gattosc71 Posted April 25, 2016 Share Posted April 25, 2016 Ma davvero in italia stiamo male siamo poveri con le pezze al culo ?. Ma veramente in italia ci sono i ricchi avidi la borghesia e poi il povero popolo operaio che non arriva a fine mese ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LocoEmotivo Posted April 25, 2016 Share Posted April 25, 2016 https://youtu.be/1Van8l3Pu5o?t=2m10s Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capricorno57 Posted April 25, 2016 Share Posted April 25, 2016 il popolo operaio che ha perso il lavoro ha le pezze al culo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted April 25, 2016 Share Posted April 25, 2016 (edited) Ma davvero in italia stiamo male siamo poveri con le pezze al culo ?. Ma veramente in italia ci sono i ricchi avidi la borghesia e poi il povero popolo operaio che non arriva a fine mese ? Se il discorso è generico, per forza di cose si devono considerare gli indicatori statistici, come reddito pro capite, consumi, numero d'abitazioni di proprietà, ricchezza finanziaria media eccetera e quindi non si può certo dire che gli Italiani siano un popolo di poveri con le pezze sul culo né assolutamente né tanto meno relativamente ad altri popoli europei od extraeuropei. Se il discorso è specifico, bisogna considerare le categorie specifiche, tenendo per altro presente che anche in questo caso si esaminano sempre le medie e non le singole situazioni personali o familiari. Certamente la crisi, specialmente in alcuni settori come l'edilizia, ha "morso" duramente negli ultimi anni, almeno dal 2007, e non c'è stata ancora una ripresa soddisfacente e forse non ci sarà almeno nei prossimi anni: il disastro nell'edilizia è stato notevole ed ha inciso non solo sui dipendenti di livello più basso, operai ed impiegati, ma anche su quelli di livello più elevato come i dirigenti, senza contare gli imprenditori stessi, visto che il numero delle imprese edili mi pare sia calato, per chiusure o fallimenti, dì un buon 30% con picchi del 50% ed oltre, dal 2007 al 2015, con conseguenti cali occupazionali e reddituali a tutti i livelli . Quindi una crisi che non ha risparmiato nessuna classe, anche se ovviamente chi riduce partendo da livelli superiori s'impoverisce meno di chi parte da livelli inferiori. Comunque conosco direttamente casi d'imprenditori e dirigenti che se la passavano molto bene prima ed ora sono "con le pezze sul culo", se non peggio, e viceversa operai ed impiegati che, se non hanno migliorato, certo non hanno peggiorato la propriaa condizione economica. Molto, chiaramente, dipende anche dalle condizioni di famiglia, di patrimonio, di relazioni, di competenza e d'esperienza, d'età anche, di ciascuno: come in una tempesta, spesso si salvano le canne piccole e flessibili, mentre sono sradicati gli alberi alti e rigidi. Edited April 25, 2016 by Mario1944 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattosc71 Posted April 26, 2016 Author Share Posted April 26, 2016 Il discorso e' generico , ultimamente mi pare di scoprire l' acqua calda !!! Mi spiego , conosco molti tipi di persone sociali : impiegati operai invalidi pensionati e stupidamente mi fido dell apparenza . Sono tutti con le pezze al culo , poi pero' sono io quello che non va in vacanza da 6anni e ha la macchina vecchia di 15 anni . Calcoli alla mano hanno ragione loro che non potrebbero permettersi nulla ma poi in realta' non e' cosi . Ma come e' possibile ??? Ma da dove saltano fuori i soldi !!!!!! Allora mi rendo conto che e' l italiano medio bugiardo e mentitore ! Nostra tradizione nazionale piangere miseria per accumulare denari !!!!!!! Ma e' questo l oro del popolo l essere furbi ???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted April 27, 2016 Share Posted April 27, 2016 Il discorso e' generico Se il discorso è generico, bisogna considerare i grandi numeri, le statistiche, che per forza di cosa astraggono dai casi signoli, da quelli che conosciamo tu od io od altri. I casi singoli disastratissimi o fortunatissimi di cui ciascuno ha esperienza, e che peraltro ci sono sempre stati, non possono fare specie e tanto meno statistica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattosc71 Posted April 28, 2016 Author Share Posted April 28, 2016 Quello che pensavo anchio , i dati fanno una fotografia generale. Ma la realta e' sconsolante comunque , in italia ci sono i soldi dicono i dati ! Giusto ??? Ed e' vero !!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted April 28, 2016 Share Posted April 28, 2016 . Ma la realta e' sconsolante comunque , in italia ci sono i soldi dicono i dati ! Giusto ??? Ed e' vero !!!!!!!!! Se in Italia ci "sono i soldi", allora non è poi così "sconsolante la realtà" almeno secondo una considerazione puramente economica. Comunque è un dato statistico che le famiglie italiane siano molto meglio messe economicamente di gran parte di quelle europee dell'euro (per rimanere in ambito comparabile) e tra l'altro, se ricordo bene, anche la differenza tra estremi, cioè tra molto poveri e molto ricchi, che corregge la media statistica troppo trilussiana, è minore di quella esistente in Germania. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattosc71 Posted April 28, 2016 Author Share Posted April 28, 2016 Gli italiani sono risparmiatori incalliti da sempre , mi ricordo da piccolo (ormai 30e piu anni fa ) che ero l unico ad andare in vacanza nel gruppo dei miei amici di cortile. E mio padre faceva l operaio, pero in campeggio si spendeva poco e con la tenda poteva permettersi la vacanza . Dopo anni e anni pero quando c'e stato da prendere la casa i genitori dei miei amici tirarono fuori i dindini subito i miei nulla purtroppo . Ed ero l unico che aveva la bici nuova i pantaloni nuovi non rapezzati e tutto il resto , i miei amici erano praticamente pezzenti e i genitori dei ciabattai da quattro soldi . Con il senno di poi capisco che erano ricchi fino ai capelli . Casa qui casa giu casa al mare casa per i figli ecc ecc . Nel modo di pensare di un popolo di furbetti quale quello italiano io che ho fatto una vita normale sono stupido , mentre i miei amici sono i furbi . Ma furbi di che poi non l ho mai capito , venivano a casa mia perche' ero l unico ad avere qualche gioco e a mangiare regolarmente . Non e' furbizia e' solo essere mentecatti ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted April 28, 2016 Share Posted April 28, 2016 Non e' questione di furbizia o di mentecatto ma di scelte su come si utilizzano i soldi. C'e' chi li risparmia per comprare immobili, chi li spende in vacanze e chi li spende in vestiti. Risparmiare sul cibo e finire denutriti non e' una buona strategia ma di solito la gente e' piu' in sovrapeso che in sottopeso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattosc71 Posted April 28, 2016 Author Share Posted April 28, 2016 Prima bisogna fare una vita normale poi tutto quello che avanza ben venga ! Ma il passare per pezzenti per fare i soldi e' da mentecatti . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts