Jump to content

[BISEX] Bisessualità, cos'è e come comportarsi

nicola89b

Recommended Posts

BISESSUALITÀ

PREMESSA
L'autore di questo post ha la speranza - nel suo piccolo - di dare una mano a chi è in confusione o chi semplicemente è curioso di saperne di più su questo argomento, spesso ignorato dai più (essendo egli stesso stato in uno stato di confusione durato molti anni). Non esistendo propriamente una comunità italiana di riferimento ho ritenuto giusto scrivere un articolo piuttosto esplicativo (ma non esaustivo e quindi con la possibilità di arricchirlo con il vostro aiuto) sulla questione bisessualità.

PARTIAMO DALLE BASI
Non si può non partire dai concetti fondamentali:

identità di genere: indica il genere in cui una persona si identifica cioè, se si percepisce uomo, donna, o in qualcosa di diverso da queste due polarità. L'identità di genere non deriva necessariamente da quella biologica della persona e non riguarda l'orientamento sessuale. (Guardare topic sulla transessualità)

orientamento sessuale: si indica l'attrazione emozionale, romantica e/o sessuale di una persona verso individui dello stesso sesso, di sesso opposto o entrambi.

ruolo di genere: serie di norme comportamentali associate ai maschi e alle femmine, rispettivamente, in un dato gruppo o sistema sociale.

Il che significa che può benissimo esistere un uomo che ha atteggiamenti femminili (ruolo di genere) che si definisce uomo (identità di genere) ma attratto solo da donne (orientamento sessuale). Viceversa può esistere una donna con atteggiamenti da uomo, che si definisce donna, ma è attratta solo da uomini.

BISESSUALITÀ

Cercherò adesso di definire la bisessualità attraverso le parole dell'attivista bisessuale Robyn Ochs:

"Bisessuale è la persona che riconosce di essere potenzialmente attratta - romanticamente e/o sessualmente - da persone sia dello stesso che dell'altro sesso. Non necessariamente nello stesso momento, non necessariamente allo stesso modo".

SIGMUND FREUD
Nonostante non sia un amante dei vari cervelloni che hanno studiato la bisessualità, vorrei citare una delle teorie di Freud, chiamata anche teoria della bisessualità innata:

"sta ad indicare il fatto che gli uomini siano nati bisessuali ma attraverso degli sviluppi a livello psicologico, includendo sia fattori interni sia fattori esterni, diventarono monosessuali mentre la bisessualità è rimasta in uno stato latente".

QUANDO E COME CI SI ACCORGE DI ESSERE (DIVENTATI/E) BISESSUALI?
Il fatto di aver citato la bisessualità innata del signor Freud non è casuale (e di aver messo il "diventati/e" tra parentesi nemmeno): la buona parte dei bisex si scopre tale solo con il passare del tempo. Non è un caso che alcuni lo scoprano a 40/50 anni. Difficilmente avremo un 14enne che dirà: a me piacciono sia i ragazzi che le ragazze; certo è possibile ma molto improbabile. Molti scoprono la cosa per pura curiosità. Dopo di che quando si ritrovano coinvolti in una cosa che non credevano minimamente gli potesse piacere (soprattutto per gli uomini) cercano di reprimerla. Piu che si "diventa" ci si "conosce e si prende coscienza di se".

I BISESSUALITÀ È UNA FASE DI TRANSIZIONE PER DIVENTARE GAY/LESBICA?
Una cosa che desta molte perplessità (soprattutto nelle persone monosessuali) è il pensare la bisessualità abbia come esclusiva finalità quello di portare uno/a pseudo etero ad accettare la propria omosessualità. Mi spiego: un/a etero scopre che gli piacciono anche persone del proprio genere sessuale. Passato un certo periodo questa persona si dichiara gay/lesbo. Molto probabilmente questa persona in cuor suo era molto repressa ed ha passato un periodo nel "limbo" prima di ammettere completamente la propria omosessualità. Può succedere ma...

In realtà l'orientamento sessuale è una cosa che può variare e maturare con il tempo. Sono quindi le esperienze, le persone che si incontrano e la nostra curiosità a causare questo mutamento e non solo la propria natura.

E per rispondere al quesito della domanda iniziale: No e soprattutto non per forza. Molto spesso chi ha avuto questa fase di transizione ha avuto una esperienza con il genere sessuale opposto al proprio e (dopo aver capito che non era il genere chi gli/le piaceva) successivamente solo con persone del proprio genere. Per loro definirsi bisex è principalmente una scusa (o farsi fighi non lo so) per non volesi definire "dell'altra sponda".

MI POSSO DEFINIRE BISEX SENZA AVERLO FATTO CON UNA PERSONA DEL MIO SESSO?
Posso rispondere a questa domanda con un'altra domanda altrettanto banale: una persona si può definire etero anche se prima non è andata con una persona di genere sessuale opposto? Non necessariamente bisogna sperimentare per capire chi ci piace. Tu sai che ti piace quel determinato genere "per istinto".

EQUILIBRIO E BISESSUALITÀ
Definirò adesso l bisessuali come di classe 1, 2, 3 in questo modo. Queste sono le fasi classiche della bisessualità che avvengono in ordine temporale (e in contesti molto aperti posso essere assenti le prime due classi):

Bisessuale di classe 1, etero represso: Non è equilibrato, è uno pseudo-eterosessuale che per determinate circostanze (come un fidanzamento, matrimonio e il contesto sociale) è portato alla omosessualità per soddisfare un bisogno fisico;

Bisessuale di classe 2, bicurioso represso: Non è equilibrato, è un bisessuale che per mancanza di coraggio non esplica la sua condizione di non eterosessuale. è la classe più numerosa tra i bisessuali. Non a caso che molti di questi bisex tengano nascosta la loro condizione ( a se stessi o agli altri);

Bisessuale di classe 3, bisessuale sereno: Equilibrato, ne esistono non tantissimi (soprattutto in Italia).

Un bisessuale ha difficoltà a passare dalla classe 2 alla 3. Spesso non arriva all'equilibrio perché vive la sua condizione in modo non totalmente sereno, non riuscendo ad accettare le continue critiche e il continuo essere messi in dubbio dal mondo etero e omosex e dal contesto sociale in generale.

ESSERE BISESSUALE MI SPINGERÀ A TRADIRE IL/LA MIA PARTNER?
Ho deciso di rispondere ad una serie di domande come questa e alcune seguenti più per chi non è bisex che per chi lo è (anche se non si sa mai) . Ora vi toglierò il dubbio che vi ha attanagliato la mente per anni. Se uno/a è stronzo/a c'entra poco essere etero/bisex/omosex: vi riempirà di corna a prescindere (vale comunque che se beccate una bisex di classe 1 - e alcuni anche di classe 2- rischiate grosso).
Non è un caso che tantissimi bisex si reputino monogami (io sono monogamo e fedele ad esempio e lo sono stato in ogni classe ;) ). Se il vostro partner vi scorna e vi dice: ti ho tradito con uno/a perché sono bisex, fate una bella cosa da parte mia... Prendete un badile e sbatteteglielo forte forte sulla testa. Perché quella è una scusa. Se fosse stata una persona monosex vi avrebbe tradito lo stesso e con un'altra scusa ancora.
La relazione di coppia è una scelta da rinnovare costantemente, ma questo a tante persone piace dimenticarlo.

ESSERE BISESSUALI SIGNIFICA ESSERE POLIGAMI?
Come ho scritto sopra moltissimi bisex si reputano monogami. Ci sono altri bisex che si reputano poligami. Ma le regole sono le stesse incontrate con le coppie etero o gay: non mi risulta che tra i monosex non ci siano persone poligame. Come al solito la risposta è la stessa: dipende dalla natura della persona.

QUANDO CI SI IMPEGNA IN UNA RELAZIONE CON QUALCUNO SI DIVENTA MONOSEX?
Una cosa che sfugge a molti è che essere bisex è avere semplicemente uno spettro di scelta il doppio più grande rispetto ad un monosex. Se io maschio sto con un altro maschio lui può considerarmi anche come gay perché io starò solo con lui. Ma io non potrò mai considerarmi gay perché, ad esempio, so che potro fantasticare sempre sul sesso "etero". Non capisco perché comunque come sia una cosa che porta turbamenti. Quindi se il mio ragazzo mentre si masturba fantasticasse su altri ragazzi io mi dovrei sentire automaticamente tradito? I gusti sessuali restano gli stessi a prescindere. Essere bisex non è una scelta, è un orientamento.

PERCHÉ I BISEX SONO COSÌ DISCRIMINATI DA ETERO E OMOSESSUALI?
La maggior parte degli etero e omosex rimane scottata dalla classe 1 e da una parte della classe 2 dei bisex. Molti di loro dopo quello che gli accade fanno di tutto un'erba un fascio. è da notare nella mia esperienza personale che la buona parte degli attacchi che ho ricevuto in passato è stata da parte del mondo omosex e paradossalmente non da quello etero. è da notare altresì che non tutti gli omosessuali ce l'hanno con i bisex (giusto perché io di fare di tutta l'erba un fascio non me la sento).
Adesso farò un listone delle domande e affermazioni classiche fatte da etero e omosex ai bisessuali (quindi se siete alle prime armi preparatevi) e proverò a rispondere il più esaustivamente possibile. Alcune affermazioni sono state prese da alcuni utenti molto convinti di questo forum, che a loro insaputa stanno per dare il loro contributo:

• la bisessualità non esiste oppure la bisessualità è una loro scelta: la bisessualità esiste eccome e non volerla vedere è segno di una grassa limitatezza mentale. E la bisessualità non è una scelta bensì un orientamento sessuale come l'essere gay o etero (magari si potesse scegliere)
  • invidio un bisessuale perché hanno sempre scelta e possono avere più opportunità: Io invidio fortemente chi è monosessuale, perchè ha chiara che la sua scelta cadrà sempre su una stessa categoria e non vivere continuamente in uno stato di "mezzo" (e ancora non ho trovato nessun altro bisessuale che mi dicesse il contrario, ma forse qualcuno ci sarà).
  • ma non è che in realtà sei frocio e non lo vuoi dire? non è che lo fai semplicemente per scopare di più, con più gente, per fare le cose a tre: ma in opinione vostra non era più semplice che mi dichiarassi gay e evitavo tutte queste domande? scopavo ugualmente tanto con gli altri gay e facevo cose a tre con due ragazzi se mi andava.
  • Le donne che snobbano i bisessuali fanno bene, profonda stima: omosessuale invidioso :haha:
  • è bisessuale, è difettoso, lascialo, te lo avevamo detto: questo è quanto di più offensivo può capitare per un bisex. Non vale nemmeno la pensa di commentarlo.
  • ma quindi meglio scopare con un uomo o con una donna?: siccome sono 2 cose estremamente diverse, non si possono nemmeno confrontare: è come dire è più buona la carne o il pesce?

TOPIC CLASSICO DEL BISEX DI CLASSE 1
I seguenti post sono la cause di molte incazzature tra gli omosessuali:

• "Salve, sono Tizio. Sono fidanzato/sposato ma tradisco la mia partner solo con altri uomini"
  • "Salve, sono Sempronio. Sono un ragazzo che va sia con ragazze che con ragazzi, ma con gli uomini non potrei mai avere nulla di affettivo (in questo caso bisex di classe 2).

Bene se rientri in questi 2 casi fai una bella ricerca con il tasto cerca in alto a destra e troverai tanti casi simili al tuo. Sappi che sei in un caso di omofobia interiorizzata. Quindi per il caso:

• Oltre al fatto che sei una persona che tradisce e già li la voglia di aiutarti potrebbe passare. Ma siccome la comunità qui è di supporto, ti posso dare due consigli: 1. lascia il partner se non sei spostato e/o hai figli, 2. se sei sposato parla con la tua partner perché non c'è cosa che può far stare peggio lei e soprattutto te, 3 prendi un bel respiro, entra e vedrai quanto è profonda la tana del bianconglio.
  • Il fatto che il contesto sociale sia pro etero non ti aiuta a lasciarti andare, imponendoti un blocco a livello mentale su chi puoi innamorarti. Il fatto di non poter avere figli ad esempio o che non ti può sposare (almeno oggi che ho scritto il post ancora non si poteva).

FINE

Comunicazione di servizio a tutti nuovi bisex e a tutte le persone che apriranno nuovi topic a carattere bisessuale. Sarebbe gradito, su consiglio dello staff, che nel titolo dei nuovi post fosse presente label [bISEX]. es di titolo di un post:

"[bISEX] il mio ragazzo bisex mi ha tradito con una ragazza"
"[bISEX] Sono una ragazza e ho capito che mi piacciono anche le ragazze, consigli"
ecc ecc

Edited by nicola89b

• Replies 119
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• nicola89b

23

• Almadel

13

• Amodeus

11

• iuliuscaesar

10

In realtà l'orientamento sessuale è una cosa che può variare e maturare con il tempo. Sono quindi le esperienze, le persone che si incontrano e la nostra curiosità a causare questo mutamento e non solo la propria natura.

Mi sono fermato dopo questa puttanata. L'orientamento sessuale non varia, non muta e non matura col tempo, semmai lo si accetta senza più reprimerlo.

adoro i bisex, purché mi accettino e accettino sé stessi.

In caso contrario, frequentarli significa darsi una zappa sui piedi. Sapere di poter essere dimenticati nel nulla da un giorno all'altro, o addirittura ricordati come una ''pagina negativa'' della propria vita.

Credo che il pericolo sussista molto di meno per un omosessuale. Ciò non significa che non ci siano omosessuali stronzi.

Per la mia esperienza personale,

i bisex sono ''aperti a varie esperienze'', sono tendenzialmente curiosi, ma possono anche avere varie preoccupazioni riguardo alla possibilità di essere considerati omosessuali.

Edited by Olimpo

Mi sono fermato dopo questa puttanata. L'orientamento sessuale non varia, non muta e non matura col tempo, semmai lo si accetta senza più reprimerlo.

A dire la verità c'e gente che effettivamente se ne accorge in età avanzata, che sia repressa o meno.

Mi dispiace Rot, sono punti di vista. Io lo vedo dal mio che è mutato. E no, non l'ho sempre saputo. E si ho incontrato persone che hanno innescato in me questa mutazione. Non ho represso nulla, semplicemente non sapevo.

Il problema è che la frase "l'orientamento sessuale è una cosa che può variare e maturare col tempo"

è la classica frase che i genitori omofobi (e le associazioni che cercano di "convertire" i gay)

dicono agli omosessuali, per cui ogni qual volta la leggiamo perdiamo le staffe.

Peraltro è anche la cosa che viene detta ai bisessuali:

"Vedrai che quando troverai la persona giusta prenderai una decisione".

iuliuscaesar

Mi sembrano affermazioni del tutto in linea con tanti articoli e testi che ho letto sull'argomento, tutto sensato. Il problema è che io non rientro (e non so se ci rientrerò prima o poi) in alcuna categoria di bisex. Al momento sono in un limbo tra etero e bisex: bicurioso.

Il problema è che la frase "l'orientamento sessuale è una cosa che può variare e maturare col tempo" è la classica frase che i genitori omofobi (e le associazioni che cercano di "convertire" i gay) dicono agli omosessuali, per cui ogni qual volta la leggiamo perdiamo le staffe. Peraltro è anche la cosa che viene detta ai bisessuali: "Vedrai che quando troverai la persona giusta prenderai una decisione".

Non mi sembra che però nel topic sia detta a quello scopo :sisi:. Anzi tutto l'opposto. Può maturare non significa "puoi guarire" (e poi guarire da che). Non so se la state vedendo con gli occhi di un trauma, anche se da quello che raccontate posso in parte capire il punto di vista.

Mi dispiace Rot, sono punti di vista. Io lo vedo dal mio che è mutato. E no, non l'ho sempre saputo. E si ho incontrato persone che hanno innescato in me questa mutazione. Non ho represso nulla, semplicemente non sapevo.

Invece l'hai sempre saputo, lo hai sempre ignorato e hai finto di non sentirlo/vederlo, poi hai visto chi ti piaceva e ti sei "riscoperto" tale, punto, funziona così. Puoi pensarla come ti pare, ma non è come dici tu, la sessualità è innata.

Edited by Rotwang

Invece l'hai sempre saputo, lo hai sempre ignorato e hai finto di non sentirlo/vederlo, poi hai visto chi ti piaceva e ti sei "riscoperto" tale, punto, funziona così.

Vorresti dire che l'omosessualità è sempre repressa e non può essere latente? Mi incuriosisce questa affermazione... In pratica è come se tu mi dicessi che sono gay ma ho sempre ignorato la cosa quindi sono andato con donne per il contesto sociale. Siamo ai livelli di questa affermazione ti assicuro.

Puoi pensarla come ti pare, ma non è come dici tu, la sessualità è innata.

Quindi teoricamente posso fare come te, cioè pensarla come mi pare? Okay...

Vorresti dire che l'omosessualità è sempre repressa e non può essere latente? Mi incuriosisce questa affermazione... In pratica è come se tu mi dicessi che sono gay ma ho sempre ignorato la cosa quindi sono andato con donne per il contesto sociale. Siamo ai livelli di questa affermazione ti assicuro.

Quindi teoricamente posso fare come te, cioè pensarla come mi pare? Okay...

Latente o repressa che differenza fa? Se sei andato con donne e ti sono piaciute non sei gay, sei bisessuale, ma lo sei sempre stato.

In pratica è come se tu mi dicessi che sono gay ma ho sempre ignorato la cosa quindi sono andato con donne per il contesto sociale.

Che è esattamente il motivo per cui

- tranne che nella propaganda omofoba -

non succede il contrario

e non ci sono gay "etero latenti".

davydenkovic90

A parte diverse cose che scrivi che non capisco né condivido più di tanto, tipo, leggiucchiando qua e là:

E la bisessualità non è una scelta bensì un orientamento sessuale come l'essere gay o etero (magari si potesse scegliere)

Perché "magari"? Avresti preferito essere etero o gay? Allora forse sta qui il problema.

invidio un bisessuale perché hanno sempre scelta e possono avere più opportunità

io penso che nessuno dica questa cosa: né etero, né gay. Un gay non invidia un ragazzo perché va anche con le donne e viceversa un etero non invidia un ragazzo che va coi maschi... Non ha alcun senso.

Bisessuale di classe 1, etero represso: Non è equilibrato, è uno pseudo-eterosessuale che per determinate circostanze (come un fidanzamento, matrimonio e il contesto sociale) è portato alla omosessualità per soddisfare un bisogno fisico;

Si chiamano "gay repressi", e non sono bisessuali, sono gay. Repressi, appunto.

Bisessuale di classe 3, bisessuale sereno: Equilibrato, ne esistono non tantissimi (soprattutto in Italia).

Soprattutto in Italia de che? Siamo la nazione più sessuofobica e omofoba d'Europa... in Italia semmai ce ne sono tanti repressi, facenti parte del clero o meno.

Le donne che snobbano i bisessuali fanno bene, profonda stima: omosessuale invidioso

di cosa? 

E poi non ho capito: dai alle tue idee un'impostazione da "teoria scientifica" generale stile "ricerca". Non si capisce che base sperimentale abbia, cioé, dove hai trovato le informazioni, quante esperienze dirette o indirette hai fatto per dedurre le cose che dici.

Lo dico per due motivi:

1. scrivi cose imprecise e discutibili

2. la pratica in queste cose è più importante della teoria. Va bene riflettere, pensare, dedurre, capire cosa pensano gli altri sull'argomento... ma la cosa principale è viverlo. Se invece che proporci questa "cosa", tu avessi scritto le tue esperienze di vita personali tipo come hai scoperto di essere bisex, le tue prime relazioni con uomini o con donne, la loro evoluzione, come è stata recepita la tua bisessualità dai tuoi amici, ecc. il topic avrebbe avuto molto più senso e sarebbe stato più utile come punto di partenza per una riflessione.

Così non hai fatto altro che attirarti critiche.

Edited by davydenkovic90

Che è esattamente il motivo per cui

- tranne che nella propaganda omofoba -

non succede il contrario

e non ci sono gay "etero latenti".

Non so quanto possa centrare ma ho un amica lesbica di 17 anni che ha sempre avuto esperienze con donne, e solo pochi mesi fa ha scoperto di essere bisessuale

Per evitare bisticci inutili sarebbe forse utile se si potesse estendere una regola per le discussioni bisex della sezione lesbiche secondo cui su desiderio di chi inizia la discussione possono partecipare alla discussione tutti o solo i bisex.

Mi sembrano affermazioni del tutto in linea con tanti articoli e testi che ho letto sull'argomento, tutto sensato. Il problema è che io non rientro (e non so se ci rientrerò prima o poi) in alcuna categoria di bisex. Al momento sono in un limbo tra etero e bisex: bicurioso.

ah, ecco, la famosa categoria etero/bisex.. Mi pare sia nata con l'affermarsi di applicazioni e siti di incontro gay (Grindr, Romeo ecc. ecc.)

E' una bella categoria di comodo

Non so quanto possa centrare ma ho un amica lesbica di 17 anni che ha sempre avuto esperienze con donne, e solo pochi mesi fa ha scoperto di essere bisessuale

La cosa tra le ragazze è davvero molto comune.

E davvero molto rara tra i ragazzi.

A parte diverse cose che scrivi che non capisco né condivido più di tanto, tipo, leggiucchiando qua e là:

Perché "magari"? Avresti preferito essere etero o gay? Allora forse sta qui il problema.

io penso che nessuno dica questa cosa: né etero, né gay. Un gay non invidia un ragazzo perché va anche con le donne e viceversa un etero non invidia un ragazzo che va coi maschi... Non ha alcun senso.

Si chiamano "gay repressi", e non sono bisessuali, sono gay. Repressi, appunto.

Soprattutto in Italia de che? Siamo la nazione più sessuofobica e omofoba d'Europa... in Italia semmai ce ne sono tanti repressi, facenti parte del clero o meno.

di cosa? 

E poi non ho capito: dai alle tue idee un'impostazione da "teoria scientifica" generale stile "ricerca". Non si capisce che base sperimentale abbia, cioé, dove hai trovato le informazioni, quante esperienze dirette o indirette hai fatto per dedurre le cose che dici.

Lo dico per due motivi:

1. scrivi cose imprecise e discutibili

2. la pratica in queste cose è più importante della teoria. Va bene riflettere, pensare, dedurre, capire cosa pensano gli altri sull'argomento... ma la cosa principale è viverlo. Se invece che proporci questa "cosa", tu avessi scritto le tue esperienze di vita personali tipo come hai scoperto di essere bisex, le tue prime relazioni con uomini o con donne, la loro evoluzione, come è stata recepita la tua bisessualità dai tuoi amici, ecc. il topic avrebbe avuto molto più senso e sarebbe stato più utile come punto di partenza per una riflessione...

Così non hai fatto altro che attirarti critiche... 

Quoto parola per parola, persino le virgole...

@@Rotwang,

@@Almadel,

Però posso farvi osservare una piccola cosa? chi ha una omosessualità latente, se non ha un fattore scatenante potrebbe non scoprire mai che gli piacciono "anche" gli uomini. In che modo questa persona potrebbe essere considerata bisex se non ha mai espresso questo bisogno? E non mi dite che succede spesso che la parte latente esca fuori di sicuro. Io sono sufficientemente sicuro che in un contesto più ristretto non avrei nemmeno saputo cosa fosse l'omosessualità. La teoria della bisessualità innata l'ho scritta anche io nel post, che è appunto una cosa "potenziale". Teoricamente potremmo essere tutti "latenti" con la persona giusta secondo quella teoria. Non sono impossibili rari casi di omosessuali che poi si scoprono bisessuali (e io ne ho conosciuti 2 personalmente) tanto da preferire l'altro sesso quasi in esclusiva.

P.s. Non ci sono etero "omolatenti" come non ci sono gay "eterolatenti" per il semplice fatto che se sei stato veramente etero non sarai mai veramente gay e se sei stato veramente gay non sarai mai veramente etero: qui nasce la bisessualità.

Ne avrei scelto uno, basta che fosse stabile.

Secondo la tua esperienza da omosex? io posso parlare invece per quello che sento spesso? oppure voi siete bisex e non me ne sono accorto? Il post non è scritto casualmente e spero in altri bisex che possano confermare quello che dicono (se non sono già scappati tutti con questo clima). E si mi è capitata questa frase tantissime volte sia da gay che da etero.

Se leggi meglio cosa ho scritto in italiano vedresti che abbiamo detto la stessa identica cosa ;) ne esistono non tantissimi.

E poi non ho capito: dai alle tue idee un'impostazione da "teoria scientifica" stile ricerca che si fa a scuola. Non si capisce che base sperimentale abbia, cioé, dove hai trovato le informazioni, quante esperienze dirette o indirette hai fatto per dedurre le cose che dici. Lo dico per due motivi: 1. scrivi cose imprecise 2. la pratica in queste cose è più importante della teoria. Va bene riflettere, pensare, dedurre, capire cosa pensano gli altri sull'argomento... ma la cosa principale è viverlo. Se invece che fare questa "cosa" tu avessi scritto le tue esperienze di vita personali tipo come hai scoperto di essere bisex, le tue prime relazioni con uomini o con donne, la loro evoluzione, come è stata recepita la tua bisessualità dai tuoi amici, ecc. il topic avrebbe avuto molto più senso e sarebbe stato più utile come punto di partenza per una riflessione... Così non hai fatto altro che attirarti critiche...

Veramente il post è impersonale apposta. Io ho esperienze personali per parlare, non mi mettevo ad aprire un post a caso. E quello che vedi è tutta farina del mio sacco, di ricerca ci sarà il 10% della roba.

Ah e la frase "Le donne che snobbano i bisessuali fanno bene, profonda stima" è di uno di voi del forum. E non faccio nomi perchè mi vergogno per lui.

davydenkovic90
ho un amica lesbica di 17 anni che ha sempre avuto esperienze con donne, e solo pochi mesi fa ha scoperto di essere bisessuale

va be' io a 17 anni pensavo di essere Immanuel Kant intrappolato nel corpo di Platinette...

Bisogna evitare l'errore di etichettarsi solo per ipocrisia o perché diamo troppo peso al giudizio esterno che accetta le prese di posizione ma non accetta le incertezze e i dubbi.

Anche io penso che l'orientamento sessuale sia qualcosa di innato. Ma è parzialmente influenzato da tantissimi fattori nel corso della vita e subisce inevitabilmente delle oscillazioni. Per esempio, se uno è molto bello o molto brutto, vecchio o giovane, ricco o povero, e via dicendo... la sua sessualità per forza di cose è influenzata. Se uno nasce da una famiglia piuttosto che da un'altra o cresce in un ambiente più chiuso o più aperto, vivrà diversamente.

Ma anche io credo (e lo confermano anche i più importanti studi scientifici) che l'omosessualità abbia una componente innata. 

Anche perché è presente in bassa frequenza ovunque sul pianeta fin dall'antichità e non solo nella nostra specie ma anche in altre specie. Non è una sovrastruttura creata dall'uomo.

Inoltre trovo molto fuorviante e pericoloso dire che l'omosessualità o la bisessualità si apprendono perché vuol dire spianare la strada a tutte quelle organizzazioni e associazioni religiose che mirano a "curare" tutti gli omosessuali, a dire che l'omosessualità debba essere bandita, e cose del genere. 

Per ritornare nel topic.

Tu sei bisessuale e non ti accetti, perché avresti preferito essere attratto da un sesso solo, quindi. Perché pensi questo? 

Inoltre, proprio perché al 90% si tratta della tua esperienza personale,dovresti esporre i tuoi pensieri in modo soggettivo e non oggettivo come stai facendo, sentenziando e dando teorie generali su cose che non sono né vere né comprovate... Sono tue idee, a tratti sono imprecise esattamente come quelle di chiunque altro. Ma è più costruttivo esporle, appunto, come idee e non come teorie generali.

Se tu avessi parlato CONCRETAMENTE (sembro la Boschi) delle tue esperienze reali, probabilmente le risposte sarebbero state migliori e più interessanti per te e per una conversazione sull'argomento bisex.

Potevi scrivere, ad esempio: " a 14 anni ho baciato una ragazza, a 18 un ragazzo, mi piacevano entrambi, poi ho preso il mio primo pene, carino! Ma subito dopo mi sono innamorato di Paola e ci siamo fidanzati per due mesi... ecc"

Non siamo a scuola dove devi fare il temino per far contenta la maestra. Siamo in un forum per confrontarci ed esprimere le nostre opinioni, condividere il nostro vissuto e vedere se qualcuno vive la stessa cosa o magari cose diametralmente opposte, e poi confrontarle. :)

Poi la frase  "Le donne che snobbano i bisessuali fanno bene, profonda stima"  io non l'ho mai detta e non mi sembra di averla letta su questo forum. Non è che l'hai dedotta tu, erroneamente, da qualche ragionamento un po' diverso?

Edited by davydenkovic90

Inoltre trovo molto fuorviante e pericoloso dire che l'omosessualità o la bisessualità si apprendono perché vuol dire spianare la strada a tutte quelle organizzazioni e associazioni religiose che mirano a "curare" tutti gli omosessuali, a dire che l'omosessualità debba essere bandita, e cose del genere.

Però io ragazzi ancora non trovo dove ho scritto che si apprende di diventare bisessuali. Vi giuro non capisco perchè modificare il testo che è scritto in maniera non forviante.

Ho capito perchè non ci sono stati altri topic del genere prima di ora. Quando ho scritto "ci si capisce, si prende coscienza di se" nessuno lo ha letto si fa solo polemica gratuita per destabilizzare mi sembra. Io non volevo fare un secondo topic copione sulle mie esperienze. Ma le ripeto per una questione di credibilità: ho esperienze sessuali con ambedue i sessi, ho avuto relazioni sentimentali con ambedue i sessi. Poi se vogliamo fare come al solito sarcasmo e i "siccome lo dico io so tutto io" (non riferito a te davydenkovic) anche se non sono bisex, allora okay accomodatevi il topic è tutto vostro. Anzi visto che ho scritto una marea di stronzate (aspetto ancora gli altri bisex per questa conferma) potete cancellare il topic a questo punto. Buon forum.

edit davy ti voglio rispondere ma dammi un attimo. visto che ho notato ora la modifica del tuo post

Edited by nicola89b

davydenkovic90
Però io ragazzi ancora non trovo dove ho scritto che si apprende di diventare bisessuali. Vi giuro non capisco perchè modificare il testo che è scritto in maniera non forviante.  

Non ho detto che lo dici tu, ho detto che quella che hai espresso come idea di per sé è innocua (cioè: a me non fa molta differenza sapere se sono nato gay o se sono diventato gay... è come dire che un grande matematico è diventato matematico perché aveva predisposizione genetica a studiare matematica o perché si è impuntato e ha studiato tanto nel corso della vita o perché aveva il papà o la mamma matematici?... sicuramente è un mix di varie cose e ai fini della sua "vita" di matematico, come per la società, cambia ben poco)

La sessualità è influenzata nel corso della vita da tanti fattori, ma gli studi scientifici (sia degli psicologi che dei biologi più importanti al mondo) convergono tutti sul fatto che l'omosessualità abbia una componente genetica. E chi vuole smentire questo fatto vuole solo imporre il suo dogma religioso (non scientifico) per essere legittimato a discriminare e a ritenere i gay "malati" di una sorta di virus contratto nel corso della vita e che deve essere corretto. E tutto questo è sbagliato.

Nessuno accusava la tua frase, ti è stato fatto un appunto perché ciò che hai detto era impreciso.

Cioè, invece di parlare delle cose che a te interessavano, tutti si sono focalizzati sulle frasi imprecise che hai scritto facendole passare per teorie generali e assiomi.

Dovresti parlare più dettagliatamente della tua specifica esperienza e sottolineare che il tuo punto di vista è soggettivo, e a quel punto puoi ricevere risposte concordanti o discordanti in base alle esperienze degli altri.

Se scrivi le cose in questo modo, è ovvio che - giustamente - ti criticheranno punto per punto e non ci sarà più spazio per la discussione che a te interessava portare avanti :)

E non ti crucciare, suvvia. 

Edited by davydenkovic90

Prima di risponderti  ti dico che mi confronto di continuo con gli altri bisex, e so che queste cose sono su per giu le stesse per tutti noi. Il 97% dei bisex confermerà ciò che ho scritto. Quello che ho scritto è meno soggettivo di quello che credi.

Essere bisex significa essere instabili. E noi la stabilità sull'orientamento sessuale non la raggiungiamo mai poichè è sempre fluttuante. Motivo per cui è molto difficile non desiderare stabilità se poi devi fluttuare tutta la vita e metterti in discussione ancora e ancora. Può essere figo a 20 anni, finchè è una novità. Ma poi cambia la questione irrimediabilmente

Mie esperienze: 16 anni prima volta sesso con una ragazza, 21 anni prima volta sesso con un ragazzo. E lui era un mio amico che mi ha baciato alla sprovvista. Quello che io chiamo fattore che scatenza la latenza. Non è stata fulminea la mia latenza. Ho dovuto pensarci spesso alle sensazioni di quel bacio prima di avere la curiosità di altro. Dico solo che se mai nessuno ragazzo mi avesse baciato io sarei semplicemente ancora un etero con la sua latenza. Non metto in dubbio infatti che uno ci sia nato con la potenzialità, ma ancora non ho capito come questa potenzialità si debba trasformare in tutti i soggetti in capacità

Dragon Shiryu

interessante questo topic!

Ora vi toglierò il dubbio che vi ha attanagliato la mente per anni. Se uno/a è stronzo/a c'entra poco essere etero/bisex/omosex: vi riempirà di corna a prescindere (vale comunque che se beccate una bisex di classe 1 - e alcuni anche di classe 2- rischiate grosso).

ecco... io ho provato a spiegarlo ad alcuni miei amici gay (specialemente a uno) ma è stato come parlare al vento...

Bisessuale di classe 1, etero represso: Non è equilibrato, è uno pseudo-eterosessuale che per determinate circostanze (come un fidanzamento, matrimonio e il contesto sociale) è portato alla omosessualità per soddisfare un bisogno fisico; Bisessuale di classe 2, bicurioso represso: Non è equilibrato, è un bisessuale che per mancanza di coraggio non esplica la sua condizione di non eterosessuale. è la classe più numerosa tra i bisessuali. Non a caso che molti di questi bisex tengano nascosta la loro condizione ( a se stessi o agli altri); Bisessuale di classe 3, bisessuale sereno: Equilibrato, ne esistono non tantissimi (soprattutto in Italia).

Guarda, io uso un'altra distinzione altrettanto semplice:

- Bisex Dissociati: sono quelli sposati o fidanzati che vegono il sesso omosessuale solo come trasgressione.

Dicono esplicitamente di non innamorarsi dei maschi e non sono dichiarati con nessuno.

- Bisex Immaturi: non avendo mai avuto una reale relazione con un maschio

si trovano ancora in una fase possibilista destinata a concludersi dopo la prima vera storia con un uomo.

- Bisex Normali: sono dichiarati come bisex e hanno avuto relazioni durature con entrambi i sessi.

- Wanna be Bisex: normalissimi gay con normalissime vite gay

che per giustificare di non riconoscersi in alcuni aspetti marginali della cultura gay (come "non mi piace Lady Gaga")

o per rimorchiare i moltissimi omosessuali attratti dai bisessuali si definiscono bisex

anche se l'ultima storia etero l'hanno avuta alle superiori.

(Strano a dirsi ci sono anche molte ragazze etero che analogamente si definiscono bisex anche se hanno solo limonato una ragazza negli anni Novanta

per mostrarsi "mentalmente aperte" e rimorchiare i moltissimi eterosessuali attratti dalle bisex...)

Guarda, io uso un'altra distinzione altrettanto semplice:

- Bisex Dissociati: sono quelli sposati o fidanzati che vegono il sesso omosessuale solo come trasgressione.

Dicono esplicitamente di non innamorarsi dei maschi e non sono dichiarati con nessuno.

- Bisex Immaturi: non avendo mai avuto una reale relazione con un maschio

si trovano ancora in una fase possibilista destinata a concludersi dopo la prima vera storia con un uomo.

- Bisex Normali: sono dichiarati come bisex e hanno avuto relazioni durature con entrambi i sessi.

- Wanna be Bisex: normalissimi gay con normalissime vite gay

che per giustificare di non riconoscersi in alcuni aspetti marginali della cultura gay (come "non mi piace Lady Gaga")

o per rimorchiare i moltissimi omosessuali attratti dai bisessuali si definiscono bisex

anche se l'ultima storia etero l'hanno avuta alle superiori.

(Strano a dirsi ci sono anche molte ragazze etero che analogamente si definiscono bisex anche se hanno solo limonato una ragazza negli anni Novanta

per mostrarsi "mentalmente aperte" e rimorchiare i moltissimi eterosessuali attratti dalle bisex...)

Secondo te la maggior parte dei bisex dove sta in questa classifica? oltre che nella prima ovviamente. Manca la classe per i bisex intermedi forse, non lo so che ne pensi?

Guarda, nella vita reale frequento un'associazione GLBT

quindi di persona conosco principalmente bisex dichiaratissimi.

Nel forum - ma bada che nei forum scrivono quelli che hanno un "problema" -

si vedono quasi solo Dissociati e Immaturi; ma non durano molto come utenti.

Diciamo che sono "Ho 25 anni e sono fidanzato, ma ho fantasie sul mio migliore amico"

oppure "Ciao a tutti! Ho 16 anni e sono bisex, mi piacciono i ragazzi e ho tantissime amiche!"

In ogni caso abbiamo anche degli utenti che sono Bisex piuttosto normali;

ma finora non sono intervenuti.

@@Almadel, penso di aver capito che volevi intendere prima, ma se al posto di criticarmi prima in modo un po gratuito mi avreste fatto notare che è un controsenso con quello che io stesso ho scritto poco prima e in linea con il vostro pensiero (e quindi non capisco mai se si legge solo quello che interessa o si fa una cosa costruttiva), ovvero

QUANDO E COME CI SI ACCORGE DI ESSERE (DIVENTATI/E) BISESSUALI? Il fatto di aver citato la bisessualità innata del signor Freud non è casuale (e di aver messo il "diventati/e" tra parentesi nemmeno): la buona parte dei bisex si scopre tale solo con il passare del tempo. Non è un caso che alcuni lo scoprano a 40/50 anni. Difficilmente avremo un 14enne che dirà: a me piacciono sia i ragazzi che le ragazze; certo è possibile ma molto improbabile. Molti scoprono la cosa per pura curiosità. Dopo di che quando si ritrovano coinvolti in una cosa che non credevano minimamente gli potesse piacere (soprattutto per gli uomini) cercano di reprimerla. Piu che si "diventa" ci si "conosce e si prende coscienza di se".

Avrei capito subito cosa stavate dicendo. Quindi vorrei chiederti come modificheresti la frase che (ora che l'ho vista meglio) è un controsenso e non corretta? Visto che chiederò ai modder di modificarla vorrei che fosse corretta. Pensavo tipo:

"In realtà l'orientamento sessuale è una cosa predefinita nel momento in cui nasciamo. Sono quindi le esperienze, le persone che si incontrano e la nostra curiosità a causare un mutamento della consapevolezza di se."

Sarebbero gradite anche altre opinioni (costruttive) per rendere l'articolo più corretto e completo nel caso mancasse qualcosa.

AndrejMolov89

Prendo questa quotation. 
Allora, ni. Io personalmente non lo credo, ma semmai sono dell'idea che l'orientamento sia un continuum tra omo-eterosessualità. Ragionevolmente ci sono tre cluster statistici. Che rendono più facile una classificazione, ma penso che ci siano dei casi intermedi che bisognerebbe non trascurare. La questione della fluidità sessuale più che una regola, mi sembra un eccezione e probabilmente deriva semplicemente dalla cultura plasmante. Se sei a metà strada tra bisessualità e omosessualità, e ti sei considerato omosessuale e ti sei inserito in un ambiente omosessuale, è logico che magari certe parti le sopprimi, o meglio non le consideri. Però, magari nel tempo il ronzio  diventa più forte e ti concedi una relazione eterosessuale. In questo caso la fluidità sessuale non è un mutamento dell'orientamento, semmai una scoperta di un lato dell'orientamento. Però è solo una mia opinione, ovvio, non la suffrago con dati. Nel caso ci fosse un evoluzione temporale, in quel caso, lo considererei "elastico" deformabile entro un certo limite. Poi bisogna fare distinguo tra comportamento, ed orientamento. Nel primo caso si possono avere casi di persone omosessuali/bisessuali che si comportano da etero (supponendo che non ci siano constraint culturali abbastanza importanti, si parla di emulazione e standardizzazione di ciò che si osserva: per esempio alcuni miei amici frocissimi hanno avuto la fase "etero" ma non la considerano una sorta di repressione bensì semplicemente un ignoranza di base dei loro desideri), che poi alla fine si scoprono gay. Ci sono infinite interpretazioni al mutamento, ma ritengo che non siano intrinseche quanto semmai una naturale evoluzione della propria consapevolezza rispetto a quello che "l'ambiente culturale ti impone implicitamente". 
Questa è una mia interpretazione, eh, anzi una congettura.