Jump to content

Miyazaki - voi che ne pensate?

Recommended Posts

Mi piace, su tutti i suoi film preferisco La principessa Mononoke, dove c'è anche una bella allegoria del conflitto tra sviluppo industriale e mantenimento dell'equilibrio della natura;

ho trovato poetici e riusciti Il castello errante di Howl e La città incantata (più il secondo che il primo), devo recuperare gli altri.

Lo reputo dei più grandi registi viventi, al di là del genere cinematografico.

Mi piacciono tutti i suoi film, ma dovendo stilare una classifica sarebbe:

- Laputa

- Nausicaa della Valle del vento

- La principessa Mononoke

- Il castello errante di Howl

- Lupin III - Il castello di Cagliostro

È il mio regista preferito, amo i film da lui diretti - se escludiamo Ponyo, che non ho digerito molto - e gran parte della produzione dello studio Ghibli, in particolare i film di Takahata.

La città incantata è poesia pura, ma da quando ho visto al cinema Si alza il vento sono combattuto nello scegliere il mio preferito: la sua opera più celebre contro l'opera omnia che riassume la sua carriera.

Certo, anche Totoro scioglie il cuore.

• 6 months later...

Adoro i film di miyazaki, non solo per le storie (non ne ho visti molti ma quelli che ho visto hanno conquistato il podio tra i miei film preferiti, e sono il castello errante di Howl (gran fregno xD), La città incantata e Totoro) ma soprattutto mi affascina tutto il lavoro che c'è dietro capolavori del genere, la tecnica, solo a pensare quanti millemila frames ci sono voluti (disegnati a mano uno per uno) per realizzare una sola scena.. Meraviglioso.

Laputa su tutti. Poi, la città incantata :)

La settimana scorsa sono andato al museo dello studio ghibli ed ho abbracciato un gigantesco totoro :3

Oddio *-* dove si trova questo museo??! Edited by drawmenico

Adoro i film di miyazaki, non solo per le storie (non ne ho visti molti ma quelli che ho visto hanno conquistato il podio tra i miei film preferiti, e sono il castello errante di Howl (gran fregno xD), La città incantata e Totoro) ma soprattutto mi affascina tutto il lavoro che c'è dietro capolavori del genere, la tecnica, solo a pensare quanti millemila frames ci sono voluti (disegnati a mano uno per uno) per realizzare una sola scena.. Meraviglioso.

Oddio *-* dove si trova questo museo??!

A Mitaka, a 40 km a ovest di Tokyo :)