Jump to content

Informarsi per conoscere: dati, ricerche e quant'altro

Rookie92

Recommended Posts

Salve, avrei bisogno di aiuto, sto cercando di prendere informazioni riguardo studi fatti su famiglie arcobaleno, so che son generico, ma vorrei saper difendere ciò in cui credo, ho trovato pochi studi fatti e alcuni istituti vedo che non hanno buona fama, purtroppo...

Qualcuno mi può dare dei link utili? O indirizzarmi su siti attendibili? Ho cercato un po' pure qui ma è come cercare un ago in un pagliaio :(

Ti indico intanto alcuni libri italiani o tradotti che trattano il tema:

C. Lalli - Buoni genitori

D. Dettore - A. Parretta (a cura di) - Crescere nelle famiglie omosessuali

A. Goldberg - Omogenitorialità

Negli ultimi due trovi una vastissima bibliografia che rimanda agli articoli originali delle ricerche.

Altri contrbuti si trovano per esempio in:

V. Lingiardi - Citizen gay

M. Graglia - Omofobia

M. Winkler, G. Strazio - L'abominevole diritto  --> (per unl punto di vista giuridico)

Difficile dire quali tra le centinaia di ricerche condotte sull'argomento possano essere le più significative. Nel testo di Graglia trovo citate queste:

(sulle competenze genitoriali delle madri lesbiche)

Bos, Van Balen, Van den Boom - "Experience of parenthood..." (2004)

(sulla salute mentale dei bambini)

Golombok, Tasker, Murray - "Children raised in fatherless families from infancy..." (1997)

Golombok et al - "Children with lesbian parents..." (2003)

Wainright, Russel, Patterson - "Psychosocial adjustment..." (2004)

Fulcher et al. - "Lesbian mothers and their children..." (2006)

(sul funzionamento sociale dei bambini)

Wainright, Patterson - "peer relations..." (2008)

(sullo sviluppo dell'identità di genere)

Pawelski et al. - "The effects of marriage..." (2006)

(sull'orientamento sessuale dei figli)

(madri lesbiche) Golombok, Tasker - "Do parents influence..." (1996)

(padri gay) Bailey et al. - "Sexual orientation..." (1995)

Ma soprattutto ho trovato sul sito di Famiglie Arcobaleno questo pdf che elenca decine di studi, sintetizzando per ognuno obiettivi, strumenti, partecipanti e risultati: http://www.famigliearcobaleno.org/userfiles/file/Studi%20e%20ricerche%20famiglie%20omogenitoriali.pdf

Qui il link al report dell'American Psychological Association che sintetizza le ricerche condotte sull'omogenitorialità fino al 2009: http://www.apa.org/pi/lgbt/resources/parenting.aspx

Ancora, si può consultare questa guida di Giuseppina La delfa: http://www.huffingtonpost.it/giuseppina-la-delfa/studi-omogenitorialita-guida-perplessi_b_6752998.html

Oddio ragazzi quanta roba!!!! Ma come le trovate!? Non ne ho mai trovate molte, è perché cercavo in italiano? Comunque mi scuso per la risposta tarda ma son da poco sceso dal treno.

Appena arrivo a casa leggo tutto!

Basta cercare i giusti canali :) Ricerche condotte in Italia, se ce ne sono, sono pochissime, principalmente perché il fenomeno dell'omogenitorialità, e in particolar modo dell'omogenitorialità maschile, è molto più recente rispetto ad esempio ai paesi anglosassoni, quindi la maggior parte dei bimbi nati in nuclei omogenitoriali ha pochi anni di età.