TheDorianGray Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 Cari ragazzi, vorrei proporre una riflessione a mio parere particolarmente interessante. Se negli anni passati era facile individuare persone in grado di dettare tendenze, modificare la società e gli ideali comuni, al giorno d'oggi esistono ancora le cosiddette "icone contemporanee"? Fatemi sapere... Un salutoooooooooo E. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 Puoi farci qualche esempio di icone degli ultimi cinquanta anni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheDorianGray Posted February 1, 2016 Author Share Posted February 1, 2016 Audrey Hepburn, Cary Grant, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, Yves Saint Laurent, Oriana Fallaci, .... ma anche volti della politica come Mandela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IlSuonatoreJones Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 Maria De Filippi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheDorianGray Posted February 1, 2016 Author Share Posted February 1, 2016 Maria De Filippi. Dovrebbe far ridere? Penoso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 (edited) In un contesto sociale come quello odierno, imho gli stimoli son talmente numerosi e variegati da render quasi impossibile lo spicco di un'icona a scapito dei molteplici esempi a cui potersi adeguare offerti quotidianamente dai numerosi canali di diffusione. In passato, il fenomeno era frenato da una minor visibilità individuale coadiuvata da una minor capillarità informativa, cosicché era quasi automatico adeguarsi all'icona-ombrello maggiormente nota ed influente. Edited February 1, 2016 by Laen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IlSuonatoreJones Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 Dovrebbe far ridere? Penoso... Enont'incazzare. Comunque ero serio, Maria è il mio idolopersempre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liam Posted February 1, 2016 Share Posted February 1, 2016 Sì, ci sono anche oggi moltissime persone famose che vengono prese come un modello da imitare dalle persone. Il primo esempio che mi viene in mente sono i cantati, guarda quante tendenze sono iniziate in ambito musicale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheDorianGray Posted February 1, 2016 Author Share Posted February 1, 2016 Sì, ci sono anche oggi moltissime persone famose che vengono prese come un modello da imitare dalle persone. Il primo esempio che mi viene in mente sono i cantati, guarda quante tendenze sono iniziate in ambito musicale indubbiamente... ma ritieni che esercitino la stessa influenza dei Rolling Stones o i Beatles all'epoca? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Credo che non esitano più persone simili e la considero una fortuna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 ritieni che esercitino la stessa influenza dei Rolling Stones o i Beatles all'epoca? Non capisco se la tua domanda è "onesta" o se parti in malafede da un'idea di "bei tempi andati". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheDorianGray Posted February 2, 2016 Author Share Posted February 2, 2016 Non capisco se la tua domanda è "onesta" o se parti in malafede da un'idea di "bei tempi andati".Ahah leggila come preferisci... Ma la domanda rimane sempre la medesima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Ammettendo che a fronte di un numero di personaggi iconici piú alto, questi abbiano meno influenza, perché sarebbe negativo? Io vedo moltissime icone, specie tali per i gay(lady gaga?). La differenza é che mi sembra crepino meno spesso del passato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fergus Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Morrissey! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheDorianGray Posted February 2, 2016 Author Share Posted February 2, 2016 Ammettendo che a fronte di un numero di personaggi iconici piú alto, questi abbiano meno influenza, perché sarebbe negativo? Io vedo moltissime icone, specie tali per i gay(lady gaga?). La differenza é che mi sembra crepino meno spesso del passato. Forse al giorno d'oggi è più difficile catalogare tali persone come icone... Forse perché non sono ancora decedute ahah ed è proprio questa la mia domanda, ovvero quali icone sono presenti in età contemporanea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Forse al giorno d'oggi è più difficile catalogare tali persone come icone... Forse perché non sono ancora decedute ahah ed è proprio questa la mia domanda, ovvero quali icone sono presenti in età contemporanea No non ho capito. Con quali intendi chiedere un elenco di nomi? Ti ho citato gaga che é indubbiamente una icona. O con quali intendi "che tipologia"? In questo secondo caso la domanda é troppo generica e non posso rispondere. Che vuol dire che icone sono presenti in epoca contemporanea? Poi che vuol dire epoca contemporanea? Per gli storici l'età contemporanea inizia dal 1783, ma tu sembreresti intendere gli anni 2000. Anni nei quali abbiamo avuto icone politiche come Obama, letterarie come la Rowling, di costumi come gaga, musicali quante ne vuoi. É chiaro che se apri una discussione simile hai un interesse ed una opinione specifici sul tema, esprimili così capiamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Ahah leggila come preferisci... Ma la domanda rimane sempre la medesima La domanda, a seconda della risposta, non è affatto la medesima. Perché se è una domanda "onesta", allora presuppone una certa apertura nei confronti delle risposte che verranno; se è "in malafede", qualunque parere diverso dal "si stava meglio quando si stava peggio" non godrà presso il topic starter (e cioè te) di alcun credito. Per cui, ti rinnovo la questione: lo chiedi sinceramente o sei già dell'idea che oggigiorno non ci sono più le icone di una volta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liam Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 indubbiamente... ma ritieni che esercitino la stessa influenza dei Rolling Stones o i Beatles all'epoca? Secondo me sì, forse l'influenza che hanno ora sarà più evidente in futuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 La Gaga è indubbiamente iconica... ma un po' silente negli ultimi anni ^^ Lana Del Rey va bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheDorianGray Posted February 2, 2016 Author Share Posted February 2, 2016 La domanda, a seconda della risposta, non è affatto la medesima. Perché se è una domanda "onesta", allora presuppone una certa apertura nei confronti delle risposte che verranno; se è "in malafede", qualunque parere diverso dal "si stava meglio quando si stava peggio" non godrà presso il topic starter (e cioè te) di alcun credito. Per cui, ti rinnovo la questione: lo chiedi sinceramente o sei già dell'idea che oggigiorno non ci sono più le icone di una volta? Ma cosa centra!? Io ho posto una domanda a voi tutti... Il parere dev'essere il tuo, non il mio! Devi dirmi cosa ne pensi sull'argomento e stop, non certo fantasticare e polemizzare sul mio pensiero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheDorianGray Posted February 2, 2016 Author Share Posted February 2, 2016 No non ho capito. Con quali intendi chiedere un elenco di nomi? Ti ho citato gaga che é indubbiamente una icona. O con quali intendi "che tipologia"? In questo secondo caso la domanda é troppo generica e non posso rispondere. Che vuol dire che icone sono presenti in epoca contemporanea? Poi che vuol dire epoca contemporanea? Per gli storici l'età contemporanea inizia dal 1783, ma tu sembreresti intendere gli anni 2000. Anni nei quali abbiamo avuto icone politiche come Obama, letterarie come la Rowling, di costumi come gaga, musicali quante ne vuoi. É chiaro che se apri una discussione simile hai un interesse ed una opinione specifici sul tema, esprimili così capiamo. La domanda è innocente senza tante pretese... Se non capisci mi dispiace. A presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lor24 Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Esistono le icone anche oggi, ma non c'è più il divismo. E non hanno più l'influenza di un tempo, sicuramente anche grazie a Internet. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fenix. Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Non so perchè mi sono interessato di questo post, sinceramente non saprei darti una risposta.Non sono uno di quelli con icone o manie di Gaga ecc ... anche perchè sinceramente mi fa c****e Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheDorianGray Posted February 2, 2016 Author Share Posted February 2, 2016 Non so perchè mi sono interessato di questo post, sinceramente non saprei darti una risposta. Non sono uno di quelli con icone o manie di Gaga ecc ... anche perchè sinceramente mi fa c****e Grazie per aver risposto... Anche io non amo molto Lady Gaga ma ne riconosco il successo Con affetto!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Efestione7 Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Detto papale papale, la gente è iperstimolata da 1000 angolazioni oggigiorno e questo fa si che ci siano centinaia di icone contemporanee in tantissimi campi, il che equivale a dire che nessuna prevale sulle altre. E inoltre il tempo oggi è molto più tiranno di prima, ci saranno dei continui rise and fall a ritmi più veloci rispetto al secolo scorso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fenix. Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Grazie per aver risposto ... Anche io non amo molto Lady Gaga ma ne riconosco il successo Con affetto!!! Certamente, non la sto criticando e non volevo nemmeno essere sgarbato, solo che ogni tanto sono abbastanza scurrile, realista e dico la mia senza problemi. Con questo gli do merito anche io per il suo successo, se lo sarà di certo meritato. Detto papale papale, la gente è iperstimolata da 1000 angolazioni oggigiorno e questo fa si che ci siano centinaia di icone contemporanee in tantissimi campi, il che equivale a dire che nessuna prevale sulle altre. E inoltre il tempo oggi è molto più tiranno di prima, ci saranno dei continui rise and fall a ritmi più veloci rispetto al secolo scorso. Sono d'accordo, in qualsiasi campo e genere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 (edited) Il successo di Lady Gaga è l'immediata conseguenza della sua eccentricità (a prescindere dal talento tecnico) malgrado si sia - come molteplici artisti in qualsiasi epoca storica - ispirata ad altrettante icone. Gli esempi di artisti pop/dance alla sua stregua son tanti, ma lei ha sempre dimostrato di possedere quell'ingrediente in più tale per cui inserirla senza fatica tra le più grandi icone odierne in campo musicale leggero. In linea con quanto da me espresso ieri, comunque, la figura di Lady Gaga non è oggigiorno unica ed incontrastata, perché ne esistono numerose in grado di emularne almeno parte del corredo estetico, scenografico e stilistico, permettendo quindi una sempre più ampia schiera di icone a cui potersi adeguare sotto qualsivoglia aspetto. Edited February 2, 2016 by Laen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fenix. Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Boh, io quando devo godere e trovarmi nella pace dei sensi, Gaga non è nella mia playlist :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheDorianGray Posted February 2, 2016 Author Share Posted February 2, 2016 Boh, io quando devo godere e trovarmi nella pace dei sensi, Gaga non è nella mia playlist :PAhahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fenix. Posted February 2, 2016 Share Posted February 2, 2016 Ahahahah Bè sai com'è, non sono il classico fighettino, anzi, a volte mi chiedo perchè non ho fatto il muratore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts