jojo84 Posted January 22, 2016 Share Posted January 22, 2016 Buongiorno a tutti mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma a pochi giorni dal 27 gennaio mi sembra giusto ricordare. Il 27 gennaio 1945 i russi aprivano i cancelli di Auschwitz e questa data è stata scelta proprio per ricordare le vittime dell'Olocausto. Moltissimi erano ebrei ma tra le vittime bisogna ricordare anche oppositori politici, zingari e omosessuali. Se da una parte la stella di David gialla è un simbolo ampiamente conosciuto a me sembra che non si sappia molto sul triangolo rosa. Il triangolo rosa identificava nei campi gli uomini omosessuali mentre per le donne lesbiche si utilizzava un triangolo nero. E quel triangolo rosa, i pochi che sono sopravvissuti se lo sono portati addosso una vita. Molti hanno anche subito il carcere dopo la momentanea liberazione dal campo. Mi sembra soprattutto importante ricordarlo in questi giorni, non solo in concomitanza con la Giornata della Memoria ma anche perché si discute da tempo di diritti negati. Sottostare alle regole di alcuni che vorrebbero togliere anche la dignità agli uomini e alle donne omosessuali sarebbe fare un grande passo indietro, riportandoci non molto lontano da quello che è già accaduto. Concludo dicendo che, quest'anno, questa data cade tra due manifestazioni, quella di domani per il sostegno delle unioni civili e quella del 30 definita Family Day, facendone da spartiacque. Io voglio interpretare questo come un segnale, sperando che anche qualche politico se ne accorga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted January 22, 2016 Share Posted January 22, 2016 Gli Americani e i Sovietici non liberarono subito i detenuti omo-bisessuali, perché avevano come i nazisti un certo ribrezzo nei confronti di tale minoranza sessuale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jojo84 Posted January 22, 2016 Author Share Posted January 22, 2016 Lo so benissimo tanto da parlare di una momentanea liberazione. Molti sono passati dai campi alle carceri rimanendoci anni dal momento che l'omosessualità era considerata un crimine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Efestione7 Posted January 22, 2016 Share Posted January 22, 2016 A tal proposito consiglio il bellissimo film-documentario "Il rosa nudo" del regista conterraneo Giuseppe Coda, assai apprezzato dalla critica di tutto il mondo https://www.youtube.com/watch?v=kzy2V-pMo7U PS: lo so, non so usare l'anteprima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted January 22, 2016 Share Posted January 22, 2016 questa data cade tra due manifestazioni .. .. sperando che anche qualche politico se ne accorga interessante, grazie per il contributo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liulai Posted January 22, 2016 Share Posted January 22, 2016 Per approfondire può essere molto interessante vedere anche Paragraph 175. E' un documentario del 2000, contiene le interviste ad alcuni degli incarcerati per omosessualità allora ancora in vita e racconta l'evoluzione delle persecuzioni https://www.youtube.com/watch?v=Ihjs0woZe9E Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
KrarayanDasH999 Posted January 22, 2016 Share Posted January 22, 2016 Giustissimo quello che hai detto. Mi sono sempre informata molto sulla questione, ma non avevo notato quanto le due date fossero vicine. Spero si dedichi qualche parola sull'argomento, soprattutto quest'anno. Se si pensa che ancora oggi certi ci richiuderebbero in quei campi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts