Jump to content

vicenda Sarri-Mancini

Bloodstar

Recommended Posts

Le varie voci del Forum che considero autorevoli si sono espresse, in questo topic, in modo disomogeneo. 

Ognuno con le sue condivisibili considerazioni e posizioni. Io non riesco ad averne una precisa. 

Leggo quasi tutti i giorni il commento del "buongiorno" di Massimo Gramellini sulla prima pagina de La Stampa", e desidero postare quello odierno, relativo all'argomento..

"Il macho in tuta Sarri che dà del finocchio al collega Mancini - per eccesso di shampoo e ostentazione di cachemire in luogo pubblico, immagino - viene difeso dai bastian contrari e da chi pensa che i panni sporchi si lavino in famiglia, e se non si lavano è meglio perché la puzza fa l’uomo vero. Anche Mancini la pensava così un tempo, poi è andato ad allenare in Inghilterra e ha visto che un altro mondo è possibile. Invece molti di noi (a giorni alterni anch’io) sono convinti che lo stadio sia uno sfogatoio dove è legittimo ciò che altrove è vietato, un ruttodromo in cui il maschio italico libera gli istinti più turpi per poi tornare rigenerato alla vita civile. Se sta sugli spalti deve potere tirare fumogeni, ricattare presidenti, insultare arbitri, minacciare di morte i propri giocatori e augurarsi quella degli avversari. Se invece sta in campo deve potere provocare, simulare, attingere agli stereotipi sul mestiere della sorella dei rivali e sulla loro scarsa virilità. Per tutti vale una sola regola: l’omertà. Chi come Gasperini fa i nomi degli ultrà violenti, o chi rende pubblica una frase omofoba come Mancini, è chiamato quasi a scusarsi per avere rotto il patto. 

Questo è il calcio, da noi e per noi. Ma allora smettiamo di lamentarci per gli stadi vuoti e il clima di guerra incombente. Se vogliamo le famiglie e il pubblico del rugby, bisogna rassegnarsi a compiere uno scatto nella scala evolutiva. Non serve indossare il cachemire, signor Sarri. Basta smettere di considerare la buona educazione e l’autocontrollo una debolezza o, direbbe lei, roba da froci."

EDIT: oooops sono arrivato tardi... ciao Zafkiel

Edited by Capricorno57

• Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• freedog

9

• Hinzelmann

7

• LocoEmotivo

7

• Tyrael

6

Io ho trovato questo articolino molto interessante
http://www.ultimouomo.com/se-questo-e-un-frocio/
(si noti che Mancini non è esente da colpe, e no, non sto parlando di una eventuale strumentalizzazione della vicenda)

Post-sentenza Roberto Recchioni commenta in modo interessante sulla sua pagina fb (copincollo):

"No, scusate, mi sono riletto la decisione della giustizia sportiva e ho finalmente ho capito. In sostanza funziona così:

- se sei nero e ti chiamano "neg*o" allora è dispregiativo perché la tua natura diversa viene appellata in maniera dispregiativa.

- se sei gay e ti chiamano "fr*cio", lo stesso. La tua natura diversa viene appellata in maniera dispregiativa.

- se sei mussulmano e ti chiamano "terrorista", stesso discorso.

- Se sei ebreo e ti chiamano... ebreo... pure.

- Se sei donna e ti dicono "puttana", idem.

- se sei bianco, maschio, etero e cattolico... no, in quel caso non è possibile insultarti perché non c'è verso di trovare dei dispregiativi. Sei perfetto. Quindi, qualsiasi cosa ti dicono contro, con qualsiasi intento, è una cazzatiola senza fondamento."

Omofobia è anche un nomignolo dispregiativo usato per indicare chi è appartenente ad una certa minoranza sessuale, quindi sì, l'omofobia esiste.

Il mio era un intervento chiaramente ironico, ho spiegato

prima che questa impostazione - che è quella del giudice

sportivo della FIGC - non è condivisibile  e direi che ancora

meglio di come lo abbia fatto io, è spiegato da @Krad77

Se poi vogliamo uscire dalla stretta questione del giudizio sportivo e

vedere come l'ambiente ha agito, direi che fra il Corriere della Sera che

tira in questione Medjugorje, la Gazzetta che rammenta episodi di 15 anni

fa in cui anche Mancini avrebbe insultato un giornalista, i giornalisti RAI che

dicono che queste cose devono rimanere in campo ( cosa che avrebbe detto

pure nella immediatezza dei fatti il "quarto uomo" che se non interveniva Mancini

faceva finta di non aver sentito etc ) nel complesso l'ambiente ha totalmente

"neutralizzato" l'episodio Mancini, riportandolo all'ordine.

Se Mancini vuole rimanere nel mondo del calcio italiano deve continuare a fare

come aveva fatto fino a questo episodio: rispondere per le rime dimostrando di

essere un vero "maschio" o tacere 

Avete scritto delle puttanate e mi auguro ne siate consapevoli.

Quando vuoi offendere qualcuno, offendilo con le mille parolacce che esistono in tutte le lingue, ma lascia fuori il colore della pelle e l'orientamento sessuale che non hanno niente a che vedere con il contesto.

(mi spiace oggi non poterci essere al Pantheon)

tranquillo cì:

vorrà dì che quando te becco te corcherò con calma...

Edited by freedog

• 2 weeks later...

cmq ieri sera al derby il buon Mancio ne ha fatte veramente di ogni, ma a livelli totalmente isterici (insulti ai giornalisti nel dopo gara compresi);

usando i criteri di permalosità che lui usa con gli altri, non dovrebbe più avvicinarsi a uno stadio per qualche annetto...

usando i criteri di permalosità che lui usa con gli altri, non dovrebbe più avvicinarsi a uno stadio per qualche annetto...

Le potenti lobby gay lo impediscono...

Non capisco - in tutta franchezza - come si possa

commentare la "permalosità" di Mancini, quando

gli tirano finocchi in campo

Dal nostro punto di vista questa vicenda è un disastro

totale...e i vostri commenti proprio non li capisco

Non capisco - in tutta franchezza - come si possa

commentare la "permalosità" di Mancini, quando

gli tirano finocchi in campo

mmhh.. mi sa che non hai mai giocato una qsi partita di qsi sport, nevvero??

sennò sapresti cos'è la trance agonistica e forse ti sarebbe un filo più chiaro quel che dico!!

ti parla uno che ha fatto *solo* basket fino agli under 20 (da play); 

durante qsi partita in campo se ne dicon di parole!! non hai idea quante (ovviamente poi in tv le censurano o ci parlano sopra, sennò sentiresti un campionario tra bestemmie & insulti che scandalizzerebbe gli scaricatori di porto).

e sì, anch'io non ci andavo tenero a insulti, qsi tipo di insulto; e saranno un miliardesimo di quelli che dicono/sentono in serie A!

Edited by freedog

mmhh.. mi sa che non hai mai giocato una qsi partita di qsi sport, nevvero?? sennò sapresti cos'è la trance agonistica e forse ti sarebbe un filo più chiaro quel che dico!!

No, da piccolo giocavo a calcio cogli amici certo

non in una squadra ed a tennis

Semplicemente ritengo che lanciare finocchi in campo

a Mancini sia una notizia ( negativa ) un po' più rilevante

rispetto al fatto che lui si sia "impermalosito"

Nè mi pare si possa sostenere che i tifosi fossero in "trance agonistica"

In primo luogo perchè non compivano gesti agonistici

In secondo luogo perchè ritengo si fossero procurati i finocchi con un

certo anticipo e quindi avessero premeditato il tutto

Poi - per carità - non mi straccio le vesti...ma l'atteggiamento di diverse

persone intervenute nel topic, che cancellano totalmente l'elemento gay

della vicenda - come se si trattasse di pomodori o uova, mi lascia perplesso

ok, allora dicesi trance agonistica quella cosa che a un 16enne gay già praticante & dichiarato everywhere (senza fare nomi: io) fa urlare a brutto muso sotto il naso di un avversario "ahò, ma quanto puoi esse femminuccia! nun c'hai proprio le palle!! frigni appena uno te sfiora!! se vuoi fà tanto la fighetta che c. stai a fà qua?? sto frocio!!!"

-risultato? fallo tecnico e 3 tiri liberi contro; il coach me voleva sbranà..-

non me ne vanto, però capisco

Edited by freedog

Io tutta questa comprensione non la concedo

1) perchè non mi risulta che i tifosi giocassero

2) perchè i finocchi li hanno portati allo stadio

non crescendo spontaneamente sugli spalti

Quindi ritengo che tu sia fin troppo generoso

Saramandasama

Si è generosi con chi in massa fingerizza povere fanciulle, figuriamoci per due finocchietti lanciati innocentemente in uno stadio..:) Questi sono i froci italiani!

Edited by Salamandro

• 5 months later...