Mario1944 Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Io potrei ribattere che, visto che tu non ci tieni a eleggere chi fa le leggi per te, perché non proponi direttamente l'abolizione del suffragio universale diretto? Già oggi in verità la sovranità popolare, tanto conclamata e desiderata, si esercita in modo indiretto, dato che l'intermediazione partitica è inevitabile, oltre che costituzionalmente stabilita: infatti sostanzialmente noi cittadini elettori non possiamo eleggere chi vogliamo, ma solo chi sia inserito in un partito organizzato e quindi scelto non dagli elettori, ma, nel migliore dei casi, dai rappresentanti degli elettori e nel peggiore, che mi pare sia quello più diffuso, dalle consorterie partitiche non elette da nessuno. Se poi credi ai miti, è un'altra faccenda, ma allora vai direttamente a far voti a Lourdes od a Fatima, evitando le urne elettorali nostrane ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperino Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Comunque, qualcuno faccia notare a chi ha preparato la scheda elettorale che "Sì" si scrive con l'accento! L'ortografia, diamine! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Renzi aveva proposto di sostituire l'accento con un punto esclamativo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Demò Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 (edited) i a eleggere chi fa le leggi per te rinunciare al tuo diritto di voto vabèn che le hai scritte alle 2 e mezza de mattina, ma se hai coraggio a dire che le mie sono obiezioni sciocche, cura almeno che le tue abbiano un'apparenza formale di serietà Del resto moltiplicare voti e rappresentanze potrà sembrare una cosa democratica a te, io sono ben conscio che ne diminuisce l'utilità marginale Edited December 4, 2016 by Demò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Basta propaganda Il Sì vince sul gay forum per 26 voti a 25 Una vittoria di misura, io mi sono molto impegnato per ridurre il distacco iniziale, si partiva con il Sì al 56%, ma non ce l'ho fatta Ora si tratta di vedere cosa farà la maggioranza degli Italiani Qualunque sia il risultato - ragionevolmente - il paese sarà più diviso di prima, anche perchè un Plebiscito non può che dividere però è anche vero che la vita va avanti Forse vedremo uno Sbuffo Richettiano invece che Renziano ( dopo Sbuffo Fassiniano, Veltroniano, Bersaniano...) Possiamo dubitare che Renzi si dimetta o che Renzi mantenga fede agli impegni presi di modificare le leggi elettorali qualora vinca Ma ci sono anche solide certezze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Se la riforma passa per me la politica italiana non votera' le leggi piu' velocemente di quel che fa ora. Non cambiera' nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscuro Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/12/03/foto/i_5_stelle_di_livorno_su_facebook_torino_stasera_ma_la_foto_e_di_piazza_della_signoria-153367343/1/?ref=fbpr#1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 E qual è il problema se il Senato non è eletto direttamente dai cittadini?: che il potere legislativo non sia più "nelle mani del popolo"? la trovo un'opinione politica pienamente legittima: nel mio intervento volevo più che altro evidenziare che la cosiddetta "bozza Chiti" è appunto una bozza, quindi darla per approvata (come ha fatto lo stesso Renzi) è quantomeno azzardato... coloro che non desiderano che i Senatori vengano eletti dai consigli regionali, devono votare no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 (edited) Nella mia sezione a mezzogiorno il 20% degli aventi diritto ha votato, così altrove. Edited December 4, 2016 by Rotwang Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 L'affluenza sembra alta, questo dovrebbe avvantaggiare il Sì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 (edited) L'affluenza sembra alta, questo dovrebbe avvantaggiare il Sì Dicono che il Sì sarebbe avvantaggiato in caso di affluenza media; il No in caso di affluenza o molto bassa, o molto alta. Intanto, faccio notare che, anche in data di elezioni, il Comitato per il Sì fa propaganda elettorale con un banner nel forum. Questo tanto per far capire con chi abbiamo a che fare. Vedo affluenze molto alte nelle regioni e nelle province in vecchio PCI, e ora presumibilmente il PD è più forte. Secondo me si mette male per il No. Edited December 4, 2016 by privateuniverse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Affluenza in Toscana al 22,2% in Provincia di Firenze al 24,9% A Firenze città al 26,6% nel mio Quartiere il 2 al 27,47% Diciamo che stando a questi dati vedo il segno di un voto borghese quindi una tendenza favorevole a Renzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Layer Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Votato. Curioso di conoscere i risultati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 (edited) Il dato finale dell’affluenza alle ore 12 è pari al 20,14%. Piemonte: 21,64 Valle D’Aosta: 22,34 Lombardia: 23,86 Trentino Alto-Adige: 21,58 Veneto: 23,99 Friuli-Venezia Giulia: 24,37 Liguria: 23,86 Emilia-Romagna: 25,96 Toscana: 22,17 Umbria: 19,68 Marche: 20,22 Lazio: 19,49 Abruzzo:18,31 Molise: 16,70 Campania: 15,12 Puglia: 16,37 Basilicata: 14,50 Calabria: 13,02 Sicilia: 13,63 Sardegna: 18,78 Youtrend ha rilevato come la variazione dell’affluenza rispetto a europee del 2014 evidenzi come la maggior crescita si riscontri nelle province più probabilmente schierate per il No. Le regioni dove è cresciuto maggiormente il voto sono Veneto, Sicilia, Sardegna e Lazio, oltre che Trentino-Alto Agide. Sono aree che nelle ultime elezioni hanno premiato M5S e Lega. Edited December 4, 2016 by Uncanny Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Mi sembra una analisi discutibile, anche perchè per quanto riguarda Val D'Aosta ( +8% ) Trentino Alto Adige ( +7% ) Sardegna ( + 7% ) Friuli Venezia Giulia ( + 6% ) e Sicilia potrebbe pesare il fatto che con il Sì acquisteranno uno Status di Privilegio Costituzionale. Certo non è detto che il residente in una Regione a Statuto Speciale voti esclusivamente per ragioni di interesse, però è chiaro che una delle storture della riforma era pensata proprio per poter raccattare questo voto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 coloro che non desiderano che i Senatori vengano eletti dai consigli regionali, devono votare no Questo è pacifico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscuro Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Aoh qua sul web è pieno zeppo di gente che afferma che il segno della matita è cancellabile. Ma in caso di vittoria del no poi ste teste di cazzo parleranno ancora ?. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mario1944 Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Se è cancellabile il no, è cancellabile anche il sì ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotwang Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Ora 56% affluenza nazionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uncanny Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 L’affuenza finale delle ore 19 è pari al 57,24%. Piemonte: 60,55 Valle D’Aosta: 60,77 Lombardia: 64,21 Trentino Alto-Adige: 61,60 Veneto: 65,91 Friuli-Venezia Giulia: 63,31 Liguria: 60,57 Emilia-Romagna: 65,91 Toscana: 63,58 Umbria: 61,69 Marche: 60,14 Lazio: 56,86 Abruzzo:57,10 Molise: 52,33 Campania: 46,44 Puglia: 48,26 Basilicata: 47,92 Calabria: 44,34 Sicilia: 45,06 Sardegna: 51,75 Molto alta devo dire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bad_Romance Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Io ho votato si, sono d' accordo compeltemente sulla riforma in e sulla linea politica e di certo non voto grillo o Salvini, ma vincerà il no e anche di molto. Comunque ce ne vuole di coraggio per votare no e buttarsi in mesi di caos eh... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Aoh qua sul web è pieno zeppo di gente che afferma che il segno della matita è cancellabile. Ma in caso di vittoria del no poi ste teste di cazzo parleranno ancora ?. Ma non è il No che è al governo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperino Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Comunque ce ne vuole di coraggio per votare no e buttarsi in mesi di caos eh... Al di là di come si vota, questa è più una responsabilità di Renzi che ha personalizzato la campagna elettorale che non del referendum in sé. La stabilità del governo non dipende dal referendum e la sua maggioranza in parlamento è immutata, quindi, anche se dovesse vincere il no, Renzi potrebbe tranquillamente continuare a governare per garantire questa "stabilità". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Io ho votato si, sono d' accordo compeltemente sulla riforma in e sulla linea politica e di certo non voto grillo o Salvini, ma vincerà il no e anche di molto. Comunque ce ne vuole di coraggio per votare no e buttarsi in mesi di caos eh... Anche secondo me vincerà il no: ho visto troppi trogloditi che non sapevano neppure parlare italiano andare a votare. Concordo sul fatto che ci aspettano tempi di crisi. Non ci bastava quella economica, dovevamo avere anche quella politica. Evvai! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Continuo a vedere affluenze molto alte nelle regioni, nelle province e nelle città in cui il PD è tradizionalmente più forte.Intanto possiamo dire che sono saltate completamente le previsioni sull'affluenza, che la davano stabilmente a un massimo del 60 per cento, con una previsione del 54-55.In queste condizioni saltano anche le previsioni dei sondaggi.L'affluenza sarà simile a quella delle elezioni politiche. Le due regioni con l'affluenza più alta sono Veneto ed Emilia-Romagna: nella prima è tradizionalmente forte la Lega Nord che ha chiamato a un voto per buttare giù Renzi, nella seconda il contrario.Direi che il voto si è trasformato da un referendum sulla riforma a un referendum su Renzi. Quest'anno il PD renziano è stato sonoramente bocciato alle urne, ma d'altra parte io conosco persone che, pur non essendo elettori o simpatizzanti del PD, votano Sì, mentre non conosco prarticamente nessuno che simpatizzi per il PD ma voti No.Io una mezza idea ce l'ho, ma per scaramanzia non la dico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bad_Romance Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Continuo a vedere affluenze molto alte nelle regioni, nelle province e nelle città in cui il PD è tradizionalmente più forte. Intanto possiamo dire che sono saltate completamente le previsioni sull'affluenza, che la davano stabilmente a un massimo del 60 per cento, con una previsione del 54-55. In queste condizioni saltano anche le previsioni dei sondaggi. L'affluenza sarà simile a quella delle elezioni politiche. Le due regioni con l'affluenza più alta sono Veneto ed Emilia-Romagna: nella prima è tradizionalmente forte la Lega Nord che ha chiamato a un voto per buttare giù Renzi, nella seconda il contrario. Direi che il voto si è trasformato da un referendum sulla riforma a un referendum su Renzi. Quest'anno il PD renziano è stato sonoramente bocciato alle urne, ma d'altra parte io conosco persone che, pur non essendo elettori o simpatizzanti del PD, votano Sì, mentre non conosco prarticamente nessuno che simpatizzi per il PD ma voti No. Io una mezza idea ce l'ho, ma per scaramanzia non la dico... Diccela Al di là di come si vota, questa è più una responsabilità di Renzi che ha personalizzato la campagna elettorale che non del referendum in sé. La stabilità del governo non dipende dal referendum e la sua maggioranza in parlamento è immutata, quindi, anche se dovesse vincere il no, Renzi potrebbe tranquillamente continuare a governare per garantire questa "stabilità".Premesso che per me non andava fatto il referendum visto che la riforma era stata approvata dal Parlamento (mipare non fosse obbligatorio) e Renzi ha sbagliato a personalizzare il referendum, spero che non si dimetta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscuro Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Potete citarmi le parole che ha utilizzato Renzi quando affermava di dimettersi in caso di vittoria del No ?. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperino Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 (edited) mipare non fosse obbligatorio Era obbligatorio: se una riforma costituzionale viene approvata dalle camere con una maggioranza inferiore ai 2/3, basta che un quinto dei membri di una camera ne faccia richiesta e deve essere sottoposta a referendum costituzionale; le opposizioni avevano presentato questa richiesta e, quindi, il referendum si sarebbe comunque fatto. Poi, il governo aveva promesso di sottoporre in ogni caso la riforma a referendum e, infatti, poi anche la maggioranza ha presentato una richiesta analoga. Edited December 4, 2016 by paperino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bad_Romance Posted December 4, 2016 Share Posted December 4, 2016 Era obbligatorio: se una riforma costituzionale viene approvata dalle camere con una maggioranza inferiore ai 2/3, basta che un quinto dei parlamentari ne faccia richiesta e deve essere sottoposta a referendum costituzionale; le opposizioni avevano presentato questa richiesta e, quindi, il referendum si sarebbe comunque fatto. Poi, il governo aveva promesso di sottoporre in ogni caso la riforma a referendum e, infatti, poi anche la maggioranza ha presentato una richiesta analoga. Ah ecco non ricordavo bene questa parte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted December 4, 2016 Author Share Posted December 4, 2016 (edited) Primi Exit Poll avanti il no. Sì 42-46% No 54-58% Edited December 4, 2016 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts