ciuciuta Posted March 29, 2016 Share Posted March 29, 2016 Da marzo, parte su Sundance Tv la serie tratta dai romanzi noir dallo scrittore americano Joe R. Lansdale, dedicata alla coppia improbabile di "Hap & Leonard". Leonard, afroamericano, gay, fumantino, con il pallino delle armi... Hap, bianco, sciupa-femmine, sempre al verde, incapace di sopportare qualsiasi atto di prepotenza... il primo è interpretato da Michael Kenneth Williams Il secondo da James Purefoy... Sono previsti 6 episodi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted March 29, 2016 Share Posted March 29, 2016 ne ho sentito parlare, anche se non l'ha ancora visto. dicono valga; cmq i primi episodi 4 sottotitolati in italiano sono qui http://serietvsubita.net/category/hap-and-leonard/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted March 29, 2016 Share Posted March 29, 2016 Io ho visto i 4 episodi usciti fin ora e mi son piaciuti. Interessante il personaggio di Leonard che è l'esatto opposto dello stereotipo cinematografico omosessuale, già è un omosessuale nero e texano, ma poi non è per nulla effemminato, è cazzutissimo e pesta come un fabbro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 29, 2016 Share Posted March 29, 2016 Credo che l'idea fosse proprio quella di fare un personaggio non stereotipato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted March 29, 2016 Share Posted March 29, 2016 Sì immagino, però è cosa non frequente nell'ambito televisivo e cinematografico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 29, 2016 Share Posted March 29, 2016 Con i Neri (tutti giudici e poliziotti) e le donne (tutte scienziate e soldate) la guerra allo stereotipo è in atto da molto tempo; mentre per i gay sembra che si preferisca mantenere lo stereotipo forse nel tentativo di renderlo l'effeminato meno fastidioso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciuciuta Posted March 29, 2016 Author Share Posted March 29, 2016 (edited) Non dimentichiamoci che il personaggio non nasce per la TV ma nei romanzi di Lansadale (il cui primo Hap & Leonard uscì una ventina di anni fa). Non ho visto la serie ma nei racconti Leonard fa molta più fatica ad essere accettato in quanto nero (caratteristica che non è possibile certamente celare)... in un Texas "provinciale" tutt'altro che emancipato. Leonard, peraltro, nei primi racconti, ha un compagno che, se non ricordo male, è un parrucchiere latino ed effeminato. Si lasceranno dopo un paio di... volumi... ma non direi che al personaggio dia particolarmente fastidio l'effeminatezza benché si presenti nei modi come un caterpillar... Edited March 29, 2016 by ciuciuta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted March 29, 2016 Share Posted March 29, 2016 (edited) Anche nella serie-tv hanno trasposto l'omofobia e il razzismo, c'è sia la difficoltà ad essere accettato come omosessuale che come nero dalla società (poi ovviamente non è un documentario sociologico quindi la serie si concentra più che altro sulla storia). Nella prima puntata della serie-tv c'è pure lo zio di Leonard che lo insulta per la sua omosessualità. Per altro anche la stessa amicizia tra Hap e Leonard è piuttosto controcorrente, solitamente l'omosessuale stereotipato come amici dovrebbe avere altri omosessuali oppure donne, invece Leonard come amico ha Hap che è un eterosessuale donnaiolo, e il loro è anche un legame di amicizia molto forte (praticamente vivono e lavorano sempre assieme). Edited March 29, 2016 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Krad77 Posted April 25, 2016 Share Posted April 25, 2016 Io ho letto 5 libri uno più uno meno Ho visto il primo episodio subbato ma non mi è venuta tanta voglia di proseguire... stando alle mie fonti infatti la serie mantiene quello che per me era il difetto dei libri: tanto spazio per Hap e poco per Leo. Ma quanto lavora Purefoy? ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts