Saramandasama Posted April 6, 2016 Share Posted April 6, 2016 Non dimentichiamoci che per i queer theorists il travestito è un'identità di genere. Il fenomeno Drag Queen è moderno, parliamo anni 80/90. La Drag è una diva che esaspera in senso parodistico gli apetti più marcati della femminilità. Nelle edizioni americane e brasiliane di Drag Queen Accademy non c'è una drag che non sia gay. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
JellyfiShy Posted April 6, 2016 Share Posted April 6, 2016 Dici? Secondo me si confondono un po' troppo i piani. Alcuni "femminielli" sono dei travestiti meravigliosi, perché in quel modo riescono a esternare la loro (più o meno presunta) femminilità. Una drag queen, al contrario, più è "maschia" e meglio è. Si tratta di una carnevalata, di un rovesciamento, e come tale differisce dal travestitismo che ha invece un approccio molto più serio (quasi ontologico). Non sempre vero...in America sono ormai affermatissimi i concorsi di bellezza per le drag queen, dove apparire il più "fish" (drag queen lingo ohoho) possibile, ovvero il più rassomigliante ad una vera e propria modella, è una caratteristica vincente. Per non parlare di tutte le scuole di makeup che spingono sempre più l'ideale della bellezza femminea e femminile. E se sei una drag queen, con il makeup ci hai a che fare non poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 7, 2016 Share Posted April 7, 2016 io vedo che molte drag queen sono poi femminielle anche nella vita Per femminiello si intende un omosessuale passivo che si traveste nella sua vita quotidiana per incontri sessuali con maschi attivi etero E' certamente una forma di impersonificazione femminile, ma è una identificazione che contraddice l'identità moderna "gay" e quindi non può essere affiancata alla "drag queen" che invece matura in altro contesto Poi se tu per femminiello intendi effeminato...vabbé ok, usi la parola sbagliata Una drag queen, al contrario, più è "maschia" e meglio è. Non è detto, ma da qui a dire che fare la Drag queen equivalga ad essere un femminilello ci corre un oceano di differenza Rupaul nella vita quotidiana non è che sia il più "virile" dei gay, ma neanche è un travestito o un femminiello, altrimenti a cosa gli servirebbe creare un alter ego sul palco? Lui crea semmai, se proprio vogliamo tentare un'analisi, una versione di Sé che è potente-glamour, cioè trasforma la femminilità che la società stigmatizza come effeminatezza, cioè debolezza maschile, in Potenza espressiva. Nel suo caso questo è del tutto evidente, perchè nel farlo non si appoggia a Dive o non interpreta in chiave ironica o seria personaggi esistenti, è un vero e proprio Alter ego. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted April 7, 2016 Share Posted April 7, 2016 Un bel burka è si risolve il problema della femminilità stigmatizzata. Ma da noi davvero lo è?... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 7, 2016 Share Posted April 7, 2016 Io ho parlato di effeminatezza stigmatizzata Tanto è stigmatizzata che vi sono gay che di fronte all'ipotesi di omosessuali che traggono motivo di soddisfazione nel fare spettacoli en travestì, si ipotizza che non siano realmente gay ma femminielli o che si debba aggiungere una D a LGBT per mettere dei paletti, distanziarli il più possibile da sé etc oppure si cerca di relativizzare ( lo possono fare anche gli etero etc ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 7, 2016 Share Posted April 7, 2016 Non è che io abbia negato che la drag queen possa essere - per un gay - una "messa in scena" della propria effeminatezza. Ho solo detto che la definizione di "drag queen " non riguarda l'orientamento sessuale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 7, 2016 Share Posted April 7, 2016 oppure si cerca di relativizzare ( lo possono fare anche gli etero etc ) Suppongo tu ti riferisca a questa mia ultima frase, a dire il vero non l'ho scritta alla luce dei tuoi interventi, ma direttamente leggendo la voce su wikipedia sia in Italiano che in Inglese In entrambi i casi si sottolinea il collegamento fra gay e drag e poi lo si relativizza, senza molto spiegare neanche in termini storici il fenomeno a dire il vero leggendo wikipedia non si riceve una descrizione molto esauriente Cosa vuole vedere il pubblico gay che assiste ad uno spettacolo di Drag? Non certo una femminilità "naturale" o "credibile"( semmai la dimostrazione che il genere non è biologico e può essere denaturalizzato ) e poi personaggi determinati, forti, potenti o per irriverenza o per fascino o per glamour etc L'unica cosa che può accomunare Divine e RuPaul, cioè il trash ed il glamour che sono due opposti totali, è il fatto che entrambi i personaggi sono estremamente determinati Ovviamente Divine nella vita reale non era così e non lo è neanche Ru Paul Onestamente ho forti dubbi sul fatto che sia una messa in scena dei pregiudizi sulla transessualità, posso comprendere che in un periodo di sovraesposizione delle Drag che hanno goduto di un successo anche sui mass media etero o nei locali etero, vi siano state delle persone trans che vistesi confondere dalla pubblica opinione con le Drag, abbiano chiesto loro un passo indietro Questo deriverà dal fatto che per ignoranza gli etero non riescono a distinguere le due figure Però anche noi dobbiamo riuscire forse a spiegarci meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
prefy Posted April 8, 2016 Share Posted April 8, 2016 ehm.. DeSica jr, oltre a tutte le voci che girano su di lui da decenni ecco...appunto! io l'ho sempre visto effeminato ha diretto, un 15-20 anni fa (adesso non ricordo esattamente), un film (non eccelso in verità) gay-themed, intitolato Tre. Ti dimentichi il precedente di "Uomini uomini uomini"? una commediola scialba degli anni '90 che avrebbe dovuto rappresentere in modo leggero il mondo gayo, tra i proganosti anche Gullotta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 8, 2016 Share Posted April 8, 2016 (edited) Ti dimentichi il precedente di "Uomini uomini uomini"? un film talmente inconsistente che l'avevo completamente rimosso Edited April 8, 2016 by freedog Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 8, 2016 Share Posted April 8, 2016 un film talmente inconsistente che l'avevo completamente rimosso Non è inconsistente...è peggio, direi XD Anche presumendo che De sica non sia gay, io concordo in generale che a prescindere da questo era animato dalle migliori intenzioni, ma il film pur del 1995 poteva essere del 1975 ( senza aver la scusa di essere ambientato nel 1975 ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
freedog Posted April 8, 2016 Share Posted April 8, 2016 Non è inconsistente...è peggio, direi XD no, ma poi com'è che alla fine della fiera qua dentro la nomea del critocone sempre cattivo ce l'ho io??? c'è qualquadra che non cosa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts