Jump to content

Perchè Ferzan Ozpetek ci danneggia.

cuddlemaniac

Recommended Posts

A me Ozpetek piace.

Certo se dovessi fare un confronto con Almodovar, sicuramente sceglierei lo spagnolo.

Ma anche il regista madrileno si troverebbe in seria difficoltà se dovessi metterlo a confronto con altri autori...

Sono contento che Ozpetek abbia raccontato storie  gay e penso - magari sbagliandomi - 

che aver calato nei panni dell'omosessuale attori come Garko, Accorsi, Gassman, Preziosi, Scamarcio,

Argentero, Favino... non possa non aver prodotto, almeno a livello inconscio, un certo avvicinamento

alle nostre tematiche da parte di una fetta di spettatori eterosessuali.

Non mi pongo quindi il problema che i personaggi omosessuali descritti da Ozpetek debbano o non 

debbano piacermi, avendo la sensazione che nel rappresentare l'omosessualità il registra sia molto

più interessato a quello che potrebbe caratterizzarne l'impatto con il mondo etero che non rispetto a quello gay.

Ma magari sono solo mie seghe mentali...

Di Ozpetek amo soprattutto certi personaggi minori. Avete presente Teresa, la cameriera brutta

o Zia Luciana, intenta ad insegnare portamento alle sue nipotine... in Mine Vaganti?

In generale trovo che i personaggi femminili di Ozpetek siano meglio riusciti di quelli maschili,

ed in questo mi viene più facile accomunarlo a Leavitt che ad altri registi...

Inoltre amo moltissimo la sua rappresentazione della convivialità a tavola. Avete notato quanto

sia importante nei suoi film? Quante tavole imbandite, apparecchiate sontuosamente, quanti

pasti frugali, a lume di candela, o semplici cucine sgangherate.... insomma, 

quanto i suoi personaggi siano più a loro agio di fronte ad una pietanza o ad un bicchiere di vino?

Sull'amico Harold,

devo dire che non ho mai trovato questo film rassicurante.

Nè credo che fosse quello di rassicurare, l'intento dell'autore.

Penso però che questa pellicola acquisti una notevole 

importanza, se riferita all'epoca in cui è stata girata.

Edited by ciuciuta

• Replies 96
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Hinzelmann

18

• freedog

11

• LocoEmotivo

9

• Krad77

9

Nel Matematico Indiano ci sono almeno due grandi figure femminili... non ne ricordo i nomi... è un mio grosso limite. Una è la sorella del protagonista, l'altra è colei che si innamora del matematico... Ma ricordo anche una bellissima lesbica in "la lingua perduta delle Gru", la stessa Rose, nel medesimo libro, forse il personaggio più riuscito,... diverse figure femminili di Ballo di Famiglia... 

Beh certo in Ballo di Famiglia direi di sì anche perchè è una raccolta di racconti

accomunati dal fatto di tratteggiare delle famiglie e quindi ci sono dei bei ritratti di

madri e di rapporti madre-figlio gay

• 2 weeks later...