Silverselfer Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 La Durso ha lanciato il nuovo format che andrà in onda su La5 e riguarderà proprio il costume dei ragazzi/e del sud Italia che prima di festeggiare il diciottesimo anno d'età spendono una piccola fortuna per realizzare un video professionale tipo questo ... Non vorrei sbagliarmi ma pare che sia proprio Federica che ha ottenuto tipo un milione di visualizzazioni ... di cui lei si è detta onorate e felicissima ... che non si sia accorta del motivo per cui la gente si passasse il link? Ma del resto importa poco se poi ti procura lo stesso clamore mediatico di una Celebrity. Comunque si tratta di un fenomeno serio .. nel senso che è diffusissimo e basta andare su You Tube per sincerarsene ... e alcuni fanno persino tenerezza ... c'è un ragazzetto di Catania con certe orecchie a sventola e un fisico allampanato che fa il pescatore e insomma, sarebbe facile sparlarne ma in fondo si voleva fare bello ... non c'è riuscito, ma va bene lo stesso ... o no? Io mi domando se oggi per esistere dobbiamo inevitabilmente apparire sui manifesti ... e non dico solo metaforicamente, . In ogni modo non mi va di mostrare sta roba perché mi pare un invito al cyberbullismo ... vi posto Cattelan che ne fa una parodia misurata ... Qualche settimana fa sono rimasto coinvolto in una prova costume per un compromesso di matrimonio calabrese ... non chiedetemi come ci sono finito ... ma di fatto mi sono ritrovato in una boutique chic di via del corso a Roma con sposa e sorella della sposa che si sono provati tutti e dico tutti i vestiti e ogni volta giù con selfie da condividere con tutto il parentado rimasto in calabria che partecipava sui social all'evento ... quindi ... forse ... non va neanche preso come una deriva televisiva della realtà, ma come un'estensione mediatica dovuta ai social net di un costume proprio al sud d'Italia ... Boh, certo è che tra sexting e pre questo e quell'altro ... mi domando se qualcuno si ricorderà che la realtà va prima vissuta e poi raccontata agli altri ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saramandasama Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Secondo me sono simpatici. Alla fine è un semplice video ricordo, dove si cerca di essere originali, per alcuni risultando trash, più il party finale. Nella costruzioni dei propri ricordi ognuno dovrebbe fare ciò che sente. E questi fenomeni antropologici spontanei sono da apprezzare perché veraci. Il Meridione riesce ancora a darci qualcosa di domestic. Se pensiamo che in Italia da Halloween in poi è tutto culurally imported, o "appropriated", come direbbe qualcuno.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Tutto il male possibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freewheeler Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Tutto il male possibile. La stessa identica cosa che ho pensato appena ho visto il titolo del topic sulla homepage del forum! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bloodstar Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 non conoscevo tali pratiche barbariche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guy26 Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Visti diversi su Youtube ancora uno o due anni fa quando già erano un po' un fenomeno trash…da una parte mi fanno anche ridere seppure non mi metterei ad offendere i ragazzini che se li fanno…ma dalla società dell'apparire che cosa ci aspettavamo? Non si può evitare di essere figli dei tempi in cui si vive. Questi ragazzi vogliono avere il loro momento di gloria, in cui sentirsi fighi e belli in un video "ambientato"…il guaio è stato che tutto sia finito condiviso su YouTube...se concretamente è tutta una cretinata che si potrebbe seriamente evitare? Per quanto mi riguarda: poco, ma sicuro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SimonTH Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Trash assoluto, nonchè inutile. Credo che anche loro li trovino imbarazzanti ormai... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hyperion000 Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Fanno ridere, sono imbarazzanti e quindi in un programma televisivo, soprattutto se condotto dalla D'Urso, saranno l'apoteosi del trash. Quindi ben vengano ahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Per me sono neo-dadaismo, quindi capolavori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 condividere con tutto il parentado rimasto in calabria che partecipava sui social all'evento ... quindi ... forse ... non va neanche preso come una deriva televisiva della realtà, ma come un'estensione mediatica dovuta ai social net di un costume proprio al sud d'Italia ... Beh direi di sì Diciamo che il resto d'Italia ha fatto finta di non sapere che nel nostro meridione esiste la quinceanera ( solo fatta a 18 anni ) Però c'era, anche se magari si spendeva in sontuosi banchetti e si giravano filmati per uso familiare, che poi non erano condivisi Ora è più a portata di tasche ed è pure condivisibile sui social Una "veracità" direi vi sia, non tanto nella condivisione in sé, ma nella tradizione popolare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
m89 Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 In realtà questi tipi di video non sono per niente un'abitudine tipica del sud Italia o almeno si limita ad alcune zone e ha preso piede solo di recente.Io sono campano e non ho mai sentito di miei coetanei che hanno fatto qualcosa di simile se ne ignorava del tutto l'esistenza quindi è una moda originaria di chissà quale angolo remoto del sud che poi ha preso piede! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Finché non fanno danni a cose o persone o compiono azioni non legali, per me possono fare quello che meglio credono. Magari tra 5-10 anni si rivedranno e si metteranno a ridere ma per ora bene cosí. Trovo molto piú stupido organizzare tre giorni di "leva" nei quali l'unico obbiettivo é ubriacarsi fino a perdere i sensi. Come detto da altri siamo in una società dove contano i Like e le visualizzazioni e molti (non tutti) seguono questa corrente. Basterebbe insegnare ai propri figli un giusto equilibrio ma spesso i genitori non capiscono cosa succede oppure son solo interessati a viziare la bambina comprandogli uno Smartphone da 600€ a 10 anni.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silverselfer Posted April 12, 2016 Author Share Posted April 12, 2016 Beh direi di sì Diciamo che il resto d'Italia ha fatto finta di non sapere che nel nostro meridione esiste la quinceanera ( solo fatta a 18 anni ) Però c'era, anche se magari si spendeva in sontuosi banchetti e si giravano filmati per uso familiare, che poi non erano condivisi Ora è più a portata di tasche ed è pure condivisibile sui social Una "veracità" direi vi sia, non tanto nella condivisione in sé, ma nella tradizione popolare Sì, infatti ... per esempio, in Argentina gli immigrati italiani l'hanno esportata e oggi è diventata un fenomeno di costume simile a sta roba qui. E poi non ci sono solo quelli trash, alcuni sono simpatici e anche autoironici, ma sono gli altri .. quelli fatti bene, girati con non si sa quanti droni e location differenti che mi fanno pensare a un secondo fine che non sia solo quello del bel ricordo ... con cui molestare gli amici a cena. Per esempio, oltre ai pre diciottesimi ci sono anche i video delle pre di ogni altro evento, compreso quello della laurea e vi posto questo che non capisco se è una parodia o una roba seria perché ho scoperto che il protagonista è un attore che in passato ha realizzato tre film con Rocco Papaleo ... in ogni modo il video è divertente e girato bene anche se con pochissimi mezzi ... lo consiglio a chi piace lo stile hipster e la chiappa pelosetta .. per non parlare degli occhi normanni ---> starò mica perdendo l'obiettività narrativa? Beh, il signor Waler Lupo ha un senso che giri un video su un fenomeno di costume, anche se magari lo riguarda personalmente ... ma tutti gli altri? In realtà anche il ballo delle debuttanti era l'ingresso in società delle ragazze che esibivano le loro grazie pronte per essere colte da un futuro marito e in Italia c'è il ballo dei cadetti di Modena in cui le damine dell'alta società ancora oggi ballano con i soldatini in alta uniforme, anche Barbara Berlusconi vi partecipò prima di darsi "anima e corpo" al Milan. Il fenomeno nuovo a mio avviso riguarda i ragazzini e questo mi fa molto riflettere sul tipo di eros che esprimono in questi video. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Beh la protagonista della quinceanera classica e di tutti questi usi e costumi...era la donna Cioè non era previsto qualcosa di analogo per i maschi Ma che la maschilità sia cambiata rispetto agli schemi tradizionali, non possono esserci dubbi; solo i gay si fanno condizionare dal timore dell'esibizionismo ( vedi alla voce gay pride etc ) Il problema a me pare sia che -per quanto i maschi etero possano cambiare- i gay pare rimangano condizionati dalle stesse paure di prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAH sono morto con la prelaurea di walter ahahahahahahahah :laugh: Cosa ne pensate dei Prediciottesimi? sono cazzate di bimbiminchia, che dovrebbero essere aboliti per legge Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 da una parte mi fanno anche ridere seppure non mi metterei ad offendere i ragazzini che se li fanno…[...] Questi ragazzi vogliono avere il loro momento di gloria, in cui sentirsi fighi e belli in un video "ambientato"… Offendiamoli, invece. La morte civile, ci vuole. Magari tra 5-10 anni si rivedranno e si metteranno a ridere ma per ora bene cosí. Per fortuna che noi, invece, possiamo ridere subito senza aspettare così tanto tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
OLEG Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Ammetto che ignoravo l'esistenza di tale pratica. Per rimediare ne ho visti alcuni su youtube.. Non riesco a capirne il senso, soprattutto non capisco perché un genitore dovrebbe spendere soldi e penso non pochi, par fare un video in cui la/il figlia/o si accarezza, ammicca, mostra il corpo ecc ecc. Come già detto da altri forumer, questi video non fanno male a nessuno e chi li fa va comunque rispettato ma li trovo di cattivo gusto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Sono cazzate fatte per esibile la ricchezza della gens familiare, io li manderei tutti al confino nelle valli bergamasche, ma sparsi che altrimenti le rovinano coi loro costumi infami Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Si divertono? Cavoli loro! Non dobbiamo mica avere un'opinione su tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
R.POST Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 sono contento di non avere la tv Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Si divertono? Cavoli loro! Non dobbiamo mica avere un'opinione su tutto. Infatti io ancora mi rifiuto di farmene una su pope francis, mi riservo però di decidere quando avere opinioni su qualcosa. Tipo i prediciottesimi borbonici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Infatti io ancora mi rifiuto di farmene una su pope francis, mi riservo però di decidere quando avere opinioni su qualcosa. Tipo i prediciottesimi borbonici. Rifiutati ma intanto a trolleggiare ci sei andato. Come dimostra il video della ragazza, anche se ne parli male il profitto c'è. Prima regola del web. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackmaria Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Ma sono una roba che si fa al sud? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Rifiutati ma intanto a trolleggiare ci sei andato. Come dimostra il video della ragazza, anche se ne parli male il profitto c'è. Prima regola del web. Quale video? Quale profitto? Trolleggiare non é avere un'opinione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Questa è di un paio di anni fa, ma rimarrà sempre nelle leggende dei diciottesimi http://2.bp.blogspot.com/-ePUvoxU4b_w/TwjsKJozu4I/AAAAAAAAOlg/R6J6KYvX5Fg/s1600/tumblr_lvw1q1lo901qihn9qo1_1280.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Questa è di un paio di anni fa, ma rimarrà sempre nelle leggende dei diciottesimi http://2.bp.blogspot.com/-ePUvoxU4b_w/TwjsKJozu4I/AAAAAAAAOlg/R6J6KYvX5Fg/s1600/tumblr_lvw1q1lo901qihn9qo1_1280.jpg Il tizio è scappato in Brasile e adesso si fa chiamare Pedro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hyperion000 Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Questa è di un paio di anni fa, ma rimarrà sempre nelle leggende dei diciottesimi http://2.bp.blogspot.com/-ePUvoxU4b_w/TwjsKJozu4I/AAAAAAAAOlg/R6J6KYvX5Fg/s1600/tumblr_lvw1q1lo901qihn9qo1_1280.jpg Come si fa a dire che non sono divertentissimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Purtroppo il trash non mi diverte e mi immedesimo molto in loro da grandi e mi vergogno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Questa è di un paio di anni fa, ma rimarrà sempre nelle leggende dei diciottesimi Il problema è che c'è scritto "cucciolone morbidone" non "al nostro adorato figlio gay" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Efestione7 Posted April 12, 2016 Share Posted April 12, 2016 Vittime e complici del bisogno di apparire e del consumismo più scialacquatore. Peste e corna a loro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts