lecosechenondici Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 (edited) Buonasera. Scrivendo nel topic Cosa state ascoltando mi è venuta in mente una domandina: qualcuno prende lezioni di canto, le ha prese o comunque canta con una discreta tecnica? Mi piacerebbe molto potermi confrontare con qualcuno su questo argomento Edit: scrivo qualcosa su di me (a rate vista che Tapatalk ciocca male). Probabilmente sono un baritono. Prendo lezioni un'ora la settimana con un insegnante privato. In questi periodo sto vedendo diversi miglioramenti, soprattutto una maggior naturalezza nelle zone centro acute anche se ho ancora moltissimo da lavorare. Cantare è la mia vita, non passa giorno che non canti e lo sa bene la pazienza dei miei amici Proprio per questo motivo ho deciso di cominciare a imparare seriamente, per rompere meno e allietare di più e soprattutto per evitare di rovinare il mio prezioso strumento. Attendo le vostre esperienze e magari qualcosa di vostro da ascoltare Edited February 4, 2016 by lecosechenondici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funnyboy Posted February 4, 2016 Share Posted February 4, 2016 Si io canto. se ti va di ascoltare qualche mia cover ti posto il mio profilo soundcloud. dimmi che ne pensi https://soundcloud.com/noonesinger91 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lecosechenondici Posted February 4, 2016 Author Share Posted February 4, 2016 Domattina ascolto, ora sono a letto. Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davydenkovic90 Posted February 5, 2016 Share Posted February 5, 2016 soprano drammatico d'agilità, allieto molto le giornate ai miei vicini. Scherzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted February 5, 2016 Share Posted February 5, 2016 sono una campana, canto un po', ma a orecchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lecosechenondici Posted February 5, 2016 Author Share Posted February 5, 2016 Si io canto. se ti va di ascoltare qualche mia cover ti posto il mio profilo soundcloud. dimmi che ne pensi https://soundcloud.com/noonesinger91 Voce particolare, me piacceh (leggi con la voce di Skin).Da quanto studi? soprano drammatico d'agilità, allieto molto le giornate ai miei vicini. Scherzo. Il mio maestro di canto è un sopranista quindi poteva pure essere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lecosechenondici Posted February 5, 2016 Author Share Posted February 5, 2016 (edited) Scusate se faccio un secondo post ma Tapatalk non me lo fa inserire nell'altro. Se un mod riesce a sistemare faccia. sono una campana, canto un po', ma a orecchio Ho letto su internet che i veri stonati sono rarissimi. Con delle lezioni ci si può allenare e chiunque può diventare un discreto cantante. Certamente poi ci sono altre qualità che servono se si aspira al successo, ma io ad esempio non lo voglio. Edited February 5, 2016 by lecosechenondici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted February 5, 2016 Share Posted February 5, 2016 ma infatti, mica son stonato, sono pigro tanto più che sono pure suonatore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lecosechenondici Posted February 5, 2016 Author Share Posted February 5, 2016 (edited) ma infatti, mica son stonato, sono pigro tanto più che sono pure suonatore. Ah, chiedo scusa, è che di solito, almeno dalle mie parti ma credo ovunque, si dice "stonato come una campana". Dunque conosci la musica molto meglio di me XD Ho sempre desiderato suonare uno strumento ma sono uno che se non vede risultati tangibili subito si stufa facilmente... Scusate per l'ot Edited February 5, 2016 by lecosechenondici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lor24 Posted February 5, 2016 Share Posted February 5, 2016 Io studio canto, da qualche mese. Perché cantare mi piace veramente tanto: si può dire che è l'attività che svolgo di più in assoluto. Ho notato anch'io miglioramenti da quando studio, specialmente nel registro di testa (che prima non usavo mai), però ho ancora tantissimo da imparare per raggiungere certi risultati. Poi suono, anche se non sono particolarmente bravo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funnyboy Posted February 5, 2016 Share Posted February 5, 2016 Non studio purtroppo ma spero di farlo a breve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lor24 Posted February 5, 2016 Share Posted February 5, 2016 Tempo fa provai a studiare le basi con delle guide online ma con un insegnante vero è un'altra cosa. Però consultare queste lezioni online è un buon punto di partenza [emoji6] Io comunque ogni tanto mi registro (amatorialmente) ma mi vergognerei troppo a mettermi online [emoji1] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kintsugi92 Posted February 5, 2016 Share Posted February 5, 2016 (edited) io ho preso lezioni in passato per circa un annetto poi ho dovuto smettere.Conto di riprendere le lezioni tra qualche mesetto se riesco a destreggiarmi con lo studio e il resto ma ho continuato ad esercitarmi sulle basi. Nelle note basse non ho problemi mi riescono facilmente e senza sforzo, ho invece ancora difficoltà nel cambio di registro e nel sostenere bene le note acute senza creare tensioni varie.Da quello che mi disse la mia insegnate dovrei essere un tenore. Edited February 5, 2016 by kintsugi92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lecosechenondici Posted February 6, 2016 Author Share Posted February 6, 2016 Io studio canto, da qualche mese. Perché cantare mi piace veramente tanto: si può dire che è l'attività che svolgo di più in assoluto. Ho notato anch'io miglioramenti da quando studio, specialmente nel registro di testa (che prima non usavo mai), però ho ancora tantissimo da imparare per raggiungere certi risultati. Poi suono, anche se non sono particolarmente bravo. Vedo che siamo più o meno nella stessa situazione XD tenore, baritono o basso? io ho preso lezioni in passato per circa un annetto poi ho dovuto smettere.Conto di riprendere le lezioni tra qualche mesetto se riesco a destreggiarmi con lo studio e il resto ma ho continuato ad esercitarmi sulle basi. Nelle note basse non ho problemi mi riescono facilmente e senza sforzo, ho invece ancora difficoltà nel cambio di registro e nel sostenere bene le note acute senza creare tensioni varie.Da quello che mi disse la mia insegnate dovrei essere un tenore. Un po' ti invidio, mi piacerebbe poter raggiungere certe note alte Contemporaneamente però mi piacerebbe essere un basso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lor24 Posted February 6, 2016 Share Posted February 6, 2016 Sono un baritono! Anche a me piacerebbe essere un tenore (o meglio, vorrei avere un registro di petto più ampio verso l'alto) però al contempo mi piacciono di più le note gravi di quelle acute e vorrei poter scendere ancora più giu. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fenix. Posted February 6, 2016 Share Posted February 6, 2016 Ah, chiedo scusa, è che di solito, almeno dalle mie parti ma credo ovunque, si dice "stonato come una campana". Dunque conosci la musica molto meglio di me XD Ho sempre desiderato suonare uno strumento ma sono uno che se non vede risultati tangibili subito si stufa facilmente... Scusate per l'ot Non sei l'unico haha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kintsugi92 Posted February 6, 2016 Share Posted February 6, 2016 (edited) Un po' ti invidio, mi piacerebbe poter raggiungere certe note alte Contemporaneamente però mi piacerebbe essere un basso. ahah ma guarda paradossalmente ultimamente sto scoprendo che preferisco le note gravi a quelle acute,trovo che un basso "caldo" e ben sostenuto renda forse(e dico forse) meglio di un acuto o un sovracuto. Edited February 6, 2016 by kintsugi92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lecosechenondici Posted February 6, 2016 Author Share Posted February 6, 2016 ahah ma guarda paradossalmente ultimamente sto scoprendo che preferisco le note gravi a quelle acute,trovo che un basso "caldo" e ben sostenuto renda forse(e dico forse) meglio di un acuto o un sovracuto.Io preferisco decisamente le voci basse e calde, però sarebbe così comodo poter raggiungere certe note... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lor24 Posted February 7, 2016 Share Posted February 7, 2016 (edited) A me piace di più la mia voce al limite grave della mia estensione, ché riesco a produrre un suono più bello. Però è più bello cantare su note medio-alte Edited February 7, 2016 by Lor24 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samwise Posted February 8, 2016 Share Posted February 8, 2016 Per quanto riguarda il canto ho fatto solo un seminario di due giorni. Per il resto sfrutto il lavoro sulla voce che già ho fatto con il teatro. Quest'anno partecipo anche al coro della scuola dove lavoro; stiamo preparando qualche pezzo per il concerto di fine anno, a maggio, e devo dire che è divertente. A quanto pare sono un tenore, anche se riesco a scendere abbastanza in basso, se serve; di sicuro, però, ho meno difficoltà con le note medio-alte. Mi piacerebbe approfondire nello specifico il canto, ma in questo periodo mi manca proprio il tempo ^^'' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lecosechenondici Posted February 8, 2016 Author Share Posted February 8, 2016 Per quanto riguarda il canto ho fatto solo un seminario di due giorni. Per il resto sfrutto il lavoro sulla voce che già ho fatto con il teatro. Quest'anno partecipo anche al coro della scuola dove lavoro; stiamo preparando qualche pezzo per il concerto di fine anno, a maggio, e devo dire che è divertente. A quanto pare sono un tenore, anche se riesco a scendere abbastanza in basso, se serve; di sicuro, però, ho meno difficoltà con le note medio-alte. Mi piacerebbe approfondire nello specifico il canto, ma in questo periodo mi manca proprio il tempo ^^'' Che tipo di seminario? Due giorni non stop in cui avete fatto cosa? Sono curioso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SimonTH Posted February 10, 2016 Share Posted February 10, 2016 Io canticchio a casa, ma sto pensando di andare a fare il busker con l'acustica :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samwise Posted February 10, 2016 Share Posted February 10, 2016 Che tipo di seminario? Due giorni non stop in cui avete fatto cosa? Sono curioso. Vari esercizi sulla respirazione, sull'uso delle cavità di risonanza (con anche una parte teorica), sull'eliminazione delle tensioni muscolari che ostacolano la voce, i più classici vocalizzi e un po' di lavoro per superare la paura di cantare in pubblico. Alla fine abbiamo preparato un pezzo a piacere da performare davanti al resto del gruppo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kintsugi92 Posted February 10, 2016 Share Posted February 10, 2016 (edited) Vari esercizi sulla respirazione, sull'uso delle cavità di risonanza (con anche una parte teorica), sull'eliminazione delle tensioni muscolari che ostacolano la voce beh in effetti le prime lezioni dovrebbero puntare tutto sulla presa di coscienza di quale sia la respirazione più corretta,nel metterla in atto e renderla un meccanismo automatico e sopratutto nell'eliminare quei vizi che ci portiamo dietro e creano tensioni e ostacoli all'emissione di un suono pulito e non faticoso.Ho sempre preso le distanze da chi le prime volte mette subito alla prova vedendo fin dove si arriva o forzando ad imparare vocalizzi come se eseguirli a memoria fosse sinonimo di bravura Edited February 10, 2016 by kintsugi92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lecosechenondici Posted February 11, 2016 Author Share Posted February 11, 2016 Vari esercizi sulla respirazione, sull'uso delle cavità di risonanza (con anche una parte teorica), sull'eliminazione delle tensioni muscolari che ostacolano la voce, i più classici vocalizzi e un po' di lavoro per superare la paura di cantare in pubblico. Alla fine abbiamo preparato un pezzo a piacere da performare davanti al resto del gruppo.Tutto questo in due giorni? Mazza. Io canticchio a casa, ma sto pensando di andare a fare il busker con l'acustica :)Figata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samwise Posted February 11, 2016 Share Posted February 11, 2016 beh in effetti le prime lezioni dovrebbero puntare tutto sulla presa di coscienza di quale sia la respirazione più corretta,nel metterla in atto e renderla un meccanismo automatico e sopratutto nell'eliminare quei vizi che ci portiamo dietro e creano tensioni e ostacoli all'emissione di un suono pulito e non faticoso.Ho sempre preso le distanze da chi le prime volte mette subito alla prova vedendo fin dove si arriva o forzando ad imparare vocalizzi come se eseguirli a memoria fosse sinonimo di bravura Nel mio caso poi l'insegnante di canto era anche insegnante di teatro, e quindi ci ha fatto partire da un lavoro sul corpo vicino a quello che facevamo di solito, e che si potesse poi riciclare nel teatro :-P Tutto questo in due giorni? Mazza. Weekend intensivo, tra sabato e domenica abbiamo fatto 14 ore, mi pare ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts