non possiamo

fare in senso formale e giuridico ) o ne avessi una di

origine ( anche se per un gay non è scontato essere

in buoni rapporti )

Potresti essere aiutato, se non dalla previdenza statale

che non sempre scatta, da strutture benefiche, anche se

in larga parte d'Italia sono un monopolio cattolico ( ed anche

questo per un gay significherebbe dover piegare la testa )

Nel momento in cui uno non ha più l'indipendenza economica

che garantisce il denaro, torna a dipendere da quelle istituzioni

sociali di cui sopra.

Oppure rifuta questa forma di dipendenza e diventa un outsider

un barbone ( non sempre è una scelta in senso proprio, a volte

accade per una serie di circostanze )

• 2 weeks later...