ciuciuta Posted March 7, 2016 Share Posted March 7, 2016 Così erano state denominate le unioni civili nel fallito tentativo di regolamentazione delle convivenze di fatto nella Repubblica di San Marino. Ma è di oggi la notizia che la DC del Titano abbia deciso di cogliere tutti contropiede promuovendo un disegno di legge dedicato alle coppie conviventi al di fuori del matrimonio... http://www.latribuna.sm/san-marino-unioni-civili-presto-sul-tavolo-tre-bozze-di-legge/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted March 7, 2016 Share Posted March 7, 2016 Io so che a San Marino esistono già le cosiddette "convivenze non registrate". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciuciuta Posted March 7, 2016 Author Share Posted March 7, 2016 "non si tratta del riconoscimento vero e proprio di una unione tra due uomini o due donne, nemmeno nel caso siano state registrate all’estero in Paesi dove tali unioni sono riconosciute. La legge ora consente di autorizzare la presenza in territorio anche se stranieri, del compagno o della compagna del cittadino o del residente con cui vi è un rapporto affettivo." Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted March 24, 2016 Share Posted March 24, 2016 Statarelli inutili rifugio di mafiosi ed evasori fiscali, non c entra un cazzo con la discussione lo so, ma niente volevo condividere con voi la mia profonda antipatia Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 24, 2016 Share Posted March 24, 2016 @Iron 84 La concorrenza fiscale è praticata più o meno apertamente da tutti gli Stati, compresi quelli molto più grandi della Repubblica del Titano, che comunque è uno degli Stati più antichi d'Europa, se non il più antico, e suppongo sia considerato utilissimo dai suoi cittadini..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iron84 Posted March 24, 2016 Share Posted March 24, 2016 @Iron 84 La concorrenza fiscale è praticata più o meno apertamente da tutti gli Stati, compresi quelli molto più grandi della Repubblica del Titano, che comunque è uno degli Stati più antichi d'Europa, se non il più antico, e suppongo sia considerato utilissimo dai suoi cittadini..... Essendo un nonstato non deve pagare e dare servizi visto che poi nemmeno ci abitano i suoi evasori. Ovviamente non ce l ho solo con San Marino. Poi chiamiamola concorrenza fiscale per me è una mafia legalizzata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 24, 2016 Share Posted March 24, 2016 (edited) Dall'alto dei suoi almeno 11 secoli di statualità penso che sia la Repubblica di San Marino a potersi permettere di definire "nonstati" molte congerie statuali recenti..... Quanto alla concorrenza fiscale, puoi anche chiamarla mafia legalizzata, se ti piace, ma perfino lo Stato più ricco e potente del mondo non si astiene dal praticarla o almeno dal tollerarla in sé, pur biasimandola aspramente fuori di sé (vedi Delaware negli USA). Edited March 24, 2016 by Mario1944 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciuciuta Posted March 25, 2016 Author Share Posted March 25, 2016 (edited) San Marino non è un paese che fa semplice concorrenza fiscale. Sino al 2012 faceva parte della blacklist come le Isole Cayman, tanto per intenderci. Era quindi un "paradiso fiscale" noto per i conti correnti cifrati e la poca collaborazione delle autorità locali nei confronti dell'azione di verifica fiscale promossa dalle autorità italiane. Una cosa è la concorrenza fiscale (ti faccio pagare meno tasse su proventi leciti!), un'altra è il riciclaggio di denaro sporco e l'accantonamento dei proventi di operazioni elusive del fisco nostrano. In fin dei conti penso che i padri fondatori dell'antica e piccola repubblica sarebbero più favorevoli al giudizio espresso oggi da @Iron84 che da quello di @Mario1944 E' però da rilevare che gli effetti dell'inserimento all'interno della "lista nera", che poi era più grigia che nera, hanno determinato alcuni cambiamenti positivi e la promozione di alcune riforme che la crisi economica generalizzata ha imposto anche al Titano. Mi limito a queste osservazioni... Edited March 25, 2016 by ciuciuta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted March 25, 2016 Share Posted March 25, 2016 (edited) In fin dei conti penso che i padri fondatori dell'antica e piccola repubblica sarebbero più favorevoli al giudizio espresso oggi da @Iron84 che da quello di @Mario1944 Su questo avrei parecchi dubbi, considerando che nella tarda antichità la fuga in luoghi deserti od impervi o selvatici fu spesso causata dall'esosità del Fisco imperiale romano: nihil sub sole novi.... Edited March 25, 2016 by Mario1944 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts